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Additivi Carburante Consigliati [CBF600S]
15820694
15820694 Inviato: 26 Mag 2017 14:05
Oggetto: Additivi Carburante Consigliati [CBF600S]
 



Buongiorno gente,
additivi consigliati per il carburante della CBF600S ?
 
15820698
15820698 Inviato: 26 Mag 2017 14:12
 

Tutti e nessuno icon_asd.gif battute a parte, per quale motivo stai cercando un additivo? doppio_lamp.gif
 
15820712
15820712 Inviato: 26 Mag 2017 14:32
 

Alberto_VR ha scritto:
Tutti e nessuno icon_asd.gif battute a parte, per quale motivo stai cercando un additivo? doppio_lamp.gif



Bravo Alberto!

perchè sicuramente sono utili, io stesso da anni su auto e moto li utilizzo a titolo di pulizia preventiva, ma bisogna vedere cosa ci si aspetta, se uno ha un injettore che va male sta fresco che risolve con un additivo.
 
15823347
15823347 Inviato: 31 Mag 2017 13:47
 

Scusate il ritardo ragazzi e grazie per aver risposto!

Io sono estremamente ignorante in materia, principalmente cercavo qualche additivo per migliorare il funzionamento della moto e/o pulirla anche se attualmente non ho problemi ne necessità particolari.
Ma meglio prevenire icon_smile.gif
 
15823402
15823402 Inviato: 31 Mag 2017 14:44
 

E allora se la moto non ha problemi, lascia perdere gli additivi dato che sarebbero soldi buttati per nulla...
Piuttosto che sprecare soldi in additivi, investili al prossimo tagliando per mettere un olio motore con caratteristiche superiori; quelli si sono soldi ben spesi dato che un ottimo olio aiuta molto il motore riducendo gli attriti, un po' anche i consumi e ne allunga la vita 0509_up.gif
 
15823543
15823543 Inviato: 31 Mag 2017 17:37
 

StefanoVolta ha scritto:
Scusate il ritardo ragazzi e grazie per aver risposto!

Io sono estremamente ignorante in materia, principalmente cercavo qualche additivo per migliorare il funzionamento della moto e/o pulirla anche se attualmente non ho problemi ne necessità particolari.
Ma meglio prevenire icon_smile.gif


Si usano proprio in via preventiva e non per risolvere questioni dovute a trascuratezza, per quelli devi dare un pò di lavoro al tuo meccanico di fiducia, che dovrà campare anche lui!!!

GLI ADDITIVI, se usati regolarmente e correttamente sono efficaci per una lunghissima serie di motivi, specie a lungo termine.

Fatti vari test su motori, 4t e 2t, auto e moto, e l'utilizzo di additivi ha sempre mostrato miglioramenti e valori positivi (intendo anche da rilvamenti strumentali) a fine ciclo, con misurazioni fatte per curiosità prima e dopo. Oppure aprendo il motore era riscontrabile maggior pulizia su varie parti.

Detto questo non ti consiglio nessuna marca, nè prodotto, anche quelli economici se usati nel tempo e correttamente fanno il loro, che ripeto è più una cosa preventiva, e si presume il veicolo abbia sempre la giusta manutenzione e filtri puliti.

Stessa pappa anche per io motori a gasolio.
 
15823821
15823821 Inviato: 1 Giu 2017 7:31
 

Alberto_VR ha scritto:
E allora se la moto non ha problemi, lascia perdere gli additivi dato che sarebbero soldi buttati per nulla...
Piuttosto che sprecare soldi in additivi, investili al prossimo tagliando per mettere un olio motore con caratteristiche superiori; quelli si sono soldi ben spesi dato che un ottimo olio aiuta molto il motore riducendo gli attriti, un po' anche i consumi e ne allunga la vita 0509_up.gif


Grazie!!!
Già all'ultimo tagliando ho fatto mettere il migliore che hanno: 75€ di olio XD
 
15824694
15824694 Inviato: 2 Giu 2017 13:27
 

StefanoVolta ha scritto:
Grazie!!!
Già all'ultimo tagliando ho fatto mettere il migliore che hanno: 75€ di olio XD



e l'olio con gli additivi mi devi spiegare che centra? rotfl.gif

beato chi vi ha come clienti!!!
 
15825655
15825655 Inviato: 5 Giu 2017 7:19
 

oldrider ha scritto:
e l'olio con gli additivi mi devi spiegare che centra? rotfl.gif

beato chi vi ha come clienti!!!


Basterebbe leggere prima di commentare 0509_down.gif

Alberto_VR ha scritto:

Piuttosto che sprecare soldi in additivi, investili al prossimo tagliando per mettere un olio motore con caratteristiche superiori; quelli si sono soldi ben spesi dato che un ottimo olio aiuta molto il motore riducendo gli attriti, un po' anche i consumi e ne allunga la vita


Spero sia chiaro il concetto...Non mi sembra di aver detto una cosa blasfema...
 
15825773
15825773 Inviato: 5 Giu 2017 9:41
 

Alberto_VR ha scritto:
Spero sia chiaro il concetto...Non mi sembra di aver detto una cosa blasfema...


Stai sereno, ho quotato lui, perchè non era un tuo dubbio quello sugli additivi.

Quindi nulla di blasfemo.

in totale trasparenza visto non c'è da essere timidi, ho quotato lui, poichè chiede di additivi e poi chiude la faccenda parlando dell'olio da 70 euro che gli hanno messo al tagliando, olio che sicuramente è fondamentale, ma non centra nulla assolutamente con la questione additivi e parti meccaniche coinvolte.
 
15826396
15826396 Inviato: 6 Giu 2017 0:21
 

oldrider ha scritto:
Stai sereno, ho quotato lui, perchè non era un tuo dubbio quello sugli additivi.

Quindi nulla di blasfemo.

in totale trasparenza visto non c'è da essere timidi, ho quotato lui, poichè chiede di additivi e poi chiude la faccenda parlando dell'olio da 70 euro che gli hanno messo al tagliando, olio che sicuramente è fondamentale, ma non centra nulla assolutamente con la questione additivi e parti meccaniche coinvolte.


L'olio lo hanno tirato in ballo dicendo che più è buono e più garantisce vita e salute al motore. Rispondevo a ciò dicendo che ho fatto mettere il migliore che aveva il meccanico.
Ma diciamo che era solo una piccola parentesi
 
15826558
15826558 Inviato: 6 Giu 2017 9:21
 

StefanoVolta ha scritto:
L'olio lo hanno tirato in ballo dicendo che più è buono e più garantisce vita e salute al motore. Rispondevo a ciò dicendo che ho fatto mettere il migliore che aveva il meccanico.
Ma diciamo che era solo una piccola parentesi


L'olio, che per il suo compito è fondamentale, riguarda parti completamente diverse.

Se ti perde di efficenza un injettore, non lo previeni con l'olio,
la maggior affidabilità salendo di km della pompa benzina, che sulle moto è un tallone d'achille e può morire all'improvviso, non si ottene mettendo l'olio di qualità nel motore, la minor probabilità d'ossidazione dei serbatoi metallici non la ottieni purtroppo con l'olio buono, invece ste cose ed altre inerenti al sistema d'alimentazione, con un buon additivo le aiuti, sempre se utilizzato con criterio e abbastanza regolarmente.

Poi è legittimo che uno pensi, non spendo quei 30 euro annui in additivi, perchè quando mi si presenta un problema lo risolvo e finito, sono scelte.


Ma stesso ragionamento vale anche per tutto il resto delle manutenzioni alla moto, ed ognuno fa come preferisce. 0509_up.gif
 
15826621
15826621 Inviato: 6 Giu 2017 10:41
 

personalmente mai utilizzati e mai avuto problemi... ciò non toglie che possono aiutare!
Tieni comunque presente che tutti gli oli moderni hanno degli speciali additivi... qundi bisogna capire a quale categoria di additivi sei interessato!
Su questo però non sono esperto e non mi sbilancio, ma... se ci fai caso ci sono additivi specifici per molte parti differenti una dall'altra, quindi... a freddo direi che se cerchi degli additivi che sono già presenti nelle caratteristiche riportate sull'olio motore, forse (e ripeto forse) tale spesa é inutile. Se cerchi additivi specifici per altre parti meccaniche credo ha più senso eusa_think.gif
 
15828255
15828255 Inviato: 8 Giu 2017 13:23
 

Grazie a tutti per le risposte!
 
15830450
15830450 Inviato: 12 Giu 2017 20:30
 

Onestamente sono anni che aggiungo al carburante l'acetone puro al 99% (che non è quello che usano le donne per togliersi lo smalto dalle unghie, ma quello che vendono nelle ferramenta).

Ogni anno alla prima uscita di stagione aggiungo l'acetone nella misura di 35ml ogni 10 litri, così elimino tutte le porcherie che possono essersi accumulate in inverno fra serbatoio, carburatori e valvole.
Personalmente cerco di far coincidere l'operazione con un'uscita di un pò di km così da far girare abbondantemente nel sistema il carburante "additivato" e quando rientro, anche se non ho svuotato tutto il serbatoio rifaccio comunque benzina per diluire l'acetone ancora presente.

I 35ml ogni 10 litri di benzina sono una misura di impatto proprio per dare una bella pulita a tutto, per questo quando rientro dal giro poi faccio il rabbocco. Per un uso più frequente, mirato a tenere pulito il sistema se ne aggiunge circa 25ml ogni 10 litri, cosa che personalmente faccio ogni tanto (considerando che lo scorso anno ho fatto 3.000 km in tutto l'avrò fatto un 3 - 4 volte non di più).
 
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