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Prima moto, zero esperienza e diverse esigenze.
15833574
15833574 Inviato: 17 Giu 2017 13:48
Oggetto: Prima moto, zero esperienza e diverse esigenze.
 

Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico, 24 anni, alto 1.82 m per 80 kg circa. A breve inizierò la patente A3 e già sto valutando quale moto acquistare. Trovo però tale scelta particolarmente difficile perché non ho amici/parenti/conoscenti che siano motociclisti "esperti" e che mi sappiano consigliare su cosa orientarmi nel mercato. Mi rivolgo quindi a voi in cerca di aiuto 0510_help.gif .

Premessa: mai salito su una moto.
Cerco una moto usata, e vorrei rimanere sui 6/7 mila euro, massimo 8.
E' importante lo stile: mi piace lo stile maxi enduro, il becco tipico dei BMW gs e da sempre sogno il 1200 che per ovvie ragioni di inesperienza non prendo in considerazione.
E' importante la sicurezza: ABS obbligatorio.
Cilindrata: di sicuro eviterei "bestioni" da più di 1000 cc. (scomodi in città?), ma come minimo 600cc.

Strade percorse e chilometraggio: per il primo anno 20% città e 80% extraurbane principali/secondarie. Distanza media percorsa nelle extraurbane (4 volte alla settimana minimo), sola andata, 30 km. Il secondo anno probabilmente mi trasferirò per ragioni di studio nel capoluogo di regione e prevedo un uso prevalentemente urbano 70% (la moto sarà il mio unico mezzo) e 30% su extraurbane e autostrada per tornare a casa di tanto in tanto (1 volta a settimana, 150 km solo andata).

Devo poter caricare cose tipo borsa della palestra oppure vestiti e altro, quindi direi valigie laterali obbligatorie. A questo punto scarterei in pieno moto sportive, naked e simili. Non devo correre con la moto (anche se un po' di brio non mi dispiace), prediligo la funzionalità.

Quali modelli possono fare al caso mio? icon_rolleyes.gif Grazie in anticipo

Piccolo EDIT: le mie ricerche mi portavano verso triumph tiger 800 xc o bmw f800 gs
EDIT: 2 non ho intenzione di fare off road e non disdegno qualche viaggio corto-medio raggio con zavorrina.
 
15833615
15833615 Inviato: 17 Giu 2017 15:30
 

io tra una moto nuova ed una usata non ho dubbi... scelgo sempre la nuova! perchè ? perchè anche se prendo la moto più affidabile del mondo è pieno di pacchi in giro, le garanzie ufficiali funzionano (anche se non sempre) quelle dei concessionari sugli usati... mai! (qui è pieno di testimonianze) quindi per me la scelta in questo caso ricade su uno o due modelli al massimo ovvero : Suzuki V strom 650 o Kawasaki Versis 650 con 8.000 euro le compri nuove entrambe e ne hai finchè ne vuoi... Triumph ? poco affidabile per il genere di moto, Bmw f 800 gs? dai 5000 giri in su vibra come un trattore e visti troppi casi in cui la centralina nel sottosella si scalda e la moto non parte più, la casa è intervenuta? non mi risulta...
 
15833628
15833628 Inviato: 17 Giu 2017 16:25
 

vale5-0 ha scritto:
io tra una moto nuova ed una usata non ho dubbi... scelgo sempre la nuova! perchè ? perchè anche se prendo la moto più affidabile del mondo è pieno di pacchi in giro, le garanzie ufficiali funzionano (anche se non sempre) quelle dei concessionari sugli usati... mai! (qui è pieno di testimonianze) quindi per me la scelta in questo caso ricade su uno o due modelli al massimo ovvero : Suzuki V strom 650 o Kawasaki Versis 650 con 8.000 euro le compri nuove entrambe e ne hai finchè ne vuoi... Triumph ? poco affidabile per il genere di moto, Bmw f 800 gs? dai 5000 giri in su vibra come un trattore e visti troppi casi in cui la centralina nel sottosella si scalda e la moto non parte più, la casa è intervenuta? non mi risulta...


Innanzitutto grazie per la risposta. Deduco quindi che secondo te per un uso "intenso", nonostante sia la prima moto, dovrei comunque comprare del nuovo? Ho visto la VSTROM 650 XT, che come linee ricorda piu' un enduro. 9 mila euro nuova, ma magari si riesce a tirare un po' sul prezzo, oppure si trova qualcosa con pochissimi chilometri...
 
15833629
15833629 Inviato: 17 Giu 2017 16:39
 

Se riesci a spendere fino a 8000 euro poche centinaia di euro in più sono alla tua portata comunque ti consiglio la versione con i cerchi normali della V strom ,costa meno ed è più agile in curva poi conta che uno sconto lo si riesce sempre ad ottenere quindi con circa 8000 euro cori una moto nuova che già dalla prima serie non ha mai avuto problemi e se la rivendi è un assegno circolare, tiene davvero il prezzo e per questo anche ti sconsiglio di prenderla usata... poi se vuoi aggiungi 300 e ti ritrovi coperto per 5 anni dalla garanzia ufficiale più tranquillo di cosi...
 
15833633
15833633 Inviato: 17 Giu 2017 16:45
 

vale5-0 ha scritto:
Se riesci a spendere fino a 8000 euro poche centinaia di euro in più sono alla tua portata comunque ti consiglio la versione con i cerchi normali della V strom ,costa meno ed è più agile in curva poi conta che uno sconto lo si riesce sempre ad ottenere quindi con circa 8000 euro cori una moto nuova che già dalla prima serie non ha mai avuto problemi e se la rivendi è un assegno circolare, tiene davvero il prezzo e per questo anche ti sconsiglio di prenderla usata... poi se vuoi aggiungi 300 e ti ritrovi coperto per 5 anni dalla garanzia ufficiale più tranquillo di cosi...


Grazie per i consigli. Ok quindi niente raggi, ruote normali. Effettivamente il prezzo è di 8.390. Molto interessante. Diciamo che sono combattuto tra questa nuova e un tiger XR usato, ma se mi dici che non è molto affidabile...
 
15833683
15833683 Inviato: 17 Giu 2017 19:15
 

Fra il V-Storm e la Tiger XR sceglierei la prima tutta la vita indipendentemente dal nuovo o usato.
La Suzuki ha un motore ultra-collaudato, zero problemi, zero pensieri, gli metti benzina e fai i tagliandi di routine e ti dimentichi di tutto il resto.
La Tiger leggendo in vari forum è spesso vittima di rotture di scatole varie, non so se il rischio valga la pena.
 
15833824
15833824 Inviato: 18 Giu 2017 6:12
 

Ciao, benvenuto e complimenti mi piace il tuo post.
Ti vedo BMWista, almeno ne vedo alcuni germi, ci riesci (a volte i concessionari 1000 euro di sconto e più lo fanno tranquillamente) F700GS?

Link a pagina di Bmw-motorrad.it

Oppure anche usato.
F800GS è un pò troppo potente se è la prima moto, ma se proprio lo trovi usato se sei con la testa sulle spalle e con molta prudenza puoi anche cercare di stare con il gas sempre chiuso per i primi 10000 km.

Una cosa: l'ABS è importante, ma se trovi una bella moto usata che non lo ha puoi farne tranquillamente a meno. Le moto sono andate avanti da 1 secolo senza ABS, quindi non farne un dramma se non c'è.
Ripeto che certo è utile se lo trovi, ma non è una condizione necessaria per l'acquisto.
 
15833848
15833848 Inviato: 18 Giu 2017 9:14
 

Visto che ti piacciono le crossover io darei un'occhiata anche alla nuova Benelli TRK 502 che porteresti a casa con circa €. 6.000 di listino, nuova.
Io l'ho provata qualche giorno fa e mi ha fatto una ottima impressione, soprattutto per quanto riguarda comodità e protezione aerodinamica.
L'unico problema è l'affidabilità nel tempo visto ch'è appena uscita.
 
15833931
15833931 Inviato: 18 Giu 2017 14:04
 

superxsport ha scritto:
Ciao, benvenuto e complimenti mi piace il tuo post.
Ti vedo BMWista, almeno ne vedo alcuni germi, ci riesci (a volte i concessionari 1000 euro di sconto e più lo fanno tranquillamente) F700GS?

Link a pagina di Bmw-motorrad.it

Oppure anche usato.
F800GS è un pò troppo potente se è la prima moto, ma se proprio lo trovi usato se sei con la testa sulle spalle e con molta prudenza puoi anche cercare di stare con il gas sempre chiuso per i primi 10000 km.

Una cosa: l'ABS è importante, ma se trovi una bella moto usata che non lo ha puoi farne tranquillamente a meno. Le moto sono andate avanti da 1 secolo senza ABS, quindi non farne un dramma se non c'è.
Ripeto che certo è utile se lo trovi, ma non è una condizione necessaria per l'acquisto.


In primis, grazie a tutti per le risposte. Riguardo all'F800GS: sono un ragazzo generalmente prudente, ma mi conosco e so che tirerei... non riuscirei a essere così controllato nei primi 10mila km... quindi, conoscendomi, direi che è meglio un mezzo meno potente. L'F700GS usato ma con pochi km si trova allo stesso prezzo del vstrom 650 nuovo di pacca... comparativamente queste moto che differenze presentano?
 
15833939
15833939 Inviato: 18 Giu 2017 14:34
 

Devi imparare che i prezzi di listino delle moto sono spesso "virtuali", cioè magari vai dal concessionario chiedi lo sconto e viene meno l'F700GS del VStrom!

Nel mondo delle moto si sceglie spesso per Marca, quindi se ami BMW ti direi prendi F700GS così entri in quel mondo per in futuro passare al modello che sogni.

Per invece i pareri di chi la possiede, ci sono sezioni di questo sito dedicate a ogni marca e se cerchi anche a molti modelli, per l'F700 puoi guardare F800 e F650 è la stessa famiglia.
E con 75CV l'F700 è assai potente, non credere sia fermo, è una belva come il Suzuki.
Bisognerebbe iniziare con una moto con metà della potenza quindi attenzione, oggigiorno l'offerta è questa a meno di passare a modelli come il Versys 300.

Forum Suzuki V-Strom

Forum BMW

Prova f700 su Dueruote
Link a pagina di Dueruote.it
 
15833973
15833973 Inviato: 18 Giu 2017 16:21
 

La Bmw f 700 gs è in pratica una f800 gs meno potente, il motore è il medesimo con la stessa cilindrata di 800 cc ma limitato elettronicamente per erogare circa 10 cavalli in meno si tratta di un unità bicilindrica parallela la moto costa circa 9300 euro e i concessionari Bmw sono famosi per le non scontistiche applicate ai loro clienti anche se c'è da dire che questo modello vende poco quindi un qualcosa in più lo si potrebbe ottenere, se vai in Suzuki pretendi almeno uno sconto di 500 euro perchè lo fanno a tutti come minimo, poi qui sul forum troverai molte testimonianze di gente che ha strappato oltre allo sconto una bella cifra in accessori come borse laterali etc... io preferirei la V Strom perchè è l'evoluzione di un modello nato molti anni fa già senza difetti ed è stato sempre migliorato, i maggiori pregi rispetto alla concorrenza sono: il prezzo, il rapporto/accessori prezzo. il motore a V e l'affidbilità a prova di bomba nel caso specifico di serie c'è oltre all'abs, l'utile controllo di trazione (optional a pagamento sulla bmw) e un sistema che aiuta nelle partenze a non far spegnere il motore utile proprio ai neofiti come te. Poi non ho mai sentito difetti o problemi su questa moto sulla serie f 800/ 700 gs si, il più grave che ne ho pagato le conseguenze tante volte (e non so se ufficialmente la Bmw sia intervenuta) e che praticamente con il clima caldo la centralina posizionata nel sotto sella scalda e fa spegnere il motore non facendolo più partire fin quando non è fredda lo so per certo perchè vi erano due amici con la f 800 gs che giravano nel mio gruppo e non sai quante volte abbiamo dovuto aspettarli per questo difetto, pare che a uno siano riusciti a sistemarla l'altro no è infatti a venduto la moto... il problema e che sembra che neanche la casa stessa sa con certezza per quale motivo accaduto infatti conuno hanno risolto con l'altro no... anche quii sul forum c'erano delle testimonianze...
 
15834185
15834185 Inviato: 19 Giu 2017 8:19
 

Ciao,

posso farti una domanda. Hai intenzione di tenere la moto per un po' di tempo o di prenderne una, farci esperienza e cambiarla nel giro di qualche anno?

Ti spiego.
Il tuo budget è buono, anche troppo. Con 7/8000 euro puoi optare per diverse scelte.

Io ho preso moto nuove, km 0 e usate e non ho mai avuto problemi. Bisogna solo sapere cosa cercare e cosa guardare. Per esempio io non prenderei mai una moto di 10 anni spendendo tutto il budget, tanto per dirne una.
Comunque partiamo con calma.

Secondo me hai due alternative. Una prendere da subito una moto che ti soddisfi al 100%, il che però comporta che per i primi tempi dovrai stare molto attento, però ti avverto, funziona solamente se il timore reverenziale (che devi avere sempre in moto) non ti blocca. Se ti irrigidisce e ti rende nervoso alla guida non va bene. L'altra cosa è fare un paio d'anni (o anche tre o quattro) su una moto meno prestante e poi cambiarla.
In quest'ottica io ti consiglierei di prendere una moto usata e spendere una cifra più bassa. Metti in conto che probabilmente la moto che prendi finirai col sdraiarla da fermo o quasi perché semplicemente finisci con lo sbilanciarti. E' capitato più o meno a tutti. A quel punto è meglio graffiare una carena o un carter di una moto vecchia, ti rugherà lo stesso, ma te ne farai una ragione più velocemente.

Parlando di enduro stradali bicilindriche i livelli sono 2 grosso modo 600-800 e 1000-1200. La differenza di cavalli si sente, ma non come si possa ipotizzare. Il motivo principale è che in genere il peso delle medie e delle maxi è molto diverso. La grossa differenza la si sente in generale quando le moto sono a pieno carico, perché inevitabilmente le moto più grosse hanno anche freni migliori e quindi accellerano e frenano molto meglio a pieno carico. L'altro grosso vantaggio ce l'hai in montagna (sopra i 2000 mt) dove un motore più piccolo soffre di più. Per il resto si in autostrada un 1000 riprende più in fretta, ma nulla che non si possa ovviare scalando un paio di marce.

Questo più o meno a grandi linee.

Ora metiamola così.
Ti dico cosa farei io nelle varie situazioni e poi vedi tu ok?

Ipotesi 1
Target finale enduro medio.
Cercherei una di queste tre: V-Strom 650, Versys 650 (che non mi piace ma è buona) o Honda Transalp, di massimo un paio d'anni o anche nuove. Sono moto affidabili, facili da guidare e i costi di esercizio sono bassi. BWM o Triumph purtroppo sono fuori budget a meno di non cercare mezzi molto datati.

Ipotesi 2
Target finale enduro 1000 o 1200.
In questo caso opterei per una V-Strom 650 o per una Transalp cercando di spendere al massimo 4000-4500 euro e cercando una moto con meno di 20.000 km anche di qualche anno. Escludo la Versys solamente perché se ne trovano meno e quindi più concorrenza c'è e meno si spende per un mezzo valido. Entrambe sono moto molto affidabili per cui potrei tenerle per anche un discreto numero di anni e cercando di mettere assieme il budget adatto a cambiare la moto con quella che mi piace di più cercando a quel punto di prenderla nuova o al massimo km0.

Ipotesi 3
Target finale enduro 1000-1200 da prendere subito
Ecco in questo caso cercherei una V-Strom 1000 usata o comunque qualcosa di usato e sempre con non troppi km (20.000 è un buon numero). Metterei in cantiere di spendere più o meno 6000 euro. E comunque metterei in cantiere di prendere una moto per farci almeno 6-7 anni o anche di più.

Ciao
 
15834365
15834365 Inviato: 19 Giu 2017 10:50
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

posso farti una domanda. Hai intenzione di tenere la moto per un po' di tempo o di prenderne una, farci esperienza e cambiarla nel giro di qualche anno?

Ti spiego.
Il tuo budget è buono, anche troppo. Con 7/8000 euro puoi optare per diverse scelte.

Io ho preso moto nuove, km 0 e usate e non ho mai avuto problemi. Bisogna solo sapere cosa cercare e cosa guardare. Per esempio io non prenderei mai una moto di 10 anni spendendo tutto il budget, tanto per dirne una.
Comunque partiamo con calma.

Secondo me hai due alternative. Una prendere da subito una moto che ti soddisfi al 100%, il che però comporta che per i primi tempi dovrai stare molto attento, però ti avverto, funziona solamente se il timore reverenziale (che devi avere sempre in moto) non ti blocca. Se ti irrigidisce e ti rende nervoso alla guida non va bene. L'altra cosa è fare un paio d'anni (o anche tre o quattro) su una moto meno prestante e poi cambiarla.
In quest'ottica io ti consiglierei di prendere una moto usata e spendere una cifra più bassa. Metti in conto che probabilmente la moto che prendi finirai col sdraiarla da fermo o quasi perché semplicemente finisci con lo sbilanciarti. E' capitato più o meno a tutti. A quel punto è meglio graffiare una carena o un carter di una moto vecchia, ti rugherà lo stesso, ma te ne farai una ragione più velocemente.

Parlando di enduro stradali bicilindriche i livelli sono 2 grosso modo 600-800 e 1000-1200. La differenza di cavalli si sente, ma non come si possa ipotizzare. Il motivo principale è che in genere il peso delle medie e delle maxi è molto diverso. La grossa differenza la si sente in generale quando le moto sono a pieno carico, perché inevitabilmente le moto più grosse hanno anche freni migliori e quindi accellerano e frenano molto meglio a pieno carico. L'altro grosso vantaggio ce l'hai in montagna (sopra i 2000 mt) dove un motore più piccolo soffre di più. Per il resto si in autostrada un 1000 riprende più in fretta, ma nulla che non si possa ovviare scalando un paio di marce.

Questo più o meno a grandi linee.

Ora metiamola così.
Ti dico cosa farei io nelle varie situazioni e poi vedi tu ok?

Ipotesi 1
Target finale enduro medio.
Cercherei una di queste tre: V-Strom 650, Versys 650 (che non mi piace ma è buona) o Honda Transalp, di massimo un paio d'anni o anche nuove. Sono moto affidabili, facili da guidare e i costi di esercizio sono bassi. BWM o Triumph purtroppo sono fuori budget a meno di non cercare mezzi molto datati.

Ipotesi 2
Target finale enduro 1000 o 1200.
In questo caso opterei per una V-Strom 650 o per una Transalp cercando di spendere al massimo 4000-4500 euro e cercando una moto con meno di 20.000 km anche di qualche anno. Escludo la Versys solamente perché se ne trovano meno e quindi più concorrenza c'è e meno si spende per un mezzo valido. Entrambe sono moto molto affidabili per cui potrei tenerle per anche un discreto numero di anni e cercando di mettere assieme il budget adatto a cambiare la moto con quella che mi piace di più cercando a quel punto di prenderla nuova o al massimo km0.

Ipotesi 3
Target finale enduro 1000-1200 da prendere subito
Ecco in questo caso cercherei una V-Strom 1000 usata o comunque qualcosa di usato e sempre con non troppi km (20.000 è un buon numero). Metterei in cantiere di spendere più o meno 6000 euro. E comunque metterei in cantiere di prendere una moto per farci almeno 6-7 anni o anche di più.

Ciao


0509_down.gif 0509_down.gif

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Cioè tu vuoi far prendere un 1000 pure oltre i 230 KG con più di 100CV a uno che non ha mai guidato uno straccio di moto ???????????????????????

0510_confused.gif 0510_confused.gif

Io non capisco ma ti rendi conto che si può fare male, e molto? E tu con che moto hai iniziato? Ti ricordi che ci va qualche mese a capire solo come fare una piega e una frenata?
Ancora di più a capire le condizioni di aderenza dell'asfalto, e quando sbanda perché non ha capito che l'asfalto è umido tu pensi sia in grado di riprendere un maxienduro del genere???

UNA MAXIENDURO 1000 E' PER GENTE CHE HA ANNI DI ESPERIENZA!
 
15834514
15834514 Inviato: 19 Giu 2017 13:36
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

posso farti una domanda. Hai intenzione di tenere la moto per un po' di tempo o di prenderne una, farci esperienza e cambiarla nel giro di qualche anno?

Ti spiego.
Il tuo budget è buono, anche troppo. Con 7/8000 euro puoi optare per diverse scelte.

Io ho preso moto nuove, km 0 e usate e non ho mai avuto problemi. Bisogna solo sapere cosa cercare e cosa guardare. Per esempio io non prenderei mai una moto di 10 anni spendendo tutto il budget, tanto per dirne una.
Comunque partiamo con calma.

Secondo me hai due alternative. Una prendere da subito una moto che ti soddisfi al 100%, il che però comporta che per i primi tempi dovrai stare molto attento, però ti avverto, funziona solamente se il timore reverenziale (che devi avere sempre in moto) non ti blocca. Se ti irrigidisce e ti rende nervoso alla guida non va bene. L'altra cosa è fare un paio d'anni (o anche tre o quattro) su una moto meno prestante e poi cambiarla.
In quest'ottica io ti consiglierei di prendere una moto usata e spendere una cifra più bassa. Metti in conto che probabilmente la moto che prendi finirai col sdraiarla da fermo o quasi perché semplicemente finisci con lo sbilanciarti. E' capitato più o meno a tutti. A quel punto è meglio graffiare una carena o un carter di una moto vecchia, ti rugherà lo stesso, ma te ne farai una ragione più velocemente.

Parlando di enduro stradali bicilindriche i livelli sono 2 grosso modo 600-800 e 1000-1200. La differenza di cavalli si sente, ma non come si possa ipotizzare. Il motivo principale è che in genere il peso delle medie e delle maxi è molto diverso. La grossa differenza la si sente in generale quando le moto sono a pieno carico, perché inevitabilmente le moto più grosse hanno anche freni migliori e quindi accellerano e frenano molto meglio a pieno carico. L'altro grosso vantaggio ce l'hai in montagna (sopra i 2000 mt) dove un motore più piccolo soffre di più. Per il resto si in autostrada un 1000 riprende più in fretta, ma nulla che non si possa ovviare scalando un paio di marce.

Questo più o meno a grandi linee.

Ora metiamola così.
Ti dico cosa farei io nelle varie situazioni e poi vedi tu ok?

Ipotesi 1
Target finale enduro medio.
Cercherei una di queste tre: V-Strom 650, Versys 650 (che non mi piace ma è buona) o Honda Transalp, di massimo un paio d'anni o anche nuove. Sono moto affidabili, facili da guidare e i costi di esercizio sono bassi. BWM o Triumph purtroppo sono fuori budget a meno di non cercare mezzi molto datati.

Ipotesi 2
Target finale enduro 1000 o 1200.
In questo caso opterei per una V-Strom 650 o per una Transalp cercando di spendere al massimo 4000-4500 euro e cercando una moto con meno di 20.000 km anche di qualche anno. Escludo la Versys solamente perché se ne trovano meno e quindi più concorrenza c'è e meno si spende per un mezzo valido. Entrambe sono moto molto affidabili per cui potrei tenerle per anche un discreto numero di anni e cercando di mettere assieme il budget adatto a cambiare la moto con quella che mi piace di più cercando a quel punto di prenderla nuova o al massimo km0.

Ipotesi 3
Target finale enduro 1000-1200 da prendere subito
Ecco in questo caso cercherei una V-Strom 1000 usata o comunque qualcosa di usato e sempre con non troppi km (20.000 è un buon numero). Metterei in cantiere di spendere più o meno 6000 euro. E comunque metterei in cantiere di prendere una moto per farci almeno 6-7 anni o anche di più.

Ciao


Grazie a tutti per le risposte.
Ciao gtdesmo. Entro nel mondo delle moto un po' al buio e in punta di piedi. Non so quali saranno le mie esigenza fra 4 anni ad esempio. Se la passione nascerà, di certo in futuro cercherò moto più prestazionali, ma ora proprio le escludo.... guido le ambulanze e, conseguentemente, le moto mi mettono un po' di timore. Da quel che vedo la vstrom tiene bene il prezzo, quindi cercherei tale modello nuovo oppure un'occasione con pochi chilometri, tuttavia non saprei cosa guardare per accertarmi di non acquistare un "pacco".
Escludo la tracer 700 per il solo fattore estetico... ho proprio la fissa per lo stile enduro. L'f700gs mi è stata più volte sconsigliata e ormai l'ho esclusa.
Sto facendo anche qualche ricerca per borse laterali e relativi telai... inutile dire che cerco borse in alluminio... ho visto le givi trekker outback che da listino costano meno delle originali suzuki. Se non avessi la disponibilità economica per acquistare subito sia le laterali sia il bauletto, quale mi converrebbe acquistare per primo?
 
15834521
15834521 Inviato: 19 Giu 2017 13:46
 

Citazione:
Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico, 24 anni, alto 1.82 m per 80 kg circa. A breve inizierò la patente A3 e già sto valutando quale moto acquistare. Trovo però tale scelta particolarmente difficile perché non ho amici/parenti/conoscenti che siano motociclisti "esperti" e che mi sappiano consigliare su cosa orientarmi nel mercato. Mi rivolgo quindi a voi in cerca di aiuto 0510_help.gif .

Premessa: mai salito su una moto.
Cerco una moto usata, e vorrei rimanere sui 6/7 mila euro, massimo 8.
E' importante lo stile: mi piace lo stile maxi enduro, il becco tipico dei BMW gs e da sempre sogno il 1200 che per ovvie ragioni di inesperienza non prendo in considerazione.
E' importante la sicurezza: ABS obbligatorio.
Cilindrata: di sicuro eviterei "bestioni" da più di 1000 cc. (scomodi in città?), ma come minimo 600cc.

Insomma una moto 600-1000 come prima moto per chi sta ancora prendendo la patente A3.
Cioè una moto tranquilla, con un motore "coppioso" che non richiede troppo uso del cambio.
Mi viene da proporti una Guzzi Nevada. E' appena uscita di produzione e si trova usata a buon prezzo.
Oppure, per una nuova, la sua erede V9. Ce n'è di due tipi, Roamer e Bobber. Costano di più ovviamente.
Ma sono tutte moto con motori tranquilli (cioè facili da condurre e anche solidi), non pesanti (meno di 200 chili, facili di manutenzione (non hanno neanche la catena) e di bella estetica.
 
15834523
15834523 Inviato: 19 Giu 2017 13:47
 

doppia
 
15834549
15834549 Inviato: 19 Giu 2017 14:27
 

Gato se guardi c'è il pulsante per cancellare un post, mi pare entro qualche ora dall'inserimento.
Riguardo le Guzzi senz'altro ottima scelta, le Guzzi sono moto umane, ma se fosse meno di cilindrata tutto cioè sopra il 700 anche per un Guzzi per un neofita assoluto non mi pare prudente...

Invece secondo me una moto ottima per imparare, costa poco, moderna e aggiornata, al di fuori di qui ne vendono a vagonate, ottima costruzione, è:

Kawa Versys 300:
Link a pagina di Kawasaki.it

Fatta esperienza con questa dopo può prendere quello che vuole.
E non lo annoia questa può aprire il gas e divertirsi e le prestazioni ci sono e anche ottime.
 
15834556
15834556 Inviato: 19 Giu 2017 14:34
 

ciao

sinceramente non ho capito alcuni consigli che sono stati dati.

se al buon EnricoR piacciono le enduro stradali, non ha molto senso consigliare dei generi molto diversi, non li prenderà in considerazione perchè non gli piacciono icon_biggrin.gif

idem il "ti vedo BMWista"... ma se non è mai salito su una moto, come si fa a dire una cosa simile? vabbè.

io concordo interamente con quanto detto da gtdesmo, eccetto l'ultimo punto. è vero che il vstrom 1000 è semplice, ma lo è per una persona con già esperienza; di base rimane una moto grossa e potente, non l'ideale per cominciare.

giustamente non hai ancora le idee chiare, e secondo me l'ideale è cominciare con una moto che sai essere temporanea, di transizione. con questa farci almeno 1-2 anni e imparare le tante cose che vanno imparate nei primi tempi, con un mezzo che ti metta a tuo agio, quindi benissimo le già citate versys 650, vstrom 650 o anche la honda nc750x.

l'obbiettivo è spenderci poco (quindi usato sarebbe ancora meglio) e rivenderla nel momento in cui sarà chiara qual è la tua moto definitiva

ricorda che tu hai a disposizione una cifra, ma non devi spendere tutto necessariamente icon_biggrin.gif
 
15834709
15834709 Inviato: 19 Giu 2017 19:06
 

Concordo.
Alla fine è la prima moto, una v strom coi tubi paramotore sarebbe l'ideale.
La potenza è gestibile anche se all'inizio non devi farti prendere la mano perché arrivare a una curva a velocità troppo elevate ci vuole un attimo.
La usi per l'estate, e chissà che non ti piaccia e ti duri qualche anno, prima di volere qualcosa di più.
 
15834884
15834884 Inviato: 20 Giu 2017 6:25
Oggetto: Re: Prima moto, zero esperienza e diverse esigenze.
 

EnricoR ha scritto:

E' importante lo stile: mi piace lo stile maxi enduro, il becco tipico dei BMW gs e da sempre sogno il 1200 che per ovvie ragioni di inesperienza non prendo in considerazione.
E' importante la sicurezza: ABS obbligatorio.
Cilindrata: di sicuro eviterei "bestioni" da più di 1000 cc. (scomodi in città?), ma come minimo 600cc.


Devo poter caricare cose tipo borsa della palestra oppure vestiti e altro, quindi direi valigie laterali obbligatorie.

Quali modelli possono fare al caso mio? icon_rolleyes.gif Grazie in anticipo



Alla luce delle tue esigenze ribadisco quello che ho scritto qualche post fa, vai a dare un'occhiata alla Benelli TRK 502.
La porti a casa con €. 6.000 (nuova) ed ha un bel motore 500 cc da 48 CV ch'è molto dolce nell'erogazione e che ha - dicono - consumi bassissimi.
E' vero che la Benelli è di proprietà cinese e che il motore è costruito in Cina ma dopo averla toccata con mano e provata personalmente ti posso dire ch'è non è assolutamente una "cineseria" come altre moto; e poi è comoda, facile e maneggevole insomma, a mio parere è l'optimum per chi cerca una prima moto della tipologia "enduro stradale".
 
15834917
15834917 Inviato: 20 Giu 2017 7:54
Oggetto: Re: Prima moto, zero esperienza e diverse esigenze.
 

pinocaponord ha scritto:
Alla luce delle tue esigenze ribadisco quello che ho scritto qualche post fa, vai a dare un'occhiata alla Benelli TRK 502.
La porti a casa con €. 6.000 (nuova) ed ha un bel motore 500 cc da 48 CV ch'è molto dolce nell'erogazione e che ha - dicono - consumi bassissimi.
E' vero che la Benelli è di proprietà cinese e che il motore è costruito in Cina ma dopo averla toccata con mano e provata personalmente ti posso dire ch'è non è assolutamente una "cineseria" come altre moto; e poi è comoda, facile e maneggevole insomma, a mio parere è l'optimum per chi cerca una prima moto della tipologia "enduro stradale".


Grazie Pino,

ero veramente interessato dal tuo consiglio allora ho cercato un link da mettere per l'autore del topic

Link a pagina di Moto.it

ma ho trovato UN GRANDE PROBLEMA: IL BENELLI TRK PESA 235 KG, COME SCRITTO NEL LINK !!

Invece la Kawa Versys x 300 ha più o meno la stessa potenza, 40 CV invece di 48, ma pesa 175 KG

Link a pagina di Moto.it

Secondo me per imparare, soprattutto su un crossover/enduro (non su un custom Harley!), il peso è fondamentale i 175 KG della Kawa sono ottimi invece i 235 KG della Benelli sono assolutamente da evitare. Un errore di stampa? Mai visto un 500 enduro che pesa 235 KG, stranissimo icon_eek.gif
 
15835178
15835178 Inviato: 20 Giu 2017 14:30
 

Riguardo il Kawa Versys X 300

Link a pagina di Kawasaki.it

ho fatto una ricerca sulle prestazioni e ti posso dire che non sono per nulla scarse.
Anzi sono le prestazioni di una vera enduro: più di 35 CV alla ruota per un peso di 170 kg corrisponde come prestazioni alla mitica Yamaha Tenerè !!
TI pare poco? A me pare quasi troppo !
0-100km/h in meno di 6 secondi...

E' però più facile del Tenerè perché è un bicilindrico di minor cilindrata, ma gira molto più in alto e anche la velocità massima è assai superiore, credo arrivi a 170 km/h.

Ottima moto per imparare, con quella potenza puoi andare tranquillamente in 2 dappertutto, puoi prendere la versione anche con le borse.
 
15835223
15835223 Inviato: 20 Giu 2017 15:11
 

Personalmente con la a3 le moto 300 non le guarderei nemmeno.
Una v strom o simili vanno benissimo per imparare, e non sono assolutamente dei mostri di potenza.
Se aggiungiamo che l'autore del Topic ha specificato nel primo post che non vuole una moto inferiore a 600, mi pare proprio di capire che una moto fatta per la a2 non la prenda neanche in considerazione.
Giudizi sulla Benelli non ne faccio, l'ho vista solo sul giornale, ma mi fido del giudizio di pinocaponord, non avrei alcun motivo di dubitare.
Tra l'altro, 48 cavalli non sono "quasi uguali" ai 40 della kawa, ma sono ben il 20% in più.
È più paragonabile al motore delle Honda 500, che su strada è decisamente meglio di tutte le 300.
 
15835231
15835231 Inviato: 20 Giu 2017 15:18
 

pazuto ha scritto:
Personalmente con la a3 le moto 300 non le guarderei nemmeno.
Una v strom o simili vanno benissimo per imparare, e non sono assolutamente dei mostri di potenza.
Se aggiungiamo che l'autore del Topic ha specificato nel primo post che non vuole una moto inferiore a 600, mi pare proprio di capire che una moto fatta per la a2 non la prenda neanche in considerazione.
Giudizi sulla Benelli non ne faccio, l'ho vista solo sul giornale, ma mi fido del giudizio di pinocaponord, non avrei alcun motivo di dubitare.
Tra l'altro, 48 cavalli non sono "quasi uguali" ai 40 della kawa, ma sono ben il 20% in più.
È più paragonabile al motore delle Honda 500, che su strada è decisamente meglio di tutte le 300.


Sì è vero ha detto più di 600 ma è anche un neofita quindi è giusto proporgli altre cose magari dice quello perché pensa che le 300 siano ferme, o semplicemente non ha esperienza.

Invece 235 Kg per un neofita e per un enduro sono decisamente troppi, snaturano la moto, non ne ho mai viste di enduro così pesanti che non fossero maxienduro ma questa non lo è.
Se vuole esserlo il motore non è adatto e l'autore del del topic aveva detto che moto maxi non le voleva adesso.
Ma il problema principale 235KG sono difficilmente gestibili su una enduro da un esperto, per uno completamente neofita li vedo pericolosi come avere 100CV di potenza.
 
15835238
15835238 Inviato: 20 Giu 2017 15:22
 

Effettivamente quel peso mi sembra esagerato.
Su in moto però c'è scritto 213, che sono comunque tanti secondo me.
 
15835248
15835248 Inviato: 20 Giu 2017 15:28
 

eusa_think.gif Pensandoci potrebbe essere il peso con le borse 235Kg

210 Kg sono tanti ma va decisamente meglio se è un ragazzo forte nella media può farcela, certo nel fuoristrada non è la moto adatta.

Ecco la prova di Motociclismo

Link a pagina di Motociclismo.it
 
15861101
15861101 Inviato: 11 Ago 2017 13:42
 

Ciao ragazzi, ormai è passato qualche tempo e al momento la candidata all'acquisto è la vstrom 650 my2017. Tuttavia, ho alcune perplessità sull'uso quotidiano della moto.
Cerco di spiegarmi meglio. Ho chiesto un po' in giro e ho notato che moltissime persone in una situazione simile alla mia si sono orientate verso i maxi scooter (il 90% dei lettori avrà i brividi al momento icon_razz.gif ). Hanno giustificato la scelta sulla base della praticità degli scooter nell'uso quotidiano in città trafficata. In particolare: nessuna necessità di cambio marcia, maggiore protezione da schizzi e sporco (effettivamente ho necessità di indossare di tanto in tanto giacca e cravatta), protezione termica nel periodo invernale (accessori tucano, per evitare di dover cambiare abbigliamento una volta sceso dalle due ruote), vano sottosella, agilità nel traffico ecc.

Mi chiedo quindi: forse lo scooter è una scelta migliore? Più razionale e meno passionale? Risponde meglio alle mie esigenze?

Per quanto riguarda i maxi scooter su cui potrei orientarmi ho notato che sono tutti un po' fuori dal budget iniziale... questo significa racimolare qualche soldo in più e posticipare l'acquisto, magari verso un usato.
Parliamo del bmw c 650 sport, del tmax, e del mio preferito: honda x adv.

Che ne pensate? Avete esperienze analoghe?
 
15861113
15861113 Inviato: 11 Ago 2017 14:11
 

Sono due situazioni completamente diverse. Molti fattori da prendere in considerazione, in primis quello che vuoi TU.

Certo, se l'obiettivo è protezione e capacità di carico per un uso urbano, lo scooter è l'ideale, declinato in tutte la salse dai 50 cc. Prendendo una clindrata adatta (dai 300 in su) puoi anche farci viaggi e avere un passeggero. PERO' è uno stile di guida diverso e ti dà sensazioni diverse. Io ho avuto moto in passato, poi per lavoro scooter, e ora mi trovo a dover alternare il classico tragitto casa - lavoro di pochi km con uscite periodiche in montagna da oltre 50 km. Potrei farlo con lo scooter? Sì, l'ho fatto, ma la salita - discesa con il cambio automatico con cui non riesci a controllare il freno motore per me è una sofferenza, e quindi ho optato per una moto.

Nel mio caso specifico so per certo che nel prossimo futuro non avrò passeggeri e non farò viaggi lunghi in moto, quindi la potenza mi interessava fino a un certo punto. Non volevo spendere troppo, e sono alto, qunidi un mezzo piccolo non poteva andare bene. Volevo poi abbastanza protezione, quindi il discorso enduro stradale che mi ha motivato è analogo al tuo. Ho cercato Honda CB 500 X, Kawa Versys, V-strom 650 e simili, e alla fine ho trovato la mia NC 750 X cambio tradizionale e sono contento.

Non c'è una ricetta scientifica per la scelta, troppi fattori imponderabili (gusto personale, disponibilità economiche, aspettative ecc.). Io ti consiglio di fare un giro tra i conce, chiedere di provare qualche mezzo e poi restringere la scelta a pochi modelli. A questo punto l'esperienza del forum ti può tornare utile, non nella scelta in generale che non può che essere solo tua.
 
15861124
15861124 Inviato: 11 Ago 2017 14:47
 

pabag ha scritto:
Sono due situazioni completamente diverse. Molti fattori da prendere in considerazione, in primis quello che vuoi TU.

Certo, se l'obiettivo è protezione e capacità di carico per un uso urbano, lo scooter è l'ideale, declinato in tutte la salse dai 50 cc. Prendendo una clindrata adatta (dai 300 in su) puoi anche farci viaggi e avere un passeggero. PERO' è uno stile di guida diverso e ti dà sensazioni diverse. Io ho avuto moto in passato, poi per lavoro scooter, e ora mi trovo a dover alternare il classico tragitto casa - lavoro di pochi km con uscite periodiche in montagna da oltre 50 km. Potrei farlo con lo scooter? Sì, l'ho fatto, ma la salita - discesa con il cambio automatico con cui non riesci a controllare il freno motore per me è una sofferenza, e quindi ho optato per una moto.

Nel mio caso specifico so per certo che nel prossimo futuro non avrò passeggeri e non farò viaggi lunghi in moto, quindi la potenza mi interessava fino a un certo punto. Non volevo spendere troppo, e sono alto, qunidi un mezzo piccolo non poteva andare bene. Volevo poi abbastanza protezione, quindi il discorso enduro stradale che mi ha motivato è analogo al tuo. Ho cercato Honda CB 500 X, Kawa Versys, V-strom 650 e simili, e alla fine ho trovato la mia NC 750 X cambio tradizionale e sono contento.

Non c'è una ricetta scientifica per la scelta, troppi fattori imponderabili (gusto personale, disponibilità economiche, aspettative ecc.). Io ti consiglio di fare un giro tra i conce, chiedere di provare qualche mezzo e poi restringere la scelta a pochi modelli. A questo punto l'esperienza del forum ti può tornare utile, non nella scelta in generale che non può che essere solo tua.


Ciao pabag! Grazie per la risposta ponderata. Pensavo proprio all'x-adv per sopperire anche al problema da te citato relativo al cambio automatico in salita e discesa.
 
15861128
15861128 Inviato: 11 Ago 2017 14:52
 

Enrico su questo discorso io in base alle mie esperienze non ho dubbi a riguardo spero di toglierteli anche a te premesso che sono un motociclista incallito e che gli scooter li conosco bene ma non mi piacciono perchè conosco i loro limiti purtroppo devo ammettere che io lo scooter lo uso tutti i giorni per andare a lavorare in centro ti posso dire che è veramente comodo e la possibilità di usarlo tutto l'anno grazie alla copertina e al parabrezza che monto per il periodo invernale è davvero un pregio ma i pregi sono finiti li ho comprato un normalissimo scooter 300 solo per andare al lavoro e per non dovere sacrificare la mia naked sportiva a fare inutili chilometri e consumare le gomme morbide che già usandola una volta la settimana si consumano già troppo velocemente e poi in città quasi 150 cv sono davvero troppi e nessun tipo di protezione aerodinamica con ogni clima non è il massimo ovviamente... ma più uso lo scooter più mi rendo conto che questi mezzi sono delle baracche le sospensioni faticano ad assorbire le asperità della strada e ogni poche migliaia di chilometri devo cambiare i cortecchi delle forcelle perchè perdono olio a causa delle buche ogni 10000 km bisogna revisionare la trasmissione e cambiare la cinghia oltre i tagliandi (olio e filtri) che vanno fatti ogni 6000 km già per questi particolari inizia a costarmi più della mia moto 1000... e parliamo di un 300!!! Se invece avessi una moto di media cilindrata dotata di cupolino,borse e magari manopole riscaldate stai pur sicuro che lo scooter non l'ho avrei mai acquistato anche se devo solamente muovermi in città! se aggiungiamo il fatto che tu hai detto che devi fare circa l 80 % di strada extraurbana al giorno per me non c'è partita la moto vince sempre una moto come la V strom ti permette di fare tutto e bene e con costi di gestione davvero contenuti tagliandi ogni 12000 km al costo di circa 140 euro 20 km litro garantiti in ogni occasione e con un po di attenzione fai anche più strada poi con le borse hai una capacità di carico decisamente maggiore ad uno scooter insomma se uno ha due mezzi ci può stare lo scooter ma solo a patto di fare in primis percorsi urbani ma se devi scegliere tra uno e l'altro sempre è solo la moto ovviamente non una sportiva... l'xadv può essere un'alterntiva perchè è più robusto di uno scooter tradizionale e il motore spinge abbastanza anche in extraurbano ma costa parecchi soldi in più di un V strom e non va altrettanto bene quindi per me sono mezzi che se uno deve scegliere si possono prendere quando uno è più avanti con l'età finche puoi permetterlo prendi una moto vera che poi te ne penti altrimenti, tu al momento sei tentato perchè sei convinto che sia più facile da usare ma appena fatta un po di pratica è l'esatto contrario...
 
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