aleksol86 ha scritto:
Grazie mille ragazzi per i consigli, andrò a veder e provare l'xt660x
Casomai una prova del KTM 960 supermoto la faccio ma se mi dite che è troppo scorbutica e cattiva come prima moto la scarto già a priori
Vediamo se riesco a limare un pò il prezzo perchè quel xt660x del 2005 a 2900euro mi sembra un pò altino come prezzo rispetto alla quotazione
Se posso permettermi vorrei portare la mia esperienza su queste moto, visto che le ho avute entrambi.
La XT660 è un'ottima moto, ho avuto il modello enduro. Affidabile, comoda (ve lo garantisco), un buon connubio con le vecchie vere dual-sport degli anni '80 '90. Io la usavo per il commuting urbano-extraurbano, tutti i giorni e anche per viaggiarci, autostrada e non. C'ho fatto dei bei giretti, 500-1000km. Mi sono divertito molto ed ho viaggiato sereno, anche fuori asfalto (niente di che). E' una moto onesta, un po' pesantuccia rispetto ai vari motard ed enduro, ma si parla sempre di 180kg e poco più, niente di stratosferico. Ti garantisco che rispetto ad una stradale di qualsiasi tipo che si attesta ai 2 quintali e mezzo di peso ti sembra una piuma. Il problema è quando cominci a prenderci la mano, tu con poca esperienza magari ti ci vorrà un po', ma arriveresti alla stessa conclusione: ha una ciclistica purtroppo scadente, sospensioni molto migliorabili ed impianto frenante sufficiente per la guida da codice della strada, ma molto "spugnoso". Il motore è fruibilissimo, affidabile anch'esso, parco nei consumi e non soffre nei viaggi più lunghi, ma proprio in virtù di questa affidabilità ovviamente risulta avere un comportamento da "polmone" e manca di brio, verve, castagne quando ti servirebbe. L'erogazione utile è compressa in un range piuttosto limitato superato il quale il motore allunga senza più incrementare la spinta.
In percorrenza autostradali non soffre troppo di sbacchettamento, soprattutto all'anteriore (vero tallone d'achille di questo tipo di moto), proprio per via del posizionamento del serbatoio e del peso complessivo del mezzo. Nel mistro stretto ti garantisco che ti togli le tue belle soddisfazioni, anche se non si direbbe.
In conclusione, è una moto che ti fa sentire la mancanza di un qualcosina in più, ma quando la cambi ti accorgi che in realtà era adatta ad assecondarti in qualsiasi circostanza e fa sentire la sua mancanza. E' forse la moto moderna più vicina al concetto di moto-dual nel vero senso della parola.
Altro mondo invece per la KTM 690, sempre versione enduro, io amo quella tipologia di moto
E' la moto che ho tutt'ora e la uso come fosse la mia macchina, visto che è il mio unico mezzo. Anche qui commuting, viaggi, farci la spesa, casa-lavoro e compagnia bella.
Rispetto alla XT la 690 ha una ciclistica ottima, molto spinta e corsaiola. Impianto frenante eccellente, modulabile quanto basta una volta che hai acquisito esperienza, ma molto brusca all'inizio (quindi attento). Di conseguenza non aspettarti di guidare con scioltezza e passo blando. Chiariamo questo punto: puoi passeggiarci tranquillamente e serenamente, ma il marcato on-off, la ciclistica quasi impiccata e la prontezza del motore di impongono un approccio decisametne più allegro.
Ovviamente, consumi leggermente superiori alla XT, non di molto. Manutenzione più attenta, e questo devi starci dietro perché necessita di un pelo più di attenzione.
In virtù della sua ciclistica quasi pista, del peso relativamente contenuto sui 160kg e del motore piùttosto spinto, la guida è più nervosa, devi fare decisametne più attenzione e nei viaggi soffri un po' di più. Qui lo sbacchettamento è di casa assieme alle vibrazioni.
Con la KTM ti diverti, moltissimo, ma devi prenderci molto la mano e NON devi mai darle confidenza perché a partire per la tangente è un attimo.
Con la XT vivi la moto e ti godi la vita in moto senza farti mancare anche il divertimento, con prestazioni non da capogiro.
Sono entrambi molto snelle e pratiche nel utilizzo quotidiano, non ti stressano la vita in nessun modo. Guidarle entrambi è semplicemente puro pacere.
Non voglio suggerirti l'una rispetto a l'altra, perché la scelta e le motivazioni sono sempre troppo soggettive. Io come prima moto ho guidato per quasi 9 anni una Kawasaki z750 quindi figurati ... un pachiderma da quasi 2.3 quintali per 101cv dichiarai e ciclistica non propriamente in linea con la potenza del propulsore.
Voglio solo dirti che qualsiasi sia la tua scelta, guida sempre con la testa attaccata ed il cervelletto connesso perché a farsi molto male è un attimo e non ne vale mai la pena.
Ultima cosa: sul bagnato a parita di gommatura, tiene meglio la strada la XT.