AG_KTM ha scritto:
e sulla base di quali motivazioni?
Eccesso di velocità, che è una volontaria violazione del CdS. E rientra nelle condizioni di rivalsa; lo so per certo perché recentemente ho sentito svariati assicuratori (pensavo di prendermi un'auto tra qualche mese), e tra le tante domande che ho fatto, le condizioni della rivalsa sono sempre state tra le primissime.
E la risposta è sempre stata: sì, un eccesso di velocità dimostrato è uno dei motivi per cui l'assicurazione si può rivalere su di te. Il che mi ha portato a rifiutare seccamente ogni proposta che preveda scatole nere o aggeggi simili (una tipa m'ha anche preso a male parole per questo ), nonostante la massiccia riduzione del premio...
AG_KTM ha scritto:
Infatti, se tutti rispettassimo alla lettera il codice, gli incidenti non esisterebbero, e di conseguenza nemmeno le assicurazioni. Un incidente deriva sempre da una infrazione
Questo è falso. Puoi cioccare contro qualcuno anche per colpa di un guasto, per un colpo di sonno, per un malore...
tibbs ha scritto:
l'azione legale dovrebbe essere verso l'assicurazione, non verso l'assicurato
Ma è così sicuramente, solo che la sintesi giornalistica (chiamiamola così va) fa sembrare diversamente. Chiaro che di mezzo c'è l'assicurazione, così come è chiaro anche che non è "la famiglia di Hayden vs il povero cristo che s'è trovato in questo casino", ma "gli avvocati de, vs gli avvocati di".
Tuttavia esiste il diritto di rivalsa, e se l'assicurazione dovesse sborsare tot milioni stai sicuro che farà qualsiasi cosa legalmente possibile pur di rientrare almeno in parte di quella cifra. Cosa che, a mio parere, potrebbe riuscirle.
tibbs ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente è che la famiglia si sia posta come parte civile nel processo per omicidio stradale e quindi i danni siano richiesti a fronte del presunto delitto, che dovrà essere dimostrato in aula. Se il giudice non lo ritenesse tale, anche la richiesta di risarcimento probabilmente andrebbe a cadere.
A quanto ho letto io si parla esplicitamente di omicidio stradale, quindi dovrebbe essere così.
eowyn ha scritto:
Mio padre diceva sempre:" Meglio un brutto processo che un bel funerale"
Comunque vada chi ci ha rimesso di più è Hayden.
Sicuramente. Il che mi porta alla mente un'altra frase che ho sentito dire spesso: certi ciclisti scambiano il "tanto se mi prende mi paga" con l'immortalità...
Comunque vada chi ci ha rimesso di più è Hayden.
Essendo anche noi utenti deboli (non quanto un ciclista, ma comunque nettamente più di qualsiasi mezzo dotato di abitacolo), ricordiamocene.
pazuto ha scritto:
non l'ho mai detto per rispetto di un morto, ma se esci dritto agli stop con la musica al massimo nelle cuffiette, direi che è uno dei modi migliori per andarsela a cercare.
Brutto da dire, ma credo che qua dentro tutti l'abbiano pensato.