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Passaggio da cb650f a ninja 1000 sx, errato acquisto...
16348965
16348965 Inviato: 9 Lug 2023 6:33
Oggetto: Passaggio da cb650f a ninja 1000 sx, errato acquisto...
 

Penso di aver fatto un errore... non so come smettere di rimuginare. Credo di aver fatto il passo più lungo della gamba. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Sono in crisi totale
 
16348970
16348970 Inviato: 9 Lug 2023 8:05
 

Leggo che hai tenuto il CB per 7 anni, quindi esperienza con le due ruote ne hai. Perché hai il pensiero di aver fatto un errore?
Dare qualche info in più non guasterebbe.

Comunque, rimugina meno e macina più km col ninja, che è una gran moto

0510_saluto.gif
 
16348971
16348971 Inviato: 9 Lug 2023 8:24
 

Si esatto 7 anni di CB con circa 50.000 km, mai un problema. Non so esattamente il motivo, ma forse è troppo esagerata per l'utilizzo che ho fatto fino ad ora. Forse devo solo abituarmi però ho fatto per 3 anni ricerche e test ride per capire il miglior compromesso per la mia previsione di utilizzo. E ora sto continuando ad avere ulteriori dubbi. Devo fare pace con il cervello
 
16348972
16348972 Inviato: 9 Lug 2023 8:31
Oggetto: Re: Passaggio da cb650f a ninja 1000 sx, errato acquisto...
 

Takeo ha scritto:
Penso di aver fatto un errore... non so come smettere di rimuginare. Credo di aver fatto il passo più lungo della gamba. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Sono in crisi totale

Beh, la domanda è perché hai questa paura?
Io sono arrivato allo z1000sx dopo due 600 e ho trovato una moto più facile da guidare in scioltezza e che porta ad andare più piano. Quando si spinge al limite diventa più impegnativa, ma se non devi stare dietro a qualcuno probabilmente non te ne frega niente e semplicemente vai più tranquillo.
Se hai paure specifiche scrivi pure e vediamo se sono fondate o meno
 
16348973
16348973 Inviato: 9 Lug 2023 8:40
 

Sto cercando di sforzarmi e capire il motivo di questo terrore, ma al momento non ho nessuna risposta. Di base sono super prudente per strada, sono cresciuto con la CB e ho capito come cercare di ridurre i rischi al minimo. Però questo stato d'animo è parecchio logorante al momento. Non voglio tediare nessuno e anzi vi ringrazio moltissimo per il supporto. Forse avrei dovuto macinare altri chilometri in più sulla Honda, non saprei. Sto ancora conoscendo la Ninja, forse ho solo bisogno di conoscerla meglio.
 
16348974
16348974 Inviato: 9 Lug 2023 8:45
 

Di solito quando si acquista una moto nuova si ha un sorriso a 32 denti per almeno 2 mesi. Da quel che leggo per te non è così.
Hai una moto differente da quello a cui eri abituato perciò ti consiglio di avere pazienza, che magari sei solo fuori dalla tua comfort zone.
E se cosi non fosse, vendi la Ninja.
Non è mica un dramma.
 
16348977
16348977 Inviato: 9 Lug 2023 8:55
 

Esatto... cercherò di portare pazienza e vedrò cosa fare più avanti. In effetti non è un dramma, avete ragione tutti. Grazie mille ancora per i consigli e l'aiuto
 
16348978
16348978 Inviato: 9 Lug 2023 9:12
Oggetto: Re: Passaggio da cb650f a ninja 1000 sx, errato acquisto...
 

Takeo ha scritto:
Sono in crisi totale


esagerato... è una moto, mica un matrimonio icon_smile.gif mi ricordi un mio amico che passò dalla hornet alla speed triple, e i primi mesi era talmente spaventato e impacciato che sulle stesse strade alla fine col 1000 andava più piano di prima... provala per un po', se poi non ti ci trovi cambiala... first world problems icon_smile.gif

ciao

WK
 
16348985
16348985 Inviato: 9 Lug 2023 10:02
 

E sicuramente una moto lineare e non particolarmente difficile.
Basta non girare sempre tutto l'acceleratore e va come quella che avevi.
 
16348990
16348990 Inviato: 9 Lug 2023 12:35
 

Probabilmente il peso e le dimensioni mettono in soggezione...
 
16349008
16349008 Inviato: 9 Lug 2023 15:07
 

Ho provato la Ninja 1000 sx e mi è parsa molto amichevole e facile da guidare, morbida e con un'elasticità di riferimento (riprendevo senza problemi da 40 all'ora in 6 marcia, un velluto). Come giustamente han detto altri, basterà non aprire troppo il gas nel primo periodo di impiego.
 
16349011
16349011 Inviato: 9 Lug 2023 15:35
 

D'accordo... seguirò i vostri consigli. Mille grazie raga...
 
16349070
16349070 Inviato: 10 Lug 2023 7:52
 

zavetti ha scritto:
Leggo che hai tenuto il CB per 7 anni, quindi esperienza con le due ruote ne hai. Perché hai il pensiero di aver fatto un errore?
Dare qualche info in più non guasterebbe.

Comunque, rimugina meno e macina più km col ninja, che è una gran moto

0510_saluto.gif
da sv650 a ninja 600. da ninja 600 a r6--- da r6 con 100 cv a r1 con 180cv.... se le sai portare non ti preoccupare. divertiti.
 
16349077
16349077 Inviato: 10 Lug 2023 8:17
 

Dopo 3 ninja (599, 636 del 2005 e 636 del 2013) sono passato ad una Z1000sx Tourer del 2019.
Quoto Kino87 sul fatto che la zetona, rispetto alle varie supersportive ti porta ad andare più a passeggio che a smanettare. L'unica differenza sono quei 50 kg di peso in più, ma se la porto a spasso io che sono 170 cm x 65 kg, ce la può fare chiunque,, è solo questione di abitudine icon_wink.gif
 
16349089
16349089 Inviato: 10 Lug 2023 9:09
 

Ma effettivamente non ho capito qual è il problema. eusa_think.gif Il ninja pesa troppo ? è troppo scomodo ? Riguardo la potenza ovviamente il mille ha più coppia quindi bisogna limitare il polso. Non è come il 650 che apri tutto a 2000 giri e inizia a tirare a partire da 5000-7000 giri. Al limite per i primi tempi si può utilizzare la mappa rain. eusa_think.gif
 
16349105
16349105 Inviato: 10 Lug 2023 10:11
 

samurai ha scritto:
Dopo 3 ninja (599, 636 del 2005 e 636 del 2013) sono passato ad una Z1000sx Tourer del 2019.
Quoto Kino87 sul fatto che la zetona, rispetto alle varie supersportive ti porta ad andare più a passeggio che a smanettare. L'unica differenza sono quei 50 kg di peso in più, ma se la porto a spasso io che sono 170 cm x 65 kg, ce la può fare chiunque,, è solo questione di abitudine icon_wink.gif
Si ma te le guidi tutte come una bici elettrica, che c'azzecca
 
16349109
16349109 Inviato: 10 Lug 2023 10:15
 

KIMO ha scritto:
Si ma te le guidi tutte come una bici elettrica, che c'azzecca

Più o meno come lui da quel che mi pare di capire 0509_pernacchia.gif
 
16349125
16349125 Inviato: 10 Lug 2023 10:51
 

Mi sembra che il 1000sx non abbia controlli elettronici, sinceramente metterebbe in apprensione pure me...è il classico 1000 potente, pesante e senza elettronica...poi magari è molto dolce, ma se ti limiti ad andature turistiche.
 
16349145
16349145 Inviato: 10 Lug 2023 11:36
 

Ma di che anno è ? eusa_think.gif Potenza max 142 CV a 10,000 rpm Coppia 11 kgm 8,000 rpm
Il modello 2023 ha le mappe :
Citazione:

Power mode
La selezione delle diverse mappe motore (Power Mode) consente di cambiare l’erogazione del motore a seconda della situazione o delle condizioni di guida.


Probabilmente è una questione di massa che rende la moto più pesante e meno agile della 650. Forse bisogna abituarsi. Effettivamente queste non sono il massimo per la città. eusa_think.gif
 
16349153
16349153 Inviato: 10 Lug 2023 11:48
 

Ma neanche per i tornanti di montagna... alla fine ti compri un 1000 per andare più piano del 650...qual è il vantaggio?
 
16349154
16349154 Inviato: 10 Lug 2023 11:50
 

Però bisognerebbe sapere perché l'utente si è pentito dell'acquisto... eusa_think.gif
 
16349157
16349157 Inviato: 10 Lug 2023 11:56
 

Quando avevo la Ducati SS mi stava venendo la fobia dei tornanti perché i semimanubri e l'erogazione scorbutica ai bassi regimi rendevano più impegnativo fare i tornanti stretti... alla fine ho capito che non era la moto adatta per me. Ognuno ha le sue fobie...
 
16349235
16349235 Inviato: 10 Lug 2023 20:22
 

la Ninja ma anche la precedente Z1000SX ha di serie mappe, abs, traction e antiwheelie, il tutto abbinato ad una piattaforma inerziale Bosch. I controlli della Z non sono raffinatissimi, molto improntati alla sicurezza e poco alla performance, ma quantomeno da un punto di vista della sicurezza funzionano bene. Sul modello nuovo credo (e spero) siano migliorati.

In tutto questo non ho capito bene qual'è il problema e mi pare non l'abbia capito neanche il thread starter, ma attenzione, non lo dico con fare di scherno!

Sospetto che il cambio di tipologia di moto, cilindrata e peso tutto insieme sia stato un po' troppo per avere un adattamento immediato. Ricordo ancora che sia il passaggio dal GSR al CBR che quello dal CBR allo Z richiesero un po' di adattamento. In particolare sul CBR mi spezzavo i polsi (e dire che era la F, non la RR), mentre sulla Z non sentivo l'anteriore perché troppo scarico rispetto al CBR. Poi alla fine un po' mi sono adattato io e un po' ho adattato le moto a me. Credo sia giusto prendersi del tempo e della pazienza per capire il mezzo e capire come intervenire per portarlo il più vicino possibile alle nostre esigenze... se poi l'amore non sboccia amen, vorrà dire che che si è fatto un errore di valutazione e può capitare purtroppo.

L'unica cosa è che se si riesce a focalizzare cosa crea il disagio si può capire meglio se e come intervenire.
 
16349237
16349237 Inviato: 10 Lug 2023 20:28
 

Lario650 ha scritto:
Mi sembra che il 1000sx non abbia controlli elettronici, sinceramente metterebbe in apprensione pure me...è il classico 1000 potente, pesante e senza elettronica...poi magari è molto dolce, ma se ti limiti ad andature turistiche.
Il mio del 2019 ce li ha, solo che li ho impostati meno invasivi possibili icon_biggrin.gif
 
16349241
16349241 Inviato: 10 Lug 2023 21:07
Oggetto: Re: Passaggio da cb650f a ninja 1000 sx, errato acquisto...
 

Takeo ha scritto:
Penso di aver fatto un errore... non so come smettere di rimuginare. Credo di aver fatto il passo più lungo della gamba. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Sono in crisi totale


Dico la mia. Ai miei 18 anni, tanto tempo fa, sono passato da una 125 2t con 32 cavalli alla ruota, ad una cbr 600 che ne aveva più di 100.
Altro che mi interessava nelle cilindrate intermedie non c'era, forse solo la Kawa zxr400, o l'Aprilia rs 250, che costavano più o meno come il cbr.
L'ho ritirato, e nel viaggio di ritorno a casa mi sono quasi cagato addosso.
Poi ho imparato a conoscerla, a dosare il gas quando serve, e me ne sono innamorato dopo poco.
 
16349274
16349274 Inviato: 11 Lug 2023 5:06
Oggetto: Re: Passaggio da cb650f a ninja 1000 sx, errato acquisto...
 

pazuto ha scritto:
Dico la mia. Ai miei 18 anni, tanto tempo fa, sono passato da una 125 2t con 32 cavalli alla ruota, ad una cbr 600 che ne aveva più di 100.
Altro che mi interessava nelle cilindrate intermedie non c'era, forse solo la Kawa zxr400, o l'Aprilia rs 250, che costavano più o meno come il cbr.
L'ho ritirato, e nel viaggio di ritorno a casa mi sono quasi cagato addosso.
Poi ho imparato a conoscerla, a dosare il gas quando serve, e me ne sono innamorato dopo poco.

Al mio nipotino ho fatto guidare il Superduke 1290 a 15 anni e BMW S1000R a 16 insegnandogli a usare il cervello....
Invece io sono passato dal Morini 125 al Norton Commando 750 a 18 anni senza nessuno che mi istruisse ed ho rischiato abbastanza la vita all'inizio. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16349849
16349849 Inviato: 13 Lug 2023 13:30
 

Per le le moto brutali sono altre. La Zeta ha come maggior difetto il peso, il motore è dolcissimo.
 
16349856
16349856 Inviato: 13 Lug 2023 13:59
 

Lo Z1000 sarà dolcissima ma a me una moto pesante crea apprensione: sia per quando dovrò appoggiare i piedi a terra ma soprattutto per quando dovrò frenare per non arrivare lungo magari in una curva che chiude.
 
16349974
16349974 Inviato: 14 Lug 2023 6:42
 

Lario650 ha scritto:
Lo Z1000 sarà dolcissima ma a me una moto pesante crea apprensione: sia per quando dovrò appoggiare i piedi a terra ma soprattutto per quando dovrò frenare per non arrivare lungo magari in una curva che chiude.


Tutto sta nel conoscere il proprio mezzo (cosa che pian piano sta facendo) e prenderci su la mano (cosa che necessita del tempo).
Poi oh, se la scintilla non scatta si passa ad altro.
 
16349978
16349978 Inviato: 14 Lug 2023 8:02
 

Per quanto possa arrivare a conoscere la Z1000 e prendere confidenza con lei, la fisica non mente: 240 kg frenano più lunghi di 190 kg.
Su superbike Italia hanno provato la Kawasaki H2 insieme alle altre hyper naked e in mezzo alle curve si sono dovuti arrendere all'evidenza: con 240 kg da portare è impossibile tenere il ritmo delle altre moto da 200 kg, lo dice la fisica. Per questo preferisco tirare il collo a una naked media anziché passare a una maxi.
 
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