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Nicky Hayden investito in bici
16003266
16003266 Inviato: 29 Ago 2018 8:57
 

AG_KTM ha scritto:
e sulla base di quali motivazioni?
Eccesso di velocità, che è una volontaria violazione del CdS. E rientra nelle condizioni di rivalsa; lo so per certo perché recentemente ho sentito svariati assicuratori (pensavo di prendermi un'auto tra qualche mese), e tra le tante domande che ho fatto, le condizioni della rivalsa sono sempre state tra le primissime.

E la risposta è sempre stata: sì, un eccesso di velocità dimostrato è uno dei motivi per cui l'assicurazione si può rivalere su di te. Il che mi ha portato a rifiutare seccamente ogni proposta che preveda scatole nere o aggeggi simili (una tipa m'ha anche preso a male parole per questo icon_rolleyes.gif ), nonostante la massiccia riduzione del premio...

AG_KTM ha scritto:
Infatti, se tutti rispettassimo alla lettera il codice, gli incidenti non esisterebbero, e di conseguenza nemmeno le assicurazioni. Un incidente deriva sempre da una infrazione
Questo è falso. Puoi cioccare contro qualcuno anche per colpa di un guasto, per un colpo di sonno, per un malore...

tibbs ha scritto:
l'azione legale dovrebbe essere verso l'assicurazione, non verso l'assicurato
Ma è così sicuramente, solo che la sintesi giornalistica (chiamiamola così va) fa sembrare diversamente. Chiaro che di mezzo c'è l'assicurazione, così come è chiaro anche che non è "la famiglia di Hayden vs il povero cristo che s'è trovato in questo casino", ma "gli avvocati de, vs gli avvocati di".

Tuttavia esiste il diritto di rivalsa, e se l'assicurazione dovesse sborsare tot milioni stai sicuro che farà qualsiasi cosa legalmente possibile pur di rientrare almeno in parte di quella cifra. Cosa che, a mio parere, potrebbe riuscirle.

tibbs ha scritto:
L'unica cosa che mi viene in mente è che la famiglia si sia posta come parte civile nel processo per omicidio stradale e quindi i danni siano richiesti a fronte del presunto delitto, che dovrà essere dimostrato in aula. Se il giudice non lo ritenesse tale, anche la richiesta di risarcimento probabilmente andrebbe a cadere.
A quanto ho letto io si parla esplicitamente di omicidio stradale, quindi dovrebbe essere così.

eowyn ha scritto:
Mio padre diceva sempre:" Meglio un brutto processo che un bel funerale"
Comunque vada chi ci ha rimesso di più è Hayden.
Sicuramente. Il che mi porta alla mente un'altra frase che ho sentito dire spesso: certi ciclisti scambiano il "tanto se mi prende mi paga" con l'immortalità...

Essendo anche noi utenti deboli (non quanto un ciclista, ma comunque nettamente più di qualsiasi mezzo dotato di abitacolo), ricordiamocene.

pazuto ha scritto:
non l'ho mai detto per rispetto di un morto, ma se esci dritto agli stop con la musica al massimo nelle cuffiette, direi che è uno dei modi migliori per andarsela a cercare.
Brutto da dire, ma credo che qua dentro tutti l'abbiano pensato.
 
16003271
16003271 Inviato: 29 Ago 2018 9:03
 

tibbs ha scritto:
Magari avrebbe iniziato a frenare prima dello stop, se si fosse reso conto che la strada era trafficata: magari l'avrebbe fatto a livello inconscio. Insomma, se sei a piedi e senti il rumore del traffico di norma non è che ti butti in mezzo alla strada senza guardare come faresti con il silenzio più assoluto (e magari t'inforca il ciclista di turno icon_rolleyes.gif )

Non so tu ma io quando affronto un incrocio rallento sempre soprattutto se sono in moto, e sai quante volte ho visto la gente in macchina senza cuffie che guardava chissà dove e non si accorgeva del dare precedenza?! Mani sul volante, occhi sulla strada dalla parte sbagliata e la testa chissà dove eusa_doh.gif
 
16003275
16003275 Inviato: 29 Ago 2018 9:16
 

TommyTheBiker ha scritto:
Brutto da dire, ma credo che qua dentro tutti l'abbiano pensato.

Intanto bisogna vedere se il volume era al massimo io non credo, dato che se le metti al massimo ti esplode la testa.
Il discorso "se mi prende mi paga" lo fanno gli stupidi e di questi è pieno il mondo,io la chiamo selezione naturale icon_mrgreen.gif . Mentre il discorso sulla disattenzione o la stanchezza è un discorso diverso e può capitare a tutti e bastano pochi minuti di calo di attenzione. Quindi secondo me alcuni atteggiamenti devono diventare meccanici come rallentare agli incroci o fermarsi agli stop e semafori ecc. Soprattutto per noi motociclisti e ciclisti e pedoni anche, che siamo gli utenti della strada più a rischio.
 
16003276
16003276 Inviato: 29 Ago 2018 9:17
 

eowyn ha scritto:
Allora secondo questo ragionamento non si dovrebbe neanche parlare mentre si guida qualsiasi mezzo perché è fonte di distrazione 0510_confused.gif


Bhe, era un'idea un po' diffusa, un tempo...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma più in generale occorrerebbe diminuire le fonti di distrazione (spippolare con radio e telefoni, ad esempio, ma anche parlare in viva voce alterandosi e smanacciando come vedo fare a tanti, oppure mangiare un gelato o banalmente fumare una sigaretta).

Più che di CdS parlerei di buonsenso senza ricorrere ad estremi da talebano
 
16003278
16003278 Inviato: 29 Ago 2018 9:25
 

eowyn ha scritto:
Non so tu ma io quando affronto un incrocio rallento sempre soprattutto se sono in moto, e sai quante volte ho visto la gente in macchina senza cuffie che guardava chissà dove e non si accorgeva del dare precedenza?! Mani sul volante, occhi sulla strada dalla parte sbagliata e la testa chissà dove eusa_doh.gif


Sì, anch'io in prossimità d'un incrocio rallento, sia in macchina che in moto, anche quando ho la precedenza, proprio perché la gente è distratta. Le cuffie offrono un elemento di distrazione in più e specie in auto, che è già isolata di suo dai rumori, rischi di non sentire un mucchio di cose (tipo un'ambulanza).

eowyn ha scritto:
Intanto bisogna vedere se il volume era al massimo io non credo, dato che se le metti al massimo ti esplode la testa.
Il discorso "se mi prende mi paga" lo fanno gli stupidi e di questi è pieno il mondo,io la chiamo selezione naturale icon_mrgreen.gif . Mentre il discorso sulla disattenzione o la stanchezza è un discorso diverso e può capitare a tutti e bastano pochi minuti di calo di attenzione. Quindi secondo me alcuni atteggiamenti devono diventare meccanici come rallentare agli incroci o fermarsi agli stop e semafori ecc. Soprattutto per noi motociclisti e ciclisti e pedoni anche, che siamo gli utenti della strada più a rischio.


Mai sentito dei ragazzini che non sentono arrivare il treno che li tira sotto?

Link a pagina di Ilgiorno.it

Link a pagina di Ilmessaggero.it

Chiaro, se stai lontano dai binari non ti succede nulla (e grazie al c.), ma se senti arrivare il treno forse ti sposti. Peraltro ti fanno le cuffie con l'annullamento dei rumori ambientali, che quindi puoi tenere anche a basso volume.
 
16003285
16003285 Inviato: 29 Ago 2018 9:30
 

eowyn ha scritto:
Intanto bisogna vedere se il volume era al massimo io non credo, dato che se le metti al massimo ti esplode la testa.
Nah, non è detto; io le tengo sempre abbastanza alte, ma la testa è ancora al suo posto (e per ora sento ancora i 22 KHz...!).

Tuttavia bisogna considerare che le cuffiette di loro riducono la percezione dell'ambiente circostante. Soprattutto certi tipi di cuffiette. Non so se fosse questo il caso, ma con delle in-ear con noise cancelling (niente di fantascientifico, le trovi su Amazon a partire da 25-30€) sei praticamente in una bolla...

eowyn ha scritto:
Il discorso "se mi prende mi paga" lo fanno gli stupidi e di questi è pieno il mondo,io la chiamo selezione naturale icon_mrgreen.gif
Il problema è che poi le grane economiche e magari anche legali se le piglia il disgraziato che aveva la sfiga di passare di lì...
 
16003286
16003286 Inviato: 29 Ago 2018 9:31
 

tibbs ha scritto:
Mai sentito dei ragazzini che non sentono arrivare il treno che li tira sotto?

Link a pagina di Ilgiorno.it

Link a pagina di Ilmessaggero.it

Chiaro, se stai lontano dai binari non ti succede nulla (e grazie al c.), ma se senti arrivare il treno forse ti sposti. Peraltro ti fanno le cuffie con l'annullamento dei rumori ambientali, che quindi puoi tenere anche a basso volume.

Appunto sono ragazzini che hanno la testa fra le nuvole piu che cuffie secondo me....
 
16003288
16003288 Inviato: 29 Ago 2018 9:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il problema è che poi le grane economiche e magari anche legali se le piglia il disgraziato che aveva la sfiga di passare di lì...


Quoto.

Non è detto che un giudice possa essere d'accordo in quello che io potrei chiamare selezione naturale, ed anche se lo fosse, magari intanto mi fa perdere giornate di lavoro e soldi in avvocati per appurarlo. Oltre, ad esempio, ai disagi e ai danni economici che può provocare l'interruzione di una strada o di una ferrovia, tanto per dirne una.
 
16003293
16003293 Inviato: 29 Ago 2018 9:40
 

Si ma il problema è che gli utenti su 4 ruote sono assai più pericolosi e stupidi e sono molti di più,se non ci fossero le leggi che proteggono il pedone o il ciclista,farebbero il tiro a segno. 0510_confused.gif
 
16003294
16003294 Inviato: 29 Ago 2018 9:40
 

eowyn ha scritto:
Appunto sono ragazzini che hanno la testa fra le nuvole piu che cuffie secondo me....


L'udito è un senso passivo che serve a rimettere la testa per terra e i treni, guarda caso, sono dotati anche di dispositivi sonori (e questo non perché al conducente del treno piace svegliare la gente di notte): se tu ti metti nella posizione di non sentire, vanifichi lo scopo per il quale, ad esempio, le auto e le moto hanno il clackson (che non è quello di invitare la fidanzata di turno a sbrigarsi nel prepararsi mentre tu l'aspetti sotto casa).

La questione è che se domandi alla gente che porta le cuffie se ci sente, loro ti rispondono: benissimo, ma magari era la quarta volta che glielo chiedevi.
 
16003297
16003297 Inviato: 29 Ago 2018 9:44
 

tibbs ha scritto:
L'udito è un senso passivo che serve a rimettere la testa per terra e i treni, guarda caso, sono dotati anche di dispositivi sonori (e questo non perché al conducente del treno piace svegliare la gente di notte): se tu ti metti nella posizione di non sentire, vanifichi lo scopo per il quale, ad esempio, le auto e le moto hanno il clackson (che non è quello di invitare la fidanzata di turno a sbrigarsi nel prepararsi mentre tu l'aspetti sotto casa).

La questione è che se domandi alla gente che porta le cuffie se ci sente, loro ti rispondono: benissimo, ma magari era la quarta volta che glielo chiedevi.

Senti è sempre il solito discorso ci vuole buon senso altrimenti dovresti vietare anche solo il parlare....quante persone parlando al cellulare o con un'altra persona attraversano la strada senza guardare?! 0510_confused.gif
 
16003300
16003300 Inviato: 29 Ago 2018 9:45
 

eowyn ha scritto:
Si ma il problema è che gli utenti su 4 ruote sono assai più pericolosi e stupidi e sono molti di più,se non ci fossero le leggi che proteggono il pedone o il ciclista,farebbero il tiro a segno. 0510_confused.gif


Un utente stupido lo è con qualsiasi mezzo, non generalizziamo. Chi va in auto è senz'altro più pericoloso per gli altri e dovrebbe essere più prudente proprio per questo, ma onestamente di pedoni e ciclisti (ma anche motociclisti e scooteristi) che si comportano come se non fosse loro, la pelle che mettono a rischio, ne vedo tanti e mi aspetto che non siano automobilisti (o motociclisti, camionisti, pedoni, ciclisti) migliori di altri.

Che poi gli automobilisti siano più dei pedoni, bhe, magari in autostrada sì, ma in città... eusa_think.gif
 
16003301
16003301 Inviato: 29 Ago 2018 9:49
 

eowyn ha scritto:
Non credo il tempo di reazione non sarebbe stato sufficiente,la macchina non ha neanche frenato,ciò significa che lo spazio tra macchina e bici era pochissimo eusa_think.gif


La procura ha stabilito una velocità di 72km/h (20m/s) al momento dell'impatto.

Questo significa, in maniera molto semplice e approssimativa che il guidatore aveva uno spazio di 20 metri o poco più nel quale non avrebbe avuto la minima possibilità di frenare.
Tempo minimo di reazione 1,x secondi.

20+ metri sono tanti, sono 4-5 automobili di distanza e credo sia questa la ragione per cui non abbia fatto in tempo nemmeno a rallentare.
Io lo ammetto, sono il primo che in moto e auto sono abbastanza sportivo, fino ad ora mi è sempre andata bene, a parte le sanzioni, però ad Hayden è andata male. Anche per sua negligenza, ma ad una velocità più moderata, probabilmente oggi staremmo parlando di un ex-pilota, al termine della sua carriera, vivo.
 
16003302
16003302 Inviato: 29 Ago 2018 9:51
 

eowyn ha scritto:
Senti è sempre il solito discorso ci vuole buon senso altrimenti dovresti vietare anche solo il parlare....quante persone parlando al cellulare o con un'altra persona attraversano la strada senza guardare?! 0510_confused.gif


Ma infatti guidare parlando al cellulare (con le mani) è vietato, così come avendo entrambe le orecchie occluse da cuffie. Ai pedoni non è vietato, ma un ciclista non è un pedone (e onestamente vedere gente che va in bicicletta nel traffico parlando al cellulare a me fa rabbrividire (e credo sia pure vietato), non fosse altro che viaggia nella carreggiata.

Per me queste sono norme di buonsenso, ma se il buonsenso fosse sufficientemente diffuso si potrebbero evitare molti obblighi.
 
16003307
16003307 Inviato: 29 Ago 2018 9:56
 

tibbs ha scritto:
Un utente stupido lo è con qualsiasi mezzo, non generalizziamo. Chi va in auto è senz'altro più pericoloso per gli altri e dovrebbe essere più prudente proprio per questo, ma onestamente di pedoni e ciclisti (ma anche motociclisti e scooteristi) che si comportano come se non fosse loro, la pelle che mettono a rischio, ne vedo tanti e mi aspetto che non siano automobilisti (o motociclisti, camionisti, pedoni, ciclisti) migliori di altri.

Che poi gli automobilisti siano più dei pedoni, bhe, magari in autostrada sì, ma in città... eusa_think.gif

Quello che intendo è che gli automobilisti 'stupidi' e incoscenti sono molti di più fra gli utenti della strada tipo motociclisti e ciclisti e dato che con una macchina, magari un Suv o un camion, è come se avessi un'arma (cioè puoi fare una strage) ci sono le leggi che ti frenano e che di riflesso colpiscono in termini di soldi e tempo anche l'utente della strada incolpevole. 0510_confused.gif
 
16003309
16003309 Inviato: 29 Ago 2018 10:00
 

TommyTheBiker ha scritto:


AG_KTM ha scritto:
Infatti, se tutti rispettassimo alla lettera il codice, gli incidenti non esisterebbero, e di conseguenza nemmeno le assicurazioni. Un incidente deriva sempre da una infrazione
Questo è falso. Puoi cioccare contro qualcuno anche per colpa di un guasto, per un colpo di sonno, per un malore...


Questo è errato. Perché entrando in questa ottica, posso risponderti che se hai avuto il guasto hai volontariamente omesso di fare una manutenzione diligente. Oppure hai volontariamente omesso di analizzare nel dettaglio se il progetto del costruttore dell'auto rispondesse ai più severi criteri di sicurezza.

Se hai un colpo di sonno o un malore, non ti sei accertato di possedere i requisiti psico-fisici che ti rendano idoneo alla guida. Oppure hai volontariamente omesso di eseguire un accurato check-up del tuo corpo prima di iniziare il giro.

Dai Tommy, messa come la dici tu pagare l'assicurazione sarebbe una donazione a fondo perduto all'assicuratore....

Stiamo scadendo nel campo delle leggende metropolitane. Concordo con te che finchè non saranno un obbligo, nessun mio mezzo avrà mai una scatola nera.
 
16003315
16003315 Inviato: 29 Ago 2018 10:07
 

tibbs ha scritto:
Ma infatti guidare parlando al cellulare (con le mani) è vietato, così come avendo entrambe le orecchie occluse da cuffie. Ai pedoni non è vietato, ma un ciclista non è un pedone (e onestamente vedere gente che va in bicicletta nel traffico parlando al cellulare a me fa rabbrividire (e credo sia pure vietato), non fosse altro che viaggia nella carreggiata.

Per me queste sono norme di buonsenso, ma se il buonsenso fosse sufficientemente diffuso si potrebbero evitare molti obblighi.

Ma ti distrae anche il solo parlare al cellulare con le cuffie, quindi dovresti vietare proprio l'uso del cellullare in auto o in moto 0510_confused.gif
Quello che voglio dire è che più che i divieti, occorre promuovere l'educazione stradale che comporta anche avere cura del proprio mezzo che deve essere tenuto in maniera efficiente(motore a posto,pneumatici non consumati ecc.).
Proprio domenica scorsa un grave incidente sull'autostrada Roma-Civitavecchia dovuto allo scoppio di un pneumatico....
 
16003319
16003319 Inviato: 29 Ago 2018 10:09
 

eowyn ha scritto:
Quello che intendo è che gli automobilisti 'stupidi' e incoscenti sono molti di più fra gli utenti della strada tipo motociclisti e ciclisti e dato che con una macchina, magari un Suv o un camion, è come se avessi un'arma (cioè puoi fare una strage) ci sono le leggi che ti frenano e che di riflesso colpiscono in termini di soldi e tempo anche l'utente della strada incolpevole. 0510_confused.gif


Ah, bhe, si vede che i ciclisti che viaggiano in gruppo, che vanno contromano, che non si fermano al rosso perché ripartire è faticoso, che non si fermano alle strisce, che vanno sul marciapiede, che girano di notte senza fari o che non hanno neppure il campanello (perché fa peso) li trovo solo io.

Mha, basarsi sulla percezione del singolo secondo me è sbagliato
 
16003326
16003326 Inviato: 29 Ago 2018 10:20
 

tibbs ha scritto:
Ah, bhe, si vede che i ciclisti che viaggiano in gruppo, che vanno contromano, che non si fermano al rosso perché ripartire è faticoso, che non si fermano alle strisce, che vanno sul marciapiede, che girano di notte senza fari o che non hanno neppure il campanello (perché fa peso) li trovo solo io.

Mha, basarsi sulla percezione del singolo secondo me è sbagliato

Certo con la piccola differenza che sono loro i ciclisti a farsi male,molto male in caso d'incidente mentre pensa a un camionista con un mezzo inefficiente che ti piomba addosso perché no rispetta uno stop o corre come un pazzo.
E poi scusa quanti ciclisti scorretti potrai mai incontrare per strada rispetto ad automobilisti? Dai siamo seri.....anche a me capita "il ciclista della domenica" che è un pericolo pubblico,sono questi ad essere pericolosi,i ciclisti seri sanno andare in bici e magari mi fanno rallentare ma anche loro hanno diritto ad andare su strada
 
16003379
16003379 Inviato: 29 Ago 2018 11:57
 

eowyn ha scritto:
Certo con la piccola differenza che sono loro i ciclisti a farsi male,molto male in caso d'incidente mentre pensa a un camionista con un mezzo inefficiente che ti piomba addosso perché no rispetta uno stop o corre come un pazzo.
E poi scusa quanti ciclisti scorretti potrai mai incontrare per strada rispetto ad automobilisti? Dai siamo seri.....anche a me capita "il ciclista della domenica" che è un pericolo pubblico,sono questi ad essere pericolosi,i ciclisti seri sanno andare in bici e magari mi fanno rallentare ma anche loro hanno diritto ad andare su strada


Per poter fare una statistica occorrerebbe conteggiare il numero di infrazioni rapportate al numero di utenti, chiaramente in tutti gli ambiti (se vado in autostrada immagino che difficilmente troverò dei ciclisti, se vado in certe città di mare trovo solo quelli) e no, il metodo spannometrico o quello che vedo non conta.

Banalmente vedi molte infrazioni da parte degli automobilisti perché sono (siamo) molti di più, ma probabilmente se tu chiedessi ad un pedone che percezione ha dei motociclisti, forse ti risponderebbe che sono dei pazzi criminali a cui va levata la patente perché passano a destra a velocità warp, impennano, non rispettano il rosso, salgono sui marciapiedi, rompono i timpani, ecc..

Io dico che tutti hanno diritto ad andare in strada, purché rispettino il CdS che prevede che chi è potenzialmente più pericoloso debba avere un occhio di riguardo in più, ma sfaterei il mito del motociclista buono e dell'automobilista cattivo, altrimenti si sarebbe come il dottor Jekyll e mister Hide, visto che la maggioranza di noi hanno il paraocchi.

Dividere il mondo per categorie imho è come girare con il paraocchi, specie se poi ci si affida alla propria percezione e non alla statistica.
 
16003383
16003383 Inviato: 29 Ago 2018 12:07
 

TommyTheBiker ha scritto:

E la risposta è sempre stata: sì, un eccesso di velocità dimostrato è uno dei motivi per cui l'assicurazione si può rivalere su di te.


presumo che le agenzie a cui ti sei rivolto abbiano omesso di spiegare che questa situazione è vera, ma solo in caso di dolo

La differenza sta tutta nel distinguere tra colpa e dolo

Se io investo un pedone sulle strisce per sbaglio, l'assicurazione mi copre (colpa, sono stato poco attento e ho investito uno).
Se investo di proposito l'amante di mia moglie per farlo fuori, l'assicurazione non mi copre (dolo, l'ho investito di proposito con l'intento di ucciderlo)

Se vado a 150 km/h in centro abitato perché sono distratto e ho una strana percezione della velocità, perché la mia auto ha un acceleratore molto sensibile, perché mi si è incastrato il piedone sopra il pedale, lo faccio con colpa e l'assicurazione mi copre.
Se decido di andare a 150 km/h in centro abitato perché ho deciso di fare un remake di carmageddon e provare l'effetto che fa usare le auto come palle da bowling, sto commettendo un reato di proposito, e quindi con dolo. E quindi giustamente l'assicurazione non mi copre.

Quando si tratta di leggi, non si può generalizzare nulla. A volte anche dettagli che possono apparire insignificanti fanno una differenza enorme.

Queste distinzioni vanno poi documentate e dimostrate in sede giudiziale, ed è tutt'altro che semplice e scontato.

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16003392
16003392 Inviato: 29 Ago 2018 12:22
 

AG_KTM ha scritto:
presumo che le agenzie a cui ti sei rivolto abbiano omesso di spiegare che questa situazione è vera, ma solo in caso di dolo
Seh vabbé, la scusa "ero ai 40 all'ora, poi m'è scivolata la mano e l'acceleratore è sensibile..." funziona giusto se hai un po' di faccia di bronzo e trovi l'agente di buzzo buono.

Se sei oltre il limite c'è praticamente sempre dolo, salvo certi tipi di guasto (improbabilissimi e che comunque vanno dimostrati).
 
16003398
16003398 Inviato: 29 Ago 2018 12:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
Seh vabbé, la scusa "ero ai 40 all'ora, poi m'è scivolata la mano e l'acceleratore è sensibile..." funziona giusto se hai un po' di faccia di bronzo e trovi l'agente di buzzo buono.

Se sei oltre il limite c'è praticamente sempre dolo, salvo certi tipi di guasto (improbabilissimi e che comunque vanno dimostrati).


Quindi confermi che tutti paghiamo le assicurazioni per il gusto di regalare soldi alle compagnie? perché non so te, ma io non conosco nessuno che rispetta sempre i limiti. Nemmeno mio padre che si fa tamponare dai moscerini per quanto va piano.

Io non ho mai sentito nessun caso di gente che ha subito rivalse per aver avuto incidenti dopo essere passata con il rosso, aver bruciato stop o circolato contromano. E per come la metti tu, sarebbero tutte situazioni dolose.

Non sono d'accordo.
 
16003401
16003401 Inviato: 29 Ago 2018 12:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Seh vabbé, la scusa "ero ai 40 all'ora, poi m'è scivolata la mano e l'acceleratore è sensibile..." funziona giusto se hai un po' di faccia di bronzo e trovi l'agente di buzzo buono.

Se sei oltre il limite c'è praticamente sempre dolo, salvo certi tipi di guasto (improbabilissimi e che comunque vanno dimostrati).


Non hai molto chiaro il concetto di dolo.

Se butti una sigaretta per terra e scoppia un incendio, è "colpa"
Se mi metto con la stessa sigaretta ad appiccare un piccolo fuoco, è "dolo"

Tu che vai oltre il limite di velocità, consapevolmente o inconsapevolmente, non lo stai facendo con l'intento di tirare sotto un ciclista. Se lo prendessi, ne avresti la colpa. Non a caso tutti gli incidenti stradali mortali appartengono alla categoria degli "omicidi colposi". La variante "omicidio stradale" è soltanto una versione con pene più severe.
Tu che vai oltre il limite di velocità, ma appena vedi un ciclista a bordo strada lo speroni e lo butti giù, lo stai facendo con "dolo".
L'esempio qui è quello dei due motociclisti di biella investiti dal furgone, quello è "omicidio volontario", non "stradale", ma ci penserà chi di dovere a fare questo distinguo.
 
16003413
16003413 Inviato: 29 Ago 2018 13:08
 

tibbs ha scritto:
Per poter fare una statistica occorrerebbe conteggiare il numero di infrazioni rapportate al numero di utenti, chiaramente in tutti gli ambiti (se vado in autostrada immagino che difficilmente troverò dei ciclisti, se vado in certe città di mare trovo solo quelli) e no, il metodo spannometrico o quello che vedo non conta.

Banalmente vedi molte infrazioni da parte degli automobilisti perché sono (siamo) molti di più, ma probabilmente se tu chiedessi ad un pedone che percezione ha dei motociclisti, forse ti risponderebbe che sono dei pazzi criminali a cui va levata la patente perché passano a destra a velocità warp, impennano, non rispettano il rosso, salgono sui marciapiedi, rompono i timpani, ecc..

Io dico che tutti hanno diritto ad andare in strada, purché rispettino il CdS che prevede che chi è potenzialmente più pericoloso debba avere un occhio di riguardo in più, ma sfaterei il mito del motociclista buono e dell'automobilista cattivo, altrimenti si sarebbe come il dottor Jekyll e mister Hide, visto che la maggioranza di noi hanno il paraocchi.

Dividere il mondo per categorie imho è come girare con il paraocchi, specie se poi ci si affida alla propria percezione e non alla statistica.

Non ho detto questo io....ho fatto notare che per quanto "cattivi" (termine usato da te e non da me )sia motociclisti che ciclisti restano utenti deboli in strada come i pedoni del resto e quindi la legge deve avere un occhio di riguardo. Non ho detto assolutamente che gli utenti su due ruote siano buoni e quelli su 4 cattivi. Ho fatto un discorso di quantità semmai ed è indubbio che gli utenti su 4 ruote siano molti di più e quindi è ragionevole pensare che siano di più anche gli imbecilli e criminali 0510_confused.gif
 
16003437
16003437 Inviato: 29 Ago 2018 13:33
 

eowyn ha scritto:
Non ho detto questo io....ho fatto notare che per quanto "cattivi" (termine usato da te e non da me )sia motociclisti che ciclisti restano utenti deboli in strada come i pedoni del resto e quindi la legge deve avere un occhio di riguardo. Non ho detto assolutamente che gli utenti su due ruote siano buoni e quelli su 4 cattivi. Ho fatto un discorso di quantità semmai ed è indubbio che gli utenti su 4 ruote siano molti di più e quindi è ragionevole pensare che siano di più anche gli imbecilli e criminali 0510_confused.gif


eowyn ha scritto:
Quello che intendo è che gli automobilisti 'stupidi' e incoscenti sono molti di più fra gli utenti della strada tipo motociclisti e ciclisti e dato che con una macchina, magari un Suv o un camion, è come se avessi un'arma (cioè puoi fare una strage) ci sono le leggi che ti frenano e che di riflesso colpiscono in termini di soldi e tempo anche l'utente della strada incolpevole. 0510_confused.gif


No, tu hai detto che gli stupidi sono più diffusi tra gli automobilisti, non che ci sono più stupidi tra gli automobilisti perché sono di più. Leggi bene la tua frase in grassetto.

Se non è quello che intendevi (ma allora è una frase formulata dannatamente male, la tua), allora siamo d'accordo: si tratta semplicemente di numeri superiori ed è ovvio che un imbecille che guida un'auto fa più danni d'un imbecille che va a piedi (ed infatti, fino a prova contraria, la ragione viene data al pedone in caso d'investimento).

eowyn ha scritto:
Ma ti distrae anche il solo parlare al cellulare con le cuffie, quindi dovresti vietare proprio l'uso del cellullare in auto o in moto 0510_confused.gif
Quello che voglio dire è che più che i divieti, occorre promuovere l'educazione stradale che comporta anche avere cura del proprio mezzo che deve essere tenuto in maniera efficiente(motore a posto,pneumatici non consumati ecc.).
Proprio domenica scorsa un grave incidente sull'autostrada Roma-Civitavecchia dovuto allo scoppio di un pneumatico....


Ehm, veramente non puoi parlare al cellulare con le cuffie, in auto. Non con entrambe inserite nelle orecchie, perlomeno. Se poi ne vietassero l'uso in macchina, amen: siamo vissuti senza cellulari per anni, possiamo farlo anche adesso. Ho visto gente in auto spippolare con il tablet in una rotonda, gente in motorino digitare messaggi viaggiando... Bho, se c'è bisogno che qualcuno ti dica che sono comportamenti sbagliati, è proprio l'umanità che non funziona e l'educazione stradale rimarrà, per certa gente, lettera morta.

Sulla promozione della sicurezza e dell'educazione stradale non posso che concordare, ed io aggiungerei anche maggiori controlli, soltanto che quelli li auspichiamo per gli altri ma non per noi, di solito. Come la questione delle revisioni: intento lodevole, ma poi permettono di far passare la revisione a cani e porci. Detto questo i divieti occorrono perché non tutti ragioniamo alla stessa maniera e comunque la percezione che possiamo avere noi non corrisponde con la realtà: fatto salvo che molti limiti sono messi a Cdc, c'è anche da dire che di norma un limite (o un stop o una linea continua) qualcosa di norma significano e se noi ce ne sbattiamo, bhe, qualcosa alla fine succede. C'è gente che ti sorpassa in prossimità di dossi o di curve cieche (a 2 o 4 ruote): glielo dirà anche a loro come a me, il buonsenso, che dall'altra parte potrebbe esserci un tir?

Comunque temo che stiamo finendo OT.
 
16003440
16003440 Inviato: 29 Ago 2018 13:37
 

eowyn ha scritto:
Si ma il problema è che gli utenti su 4 ruote sono assai più pericolosi e stupidi


Ah, che gli automobilisti sono più stupidi delle altre categorie lo avevi scritto anche qui...

Sul più pericolosi sono d'accordo, sul fatto che siano molti più (numericamente, non percentualmente) gli stupidi a 4 ruote, ok: ma qui hai proprio detto che gli utenti su 4 ruote sono assai più [...] stupidi. Se poi dovevo interpretarlo diversamente, bho, ancora la sfera di cristallo non ce l'ho.
 
16003441
16003441 Inviato: 29 Ago 2018 13:37
 

tibbs ha scritto:
Ehm, veramente non puoi parlare al cellulare con le cuffie, in auto. Non con entrambe inserite nelle orecchie, perlomeno. Se poi ne vietassero l'uso in macchina, amen: siamo vissuti senza cellulari per anni, possiamo farlo anche adesso. Ho visto gente in auto spippolare con il tablet in una rotonda, gente in motorino digitare messaggi viaggiando... Bho, se c'è bisogno che qualcuno ti dica che sono comportamenti sbagliati, è proprio l'umanità che non funziona e l'educazione stradale rimarrà, per certa gente, lettera morta.

Sulla promozione della sicurezza e dell'educazione stradale non posso che concordare, ed io aggiungerei anche maggiori controlli, soltanto che quelli li auspichiamo per gli altri ma non per noi, di solito. Come la questione delle revisioni: intento lodevole, ma poi permettono di far passare la revisione a cani e porci. Detto questo i divieti occorrono perché non tutti ragioniamo alla stessa maniera e comunque la percezione che possiamo avere noi non corrisponde con la realtà: fatto salvo che molti limiti sono messi a Cdc, c'è anche da dire che di norma un limite (o un stop o una linea continua) qualcosa di norma significano e se noi ce ne sbattiamo, bhe, qualcosa alla fine succede. C'è gente che ti sorpassa in prossimità di dossi o di curve cieche (a 2 o 4 ruote): glielo dirà anche a loro come a me, il buonsenso, che dall'altra parte potrebbe esserci un tir?

Comunque temo che stiamo finendo OT.

Certo perché gli automobilisti sono molti di più rispetto ai motociclisti, l'ho spiegato dopo icon_wink.gif
 
16003445
16003445 Inviato: 29 Ago 2018 13:47
 

tibbs ha scritto:
Ah, che gli automobilisti sono più stupidi delle altre categorie lo avevi scritto anche qui...

Sul più pericolosi sono d'accordo, sul fatto che siano molti più (numericamente, non percentualmente) gli stupidi a 4 ruote, ok: ma qui hai proprio detto che gli utenti su 4 ruote sono assai più [...] stupidi. Se poi dovevo interpretarlo diversamente, bho, ancora la sfera di cristallo non ce l'ho.

Ok mi spiego meglio; gli automobilisti sono più numerosi e quindi anche gli stupidi tra gli automolisti sono più numerosi,va meglio così? Comunque non ti dovresti soffermare su di un'unica frase ma sul discorso generale icon_wink.gif
Inoltre per la mia esperienza personale sono sempre stati gli automobilisti a farmi rischiare di più,rispetto a ciclisti e motociclisti, tagliandomi la strada ,non rispettando la segnaletica,facendo sorpassi azzardati....vado avanti? icon_biggrin.gif
 
16003451
16003451 Inviato: 29 Ago 2018 13:53
 

eowyn ha scritto:
Ok mi spiego meglio; gli automobilisti sono più numerosi e quindi anche gli stupidi tra gli automolisti sono più numerosi,va meglio così? Comunque non ti dovresti soffermare su di un'unica frase ma sul discorso generale icon_wink.gif


Fija mia, potrei risponderti allora che prima di postare potresti tirare il fiato e rileggere quello che scrivi, visto che hai scritto due volte la stessa cosa che adesso, praticamente, smentisci. Come si dice: per un punto Martin perse la cappa o anche errare umanum est, perseverare autem diabolicum icon_mrgreen.gif Sennò mi fai consumare inutilmente i tasti della tastiera

Citazione:
Inoltre per la mia esperienza personale sono sempre stati gli automobilisti a farmi rischiare di più,rispetto a ciclisti e motociclisti, tagliandomi la strada ,non rispettando la segnaletica,facendo sorpassi azzardati....vado avanti? icon_biggrin.gif


Niente che contraddice quanto di ho detto: banalmente sono di più e quindi ti capita più spesso. Se andassi, per fare un esempio banale, in posti del litorale Tirrenico toscano dove le proporzioni s'invertono, succederebbe l'esatto contrario. Devo continuare? 0509_si_picchiano.gif
 
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