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eterna indecisione acquisto prima moto
15823604
15823604 Inviato: 31 Mag 2017 19:22
Oggetto: eterna indecisione acquisto prima moto
 



Salve a tutti
Dopo anni è arrivato il momento di farmi la patente A e prendermi la mia prima moto, e qui mi son trovato in difficoltà.
Da ragazzo ho usato ogni tanto quando capitava l'honda crf250r di un mio amico, ma oltre a questo poi basta, oltre ad aver rischiato qualche volo eusa_wall.gif
La mia domanda è questa mi potete consigliare una moto enduro stradale o motard di media cilindrata, so benissimo che la seconda è più per il divertimento e meno comoda, che soddisfi una parte di questi criteri?:

1_decentemente comoda per portar la "zavorrina" al mare ,lago e colli max 200km, poi lei si romperebbe il czz.. icon_asd.gif

2_manutenzione e consumi buoni

3_che ti dia un pò di soddisfazione quando si spinge, non pretendo che sia un bombardiere anche perchè sono alle prime armi.

per il budget oscillo dai 2500-4000 e non più vecchia del 2004, han sono alto 1.73 e peso 73kg

Spero mi diate tantissimi consigli.

Salutiii 0510_saluto.gif
 
15823825
15823825 Inviato: 1 Giu 2017 7:38
 

Se la trovi una husqvarna TE 610 (dovrebbe essere la sigla del modello motard, però controlla che è meglio perché la facevano anche in versione enduro) o la dorsoduro 750 sono moto decisamente divertenti, ma forse un pelo scomode per il passeggero.
La KTM SM 690 sarebbe la migliore ma penso sia decisamente fuori budget.
Tutto sommato direi che però la moto che più si avvicina alle tue esigenze è la Yamaha XT 660 X. Come telaio, motore e seduta è analoga alla sorella Teneré, quindi è più comoda delle altre due più in alto, il motore ha meno bisogno di attenzioni e consuma un po' meno. Si guida bene, è divertente nel misto stretto, anche se il peso è un po' più alto delle altre per cui ha un pelo più di inerzia.
 
15823847
15823847 Inviato: 1 Giu 2017 8:15
 

gtdesmo ha scritto:
Se la trovi una husqvarna TE 610 (dovrebbe essere la sigla del modello motard, però controlla che è meglio perché la facevano anche in versione enduro)


il motard sarebbe la SM 610 icon_wink.gif

comunque anche secondo me l'ideale sarebbe una moto tipo XT660x o volendo un DRZ400 che comunque garantisce una sella decente icon_asd.gif purtroppo i motard hanno la sella poco comoda e generalmente sono votati alla sportività e non sono pensate per l'utilizzo in 2
Purtroppo le tue esigenze sono difficili da soddisfare tutte assieme, la XT ad esempio è abbastanza comoda, non consuma molto, è robusta ma pecca in prestazioni e ciclistica... al contrario un KTM SM660 o una Husqy SM610 sono più potenti, leggere con una ciclistica più raffinata, ma consumano di più, sono più scomode e hanno bisogno di un pò più di manutenzione (nulla di che comuqnue)

a quale requisito potresti fare a meno o almeno reputi meno importante?
 
15824096
15824096 Inviato: 1 Giu 2017 12:12
 

[quote="gtdesmo"#15823825]Se la trovi una husqvarna TE 610 (dovrebbe essere la sigla del modello motard, però controlla che è meglio perché la facevano anche in versione enduro) o la dorsoduro 750 sono moto decisamente divertenti, ma forse un pelo scomode per il passeggero.
La KTM SM 690 sarebbe la migliore ma penso sia decisamente fuori budget.
Tutto sommato direi che però la moto che più si avvicina alle tue esigenze è la Yamaha XT 660 X

Avevo pensato pure io alla XT660X, e ne avrei trovate pure due a un buon prezzo credo, ma poi leggendo in giro tutti sparano a zero, ho capito che non potrà mai essere come una Ktm (anche se non la vedo proprio per andar via in due neanche per far 25km) ma è così tanto lenta? eusa_wall.gif
 
15824101
15824101 Inviato: 1 Giu 2017 12:27
 

aleksol86 ha scritto:

Avevo pensato pure io alla XT660X, e ne avrei trovate pure due a un buon prezzo credo, ma poi leggendo in giro tutti sparano a zero, ho capito che non potrà mai essere come una Ktm (anche se non la vedo proprio per andar via in due neanche per far 25km) ma è così tanto lenta? eusa_wall.gif


Ciao. Logicamente la KTM è più moderna e tecnologica e aggiungerei, anche di "moda"
Guarda, io in passato ho avuto un XT600 e credo sia stata la moto con cui mi sono divertito di più.
Ci ho girato mezza Europa in due, carico come un asino, non mi ha mai dato problemi, credo di averci percorso quasi 70.000 Km. Perché tutti volete andare forte ? Con la Yamaha XT il limite era di circa 170 all'ora, ma in compenso potevi metterla a 120 - 130 Km/h e fare 500 Km di seguito. Il 660 non lo conosco, ma a vista non mi sembra tanto diverso dal vecchio XT 600 quindi ti posso garantire che ti darà moltissime soddisfazioni. Per concludere, per viaggiare in due tutte le moto sono scomode qualche compromesso dovrai per forza accettarlo. L'alternativa sono solo le moto studiate per fare turismo tipo BMW GS , Ducati Multistrada 1200, etc.

Ciao
 
15824102
15824102 Inviato: 1 Giu 2017 12:28
 

Ciao Panno92, se devo decidere penso sarei più propenso ad aver la moto meno performante ma migliore in gestione e comodità.

avevo dato un'occhiata a queste moto voi che ne dite, soprattutto anche come quotazione? icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Link a pagina di Subito.it

Al limite avevo pensato ad delle enduro-stradali tipo nx700x o v-strom 650 rinunciando al divertimento e penso comunque anche agli sterrati eusa_doh.gif , voi che ne pensate?

Scusate ancora se rompo 0510_inchino.gif
 
15824104
15824104 Inviato: 1 Giu 2017 12:29
 

no infatti, secondo me tra motard la XT660X è forse l'unica utilizzabile in 2, non è una cattiva moto, semplicemente non è fatta per correre icon_wink.gif i suoi 48cv bastano per divertirsi e viaggiare, forse il limite maggiore è la ciclistica un pò morbida
Se ci vuoi viaggiare è la moto adatta 0509_up.gif
 
15824108
15824108 Inviato: 1 Giu 2017 12:36
 

Sapete se si possono agganciare borse laterali se proprio mi servono sulla xt660x?

Come prezzi secondo voi da che anno e quanto dovrei spendere, casomai tra un paio di anni mi stancassi della limitata potenza? eusa_think.gif
 
15824114
15824114 Inviato: 1 Giu 2017 12:45
 

si le borse le puoi montare su qualsiasi moto, esistono kit universali o specifici per i vari modelli icon_wink.gif
comunque io quel KTM 950 SM lo valuterei, è una moto migliore sotto quasi tutti gli aspetti rispetto alla XT, consuma sicuramente un pò di più, ma per il resto è una moto più potente, con una ciclistica più sostenuta e più adatta ai viaggi
i 600€ in più (che in realtà solo 1100€ considerando accessori e tagliandi) sono giustificati

Riguardo agli enduro stradali tipo v-strom, versys, nc750x,... sono sicuramente più adatte a viaggiare e più comode in 2, ma come dici devi rinunciare a un pò di sportività (gli sterrati seri non li fai nemmeno con i motard, le strade bianche puoi farle quasi con tutto eusa_liar.gif )
 
15824120
15824120 Inviato: 1 Giu 2017 12:54
 

un k 950 non lo consiglierei assolutamente come prima moto, e arrabiata e nervosa...
e consuma parecchio

vai di xt660 e passa la paura
 
15824124
15824124 Inviato: 1 Giu 2017 12:59
 

weedislife ha scritto:
un k 950 non lo consiglierei assolutamente come prima moto, e arrabiata e nervosa...
e consuma parecchio

vai di xt660 e passa la paura


hai ragione 0510_inchino.gif ho dimenticato per un momento che ha quasi zero esperienza icon_confused.gif
effettivamente il K forse è un pò troppo per iniziare
 
15824153
15824153 Inviato: 1 Giu 2017 13:45
 

Quindi neppure il KTM 690 supermoto è da prendere in considerazione per via della potenza, o sbaglio?
 
15824227
15824227 Inviato: 1 Giu 2017 14:58
 

aleksol86 ha scritto:
Quindi neppure il KTM 690 supermoto è da prendere in considerazione per via della potenza, o sbaglio?


quella è una fun-bike, la zavorrina ti manda affanculo dopo 50km.....

e comunque è un monoclindrico, non gradisce molto lunghi periodi a gas costante.... deve sempre salire di giri per essere contenta
 
15824664
15824664 Inviato: 2 Giu 2017 11:32
 

Grazie mille ragazzi per i consigli, andrò a veder e provare l'xt660x icon_cool.gif
Casomai una prova del KTM 960 supermoto la faccio ma se mi dite che è troppo scorbutica e cattiva come prima moto la scarto già a priori eusa_doh.gif
Vediamo se riesco a limare un pò il prezzo perchè quel xt660x del 2005 a 2900euro mi sembra un pò altino come prezzo rispetto alla quotazione eusa_think.gif
 
15824755
15824755 Inviato: 2 Giu 2017 16:24
 

aleksol86 ha scritto:
Grazie mille ragazzi per i consigli, andrò a veder e provare l'xt660x icon_cool.gif
Casomai una prova del KTM 960 supermoto la faccio ma se mi dite che è troppo scorbutica e cattiva come prima moto la scarto già a priori eusa_doh.gif
Vediamo se riesco a limare un pò il prezzo perchè quel xt660x del 2005 a 2900euro mi sembra un pò altino come prezzo rispetto alla quotazione eusa_think.gif

Se posso permettermi vorrei portare la mia esperienza su queste moto, visto che le ho avute entrambi.

icon_arrow.gif La XT660 è un'ottima moto, ho avuto il modello enduro. Affidabile, comoda (ve lo garantisco), un buon connubio con le vecchie vere dual-sport degli anni '80 '90. Io la usavo per il commuting urbano-extraurbano, tutti i giorni e anche per viaggiarci, autostrada e non. C'ho fatto dei bei giretti, 500-1000km. Mi sono divertito molto ed ho viaggiato sereno, anche fuori asfalto (niente di che). E' una moto onesta, un po' pesantuccia rispetto ai vari motard ed enduro, ma si parla sempre di 180kg e poco più, niente di stratosferico. Ti garantisco che rispetto ad una stradale di qualsiasi tipo che si attesta ai 2 quintali e mezzo di peso ti sembra una piuma. Il problema è quando cominci a prenderci la mano, tu con poca esperienza magari ti ci vorrà un po', ma arriveresti alla stessa conclusione: ha una ciclistica purtroppo scadente, sospensioni molto migliorabili ed impianto frenante sufficiente per la guida da codice della strada, ma molto "spugnoso". Il motore è fruibilissimo, affidabile anch'esso, parco nei consumi e non soffre nei viaggi più lunghi, ma proprio in virtù di questa affidabilità ovviamente risulta avere un comportamento da "polmone" e manca di brio, verve, castagne quando ti servirebbe. L'erogazione utile è compressa in un range piuttosto limitato superato il quale il motore allunga senza più incrementare la spinta.
In percorrenza autostradali non soffre troppo di sbacchettamento, soprattutto all'anteriore (vero tallone d'achille di questo tipo di moto), proprio per via del posizionamento del serbatoio e del peso complessivo del mezzo. Nel mistro stretto ti garantisco che ti togli le tue belle soddisfazioni, anche se non si direbbe.
In conclusione, è una moto che ti fa sentire la mancanza di un qualcosina in più, ma quando la cambi ti accorgi che in realtà era adatta ad assecondarti in qualsiasi circostanza e fa sentire la sua mancanza. E' forse la moto moderna più vicina al concetto di moto-dual nel vero senso della parola.
icon_arrow.gif Altro mondo invece per la KTM 690, sempre versione enduro, io amo quella tipologia di moto 0509_banana.gif
E' la moto che ho tutt'ora e la uso come fosse la mia macchina, visto che è il mio unico mezzo. Anche qui commuting, viaggi, farci la spesa, casa-lavoro e compagnia bella.
Rispetto alla XT la 690 ha una ciclistica ottima, molto spinta e corsaiola. Impianto frenante eccellente, modulabile quanto basta una volta che hai acquisito esperienza, ma molto brusca all'inizio (quindi attento). Di conseguenza non aspettarti di guidare con scioltezza e passo blando. Chiariamo questo punto: puoi passeggiarci tranquillamente e serenamente, ma il marcato on-off, la ciclistica quasi impiccata e la prontezza del motore di impongono un approccio decisametne più allegro.
Ovviamente, consumi leggermente superiori alla XT, non di molto. Manutenzione più attenta, e questo devi starci dietro perché necessita di un pelo più di attenzione.
In virtù della sua ciclistica quasi pista, del peso relativamente contenuto sui 160kg e del motore piùttosto spinto, la guida è più nervosa, devi fare decisametne più attenzione e nei viaggi soffri un po' di più. Qui lo sbacchettamento è di casa assieme alle vibrazioni.

Con la KTM ti diverti, moltissimo, ma devi prenderci molto la mano e NON devi mai darle confidenza perché a partire per la tangente è un attimo.
Con la XT vivi la moto e ti godi la vita in moto senza farti mancare anche il divertimento, con prestazioni non da capogiro.
Sono entrambi molto snelle e pratiche nel utilizzo quotidiano, non ti stressano la vita in nessun modo. Guidarle entrambi è semplicemente puro pacere. 0509_banana.gif
Non voglio suggerirti l'una rispetto a l'altra, perché la scelta e le motivazioni sono sempre troppo soggettive. Io come prima moto ho guidato per quasi 9 anni una Kawasaki z750 quindi figurati ... un pachiderma da quasi 2.3 quintali per 101cv dichiarai e ciclistica non propriamente in linea con la potenza del propulsore.
Voglio solo dirti che qualsiasi sia la tua scelta, guida sempre con la testa attaccata ed il cervelletto connesso perché a farsi molto male è un attimo e non ne vale mai la pena.

Ultima cosa: sul bagnato a parita di gommatura, tiene meglio la strada la XT.
 
15827575
15827575 Inviato: 7 Giu 2017 15:48
 

Grazie Verdek della tua descrizione delle due moto, più accurata di così non avrei potuto chiedere di meglio eusa_dance.gif
Adesso farò un po' di giri tra privati e rivenditori. icon_mrgreen.gif
Ultima cosa veloce le ktm con allestimento Duke son praticamente da considerarsi naked come impostazione di guida o sbaglio?
 
15827629
15827629 Inviato: 7 Giu 2017 17:32
 

Ma ha preso la A3?
Puoi trovare info utili nel topic sulla A3 non si può ripetere tutto.
Mi piace vuoi una moto per imparare secondo me una Motard è una moto scorbutica ti consiglierei una stradale carenata o una enduro così puoi fare fuoristrada ma un monocilindrico oltre 600 impenna facilmente.
Stranamente leggendo alla veloce ti hanno consigliato secondo me moto un po' troppo da esperti, per me meglio moto ancora più facili per imparare. Ripeto anche una bella stradale.
Infatti avendo usato un cross 250 da ragazzo saltuariamente non vuol dire che sei pronto per un Motard 600
 
15829810
15829810 Inviato: 11 Giu 2017 19:03
 

aleksol86 ha scritto:
Grazie Verdek della tua descrizione delle due moto, più accurata di così non avrei potuto chiedere di meglio eusa_dance.gif
Adesso farò un po' di giri tra privati e rivenditori. icon_mrgreen.gif
Ultima cosa veloce le ktm con allestimento Duke son praticamente da considerarsi naked come impostazione di guida o sbaglio?

Sì, la Duke è a tutti gli effetti una naked come impostazione ciclistica.
Le prime versioni Duke e Duke II al contrario sono più simil motard, quelli equipaggiati col vecchio lc4 640.
 
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