pabag ha scritto:
Sono due situazioni completamente diverse. Molti fattori da prendere in considerazione, in primis quello che vuoi TU.
Certo, se l'obiettivo è protezione e capacità di carico per un uso urbano, lo scooter è l'ideale, declinato in tutte la salse dai 50 cc. Prendendo una clindrata adatta (dai 300 in su) puoi anche farci viaggi e avere un passeggero. PERO' è uno stile di guida diverso e ti dà sensazioni diverse. Io ho avuto moto in passato, poi per lavoro scooter, e ora mi trovo a dover alternare il classico tragitto casa - lavoro di pochi km con uscite periodiche in montagna da oltre 50 km. Potrei farlo con lo scooter? Sì, l'ho fatto, ma la salita - discesa con il cambio automatico con cui non riesci a controllare il freno motore per me è una sofferenza, e quindi ho optato per una moto.
Nel mio caso specifico so per certo che nel prossimo futuro non avrò passeggeri e non farò viaggi lunghi in moto, quindi la potenza mi interessava fino a un certo punto. Non volevo spendere troppo, e sono alto, qunidi un mezzo piccolo non poteva andare bene. Volevo poi abbastanza protezione, quindi il discorso enduro stradale che mi ha motivato è analogo al tuo. Ho cercato Honda CB 500 X, Kawa Versys, V-strom 650 e simili, e alla fine ho trovato la mia NC 750 X cambio tradizionale e sono contento.
Non c'è una ricetta scientifica per la scelta, troppi fattori imponderabili (gusto personale, disponibilità economiche, aspettative ecc.). Io ti consiglio di fare un giro tra i conce, chiedere di provare qualche mezzo e poi restringere la scelta a pochi modelli. A questo punto l'esperienza del forum ti può tornare utile, non nella scelta in generale che non può che essere solo tua.
Ciao pabag! Grazie per la risposta ponderata. Pensavo proprio all'x-adv per sopperire anche al problema da te citato relativo al cambio automatico in salita e discesa.