Drakan ha scritto:
L'eccessivo garantismo e l'inefficienza dei controlli ha reso il popolo italiano una marea di caproni al volante.
Io obbligherei ogni persona provvista di patente auto a farsi una settimana di guida forzata in moto, così vediamo se capiscono che rischi si corrono e le cappellate che fanno gli altri.
Imho, la patente dovrebbe costare 3000€ e 1 anno di corso teorico con obbligo di frequenza, più altri 6 mesi di corsi di guide (definirne un tot minime). I punti una volta scalati, si azzera tutto e la patente la rifai da zero. Oltre a questo, un'applicazione severa ed efficiente su tutto e tutti.
Non diventeremo svizzeri alla guida, ma qualcosa la si otterrebbe!
L'idea è giusta, i metodi no... penalizzare tutti per le colpe di qualcuno non lo vedo un modo intelligente di risolvere i problemi
Anche perchè spesso una "cattiva guida" è solo sintomo di scarsa educazione e non di incapacità, e se devo essere sincero l' educazione stradale manca a molti motociclisti come a molti automobilisti (me compreso a volte!).
L'educazione si ottiene mettendo delle REGOLE GIUSTE e facendole SEMPRE rispettare.
Noi in italia siamo abituati a mettere regole severissime per creare timore e a non farle rispettare, così "i furbi" se ne fregano.
Quel che si ottiene è che i ligi alle regole vanno ai 50km/h intralciando il traffico e rischiando di distrarsi/addormentarsi alla guida solo per rispettare i limiti e che tra quelli che superano a 30-40-50km/h sopra il limite ne viene punito solo 1 su 100, sentendosi "lo sfigato" che non l'ha fatta franca.
IMHO
Per quanto riguarda l'articolo... c'è poco da dire , e anche se il colpevole fosse punito a dovere, sarebbe una magra consolazione per la famiglia e gli amici. Però servirebbe da monito ad altri...