Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Moto Guzzi V7 III vs Honda CB650F

Risultati del sondaggio

Moto Guzzi V7 III Stone
57% [ 11 ]
Honda CB650F 2017
42% [ 8 ]

Voti Totali : 19

15826124
15826124 Inviato: 5 Giu 2017 17:39
 

Caramon77 ha scritto:
Devo però dire che personalmente non faccio manutenzione ogni volta che piove. Il grasso che ci metto (Mafra Catenoil) non se ne va con la pioggia. Personalmente ingrasso/lubrifico una volta al mese e ogni due eseguo anche la pulizia.


Da quello che sento dagli amici che vanno a catena non è tanto l'acqua che ti porta via il grasso il problema dell giornate di pioggia, è la maggior quantità di schifezzume che tiri su e si impasta nella catena.
 
15827570
15827570 Inviato: 7 Giu 2017 15:44
 

Ebbene,
una scelta è stata fatta.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15827585
15827585 Inviato: 7 Giu 2017 16:04
 

obiwankesoze ha scritto:
Ebbene,
una scelta è stata fatta.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ti incontro a Settembre a Mandello ? 0509_doppio_ok.gif
 
15827603
15827603 Inviato: 7 Giu 2017 16:36
 

dai che son curioso icon_asd.gif
 
15827617
15827617 Inviato: 7 Giu 2017 17:03
 

maxmonter ha scritto:
ti incontro a Settembre a Mandello ? 0509_doppio_ok.gif


Probabile 0509_doppio_ok.gif
 
15827618
15827618 Inviato: 7 Giu 2017 17:03
 

MotoNibbio ha scritto:
dai che son curioso icon_asd.gif


V7 III Stone nera, ora non mi resta che attendere! 0509_up.gif
 
15827619
15827619 Inviato: 7 Giu 2017 17:07
 

grande, ti mando PM e ci vediamo a mandello icon_asd.gif
 
15827982
15827982 Inviato: 8 Giu 2017 8:38
 

Allora, ho letto che ormai hai scelto, quindi il mio messaggio sarà probabilmente inutile a questo scopo, comunque vorrei dirti la mia, visto che di moto ne ho avute fin troppe per la mia età e tantissime altre ne ho provate, quindi un po' di esperienza l'ho maturata in questo campo.
Allora, le due moto che hai messo a confronto non c'azzeccano niente l'una con l'altra, ma leggendo quello che hai scritto, anche in risposta ad altri utenti, ho capito che questo lo sai anche tu. Si parla quindi più di un orientamento verso una certa tipologia di moto, più che di scegliere una moto specifica all'interno di un settore specifico.
Ora, potrei stare un bel quarto d'ora a parlare di differenze tecniche tra le due moto, ma avrebbe poco senso, vista la grande differenza che c'è tra questi due mezzi, quindi parliamo di cose invece veramente utili allo scopo. O almeno, a quello che mi è sembrato emerso dalle tue parole.
La CB650F è una moto perfetta. Con il termine perfetta intendo raggruppare tutte quelle moto dal motore calibrato al micrometro, pensate per avere insite in sé tutte quelle caratteristiche amate dagli amanti della perfezione. Che ho detto? In pratica che tutti i motori Honda e giapponesi in genere, per quanto riguarda il mondo dei 4 cilindri (che già di per sé denota questa volontà intrinseca), sono dei motori i quali difetti si possono riscontrare soltanto se si guarda la faccenda da un lato umano/passionale, ma non c'è critica che si possa smuovere da un punto di vista tecnico. Rappresentano appunto la perfezione. Non una vibrazione, non un'erogazione sballata, non un sussulto, né con -10 gradi, né con +40 gradi. Sono lineari, esemplari perfetti della miglior tecnologia e meccanica del mondo motociclistico al fine di raggiungere una perfezione che però, per quanto mi riguarda, allontana sempre (e questo non solo nel mondo delle moto) dall'aspetto più sentimentale, umano, passionale.
Questo non significa affatto che io preferisca una moto con dei difetti ad una senza, né tantomeno che la V7 abbia dei difetti o che ce li abbia la Guzzi in generale, assolutamente no, anzi, le Guzzi degli ultimi 10 anni hanno ampiamente dimostrato di essere delle moto incredibili anche sotto il punto di vista dell'affidabilità, ma semplicemente che, una volta soddisfatta la propria esigenza con la tipologia di moto giusta, il passo successivo ma strettamente collegato è quello di scegliere la moto con il carattere che più si confaccia alla nostra idea di moto e di guida.
Preferisci una moto più "immediata", impersonale, che ti faccia dimenticare il fatto che tu stia andando in moto portandoti dove vuoi in maniera sempre perfetta e lineare, con qualunque marcia, a qualunque numero di giri? Allora prendi la CB e goditi la strada.
Preferisci una moto con un'anima, un carattere, sempre "presente", con un borbottio del motore che ti faccia pensare continuamente a lei anche mentre sei fermo al semaforo, oltre che mentre la stai guidando? Allora prendi la V7 e goditi la moto.
Per quanto riguarda le prestazioni è ovviamente più performante l'Honda, che ha circa 40cv in più, 12 valvole in più, eccetera, ma per quanto riguarda la personalità non c'è sfida. Finché andrai a passeggio per strade extraurbane, mare, monti, città, ecc, la V7 sarà sempre un gradino superiore per "emozioni date", ma se vuoi toglierti i pruriti spingendo in maniera sportiva o vuoi farti un po' di autostrada e superstrada, per quanto entrambe naked e quindi con un impatto-vento comunque elevato, la CB e i suoi 90 cavalli sono indubbiamente una cosa superiore.
Dipende da te, io intanto il mio voto l'ho dato alla V7.
 
15828041
15828041 Inviato: 8 Giu 2017 9:14
 

Debe ha scritto:
Allora, ho letto che ormai hai scelto, quindi il mio messaggio sarà probabilmente inutile a questo scopo, comunque vorrei dirti la mia, visto che di moto ne ho avute fin troppe per la mia età e tantissime altre ne ho provate, quindi un po' di esperienza l'ho maturata in questo campo.
Allora, le due moto che hai messo a confronto non c'azzeccano niente l'una con l'altra, ma leggendo quello che hai scritto, anche in risposta ad altri utenti, ho capito che questo lo sai anche tu. Si parla quindi più di un orientamento verso una certa tipologia di moto, più che di scegliere una moto specifica all'interno di un settore specifico.
Ora, potrei stare un bel quarto d'ora a parlare di differenze tecniche tra le due moto, ma avrebbe poco senso, vista la grande differenza che c'è tra questi due mezzi, quindi parliamo di cose invece veramente utili allo scopo. O almeno, a quello che mi è sembrato emerso dalle tue parole.
La CB650F è una moto perfetta. Con il termine perfetta intendo raggruppare tutte quelle moto dal motore calibrato al micrometro, pensate per avere insite in sé tutte quelle caratteristiche amate dagli amanti della perfezione. Che ho detto? In pratica che tutti i motori Honda e giapponesi in genere, per quanto riguarda il mondo dei 4 cilindri (che già di per sé denota questa volontà intrinseca), sono dei motori i quali difetti si possono riscontrare soltanto se si guarda la faccenda da un lato umano/passionale, ma non c'è critica che si possa smuovere da un punto di vista tecnico. Rappresentano appunto la perfezione. Non una vibrazione, non un'erogazione sballata, non un sussulto, né con -10 gradi, né con +40 gradi. Sono lineari, esemplari perfetti della miglior tecnologia e meccanica del mondo motociclistico al fine di raggiungere una perfezione che però, per quanto mi riguarda, allontana sempre (e questo non solo nel mondo delle moto) dall'aspetto più sentimentale, umano, passionale.
Questo non significa affatto che io preferisca una moto con dei difetti ad una senza, né tantomeno che la V7 abbia dei difetti o che ce li abbia la Guzzi in generale, assolutamente no, anzi, le Guzzi degli ultimi 10 anni hanno ampiamente dimostrato di essere delle moto incredibili anche sotto il punto di vista dell'affidabilità, ma semplicemente che, una volta soddisfatta la propria esigenza con la tipologia di moto giusta, il passo successivo ma strettamente collegato è quello di scegliere la moto con il carattere che più si confaccia alla nostra idea di moto e di guida.
Preferisci una moto più "immediata", impersonale, che ti faccia dimenticare il fatto che tu stia andando in moto portandoti dove vuoi in maniera sempre perfetta e lineare, con qualunque marcia, a qualunque numero di giri? Allora prendi la CB e goditi la strada.
Preferisci una moto con un'anima, un carattere, sempre "presente", con un borbottio del motore che ti faccia pensare continuamente a lei anche mentre sei fermo al semaforo, oltre che mentre la stai guidando? Allora prendi la V7 e goditi la moto.
Per quanto riguarda le prestazioni è ovviamente più performante l'Honda, che ha circa 40cv in più, 12 valvole in più, eccetera, ma per quanto riguarda la personalità non c'è sfida. Finché andrai a passeggio per strade extraurbane, mare, monti, città, ecc, la V7 sarà sempre un gradino superiore per "emozioni date", ma se vuoi toglierti i pruriti spingendo in maniera sportiva o vuoi farti un po' di autostrada e superstrada, per quanto entrambe naked e quindi con un impatto-vento comunque elevato, la CB e i suoi 90 cavalli sono indubbiamente una cosa superiore.
Dipende da te, io intanto il mio voto l'ho dato alla V7.


Grazie mille!
Sono assolutamente d'accordo con te, ed è proprio per le motivazioni che hai indicato nel tuo commento che mi sono orientato su Guzzi. Avevo bisogno di qualcosa in più, o di diverso, della fredda perfezione.
 
15828112
15828112 Inviato: 8 Giu 2017 10:19
 

Debe ha scritto:

Preferisci una moto con un'anima, un carattere, sempre "presente", con un borbottio del motore che ti faccia pensare continuamente a lei anche mentre sei fermo al semaforo, oltre che mentre la stai guidando? Allora prendi la V7 e goditi la moto.


e aggiungiamo anche un numero maggiore di "sguardi di ammirazione" quando passi icon_biggrin.gif
 
15828371
15828371 Inviato: 8 Giu 2017 15:38
 

MotoNibbio ha scritto:
e aggiungiamo anche un numero maggiore di "sguardi di ammirazione" quando passi icon_biggrin.gif


Non sarebbe necessario, ma perché no, aggiungiamocelo. rotfl.gif
 
15829326
15829326 Inviato: 10 Giu 2017 7:38
 

Cominciamo ad essere in tanti con il V7, dovremmo valutare un raduno Tinga in futuro...
 
15830445
15830445 Inviato: 12 Giu 2017 20:23
 

Mancinho ha scritto:
Cominciamo ad essere in tanti con il V7, dovremmo valutare un raduno Tinga in futuro...


spero di aggiungeri alla schiera anche io icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Debe ha scritto:

Preferisci una moto con un'anima, un carattere, sempre "presente", con un borbottio del motore che ti faccia pensare continuamente a lei anche mentre sei fermo al semaforo, oltre che mentre la stai guidando? Allora prendi la V7 e goditi la moto.


...ed è proprio quello che mi sta facendo scegliere: non ho certo provato decine di moto ma quando son salito sulla V7 e l'ho accesa mi ha proprio "sgrullato" l'anima!! Incredibile guidarla, abbassare gli occhi e VEDERE quei cilindri che sbucano dal serbatoio...tu apri...e lei risponde presente...borbotta...TI SGRULLA!!!

Lasciamo che la honda sia perfetta (bel messaggio il tuo Debe)

Saluti
 
15830604
15830604 Inviato: 13 Giu 2017 7:41
 

Mancinho ha scritto:
Cominciamo ad essere in tanti con il V7, dovremmo valutare un raduno Tinga in futuro...


Le V7 conquisteranno il mondo!

0509_campione.gif
 
15830605
15830605 Inviato: 13 Giu 2017 7:41
 

spagho ha scritto:
...ed è proprio quello che mi sta facendo scegliere: non ho certo provato decine di moto ma quando son salito sulla V7 e l'ho accesa mi ha proprio "sgrullato" l'anima!! Incredibile guidarla, abbassare gli occhi e VEDERE quei cilindri che sbucano dal serbatoio...tu apri...e lei risponde presente...borbotta...TI SGRULLA!!!

Lasciamo che la honda sia perfetta (bel messaggio il tuo Debe)

Saluti



Io sono in attesa e sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta!

0509_doppio_ok.gif
 
15842799
15842799 Inviato: 5 Lug 2017 0:44
 

Spero che a quest'ora sia arrivata. Ho letto ora la discussione ed anche se fuori tempo ti dico comunque la mia. Essendo stato possessore per nove anni di uno z1000 ed in precedenza di molte altre 4 cilindri jap ti posso dire che non te ne pentirai sopratutto per l'uso che ne vuoi fare tu. Io per passare al v7iii sono sceso di 80 cavalli. Mi mancano? Sinceramente a volte si, mi manca il motorone che spinge come una belva assetata e che tira in modo forte, deciso e che sembra non finire mai. Però poi emerge il carattere trattoresco di sto frullino e come fai a non volergli bene? Affascinante pure da parcheggiata poi la accendi e ti folgora. Accelleri e ti tira tutto d'un lato, ti muovi ed in pianura è timida come na verginella e tutto questo la rende divertente anche a 20 km orari. Appena sente la montagna sotto le ruote poi si mette il cappello piumato e tira fuori il passo alpino, lento ma forte, costante ed inarrestabile e se provi a spremerla comunque ti comunica che il suo mestiere lo sa fare e anche bene sotto ogni punto di vista. Avessi la possibilità economica n'altra moto giapponese la prenderei anche domani mattina ma senza vendere il V7 e tutto sommato sono convinto che la percorrenza annua di ognuna delle due sarebbe di 10000 km circa col v7 e di 500km con la jap.
 
15843006
15843006 Inviato: 5 Lug 2017 11:19
 

pangio1972 ha scritto:
Accelleri e ti tira tutto d'un lato


Eh?
 
15843019
15843019 Inviato: 5 Lug 2017 11:35
 

Caramon77 ha scritto:
pangio1972 ha scritto:
Accelleri e ti tira tutto d'un lato


Eh?


Mah.... la coppia di rovesciamento la senti da fermo e devi impeganrti con il gas per provocarla..
 
15843023
15843023 Inviato: 5 Lug 2017 11:42
 

Da fermo chissene, ma in moto non si sente, vero? No perché il cardano interesserebbe anche a me...
 
15843034
15843034 Inviato: 5 Lug 2017 12:09
 

Caramon77 ha scritto:
Da fermo chissene, ma in moto non si sente, vero? No perché il cardano interesserebbe anche a me...


In movimento te ne accorgi in due casi:
-Quando vai pianissimo e sterzi tutto a destra (tipo per fare la prova d'esame), nel momento in cui metti in trazione la moto senti che tira a destra e se non sei pronto chiude e ti sdraia.
-Quando sei lanciato, molli di colpo l'acceleratore e lasci andare libera la moto. Se per esempio vuoi festeggiare mettendoti in piedi sulla sella la moto tira di botto a destra e ti sdraia.

Tolti questi due casi limite praticamente non te ne accorgi solo quando sei fermo e dai bei colpi di gas lasciando la moto libera o sul cavaletto vedi che da dei bei strattoni.
 
15843200
15843200 Inviato: 5 Lug 2017 16:12
 

Mi pare più che accettabile.
 
15843241
15843241 Inviato: 5 Lug 2017 17:40
 

Comunque non è il cardano a dare l'effetto, è la posizione del motore.
 
15843417
15843417 Inviato: 6 Lug 2017 7:35
 

Davieon ha scritto:
Comunque non è il cardano a dare l'effetto, è la posizione del motore.


Ah ecco, vedi che non so niente icon_mrgreen.gif
 
15843499
15843499 Inviato: 6 Lug 2017 9:30
 

Davieon ha scritto:
Comunque non è il cardano a dare l'effetto, è la posizione del motore.



esatto, infatti da fermo se acceleri in folle la moto si muove lateralmente.
ma è anche il suo fascino.
 
15843788
15843788 Inviato: 6 Lug 2017 14:34
 

pazuto ha scritto:
esatto, infatti da fermo se acceleri in folle la moto si muove lateralmente.
ma è anche il suo fascino.


Ma decisamente si, la mia Brevona quando do colpi di acceleratore mentre sta sul laterale scalcia quasi, una vera purosangue italiana, che ne sanno i giappi con le loro moto precisine senza vibrazioni... Quando si dice che la moto ha un'anima è anche questo che si intende. 0509_doppio_ok.gif
 
15843793
15843793 Inviato: 6 Lug 2017 14:43
 

Davieon ha scritto:
Ma decisamente si, la mia Brevona quando do colpi di acceleratore mentre sta sul laterale scalcia quasi, una vera purosangue italiana, che ne sanno i giappi con le loro moto precisine senza vibrazioni


dillo a quelli con le Versys pre 2015 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15843801
15843801 Inviato: 6 Lug 2017 14:49
 

Caramon77 ha scritto:
dillo a quelli con le Versys pre 2015 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Si vede che non tutte le ciambelle riescono con il buco rotfl.gif
 
15843814
15843814 Inviato: 6 Lug 2017 14:59
 

Direi di no. Un mio amico con quella moto ogni tanto lo vedi che molla la mano sinistra dal manubrio e la scuote icon_eek.gif
 
15844185
15844185 Inviato: 7 Lug 2017 9:32
 

Impegnarsi per sentire la coppia di rovesciamento proprio non direi, mi pare piuttosto evidente. Ovviamente non crea nessun problema pratico ed è chiaro che è tutto fascino in più...
 
15844490
15844490 Inviato: 7 Lug 2017 16:10
 

Piccolo aggiornamenti dopo 600km:
La V7 va decisamente bene e sono soddisfatto della scelta!
Pregi principali oltre quelli già citati?
- è veramente bella
- è adatta a me
- semplicissima da guidare
- non stanca
- soprattutto, rispetto a honda e altre più "sportive", ti permette di andare piano senza sembrare un cretino e, allo stesso tempo, se vuoi divertirti, ti da modo di farlo

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©