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Prima moto a 24 anni, senza esperienza, STORICA!
16398271
16398271 Inviato: 10 Mag 2024 19:47
Oggetto: Prima moto a 24 anni, senza esperienza, STORICA!
 

Ciao a tutti,
è il mio primo post su questo forum (dopo la presentazione).
Mi chiamo Claudio, ho 24 anni, vivo in provincia di Napoli e sono uno studente di ingegneria meccanica.
Finalmente dopo qualche anno di attesa e qualche lavoretto per mettere i soldi da parte, sto per entrare nel mondo delle due ruote! Sto aspettando quella che dovrebbe essere l'imminente consegna del foglio rosa.

Vorrei chiedervi consigli sull'acquisto della prima moto.
Io amo le carenate sportive, in particolare quelle anni '90 e 2000. Inoltre il costo dell'assicurazione in Campania è proverbialmente infattibile per me che sono studente per cui vorrei usufruire dei vantaggi che mi può dare un mezzo storico!

Allora inizialmente la scelta di cuore era solo una: Honda CBR 600 F4i.
Tuttavia, ho deciso di darmi un leggero pizzico sulla pancia e ho deciso di fare le cose graduali avendo zero esperienza, quindi ho ripiegato su altri modelli con qualche CV in meno: Honda CB 500, Suzuki SV 650.
Sono moto che mi piacciono, sono sostenibili e a quanto ho letto anche affidabili.
Inoltre siamo sui 20 anni, quindi con iscrizione a registro storico, non avrei dovuto sottopormi al salasso assicurativo.

Almeno così credevo: infatti a quanto pare molti adesso richiedono che la moto abbia 30 anni d'età! A quanto pare però una mia conoscenza presso un'agenzia di pratiche auto pare abbia trovato una soluzione per veicoli di 25 anni iscritti a registro storico (qualcuno ha idea di come abbia fatto?)

Comunque, per cautelarmi prima di approfondire questo aspetto, vorrei guardarmi intorno nel mondo delle moto ultra-trentennali.
Ovviamente quelle che subito ho adocchiato sono le antenate delle CBR 600 F4i: ovvero le versioni F2 e F3.
Però non riesco a trovare dei listini usati per cercare bene anche altri modelli di carenate o naked dell'epoca.

Perciò chiedo a voi: potreste consigliarmi qualche modello over 30 in base a ciò che ho cercato di scrivere (sportiva carenata non estrema, naked, che mi permetta di migliorare senza mettermi troppo in difficoltà all'inizio)? Ovviamente non cerco che sia qualcosa di indistruttibile, stiamo comunque parlando di "signore" dunque so che dovrò aver cura e pazienza... però diciamo che l'affidabilità per quanto possibile è importante per un poverello come me! (budget max. 2000€) 0509_banana.gif

Grazie anticipatamente a tutti!

P.S.
Sono alto 1,88 m
 
16398274
16398274 Inviato: 10 Mag 2024 20:18
 

Ciao 0510_saluto.gif

Una moto ultra trentennale o giù di lì raramente la trovi entro i duemila euro.
Essendo a tutti gli effetti storiche, se sono ben conservate e iscritte FMI avranno costi ben superiori al tuo budget prefissato.

Tra i duemila e i quattromila euro si trovano, coeve alla CBR 600 F2-3-4:

Yamaha
FZR 600
YZF 750 R
YZF 600 R Thundercat, che è una sport tourer carenata
SZR 660 Supermono

Suzuki
GSX-R 600 SRAD
GSX-R 750 SRAD
GSX 600 F e GSX 750 F, sport tourer carenate
RF 600

Kawasaki
ZZR 600, altra sport tourer carenata
Ninja 600 ZX-6

Ducati
900 Ss
Paso 906
Monster

Una moto storica o in procinto di essere tale, se anche avesse il motore che gira bene e non fonte di problemi, avrà carena, tubi tubetti manicotti plastiche della carrozzeria connettori incastri, tutti con 30 anni o poco via...C'è da fare tanta attenzione in fase d'acquisto.
Portati qualcuno che ne capisce di moto.
 
16398275
16398275 Inviato: 10 Mag 2024 20:24
 

Grazie mille per la lista esaustivissima! E' vero ma ho notato che dipende molto dai modelli, per esempio il CBR è fattibile mentre per esempio la Kawasaki ZXR 400 è inavvicinabile! Vedrò un po' le quotazioni di questi modelli.

Secondo te è fattibile iniziare su una di queste?
 
16398276
16398276 Inviato: 10 Mag 2024 20:31
 

Non credo ti piacerà il mio pensiero in proposito. Una moto di 30 anni altro che salasso di assicurazione, ti costerà un salasso di meccanico. Sempre che non ti fai la manutenzione ordinaria e straordinaria da solo. Poi con i costi del mercato usato che è fuori da ogni logica, un mezzo di 30 anni che sta bene ci stai stretto con il tuo budget, anche se il valore di un mezzo del genere a mio parare dovrebbe essere sui 1000 euro. Mettici il costo di un buon tagliando, con la speranza che non esca fuori qualche sorpresa extra, aggiungi il costo per il cambio gomme e il salasso è servito. Fatti i conti per bene e valuta bene se è il caso. Mi dispiace che come prima risposta ti è capitata la mia tanto negativa. Ti auguro di contraddirmi 0509_up.gif


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16398277
16398277 Inviato: 10 Mag 2024 20:35
 

Figurati, se tutte le risposte negative fossero costruttive come la tua saremmo nel 3000!
Comunque si purtroppo lo tengo in conto, infatti vorrei cercare in tutti i modi di restare sulle over 20, che con tanta cura e con un buon occhio in fase di acquisto mi possono dare qualche garanzia in più!
Comunque si a meno di riparazioni troppo complesse vorrei fare da solo, anche se al momento so molta teoria e molta poca pratica. Però DESIDERO imparare.

Comunque il budget totale è in realtà più alto, io intendevo solo il costo dell'acquisto.
Diciamo che posso spingermi massimo a 3000€ considerando le riparazioni per rimettere in strada la futura due ruote.
 
16398280
16398280 Inviato: 10 Mag 2024 20:48
 

Comunque dai vostri messaggi cercherò di restare su una CB 500 (dovrebbe essere 1993 - 2004). Dovrebbe essere facile e un muletto niente male, se tenuta da una persona che ha fatto le cure necessarie... è la soluzione migliore?
 
16398281
16398281 Inviato: 10 Mag 2024 21:08
 

Se cerchi in questa sezione Confronti e Consigli Acquisto che poi è la stessa di questo Topic, ne troverai uno aperto da Vinblu che ha da poco acquistato un Suzuki GSR 600 del 2007 con 38mila km e sembra che ci si trovi bene. Se ti piace sporcarti le mani per tenere la moto in ordine, un mezzo con oltre 20 anni ti farà divertire parecchio.. la pratica poi vien da sé icon_asd.gif Ad ogni modo quando andrai a contrattare l'eventuale moto, fatti forza che per un mezzo con tutti quegli anni non si può chiedere tanto.. certo tu cerchi un mezzo con quei anni, ma non lo far capire a chi vende e gli dici che sei andato a vedere la sua moto per curiosità ma che cerchi un mezzo molto più fresco icon_wink.gif
 
16398282
16398282 Inviato: 10 Mag 2024 21:12
 

Si ma, realisticamente parlando quanto costa l'assicurazione?
Anche sfruttando la bersani, é inavvicinabile? Non pui intestare la moto ad un genitore, intanto che invecchi e calano le pretese degli assicuratori?
Personalmente non ho avuto nulla di intestato fino ai 29 anni. Da lí in poi non ho mai pagato tanto (é anche vero che vivo in provincia di Modena).
Comunque le quotazioni dell'usato sono in costante crescita. Io 11 anni fa portai a casa una er5 di 9 anni con 1000euro tondi, 8500km . Oggi con quei soldi ti danno un veicolo di 20 anni che sta insieme con lo spirito santo.
 
16398285
16398285 Inviato: 10 Mag 2024 21:21
 

Maurizio60 ha scritto:
Se cerchi in questa sezione Confronti e Consigli Acquisto che poi è la stessa di questo Topic, ne troverai uno aperto da Vinblu che ha da poco acquistato un Suzuki GSR 600 del 2007 con 38mila km e sembra che ci si trovi bene. Se ti piace sporcarti le mani per tenere la moto in ordine, un mezzo con oltre 20 anni ti farà divertire parecchio.. la pratica poi vien da sé icon_asd.gif Ad ogni modo quando andrai a contrattare l'eventuale moto, fatti forza che per un mezzo con tutti quegli anni non si può chiedere tanto.. certo tu cerchi un mezzo con quei anni, ma non lo far capire a chi vende e gli dici che sei andato a vedere la sua moto per curiosità ma che cerchi un mezzo molto più fresco icon_wink.gif


Grazie mille, vedremo un po' in base alle possibilità che troverò da acquistare!
 
16398286
16398286 Inviato: 10 Mag 2024 21:31
 

DeepEye ha scritto:
Si ma, realisticamente parlando quanto costa l'assicurazione?
Anche sfruttando la bersani, é inavvicinabile? Non pui intestare la moto ad un genitore, intanto che invecchi e calano le pretese degli assicuratori?
Personalmente non ho avuto nulla di intestato fino ai 29 anni. Da lí in poi non ho mai pagato tanto (é anche vero che vivo in provincia di Modena).
Comunque le quotazioni dell'usato sono in costante crescita. Io 11 anni fa portai a casa una er5 di 9 anni con 1000euro tondi, 8500km . Oggi con quei soldi ti danno un veicolo di 20 anni che sta insieme con lo spirito santo.


Ciao, in agenzia Generali mi hanno detto che siamo sui 1500€.
Allego preventivo online di Segugio, INTESTATO A MIA MADRE che è in classe 1 (non fa un un sinistro da quando sono nato (24 anni fa) *grattatina*) per un CB 500.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16398292
16398292 Inviato: 10 Mag 2024 22:36
 

Roronsun ha scritto:
Ciao, in agenzia Generali mi hanno detto che siamo sui 1500€.
Allego preventivo online di Segugio, INTESTATO A MIA MADRE che è in classe 1 (non fa un un sinistro da quando sono nato (24 anni fa) *grattatina*) per un CB 500.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Incredibile, sta roba rasenta la truffa
 
16398312
16398312 Inviato: 10 Mag 2024 23:19
 

DeepEye ha scritto:
Incredibile, sta roba rasenta la truffa


truffa... se le compagnie assicurative (che non sono ONLUS) potessero fare a meno di assicurare in quelle zone lo farebbero.
Mi spiace per il nostro amico, ma da quando hanno liberalizzato i prezzi la situazione è questa.

Unico consiglio: se la mamma dell'utente è in classe 1 della moto, purtroppo credo non ci si possa fare nulla. Se invece la classe 1 è di un'auto, la moto avrebbe la 14. Io proverei a cercare una compagnia che riconosca una classe interna equivalente per la moto (non è automatico). So che ITAS lo fa, in quanto l'ha fatto per un mio amico che sarebbe dovuto partire con una nuova polizza in 14, e Allianz e Generali non gliel'avrebbero riconosciuta. ITAS invece gli ha riconosciuto la classe equivalente alla 1. Purtroppo però provincia di Padova.
 
16398313
16398313 Inviato: 10 Mag 2024 23:43
 

juangalvez ha scritto:
truffa... se le compagnie assicurative (che non sono ONLUS) potessero fare a meno di assicurare in quelle zone lo farebbero.
Mi spiace per il nostro amico, ma da quando hanno liberalizzato i prezzi la situazione è questa.

Unico consiglio: se la mamma dell'utente è in classe 1 della moto, purtroppo credo non ci si possa fare nulla. Se invece la classe 1 è di un'auto, la moto avrebbe la 14. Io proverei a cercare una compagnia che riconosca una classe interna equivalente per la moto (non è automatico). So che ITAS lo fa, in quanto l'ha fatto per un mio amico che sarebbe dovuto partire con una nuova polizza in 14, e Allianz e Generali non gliel'avrebbero riconosciuta. ITAS invece gli ha riconosciuto la classe equivalente alla 1. Purtroppo però provincia di Padova.


Ciao, si è classe 1 per auto, vedrò questa opzione che hai presentato ma credo che l'unica via percorribile in generale sia l'assicurazione per moto storiche SE riuscissi a trovare chi la fa. Comunque è anche il tipo di moto che cerco per mio gusto.
 
16398335
16398335 Inviato: 11 Mag 2024 6:56
 

juangalvez ha scritto:
truffa... se le compagnie assicurative (che non sono ONLUS) potessero fare a meno di assicurare in quelle zone lo farebbero.
Mi spiace per il nostro amico, ma da quando hanno liberalizzato i prezzi la situazione è questa.

Unico consiglio: se la mamma dell'utente è in classe 1 della moto, purtroppo credo non ci si possa fare nulla. Se invece la classe 1 è di un'auto, la moto avrebbe la 14. Io proverei a cercare una compagnia che riconosca una classe interna equivalente per la moto (non è automatico). So che ITAS lo fa, in quanto l'ha fatto per un mio amico che sarebbe dovuto partire con una nuova polizza in 14, e Allianz e Generali non gliel'avrebbero riconosciuta. ITAS invece gli ha riconosciuto la classe equivalente alla 1. Purtroppo però provincia di Padova.

Anche Linear e Allianz direct puoi usare la classe di rischio del auto sulla moto

Ho assicurato Honda nx500 per 250€ in questo modo, prima classe presa dal automobile, che a sua volta era stata ereditata la prima classe tramite decreto Bersani.
 
16398374
16398374 Inviato: 11 Mag 2024 17:45
 

Roronsun ha scritto:
Comunque dai vostri messaggi cercherò di restare su una CB 500 (dovrebbe essere 1993 - 2004). Dovrebbe essere facile e un muletto niente male, se tenuta da una persona che ha fatto le cure necessarie... è la soluzione migliore?


Ho posseduto una CB 500 S, la versione con i fianchetti e il cupolino carenato, 5 o 6 anni fa.
Io ne ho un ottimo ricordo, è una moto facile e immediata nella guida, dà tanta confidenza subito e ti scarrozza ovunque chiedendo molto poco. Il faro alogeno emette abbastanza chiarore alla sera e di notte. Frena bene, sterza, motora.Era la moto dei pony express e degli studenti universitari squattrinati icon_mrgreen.gif Ha fatto da scuola a tanti, quella moto. 0509_up.gif

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icon_arrow.gif Attenzione:
su quella che avevo io si era rotto il rubinetto della benzina. Dapprima perdeva la membrana, avevo trovato una di ricambio. Poi perdeva nuovamente.
La mia officina aveva provato un kit revisione che era durato poco e poi avevamo ordinato il ricambio originale che costava la bellezza di 282,55 €, quasi un terzo di quanto avevo pagato quella moto.
Su e bay si trovavano rubinetti di risulta (provenienza sfasci e rottamazioni) a meno euro, ma ero in dubbio che si sarebbero potuti rompere dopo poco e preferii il ricambio originale della casa.
La moto gira ancora ed è prossima ai 100.000 km.
 
16398394
16398394 Inviato: 11 Mag 2024 20:40
 

DeepEye ha scritto:
Incredibile, sta roba rasenta la truffa

la situazione in Campania è questa, ti costa più l'assicurazione che il veicolo

juangalvez ha scritto:
truffa... se le compagnie assicurative (che non sono ONLUS) potessero fare a meno di assicurare in quelle zone lo farebbero.
Mi spiace per il nostro amico, ma da quando hanno liberalizzato i prezzi la situazione è questa.

Unico consiglio: se la mamma dell'utente è in classe 1 della moto, purtroppo credo non ci si possa fare nulla. Se invece la classe 1 è di un'auto, la moto avrebbe la 14. Io proverei a cercare una compagnia che riconosca una classe interna equivalente per la moto (non è automatico). So che ITAS lo fa, in quanto l'ha fatto per un mio amico che sarebbe dovuto partire con una nuova polizza in 14, e Allianz e Generali non gliel'avrebbero riconosciuta. ITAS invece gli ha riconosciuto la classe equivalente alla 1. Purtroppo però provincia di Padova.

ton1x ha scritto:
Anche Linear e Allianz direct puoi usare la classe di rischio del auto sulla moto

Ho assicurato Honda nx500 per 250€ in questo modo, prima classe presa dal automobile, che a sua volta era stata ereditata la prima classe tramite decreto Bersani.

attualmente la distinzione classe auto/moto non esiste più, il problema è che se pure prendi la prima classe da un familiare non hai lo storico assicurativo, per cui anche se risulti in prima classe non hai tutte le agevolazioni finché non arrivi a riempire lo storico assicurativo.
Ho restaurato uno scooter e me lo sono intestato prendendo la prima classe da un mio familiare apposta per riempire lo storico assicurativo. Essendo storico pago una sciocchezza e in compenso mi creo lo storico assicurativo per un domani. Stessa cosa ha fatto un amico, ha comprato un Beverly prendendo la prima classe auto da un suo familiare che non sa nemmeno cosa sia un veicolo a 2 ruote.

Ultima modifica di GLS il 11 Mag 2024 21:08, modificato 2 volte in totale
 
16398395
16398395 Inviato: 11 Mag 2024 20:53
 

Roronsun ha scritto:
Comunque dai vostri messaggi cercherò di restare su una CB 500 (dovrebbe essere 1993 - 2004). Dovrebbe essere facile e un muletto niente male, se tenuta da una persona che ha fatto le cure necessarie... è la soluzione migliore?


Ciao, tutto dipende da quanta esperienza hai e dagli attrezzi che hai, ci sono lavori semplici e altri complessi che richiedono conoscenza e attrezzature apposite. Un restauro la maggior parte delle volte costa più del veicolo. Vengo dal restauro di alcuni scooter, tra tempo impiegato e soldi spesi risparmiavo e facevo nettamente prima a comprarli, ma nel mio caso avevano un valore affettivo

per il resto riguardo ai veicoli storici ti hanno già detto tutto e sono pienamente d'accordo, il valore è superiore a quello di mercato, ciò vale soprattutto per alcuni modelli particolari e/o rari, vedi le Vespe se ben tenute hanno prezzi pari e a volte superiori al nuovo, la manutenzione di un veicolo storico può essere molto costosa anche perché i ricambi potrebbero essere difficilmente reperibili, essendo veicoli datati vanno usati tenendone ben presente i limiti, per cui non tutti sono veicoli da tutti i giorni, alcuni sono semplicemente da passeggio o addirittura da vetrina
 
16398431
16398431 Inviato: 12 Mag 2024 9:37
 

GLS ha scritto:
attualmente la distinzione classe auto/moto non esiste più, il problema è che se pure prendi la prima classe da un familiare non hai lo storico assicurativo, per cui anche se risulti in prima classe non hai tutte le agevolazioni finché non arrivi a riempire lo storico assicurativo.
Ho restaurato uno scooter e me lo sono intestato prendendo la prima classe da un mio familiare apposta per riempire lo storico assicurativo. Essendo storico pago una sciocchezza e in compenso mi creo lo storico assicurativo per un domani. Stessa cosa ha fatto un amico, ha comprato un Beverly prendendo la prima classe auto da un suo familiare che non sa nemmeno cosa sia un veicolo a 2 ruote.

lo so benissimo icon_asd.gif

anche io ho i veicoli intestati a me e con la prima classe ereditata, non capisco quale dubbio poneva il post originale eusa_think.gif
 
16398513
16398513 Inviato: 13 Mag 2024 5:29
 

Mi sono trovato anche io in questa situazione e con l'assicurazione ci sono ancora.

Mi ci sono rassegnato: l'assicurazione costa cara, ma non tanto quanto quelle cifre che hai postato nelle agenzie.

Due anni fa presi la mia prima moto e i preventivi online erano simili ai tuoi, ma in una settimana andando con la targa di agenzia in agenzia sono riuscito a metterli in concorrenza tra loro portando a ciascuno il preventivo più basso, arrivai a 730€. Poi un concessionario amico di mio padre mi ha considerato un suo cliente e sono arrivato a 700 €, stessa cosa adesso che ho attivato una nuova polizza sempre usando la legge Bersani.

Come giustamente detto prima più che la classe conta lo storico per cui nei primi anni Bersani o no cambia poco, il vantaggio è che si raggiunge la prima classe in molto meno che 14 anni.

I costi variano più tra diverse agenzie che tra diverse società, nella stessa Caserta tre agenzie della stessa società (molto grande) mi hanno fatto preventivi di 2600, 970 e 780 €, per cui gira ovunque.


Moto simile a quella di ton1x, io 700€ lui 250€ (va detto che qualcosa in meno si paga con il nuovo che sull'usato e che ho aggiunto 70€ di furto e incendio)
Come detto il concessionario amico mi ha trattato come fossi un cliente, ma non mi ha fatto sconti, per cui prendere la moto da un concessionario che fa anche assicurazione potrebbe essere un vantaggio.

Le cose sono due: se hai un budget per la moto di 2000 € prendi piuttosto prendine una da 1200 € e preparati al salasso senza ricorrere alle moto storiche. Dovrai scendere di cilindrata e potenza rispetto al 600, ma meglio che nulla, poi si fa presto a cambiare.

Cerca un nuovo da finanziare tra quei marchi che praticano convenzioni assicurative, se non erro anche Triumph, e quasi sicuramente Royal Enfield.

Ovviamente il consiglio successivo è di spalmare l'assicurazione su due anni sospendendola nel periodo invernale.

Come cercare la moto? Usa i filtri di moto.it metti il limite di budget, cambio meccanico, cilindrata superbia 150 cc e emissioni euro 3 o euro 4, vedi quali modelli escono e cerca offerte per quelli in qualsiasi altro sito.

Molto probabilmente ti usciranno Honda cbr250r, Yamaha ybr250, ktm 200 duke, Suzuki Inazuma 250 e Benelli 250 varie. Lascio ad altri commentare, io presi una YBR250 del 2008 che non ha dato nessun problema salvo l’assenza di ABS presente solo su alcune ktm dove era optional e le Benelli che però non sono granché. Potresti scendere alle euro 2 con i rischi di rivendita e allargare la platea a Kawasaki er5, Suzuki gs500 e Honda cb500
 
16408267
16408267 Inviato: 10 Lug 2024 10:26
Oggetto: E' fatta!
 

Ciao a tutti ragazzi. grazie per le risposte. Alla fine ce l'abbiamo fatta. Ho iniziato con l'Hornet 600 del 2000 di mio fratello, ho imparato le basi e fatto qualche bel giro per circa 1 mese e mezzo (sono uscito quasi tutti i giorni icon_asd.gif ) e alla fine...

Ho comprato CBR 600 F3

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'ho assicurata tramite un broker per la modica di 420 euri
Mi sto trovando bene per ora, piano piano sto cercando di rimetterla a nuovo.
Non mi sta neanche mettendo in difficoltà a livello di guida, come potenza del motore stiamo come l'Hornet, 100 CV (almeno era 100, 27 anni fa) però molto molto lineare come erogazione quindi non mi mette in crisi.
Come ciclistica invece la trovo più dura ma anche più ferma in piega, mi dà più sicurezza.
Per ora un buon acquisto!
 
16408369
16408369 Inviato: 10 Lug 2024 20:32
 

Auguri 0509_doppio_ok.gif
 
16408527
16408527 Inviato: 11 Lug 2024 17:44
Oggetto: Re: E' fatta!
 

Roronsun ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi. grazie per le risposte. Alla fine ce l'abbiamo fatta. Ho iniziato con l'Hornet 600 del 2000 di mio fratello, ho imparato le basi e fatto qualche bel giro per circa 1 mese e mezzo (sono uscito quasi tutti i giorni icon_asd.gif ) e alla fine...

Ho comprato CBR 600 F3Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

L'ho assicurata tramite un broker per la modica di 420 euri
Mi sto trovando bene per ora, piano piano sto cercando di rimetterla a nuovo.
Non mi sta neanche mettendo in difficoltà a livello di guida, come potenza del motore stiamo come l'Hornet, 100 CV (almeno era 100, 27 anni fa) però molto molto lineare come erogazione quindi non mi mette in crisi.
Come ciclistica invece la trovo più dura ma anche più ferma in piega, mi dà più sicurezza.
Per ora un buon acquisto!


Mi potresti dire come hai fatto per l'assicurazione? Che io mi sono ritrovato, facendo un preventivo online, una cifra folle🥲 ..
 
16408535
16408535 Inviato: 11 Lug 2024 19:23
 

Devi andare di agenzia in agenzia ogni volta con il miglior preventivo che hai avuto. L’anno scorso sono passato dai 1250 ai 700 e da 980 a 550 quest’anno sulla 250 e da 1400 a 700€ quest’anno
 
16408590
16408590 Inviato: 12 Lug 2024 7:48
 

IO punterei ad un bel vstrom 650 che oltre ad essere storico è anche un trattorino!
 
16408618
16408618 Inviato: 12 Lug 2024 10:30
Oggetto: Re: E' fatta!
 

Pixel8 ha scritto:
Mi potresti dire come hai fatto per l'assicurazione? Che io mi sono ritrovato, facendo un preventivo online, una cifra folle🥲 ..


Guarda io ho chiamato agenzie assicurative di qualsiasi compagnia nei miei dintorni e mi hanno detto quasi tutte che hanno bloccato le assicurazioni alle moto storiche ed alcune mi hanno detto solo alle moto ultra-trentennali sparandomi comunque un prezzo assurdo.

Io ti consiglio vivamente di chiedere ad un ufficio privato di pratiche automobilistiche che tratta anche assicurazioni, un club veicoli d'epoca che tratta anche assicurazioni, o un broker assicurativo.
Secondo me, purtroppo, è l'unico modo perché hanno qualche aggancio/conoscenza che gli permette di stipulare queste assicurazioni.

Io personalmente sono andato ad un ufficio privato di pratiche automobilistiche di un conoscente.

Ovviamente pagherai di più rispetto al premio RCA che avresti se te la facesse direttamente l'agenzia, ma tanto l'agenzia non te la fa! Che dire...

Io per dire ho pagato 420 euro all'ufficio ma andando a scavare per bene nel sito del mio assicuratore il premio RCA ammonta a 200 euro. Non c'è molta chiarezza purtroppo, questo è il primo anno ed è andata così, l'anno prossimo cercherò di fare più chiarezza.

Fatto sta che in Campania c'è veramente una situazione imbarazzante per quanto riguarda l'assicurazione dei motoveicoli.
 
16408624
16408624 Inviato: 12 Lug 2024 10:54
Oggetto: Re: E' fatta!
 

Roronsun ha scritto:

Fatto sta che in Campania c'è veramente una situazione imbarazzante per quanto riguarda l'assicurazione dei motoveicoli.
da sempre. purtroppo le statistiche modificano i premi.
 
16408630
16408630 Inviato: 12 Lug 2024 11:15
Oggetto: Re: E' fatta!
 

KIMO ha scritto:
da sempre. purtroppo le statistiche modificano i premi.


È un discorso molto complesso, c'è chi dice che ci sono più sinistri (smentiti dalla statistica regionale), c'è chi dice che 1 napoletano su 2 è un truffatore e quindi le compagnie aumentano i premi... Onestamente non so quale è la verità. A me è solo chiaro che hanno bloccato le assicurazioni storiche alle persone normali perché non vogliono rinunciare ai 1500 euro all'anno che dovremmo pagare per assicurare una moto che ne vale 1800.
 
16408648
16408648 Inviato: 12 Lug 2024 13:20
Oggetto: Re: E' fatta!
 

Roronsun ha scritto:
È un discorso molto complesso, c'è chi dice che ci sono più sinistri (smentiti dalla statistica regionale), c'è chi dice che 1 napoletano su 2 è un truffatore e quindi le compagnie aumentano i premi... Onestamente non so quale è la verità. A me è solo chiaro che hanno bloccato le assicurazioni storiche alle persone normali perché non vogliono rinunciare ai 1500 euro all'anno che dovremmo pagare per assicurare una moto che ne vale 1800.
sarà un complotto. Fatto sta che parlano i numeri e le percentuali. Poi quello "che dicono" non fa aumentare i premi.
 
16408656
16408656 Inviato: 12 Lug 2024 13:43
Oggetto: Re: E' fatta!
 

KIMO ha scritto:
sarà un complotto. Fatto sta che parlano i numeri e le percentuali. Poi quello "che dicono" non fa aumentare i premi.


Dati ISTAT

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Maggiore il tono di blu, maggiore l'incidentalità in relazione al numero di abitanti
 
16408657
16408657 Inviato: 12 Lug 2024 13:44
Oggetto: Re: E' fatta!
 

KIMO ha scritto:
sarà un complotto. Fatto sta che parlano i numeri e le percentuali. Poi quello "che dicono" non fa aumentare i premi.


Premio medio regionale secondo Facile.it

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Questi sono i numeri e le percentuali, il complotto è quando vado alla Generali e mi dice che non assicurano le moto storiche, poi vado da un broker e mi trovo assicurato con polizza storica ad una filiale Generali di Pozzuoli magicamente. Poi per quanto riguarda i premi, come detto, mi baso sui dati che ho che secondo me non sono sufficienti, quindi non grido al complotto o all'ingiustizia. Sicuramente basandoci sui numeri e percentuali di cui hai parlato tu, ovvero quelli a disposizione di tutti, non si giustifica questa disparità di costo e nessuno ce l'ha ancora spiegata
 
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