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Problema cambio CBF600S [La 3° entra oltre i 5000 giri]
13361914
13361914 Inviato: 17 Mag 2012 13:04
Oggetto: Problema cambio CBF600S [La 3° entra oltre i 5000 giri]
 



Salve a tutti,
Ho un problema abbastanza antipatico con il cambio della moto, vi spiego cos'è successo:

mio cognato in buona fede mi sposta la moto, per uno sbilanciamento la moto gli si posa (non gli cade proprio) a terra dalla parte della leva del cambio.

Morale la leva si è piegata, poco male, messa sulla morsa è tornata come nuova (si ho messo i segni per rimettere tutto com'era prima), solamente che il problema vero rimane, ovvero non riesco a mettere la 3° marcia se non vado a superare i 5000 giri, e questa cosa è davvero antipatica..

faccio notare che mi è capitato anche prima che andavo a raddrizzare la leva..

quindi adesso il problema persiste, ed è davvero molto fastidioso.. avete idea di cosa può essere?
 
13361933
13361933 Inviato: 17 Mag 2012 13:09
 

Ciao,
la frizione stacca "bene"? Mi sembra di capire che il cambio ti ha sempre fatto così?
La moto quale olio ha e quanti km ha (sia olio che tachimetro)? icon_wink.gif
 
13361973
13361973 Inviato: 17 Mag 2012 13:18
 

Dany_rr ha scritto:
Ciao,
la frizione stacca "bene"? Mi sembra di capire che il cambio ti ha sempre fatto così?
La moto quale olio ha e quanti km ha (sia olio che tachimetro)? icon_wink.gif


no la frizione stacca bene.. almeno mi sembra a me da inesperto, non ho mai trovato problemi fino alla caduta della moto, prima della caduta solo se cambiavo a bassi giri dalla prima alla seconda la cambiata non era fluida..

la moto ha 30000 km e l'olio lo cambio ogni anno, adesso l'olio ha 20 giorni più o meno..
 
13362102
13362102 Inviato: 17 Mag 2012 13:44
 

Ho avuto un problema anch'io con la prima. Specie ai semafori quando dovevo ripartire, Il meccanico mi ha messo un olio più viscoso con cambio ogni 6000 km. Il problema è scomparso, non al 100% ma mi accontento.
 
13362212
13362212 Inviato: 17 Mag 2012 14:07
 

Tralasciando che non mi sembra esista un CBF 600 F...

Io ho una "S" del 2008 e questo problema me lo dava solo all'inizio, ma nelle cambiate tra 5° e 6°... Dopo aver cambiato l'olio, ho scoperto che il problema stava tutto nel mio modo di cambiare icon_wink.gif
 
13362220
13362220 Inviato: 17 Mag 2012 14:10
 

wizz ha scritto:
Tralasciando che non mi sembra esista un CBF 600 F...

Io ho una "S" del 2008 e questo problema me lo dava solo all'inizio, ma nelle cambiate tra 5° e 6°... Dopo aver cambiato l'olio, ho scoperto che il problema stava tutto nel mio modo di cambiare icon_wink.gif


scusate... ho una CBF S.. mi sono sbagliato a digitare eusa_wall.gif

comunque quale può essere un olio viscoso per il problema?

io adesso sto usando il motul 7100.

ps: cosa intendi nel modo di cambiare? cosa posso sbagliare?
 
13362482
13362482 Inviato: 17 Mag 2012 15:05
 

kaneda986 ha scritto:

comunque quale può essere un olio viscoso per il problema?

io adesso sto usando il motul 7100.

Guarda che il Motul 7100 è già un ottimo olio per l'uso stradale, molti lo usano anche per andare in pista, quindi secondo me puoi lasciare quello... Gradazione 10W40!
Se va bene in tutte le altre moto, deve andare bene anche sulla tua, soprattutto se ha ancora "solo" 30.000 km... La mia ne ha quasi 50.000 e non ho alcun problema al cambio...

kaneda986 ha scritto:
ps: cosa intendi nel modo di cambiare? cosa posso sbagliare?

Forse non spingi bene sotto la leva del cambio, o forse devi abbassarla un po'... icon_wink.gif
 
13362636
13362636 Inviato: 17 Mag 2012 15:45
 

wizz ha scritto:

Forse non spingi bene sotto la leva del cambio, o forse devi abbassarla un po'... icon_wink.gif[/quote]

a spingere spingo fino in fondo la leva del cambio..
la devo provare ad abbassare nel caso, comunque dato che devo fare la revisione, passo dal mecca per far controllare anche lo stacco della frizione..

spero non sia nulla icon_sad.gif
 
13362759
13362759 Inviato: 17 Mag 2012 16:12
 

O forse solo la frizione da regolare un po'...
Se senti rumori tipo "stack" all'innesto o in scalata, può darsi che svitare un po' la vite di regolazione... icon_wink.gif
 
13362910
13362910 Inviato: 17 Mag 2012 16:47
 

wizz ha scritto:
O forse solo la frizione da regolare un po'...
Se senti rumori tipo "stack" all'innesto o in scalata, può darsi che svitare un po' la vite di regolazione... icon_wink.gif


si infatti lo "stack" un po' lo sento
 
13363224
13363224 Inviato: 17 Mag 2012 18:18
 

Allora vedrai che sistemando un po' il lasco frizione migliorerai di molto il problema icon_wink.gif
 
13365039
13365039 Inviato: 18 Mag 2012 8:31
 

wizz ha scritto:
Allora vedrai che sistemando un po' il lasco frizione migliorerai di molto il problema icon_wink.gif


Grazie mille dei consigli wizz..

vi terrò aggiornati sugli sviluppi della moto allora
 
13365816
13365816 Inviato: 18 Mag 2012 12:51
 

Probabilmente si è spostato leggermente il perno che fissa l'asticella del pedale del cambio all'alberello che va nel cambio....non so se mi sono spiegato: il pedale del cambio è collegato ad un'asticella metallica...questa asticella è collegata ad un alberello dentellato che poi "entra nel motore".....semplicemente nella caduta deve essersi spostata l'asticella rispetto alla sua posizione originaria sull'alberello. Basta allentare il dado che fissa l'asticella all'alberello e allinearli (deve esserci una tacca disegnata). Forse così risolvi il problema.
 
13375316
13375316 Inviato: 21 Mag 2012 12:34
 

DanS ha scritto:
Probabilmente si è spostato leggermente il perno che fissa l'asticella del pedale del cambio all'alberello che va nel cambio....non so se mi sono spiegato: il pedale del cambio è collegato ad un'asticella metallica...questa asticella è collegata ad un alberello dentellato che poi "entra nel motore".....semplicemente nella caduta deve essersi spostata l'asticella rispetto alla sua posizione originaria sull'alberello. Basta allentare il dado che fissa l'asticella all'alberello e allinearli (deve esserci una tacca disegnata). Forse così risolvi il problema.


grazie di aver risposto innanzitutto,

Sai cos'era alla fine? il cavalletto laterale, che si era leggermente piegato e andava a toccare la famosa asticella e quindi andava a influire sulla cambiata..

problema risolto abbastanza facilmente..

per fortuna niente di grave..
 
13379410
13379410 Inviato: 22 Mag 2012 12:50
 

Immaginavo che fosse un problema relativo all'asticella 0509_up.gif E' praticamente impossibile che si possa danneggiare il cambio per una semplice caduta da fermo! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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