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CBF600s'05 non parte [Dopo cambio candele,bobina,centralina]
14029870
14029870 Inviato: 31 Dic 2012 19:16
Oggetto: CBF600s'05 non parte [Dopo cambio candele,bobina,centralina]
 

Ciao a tutti

La mia Honda non ne vuole più sapere di partire,
l'ho portata tempo fa per una revisione alla forcella e da allora è rimasta dal meccanico perché non parte più.
Inizialmente sembra che non arrivasse corrente alle candele, allora cambiamo le bobine, con bobine sostituite la corrente arriva ma la moto non parte comunque,
quindi procediamo con la sostituzione della centralina, ma il risultato non cambia.
il mio meccanico mi ha mostrato (prima di sostituire la centralina) che facendo girare il motorino d'avviamento immettendo solo liquido specifico per l'accensione (quindi non benzina) le candele (nuove) venivano letteralmente carbonizzate. 0510_sad.gif
Che si fà
qualcuno sa darci una dritta? 0510_inchino.gif

Buon anno a tutti
 
14029879
14029879 Inviato: 31 Dic 2012 19:21
 

É successo con la mia in autunno che non partiva, con la cbf/hornet capita che si ingolfa... prima provavo anch'io collegando con la batteria della macchina (perché quella della moto non andava piú) poi dopo qualche ricerca sul forum ho seguito le istruzioni: lasciare senza candele almeno per una notte, cosí si evapora tutta quella benzina che durante le prove si é accumulata nei cilindri... poi mettere le candele pulite e buone (se hai nuove é meglio) e via. La mia poi é partita
 
14030095
14030095 Inviato: 1 Gen 2013 2:09
 

Grazie

spero sia così, perché vorrà dire che almeno non c'è niente di rotto,
però ne dubito perché la sera stessa che sono state montate le bobine la moto è partita ed è stata provata, poi la mattina dopo quando ho cercato di metterla in moto per portarmela a casa non è più partita. icon_cry.gif
Ora comunque penso che la moto credo che la lasceremo stare per qualche giorno, poi scriverò appena ci saranno nuovi sviluppi.

ah bello il tuo casco.

Ciao
 
14030720
14030720 Inviato: 1 Gen 2013 17:40
 

Guarda che ho sofferto parecchio per metterla in moto e non ho risolto al 100% perché non volevo mettere le candele nuove per l'inverno quando non uso la moto, le metto in primavera. Comunque un giorno dopo é partita ma prima andava a 3 cilindri, poi dopo qualche minuto é partito il quarto. Da lí in poi l'ho usata poche volte (sono via per lavoro tutto l'inverno) ma la partenza non era mai tanto convincente, in primavera metteró le candele nuove e porto da qualcuno per sincronizzare i carburatori (mai fatto in 55mila km)
 
14031369
14031369 Inviato: 1 Gen 2013 23:47
 

Appena posso racconterò la tua esperienza al mio meccanico,
magari sabato prossimo, visto le previsioni, riuscirò a rimettermi in
sella. Ma secondo te qual'è il punto debole delle nostre moto che ci creano questi inconvenienti? e come fare per evitarli? premetto che io sono uno che all'accensione non tocca l'acceleratore e fino a quanto la lancetta della temperatura dell'acqua non si muove resto sotto 3000 giri/min.
Ciao
 
14032726
14032726 Inviato: 2 Gen 2013 19:12
 

Secondo i vari forum la nostra cbf si ingolfa facilmente, dopo che l'accendi bisogna subito partire (ma ovviamente piano) e non stare fermi a scaldare il motore perché riceve una miscela molto "grassa" cioé ricca di benzina e se le candele non sono in perfette condizioni prendendo un "colpo di benzina" tra gli elettrodi possono non dare scintille.... non so spiegarti meglio, col 50-ino di una volta dicevamo in gergo che "ha sputato la candela"
Io uso le NGK iridium da circa 35 mila km, sarebbe ora di cambiarle, ma ogni tanto bisognerebbe fare la sincronizzazione dei carburatori perche magari solo 1 dei 4 che dá miscela troppo grassa e basta giá per non funzionare perfettamente.
 
14038956
14038956 Inviato: 5 Gen 2013 15:13
 

Ciao tutti
Purtroppo oggi ci siamo accorti di aver montato una centralina di ricambio errata e sostituendo la mia vecchia con un altra identica la moto è partita al primo colpo.
Quindi oggi posso dire

0510_help.gif

PER FAVORE AIUTATEMI A TROVARE UNA CENTRALINA DI RICAMBIO USATA O A RIGENERARE LA MIA

Grazie outsider, speravo che il mio caso fosse simile al tuo (avrei avuto un preventivo di spesa minore).
 
14039410
14039410 Inviato: 5 Gen 2013 18:58
 
 
14040083
14040083 Inviato: 6 Gen 2013 1:18
 

Grazie ancora
sto aspettando la conferma di registrazione dal clubcbf da più di una settimana, appena potrò contatterò quel Luca per vedere se mi può aiutare.
Intanto ho trovato a Verona una centralina di una Hornet, che chiaramente ha una mappatura diversa dalla mia cbf,
secondo te si può rimappare una centralina originale Honda?

Ciao
 
14041004
14041004 Inviato: 6 Gen 2013 17:54
 

Purtroppo non sono cosí esperto.... non lo so.
 
14046639
14046639 Inviato: 8 Gen 2013 22:31
 

Sono impegnato da due giorni alla ricerca di una centralina usata. Sinceramente non pensavo fosse così vasta l'offerta e così difficile la scelta.
Apparentemente le centraline sono tutte uguali o perlomeno simili,
ma,
ho imparato che per prendere una centalina da un altra moto, quest'ultima deve essere praticamente identica eusa_wall.gif .
Per il mio caso è necessaria una centralina di una cbf600 a carburatori e chiave non codificata.

Per caso c'è qualcuno che mi indichi a cos'altro devo fare attenzione per un acquisto sicuro?

grazie
 
14099079
14099079 Inviato: 31 Gen 2013 22:55
 

A questo punto penso di poter scrivere la parola fine a questa storia.
Sostituzione centralina e moto ripartita, sabato scorso l'ho portata a casa, domani con la scusa di andare a fare il pieno gli farò fare un giretto doppio_lamp.gif , spero di non dover aggiungere nient'altro eusa_whistle.gif .
 
14101255
14101255 Inviato: 1 Feb 2013 22:03
 

ooooh finalmente mi sono rimesso in moto,
anche se solo per 11 km ma è stato bello 0509_banana.gif
 
15326774
15326774 Inviato: 27 Apr 2015 8:00
 

Uso questo topic per il problema capitato alla mia Hornet del 2000.

Manca completamente la scintilla dalle 4 candele, ho sostituito sia il generatore di impulsi che la centralina ma la scintilla manca sempre. I cablaggi sembrano a posto.

La mia domanda è:

con moto a quadro acceso ho seguito i passi della diagnostica del manuale d'officina hornet, se misuro la tensione su entrambi i connettori ho sempre 12 volt, è normale? Sul manuale c'è indicato di misurare la tensione per la bobina candele 1-4 solo sul filo bianco-nero, bobina 2-3 filo blu-giallo, io mi aspetto di avere corrente solo su uno dei 2 connettori, ovvero quello di ingresso non quello di uscita no? un comportamento come questo non potrebbe significare che le bobine sono guaste?

Altra domanda, misurando dal generatore di impulsi trovo una corrente che viare intorno al 5 volt quando faccio per avviare la moto, è corretta?
 
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