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Cambio moto: una di passaggio oggi o aspettare per la finale
15832817
15832817 Inviato: 16 Giu 2017 8:53
Oggetto: Cambio moto: una di passaggio oggi o aspettare per la finale
 

Buongiorno ragazzi
vi spiego la mia situazione, nonchè il mio dubbio:
Nel 2010 ho acquistato la mia prima moto, un XT660X, un po' perchè non volevo grosse potenze, un po' perchè all'epoca mi piacevano quel genere di moto. Dopo 7 anni, le mie esigenze sono mutate e
quindi la moto che mi ritrovo in garage non è più adatta; ora viaggio sempre col passeggero e vorrei fare qualche viaggio più lungo. La mia ragazza 2 anni fa ha rovesciato mezza Europa per regalrmi i telaietti (introvabili) e le borse morbide ma al momento non abbiamo mai affrontato un viaggio con la V maiuscola per svariati motivi (tra cui la moto).

Il problema è che ormai questa non mi piace più, non mi piace l'erogazione che ha, è scomoda (già
dopo 40-50km), non ha protezione aerodinamica, mi spacca le braccia e se all'inizio facevo qualche
giro anche di 3-400 km, adesso al solo pensiero di farne 200/250 mi vien male e mi passa la voglia,
oltre il fatto che arrivo a casa fisicamente distrutto.

Dopo questa premessa, il problema è questo:
Io al momento faccio solo 2-3000 km all'anno (usandola solo nei weekend, ma da poco ho iniziato ad
usarla per casa-lavoro), solo che non capisco se sia dovuto al fatto che non mi piace più la mia moto, o perchè ho perso spirito di avventura...di sicuro la moto lo sento come un fattore estremamente limitante.

Vorrei cambiare e migrare su qualcosa di più comodo ma...

-Al momento ho un budget fortemente (estremamente) limitato in quanto sto sistemando casa e in più pure la macchina dopo 18 anni e 300.000 km sta battendo gli ultimi colpi. Parliamo più o meno di 3000€ compresi eventuali proventi della vendita dell'XT.

-Ho una fortissima indecisione se fare il cambio ora e prendere una moto "di passaggio" ripiegando
su quello che trovo per vedere se effettivamente il problema è la moto (tipo Versys 650, CBF600...)
oppure aspettare dio solo sa quanto e fare il grande salto e prendermi la moto che veramente vorrei
(versys 1000, maledetto il giorno che sono andato al demo ride) che attualmente non è nelle mie
possibilità viste le quotazioni astronomiche che girano nel mercato dell'usato, e tenermi l'XT.

Da un lato, fare il cambio subito mi piacerebbe, ma ho paura di ritrovarmi con un'altro "chiodo"
che non sento cucita addosso e quindi non avrei risolto nulla, ma almeno ci avrei speso poco. Dovrei comunque un domani, eventualmente fare il cambio con una definitiva.

Dall'altro, aspettare e fare il passo alla 1000, avrei la certezza di avere il mezzo perfetto (per me) ma se alla fine il problema fossi io e facessi lo stesso 2000 km all'anno, avrei speso un sacco di soldi per una signora moto da viaggio 1000 che diventerebbe vecchia in garage...

Ormai son 2 anni che ci giro attorno a sto discorso, ma sinceramente non ne vengo fuori...

Detto questo, vorrei sentire le vostre opinioni doppio_lamp.gif
 
15832834
15832834 Inviato: 16 Giu 2017 9:03
 

Prendi la 1000, vedrai la userai, in ogni caso non si rovina se a volte la puoi usare di meno e dato che i prezzi dell'usato sono in rialzo potrai sempre rivenderla anche fra qualche anno.
 
15832848
15832848 Inviato: 16 Giu 2017 9:26
 

Alberto_VR ha scritto:
Al momento ho un budget fortemente (estremamente) limitato [...] Parliamo più o meno di 3000€ compresi eventuali proventi della vendita dell'XT.


Alberto_VR ha scritto:
...versys 1000 che attualmente non è nelle mie possibilità viste le quotazioni astronomiche che girano nel mercato dell'usato


Se potessi prendere il 1000 subito, non avrei nemmeno aperto il topic icon_neutral.gif
Mi sembra sia abbastanza chiaro icon_wink.gif
 
15832857
15832857 Inviato: 16 Giu 2017 9:37
Oggetto: Re: Cambio moto: una di passaggio oggi o aspettare per la finale
 

Alberto_VR ha scritto:
...Dall'altro, aspettare e fare il passo alla 1000, avrei la certezza di avere il mezzo perfetto (per me) ma se alla fine il problema fossi io e facessi lo stesso 2000 km all'anno, avrei speso un sacco di soldi per una signora moto da viaggio 1000 che diventerebbe vecchia in garage...

Ormai son 2 anni che ci giro attorno a sto discorso, ma sinceramente non ne vengo fuori...

Detto questo, vorrei sentire le vostre opinioni doppio_lamp.gif


Sì infatti avevo letto dei problemi economici, che non solo tu hai, poi ho letto questo che ho quotato e ho creduto di capire meglio la tua domanda, che il problema fosse solo riguardo l'utilizzo limitato.

Insomma sei in dubbio, confuso, e per questo chiedi icon_biggrin.gif

Se veramente non puoi prendere il 1000 allora dovresti aspettare ma aspettare è un problema...
Veramente non so cos'altro rispondere spero ti possano aiutare meglio.
 
15832872
15832872 Inviato: 16 Giu 2017 10:00
 

Alberto caro, se ti posso dare un consiglio comprerei un V-Strom 650 di qualche anno, li trovi ad ottimi prezzi, ha buone prestazioni, economicità di esercizio ed è pensata per viaggiare in due.

Con questa puoi serenamente fare casa - lavoro e bei giri nel week end.
Spendi meno in assicurazione e bollo di un 1000 e, come puoi ben immaginare, l'erogazione di un bi, venendo da un mono, ti sembrerà molto più fluida senza perdere la grinta ai bassi.

Sistemi casa con comodo, compri la macchina ed hai una moto che comunque non ti limiterà in nulla, se poi scopri che ti è passata la voglia di avventura la vendi senza smenarci troppo, se ti piace te la godi e se poi vorrai il 1000... Beh la cambierai.

Dico il V-Strom piuttosto del Versys perchè la versione che si trova a prezzi bassi non mi piace molto...
Ma se sei nel dubbio che ti sia passata la voglia di avventura starei basso con cilindrata e cv, tanto tu sei un tipo tranquillo, più della potenza ti serve un erogazione piena ai bassi e regolare, prova questo motore e vedrai!
In oltre trovi una marea di accessori, anche usati, per viaggi e simili! 0509_up.gif

Dai un occhio: Link a pagina di Moto.it

p.s.: il problema di fondo è che, forse, hai problemi che minano la tua tranquillità interiore.
 
15832893
15832893 Inviato: 16 Giu 2017 10:22
Oggetto: Re: Cambio moto: una di passaggio oggi o aspettare per la finale
 

Secondo me, aspettare di poterti comprare il Versys1000 è inutile e dannoso... semplicemente perché, quando potrai effettivamente acquistarlo, magari sarà uscito un modello che ti piace di più ma è più costoso, o avrai cambiato gusti, o chissà cos'altro.
Non potendo prenderlo subito, io me ne starei bravo bravo e non penserei per nulla a quella moto.

A questo punto, pare che il dubbio sia "E' colpa della mia moto attuale o dipende da qualcosa di mio?".
Per risolvere questo, l'unica è cambiare l'attuale prendendo un'altra moto e vedere come ti ci senti: buoni i modelli di cui parli, ottimo il V-Strom che ti hanno consigliato.
Se le sensazioni restano le stesse... ci avrai perso poco o nulla (perché certi modelli non si svalutano quasi per nulla) e avrai capito che, probabilmente, è proprio l'andare in moto che non ti dà le stesse sensazioni di una volta (magari per i pensieri che ti occupano la testa dovendo metter su casa o altro).
 
15832894
15832894 Inviato: 16 Giu 2017 10:25
 

CBR_125R ha scritto:
Alberto caro, se ti posso dare un consiglio comprerei un V-Strom 650 di qualche anno, li trovi ad ottimi prezzi, ha buone prestazioni, economicità di esercizio ed è pensata per viaggiare in due.

Con questa puoi serenamente fare casa - lavoro e bei giri nel week end.
Spendi meno in assicurazione e bollo di un 1000 e, come puoi ben immaginare, l'erogazione di un bi, venendo da un mono, ti sembrerà molto più fluida senza perdere la grinta ai bassi.

Sistemi casa con comodo, compri la macchina ed hai una moto che comunque non ti limiterà in nulla, se poi scopri che ti è passata la voglia di avventura la vendi senza smenarci troppo, se ti piace te la godi e se poi vorrai il 1000... Beh la cambierai.

Dico il V-Strom piuttosto del Versys perchè la versione che si trova a prezzi bassi non mi piace molto...
Ma se sei nel dubbio che ti sia passata la voglia di avventura starei basso con cilindrata e cv, tanto tu sei un tipo tranquillo, più della potenza ti serve un erogazione piena ai bassi e regolare, prova questo motore e vedrai!
In oltre trovi una marea di accessori, anche usati, per viaggi e simili! 0509_up.gif

Dai un occhio: Link a pagina di Moto.it

p.s.: il problema di fondo è che, forse, hai problemi che minano la tua tranquillità interiore.






quoto al 100%...!


la Vstrom 650 è (sarebbe) un acquisto azzeccatissimo e molto, molto vicino a quelle che sono le tue esigenze...se riesci a fartela piacere esteticamente, avresti tutto ciò che stai cercando... motore spettacolare, ciclistica non eccelsa ma, tutto sommato, più che onesta, comodità nei lunghi viaggi al top, possibilità di carico enorme, costi di esercizio molto bassi e affidabilità quasi assoluta!
non posso che raccomandarmi di tenerla in considerazione, visto anche la diffusione del mezzo, te la porteresti a casa (un esemplare in buone condizioni) giusto con i soldi che vorresti spendere.

icon_wink.gif
 
15832907
15832907 Inviato: 16 Giu 2017 10:35
 

Ciao Luca
Grazie della risposta, infatti è l'idea che mi stava girando in testa da un po' quella di prendere una moto con qualche anno e poi eventualmente un domani fare il grande salto solo se davvero necessario.
Discorso potenza, azzeccato in pieno, prediligo la coppia ai bassi e medi per una guida in relax.
Il v-strom, come motore so essere un gioiellino, ma il vecchio modello proprio non mi attira (il nuovo è bellissimo a mio avviso), però nell'ottica di una moto "provvisoria" potrei valutare di sacrificare l'occhio per avere un bel motore e un buon comfort...altre alternative come detto sopra sarebbero CBF600, Versys 650 (ma le prime serie so avere un erogazione un po'irregolare) e al momento non mi viene in mente altro...

Citazione:
p.s.: il problema di fondo è che, forse, hai problemi che minano la tua tranquillità interiore.
Eh diciamo che l'ultimo anno e mezzo è stato un saliscendi bello tosto eusa_wall.gif

Edit:
Grazie anche Bertran_de_Born e dragonfly61 per le risposte, come sempre gentilissimi tutti!

Oltre a voi 3, c'è anche la zavorrina che è innamorata del V-Strom 650 vecchio modello, e pure mio fratello (meccanico Yamaha da 17 anni) che me l'ha consigliata icon_asd.gif che sia un segno del destino? eusa_think.gif icon_smile.gif
 
15832927
15832927 Inviato: 16 Giu 2017 10:54
 

Secondo me con un 600 da 70/80cv trovi quel surplus di potenza che la tua monocilindrica con 50cv non ha.
Punta un bicilindrico (come il V-Strom che ti hanno consigliato) o un 4 cilindri sport Tourer (tipo il Bandit semicarenato). Al netto dei gusti, che sono personali, sono due ottime moto che trovi usate a pochi soldi e sono iper affidabili e ti fanno divertire senza rinunciare al comfort. Io posseggo un Bandit 650 semicarenato e mi trovo molto bene, comodissimo e il motore gira proprio bene. L'unico neo è il peso da fermo che si sente. Ho anche una Gladius 650 che monta lo stesso motore della V-Strom, per cui ti posso dire che quel motore è davvero ottimo, tira benissimo e non consuma una mazza... icon_wink.gif
 
15833032
15833032 Inviato: 16 Giu 2017 12:21
 

Ciao.

Partiamo da un discorso diverso, magari aiuta a prendere una decisione.
Con un budget di 3000 euro la moto più furba da prendere per fare dei km sarebbe la cara e vecchia Honda Transalp. E' affidabile. Si trova anche con relativamente pochi km (sotto i 20.000 per intenderci). Come turismo niente da dire. Vibrazioni poche. Ecc.
Come alternative potresti trovare anche una VStrom. La Versys 650 invece non ne ho viste.
Non ho considerato la tua XT nel discorso perché non sei sicuro di quanto te la possano valutare per prendere un usato e perché ti converrebbe venderla per i cavoli tuoi, ma non sai quanto tempo ti ci può volere.

Da quello che dici mi sembra di capire che la XT non la sopporti più. Io sinceramente proverei a passare alla honda, non tanto perché sia la moto perfetta, hai già detto quale è la moto che vorresti, quanto piuttosto perché:
1 - ti lamenti sostanzialmente del confort di marcia e passando ad un V2 (con meno vibrazioni e più range di giri sfruttabile) con una ciclistica improntata al turismo dovresti risolvere gran parte dei tuoi problemi
2 - la XT ti sta facendo perdere la passione per la guida della moto e infatti la usi sempre di meno, quindi ho idea che finiresti col tenere una moto che non useresti comunque, per di più spendendoci dei soldi dietro per mantenerla
 
15833040
15833040 Inviato: 16 Giu 2017 12:39
 

Ciao Gtdesmo, grazie per il consiglio...
Avevo già guardato al Transalp 700 (che esteticamente mi piace anche più del V-strom) però l'ho escluso in per 2 ragioni semplici:
1 - la potenza, non ho velleità sportive, però passare da 48 a 60 cv, mi sembra un incremento troppo esiguo...vorrei non scendere sotto i 70cv (ecco il perchè dei modelli nominato sopra)
2 - i cerchi a raggi...sarà una cosa stupida, ma odio pulirli eusa_wall.gif

Per il discorso XT da vendere/valutare non ho grossi problemi visto il lavoro di mio fratello 0509_up.gif

Poi a essere del tutto sincero, preferirei una moto col 17-17 invece che col 19-17, però sempre come detto sopra, qualche compromesso lo posso fare. icon_smile.gif

Cercando cercando, ho trovato alcuni CBF600 che tutto sommato potrebbero fare al caso mio...però temo che il motore che più mi calzerebbe è il twin Suzuki...
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

Per il v-strom sto ancora "rumando" (come si dice qua) per vedere cosa offre il mercato (oltre al link di Luca).
So che questo non è il periodo migliore per fare spese, però vedo che la V-strom tiene bene l'usato icon_smile.gif

Ultima modifica di Alberto_VR il 16 Giu 2017 14:46, modificato 1 volta in totale
 
15833086
15833086 Inviato: 16 Giu 2017 13:39
 

Le Versys pre 2015 hanno una serie di limitazioni, per cui non sarebbero del tutto consigliabili. Io mi accoderei al partito del VStrom 650.

Oppure... ti direi di aspettare un anno senza cambiare nulla. In questo anno metti da parte qualcosina, anche evitando il motoviaggio estivo (sacrificio, lo so). Meno pensieri, più tempo per agganciare, se vuoi, più scelte. Nel 2018 forse le Versys 2015 le trovi ad un prezzo più onesto.

Se nel frattempo la macchina ti abbandona hai 1000€ in più per intervenire.

Se invece il cambio XT->VStrom lo fai con poco sacrificio allora vai!
 
15833098
15833098 Inviato: 16 Giu 2017 13:45
 

Posso chiederti cosa ti ha stregato della Versys 1000?
In base a quello, magari capiamo anche altro icon_smile.gif
 
15833113
15833113 Inviato: 16 Giu 2017 13:56
 

Caramon77 ha scritto:
Le Versys pre 2015 hanno una serie di limitazioni, per cui non sarebbero del tutto consigliabili.


Lo so purtroppo, per quello ero propenso a depennarla dalla lista...mi sono letto tutte le varie discussioni sulle modifiche Mox...

Per il cambio moto, al 99% se ne parlerebbe comunque a fine stagione...per questa intanto vado con l'XT, a meno che non capiti l'affare del secolo.
Il discorso budget, è un limite che mi sono imposto io, perchè al momento le priorità sono ben altre e vorrei impattare il meno possibile sul mio bilancio senza tuttavia privarmi del piacere di andare in moto. Conto di riuscire a vendere la mia XT abbastanza facilmente dato che, nonostante sia del 2005 e abbia 38.000 km compiuti stamattina, è ben tenuta, si presenta bene e gira come un orologio...spererei che aggiungendo 1000, 1500€ di riuscire a prendere un'altra moto.

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Ora in più ha bauletto, tealietti givi e paramani neri...

CoffeeWolf ha scritto:
Posso chiederti cosa ti ha stregato della Versys 1000?
In base a quello, magari capiamo anche altro icon_smile.gif


Tutto...leggerezza (nonostante i 250kg sembravano nemmeno la metà dei 181 della mia), erogazione fluida, comodità...mi aspettavo un barcone strappa braccia (prima volta su un 1000 4 cilindri e su una crossover), mi son trovato su una bicicletta elettrica icon_eek.gif (passatemi il paragone volutamente esagerato 0510_inchino.gif )
 
15833234
15833234 Inviato: 16 Giu 2017 16:55
 

Aaaaa "rumando"...

Attendo foto col V-Strom 650 allora! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif


p.s.: se potete andate a provarlo il Versys 1000! Una Gran Moto.
 
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