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Nicky Hayden investito in bici
15847012
15847012 Inviato: 12 Lug 2017 15:24
 

Scusate ma continuare a discutere sulla velocita come se da 50 a 80 facesse differenza,
La differenza la fa in modo assoluto su dei numeri, all'atto pratico differenza ce ne è ben poca, perchè chi guidava non ha frenato(così ho letto su alcuni siti) percui una macchian che pesa più di 1000kg che ti prende a 50 all'ora o a 80 ti fa tanti danni da ucciderti purtroppo.
Se ci fosse stata uan frenata allora sarebbe stato molto diverso...

Ps e comunque la velocità di cui si parla ultimamente è 60 all'ora...
 
15847018
15847018 Inviato: 12 Lug 2017 15:37
 

bognagol ha scritto:
Scusate ma continuare a discutere sulla velocita come se da 50 a 80 facesse differenza,
La differenza la fa in modo assoluto su dei numeri, all'atto pratico differenza ce ne è ben poca, perchè chi guidava non ha frenato(così ho letto su alcuni siti) percui una macchian che pesa più di 1000kg che ti prende a 50 all'ora o a 80 ti fa tanti danni da ucciderti purtroppo.
Se ci fosse stata uan frenata allora sarebbe stato molto diverso...

Ps e comunque la velocità di cui si parla ultimamente è 60 all'ora...


Il fatto che andasse a 60, nello specifico, probabilmente giustifica appieno il guidatore che s'è visto Hayden spuntare di colpo (o forse manco ha fatto in tempo a vederlo).

Se però fosse andato ad 80 anziché 50 si sarebbe potuto banalmente dire: eh, ma a 30 l'ora meno forse sarebbe riuscito a frenare o a schivarlo. E probabilmente sarebbe vero.

Comunque quelle fatte qui sono solo scambi d'opinione fatti più in generale e relativi più che altro alla questione del concorso di colpa che, per quel che ne so io, ci può stare. Poi ovviamente non sono gli utenti di questo forum a deciderlo tramite votazione, eh.
 
15847026
15847026 Inviato: 12 Lug 2017 15:50
 

tibbs ha scritto:

Spieghiamoci meglio: se vado a 50 km/h sono nel giusto e se il rincoglionito non fa lo stop, tutto sommato rimango nel pieno della ragione. Se faccio 80 km/h non facevo a tempo a frenare e va da sé che ho un concorso di colpa. Se faccio i 200 km/h in un tratto di strada in cui c'è il limite di 50 proprio in virtù dell'incrocio, se permetti il criminale sono io, non quello che brucia lo stop a 20 km/h.
.


Ma perchè dovrei fare in tempo a frenare se ho la precedenza? Tu non mi devi passare davanti, sia se vado a 30 che se vado a 100 (ho capito che l'iperbole dei 200 non ti piace icon_mrgreen.gif ) Allo stop ti dovresti fermare anche se non viene nessuno, ergo non vedo cosa c'entri a quanto va quello che arriva, se hai lo stop devi aspettare.

Nei rari casi in cui qualcuno arriva alla velocità del suono e quindi non lo vedi proprio allora potresti avere ragione, ma se vedi uno che arriva a 50 e non uno che arriva ad 80 allora credo che ci siano problemi ben più gravi.

Ho sbagliato io ad estremizzare prima ma ci siamo capiti: a velocità "umane" la colpa è di chi brucia lo stop.


@Caramon: le leggi della fisica non sono in discussione, ma se vedi uno a 50 e non passi vedi anche uno ad 80. Ripeto, se vedi qualcuno arrivare e sei in dubbio se riesci o meno a passare è meglio non passare.
 
15847030
15847030 Inviato: 12 Lug 2017 15:55
 

Hazrael88 ha scritto:
Ho sbagliato io ad estremizzare prima ma ci siamo capiti: a velocità "umane" la colpa è di chi brucia lo stop.


Al 100% se l'altro rispettava i limiti. In misura minore, ma pur sempre preponderante, se l'altro ha a sua volta commesso violazioni. Non sono per demonizzare la velocità tout-court ma va da sé che andare a 50/80/100 è la stessa cosa solo fino a che non ti trovi davanti l'imprevisto.

Ad ogni modo, al di là della mia opinione, è la prassi che normalmente viene tenuta da Fdo e assicurazione in caso di sinistri. Magari non lo fanno esattamente per senso di giustizia ma soltanto, di volta in volta, per cercare di risparmiare, tuttavia per quello che ne so, funziona così.
 
15847081
15847081 Inviato: 12 Lug 2017 16:45
 

tibbs ha scritto:
Al 100% se l'altro rispettava i limiti. In misura minore, ma pur sempre preponderante, se l'altro ha a sua volta commesso violazioni. Non sono per demonizzare la velocità tout-court ma va da sé che andare a 50/80/100 è la stessa cosa solo fino a che non ti trovi davanti l'imprevisto.


Si, ma nel caso in cui tutti rispetassero le precedenze e nessuno i limiti ci sarebbero 0 incidenti; nel caso in cui tutti rispettassero i limiti e nessuno le precedenze la situazione non sarebbe così rosea. Sono 2 casi estremi ma è palese quale sia il vero problema.

tibbs ha scritto:

Ad ogni modo, al di là della mia opinione, è la prassi che normalmente viene tenuta da Fdo e assicurazione in caso di sinistri. Magari non lo fanno esattamente per senso di giustizia ma soltanto, di volta in volta, per cercare di risparmiare, tuttavia per quello che ne so, funziona così.


Come quella che esprimo è la mia opinione che ovviamente conta come il 2 di coppe quando briscola è bastoni icon_mrgreen.gif
 
15847088
15847088 Inviato: 12 Lug 2017 16:53
 

Hazrael88 ha scritto:
Si, ma nel caso in cui tutti rispetassero le precedenze e nessuno i limiti ci sarebbero 0 incidenti; nel caso in cui tutti rispettassero i limiti e nessuno le precedenze la situazione non sarebbe così rosea. Sono 2 casi estremi ma è palese quale sia il vero problema.


E' facilmente confutabile, come affermazione. Vialone cittadino, limite di 50, tu vai a 100 e a 40 mt di distanza uno attraversa sulle strisce (e tu ce lo spiaccichi perché non puoi frenare per tempo). La mancata precedenza al pedone è banalmente frutto dell'eccesso di velocità, non per la tua volontà di non dare la precedenza.

Tempo fa andavo in bicicletta in paese, mi guardo alle spalle: auto lontana. Metto il braccino a sinistra e inizio a svoltare. La macchina mi manca d'un pelo, era ben oltre (ma oltre oltre) il limite e non ha fatto quasi a tempo a rallentare.

E così via.
 
15847327
15847327 Inviato: 13 Lug 2017 7:46
 

tibbs ha scritto:
E' facilmente confutabile, come affermazione. Vialone cittadino, limite di 50, tu vai a 100 e a 40 mt di distanza uno attraversa sulle strisce (e tu ce lo spiaccichi perché non puoi frenare per tempo). La mancata precedenza al pedone è banalmente frutto dell'eccesso di velocità, non per la tua volontà di non dare la precedenza.

Tempo fa andavo in bicicletta in paese, mi guardo alle spalle: auto lontana. Metto il braccino a sinistra e inizio a svoltare. La macchina mi manca d'un pelo, era ben oltre (ma oltre oltre) il limite e non ha fatto quasi a tempo a rallentare.

E così via.

Secondo questi ragionamenti però non c'è una velocità ideale se non forse i 10 all'ora che ti permette d fermarti in un paio di metri.
PErchè va bene il limite a 90 sulle strade statali? o il 50 in citta?
 
15847341
15847341 Inviato: 13 Lug 2017 8:11
 

bognagol ha scritto:
Secondo questi ragionamenti però non c'è una velocità ideale se non forse i 10 all'ora che ti permette d fermarti in un paio di metri.
PErchè va bene il limite a 90 sulle strade statali? o il 50 in citta?


I limiti, come detto in precedenza, vanno tutti bene fino a prova contraria. Chiaramente stabilire una velocità x è frutto di maggior approssimazione rispetto ad una regola generale, del tipo la precedenza ce l'ha chi viene da destra o allo stop ci si ferma. Si danno delle regole a seconda del tipo di strada ma va da sé che i 50 potrebbero essere 60 o 40, sono semplice frutto di una convenzione. Che poi, comunque, il codice della strada ci dice che dobbiamo adeguare la velocità alle condizioni per cui, anche con il limite di 50, potrei essere in torto anche procedendo a quella velocità. Per tornare a casa devo attraversare un paesino sorto lungo una strada provinciale: tra auto che si immettono o parcheggiano, gente che attraversa e altre amenità, procedere a 50 l'ora certe sere significherebbe essere concausa di un incidente.

La velocità ideale, se volessimo filosofeggiare, sarebbe 0, esente da rischi. Chiaramente nel mondo reale occorre a sottostare a dei compromessi o a delle convenzioni che potrebbero essere più o meno discutibili ma comunque rispettate. Questo al netto di limiti messi ad mentula canis, i 30 l'ora perché ci sono buche ed invece di riparare la strada si abbassa il limite, l'autovelox nascosto dietro il cespuglio 10 mt dopo un limite di 50 messo in mezzo al nulla, ecc. ecc. Purtroppo l'Italia vive in una realtà tutta sua, quasi distopica.

Sempre per amor di discussione, poniamo di essere nel mondo ideale. L'utente X si ferma allo stop; o meglio, lo stop neppure c'è, lui si ferma perché sa che deve fermarsi. Io arrivo a velocità warp ma l'altro non può vedermi (o nel mondo ideale le strade sono tutte rettilinee, non ci sono ostacoli che impediscono la vista a 100, 200 mt, così x entra in strada a velocità regolare ed io mi ci infrango contro perché, improvvisamente, non è lui a commettere l'infrazione (allo stop s'è fermato e non ha visto nessuno in avvicinamento) ma io che sto tenendo una velocità consona alle condizioni del traffico. Passare dalla ragione al torto è un attimo anche nel mondo ideale, a meno che non abbiano inventato anche il teletrasporto ed io mi ritrovo oltre l'auto senza neanche averla sfiorata.

Al di là di questo, al di là della mera ragione, io ammetto di essere il primo a non rispettare e ad assumermi certi rischi: banalmente, aumentando da 50 a 70 la velocità, che può sembrare poco, gli spazi d'arresto quasi raddoppiano con conseguenze facilmente immaginabili quando le cose non vanno alla perfezione. E' pur vero che, da motociclista, so di essere la parte debole e per esperienza ahimè vissuta sulla mia pelle so che avere la ragione serve a poco. Personalmente, che ci sia uno stop, un dare la precedenza o anche nulla, in prossimità degli incroci, specie se c'è un altro mezzo in arrivo o già arrivato o anche se soltanto ne subodoro la presenza, bhe, io rallento e sto pronto a frenare. Questo perché il mondo reale è più duro e compatto di quanto si possa pensare.
 
15847344
15847344 Inviato: 13 Lug 2017 8:13
 

tibbs ha scritto:
E' facilmente confutabile, come affermazione. Vialone cittadino, limite di 50, tu vai a 100 e a 40 mt di distanza uno attraversa sulle strisce (e tu ce lo spiaccichi perché non puoi frenare per tempo). La mancata precedenza al pedone è banalmente frutto dell'eccesso di velocità, non per la tua volontà di non dare la precedenza.


La stessa situazione può accadere se vai a 30km/h, quindi ben sotto il limite, e il pedone di turno decide di lanciarsi sulle strisce a 2 m da te, lo tiri sotto comunque.

Secondo questa teoria qualsiasi velocità>0 è eccesso di velocità nella situazione in cui succede un incidente.

Per la maggior parte dei casi di incidenti per mancata precedenza tra veicoli chi ha la precedenza va spedito per la sua via e chi non ce l'ha e dovrebbe fermarsi/rallentare non lo fa e quindi quello con la precedenza si incolla quello che la precedenza la doveva dare. Quindi in quei casi la velocità non c'entra niente.
 
15847359
15847359 Inviato: 13 Lug 2017 8:37
 

Hazrael88 ha scritto:
La stessa situazione può accadere se vai a 30km/h, quindi ben sotto il limite, e il pedone di turno decide di lanciarsi sulle strisce a 2 m da te, lo tiri sotto comunque.

Secondo questa teoria qualsiasi velocità>0 è eccesso di velocità nella situazione in cui succede un incidente.

Per la maggior parte dei casi di incidenti per mancata precedenza tra veicoli chi ha la precedenza va spedito per la sua via e chi non ce l'ha e dovrebbe fermarsi/rallentare non lo fa e quindi quello con la precedenza si incolla quello che la precedenza la doveva dare. Quindi in quei casi la velocità non c'entra niente.


Se tu procedi a 30 l'ora la colpa è del pedone che si butta avventatamente sulle strisce perché, come ben sai, non può immettersi nelle strisce se le condizioni del traffico non lo permettono.

Quindi non è una teoria, ma semplicemente l'applicazione della legge, e comunque se permetti gli effetti sono ben diversi.

Ricorda che i limiti sono sempre limiti massimi e se le condizioni del traffico non lo consentono, devi mantenere una condotta più prudente. Esempio scemo: è ovvio che non puoi prevedere il classico bambino che corre dietro ad un pallone, ma se vedi dei ragazzi che giocano a palla nel marciapiede, prudenza vuole che tu rallenti e se ne stiri uno che ti attraversa fuori dalle strisce e tu non avevi moderato la velocità, c'è il concorso di colpa. E non è una mia teoria.

Idem la questione della precedenza: il limite di velocità ti serve per poter potenzialmente evitare o ridurre al minimo le conseguenze di un sinistro proprio perché può accadere che l'altro si distragga ed entri. La velocità eccessiva non è causa dell'incidente, ma concorre ad impedire di evitarlo ergo--> concorso di colpa.

Che poi, a prescindere dalle ragioni, come spiegavo nel post precedente, da utente debole io mi guardo bene dal procedere a c...o duro tanto c'ho la precedenza. La precedenza, disgraziatamente, c'e l'ha chi se la prende. Poi, in sede processuale, puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma onestamente non saprei che farmene.

Giusto stamani per poco non faccio un frontale. Un'auto che veniva in direzione opposta alla mia, ha svoltato a destra. L'auto che le stava alle spalle (e che andava ad una velocità non consona alla situazione) , non potendo frenare ha sorpassato. Io procedevo attorno ai limiti, ho pinzato forte, mi sono buttato a destra e tutto quanto. Se avessi fatto 20 km l'ora in più l'avrei centrato. Se l'altro avesse fatto 20 km l'ora in meno, non ci sarebbe neppure stato bisogno di mandarlo a quel paese dopo aver perso 10 anni di vita.
La velocità in valore assoluto, come vedi, non è causa di incidenti. Lo è in termini relativi. Bruciare uno stop a 20 l'ora (velocità risibile), in determinati contesti, è più pericoloso che andare a 70 all'ora invece che a 50. Potrebbe essere anche vero il contrario.
 
15847364
15847364 Inviato: 13 Lug 2017 8:48
 

Ragazzi, tutto ciò è OT comunque. Diamoci un taglio oppure apriamo un topic specifico in cui discuterne.
 
15847374
15847374 Inviato: 13 Lug 2017 8:59
 

-Neo- ha scritto:
Ragazzi, tutto ciò è OT comunque. Diamoci un taglio oppure apriamo un topic specifico in cui discuterne.


Hai ragione e perdonami: la colpa è prevalentemente mia.
 
15847379
15847379 Inviato: 13 Lug 2017 9:01
 

-Neo- ha scritto:
Ragazzi, tutto ciò è OT comunque. Diamoci un taglio oppure apriamo un topic specifico in cui discuterne.


Hai ragione, scusa 0510_inchino.gif
 
15847394
15847394 Inviato: 13 Lug 2017 9:12
 

-Neo- ha scritto:
Caramon77 ha scritto:
A quanto pare è anche pieno di imbecilli che se ne fregano dei limiti di velocità pur non sapendo nulla di fisica. Gente che ha deciso che nel suo mondo fa lo stesso se sbatte contro uno col doppio del "peso", ha deciso che non importa se si tiene la metà del tempo per intervenire, tanto il distratto che arriva da là fa bene a morire, non ha rispettato lo stop, che ce frega se da rotto passa a morto, no?

A me non pare, ma se lo dici tu che sembri saperla lunga... allora sarà così eusa_shifty.gif


Non è che la so lunga, lo vediamo tutti come sia quasi impossibile viaggiare entro i limiti quando questi sono inferiori ai 50 perché c'è sempre gente che sorpassa o spinge.

Se, invece, intendevi le considerazioni su tempo e peso, anche qui, non la so lunga, è fisica, verificabile ovunque.

Per semplificare se fingiamo che una Punto ai 50 prenda il ciclista con i suoi 1000kg di peso (orribile parlarne in questi termini, se volete scendiamo nel tecnico), la fisica dice che ai 75 quella Punto prende il ciclista con 2000kg di peso (di nuovo mi perdonino i fisici...).

Poi è chiaro che sono d'accordo con voi sul fatto che uno non deve bucare uno stop e mi crea casini (e, forse, rimorso) anche quando io non stavo facendo nulla di "criminale" sia in senso reale che in senso... culturale, perché pochi, pochissimi direbbero "vergogna" (me incluso) ad un amico che su un rettilineo in apparenza liscio e tranquillo viaggiasse ai 75, mentre tutti noterebbero uno stop ignorato.
 
15847397
15847397 Inviato: 13 Lug 2017 9:12
 

-Neo- ha scritto:
Ragazzi, tutto ciò è OT comunque. Diamoci un taglio oppure apriamo un topic specifico in cui discuterne.


Ops, scusate, concordo...
 
15847402
15847402 Inviato: 13 Lug 2017 9:19
 

Piuttosto chissà se avremo degli aggiornamenti, visto che la cosa è passata ai legali.

Immagino passeranno comunque mesi, prima di sapere che piega prenderanno le cose.

Non vorrei essere nei panni dell'automobilista: certe situazioni non si vivono bene.
 
15847485
15847485 Inviato: 13 Lug 2017 10:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ultim'ora: la famiglia di Hayden ha fatto richiesta formale di risarcimento danni all'investitore del pilota.
Link a pagina di Gazzetta.it

Mah... Avrebbero potuto benissimo evitare... icon_rolleyes.gif
 
15878699
15878699 Inviato: 22 Set 2017 19:00
 

Nicky Hayden, il conducente della vettura accusato di omicidio stradale
Per il perito della Procura di Rimini l’incidente causato dall'eccessiva velocità del mezzo: 72,8 km/h.

Link a pagina di Corsedimoto.com
 
15878811
15878811 Inviato: 23 Set 2017 6:28
 

tralascio ogni considerazione...morale o umana e mi limito ad esaminare i fatti per come stanno emergendo

- assodato che il ciclista ha "bucato" lo stop e

- considerando per buona la stima (perchè di valutazione... opinabile si tratta) del CT del Pubblico Ministero (72 km/h su limite di 50 km/h)

c'è un concorso di colpa nella causazione del sinistro, con colpa prevalente del ciclista (e qui la stima ...opinabile la faccio io: 70% ciclista, 30% automobilista
 
15878899
15878899 Inviato: 23 Set 2017 12:15
 

Che ci sia stata colpa anche dell'automobilista, questo è sicuro, visto che è stato assodato il fatto che viaggiava oltre i 50 km/h.

NDRov, la stima 70/30 (bici/auto) mi trova concorde. Il "classico" 50/50 sarebbe assurdo, visto che l'incidente è stato causato principalmente dal ciclista.

Dall'articolo:
"[...]se l’auto avesse rispettato il limite di velocità (50 km/h) “l’incidente sarebbe stato interamente evitato[...]"
Eh ma grazie. Allora anche se il ciclista avesse rispettato lo stop l'incidente sarebbe stato interamente evitato.
 
15878905
15878905 Inviato: 23 Set 2017 12:37
 

Mah, questa mi sa che sarà una guerra tra periti.
A parte che definire assodato un valore stimato dal perito del Tribunale è un po' azzardato.
Non avete idea di chi è iscritto agli Albi appositi e di cosa è capace di tirar fuori, alcuni sono bravi altri molto ma molto meno.
Da situazioni del genere è possibile quasi tirar fuori tutto e il suo contrario, mi fa sorridere poi la stima espressa in decimi di km/h icon_mrgreen.gif
 
15878962
15878962 Inviato: 23 Set 2017 16:29
 

HighSide ha scritto:
Mah, questa mi sa che sarà una guerra tra periti.
A parte che definire assodato un valore stimato dal perito del Tribunale è un po' azzardato.
Non avete idea di chi è iscritto agli Albi appositi e di cosa è capace di tirar fuori, alcuni sono bravi altri molto ma molto meno.
Da situazioni del genere è possibile quasi tirar fuori tutto e il suo contrario, mi fa sorridere poi la stima espressa in decimi di km/h icon_mrgreen.gif


Condivido quello che hai scritto sui "periti" del tribunale ...per esperienza personale eusa_wall.gif
 
15879001
15879001 Inviato: 23 Set 2017 19:41
 

Che tristezza.
Per soldi si cerca di aver ragione quando è evidente che il ciclista è uscito dritto dallo stop.
 
15879226
15879226 Inviato: 24 Set 2017 14:52
 

JO74 ha scritto:
Che ci sia stata colpa anche dell'automobilista, questo è sicuro, visto che è stato assodato il fatto che viaggiava oltre i 50 km/h.

NDRov, la stima 70/30 (bici/auto) mi trova concorde. Il "classico" 50/50 sarebbe assurdo, visto che l'incidente è stato causato principalmente dal ciclista.

Dall'articolo:
"[...]se l’auto avesse rispettato il limite di velocità (50 km/h) “l’incidente sarebbe stato interamente evitato[...]"
Eh ma grazie. Allora anche se il ciclista avesse rispettato lo stop l'incidente sarebbe stato interamente evitato.


incidente evitabile: non credo
Però avrebbe potuto riportare danni gravi invece che il decesso.

Ora è solo una lotta tra periti...
 
15879995
15879995 Inviato: 26 Set 2017 6:53
 

Già è difficile, per una CTU sulla dinamica, stabilire quale velocità avrebbe dovuto tenere l'automobilista per evitare l'impatto (impegnando l'incrocio, chessò, a 25 kmh - inesigibile con limite 50 kmh).

Sarebbe vera.. fantasia una CTU medico legale che possa dire a quale velocità l'impatto avrebbe avuto effetti non letali
 
15880045
15880045 Inviato: 26 Set 2017 8:32
 

NDRov ha scritto:
Già è difficile, per una CTU sulla dinamica, stabilire quale velocità avrebbe dovuto tenere l'automobilista per evitare l'impatto (impegnando l'incrocio, chessò, a 25 kmh - inesigibile con limite 50 kmh).

Sarebbe vera.. fantasia una CTU medico legale che possa dire a quale velocità l'impatto avrebbe avuto effetti non letali

Anche perchè molto dipende dalla distanza dell'auto dall'incrocio nel momento in cui la bici lo ha impegnato, mica facile da stabilire, forse c'erano dei video di una camera di sorveglianza, non ricordo.
Per i non addetti la CTU è la consulenza tecnica d'ufficio, quella comunemente chiamata perizia da parte del consulente del Giudice.
La fantasia ad alcuni non manca per niente icon_rolleyes.gif
 
15881338
15881338 Inviato: 28 Set 2017 9:09
 

Non è detto che non si possa stabilire la velocità. Se c'è un filmato o se c'è una scatola nera nel veicolo (non è un'assurdità) si può stabilire con una certa sicurezza. In mancanza di ciò forse si fa comunque vedendo spazi e distanze.

Il ciclista arrivava di fianco, quindi siamo in occasione di un contesto piuttosto specifico con un corpo dal peso noto che è stato sbalzato per una distanza nota ergo deve aver subito una forza che penso possa essere calcolata con ragionevole precisione.

I decimali fanno sorridere, ma penso siano dovuti, qualora si applicasse un calcolo come quello citato, salvo poi ridursi ad un più pratico "non rispettava il limite di velocità".
 
15881374
15881374 Inviato: 28 Set 2017 9:43
 

Caramon77 ha scritto:
Non è detto che non si possa stabilire la velocità. Se c'è un filmato o se c'è una scatola nera nel veicolo (non è un'assurdità) si può stabilire con una certa sicurezza. In mancanza di ciò forse si fa comunque vedendo spazi e distanze.

Il ciclista arrivava di fianco, quindi siamo in occasione di un contesto piuttosto specifico con un corpo dal peso noto che è stato sbalzato per una distanza nota ergo deve aver subito una forza che penso possa essere calcolata con ragionevole precisione.

I decimali fanno sorridere, ma penso siano dovuti, qualora si applicasse un calcolo come quello citato, salvo poi ridursi ad un più pratico "non rispettava il limite di velocità".

La cosa stupida è dire che andando a velocita codice 50 all'ora si sarebbe completametne evitato l'incidente...
anche perchè sono 22 km/h di differenza non 140.. vuol dire 6 metri al secondo di differenza.
Chi ha scritto una cosa del genere non è molto furbo...
 
15881420
15881420 Inviato: 28 Set 2017 10:33
 

Da una parte hai ragione. E comunque la colpa è di chi ignora uno stop, dai...

Dall'altra va ricordato che ai 75 l'energia cinetica accumulata è DOPPIA rispetto ai 50. Cioè la differenza tra prendere in faccia un mattone, oppure prenderne due. E va anche ricordato che nel secondo necessario a reagire si fanno effettivamente metri in più. Metri, non centimetri. E i metri fanno fare, oppure no, gli incidenti.

Non sto accusando il ragazzo di alcunché, se davvero faceva i 70 in una strada come quella guidava molto meglio della maggior parte di noi. Solo che se uno sbuca davanti, oh... che ci vuoi fare.
 
15881426
15881426 Inviato: 28 Set 2017 10:42
 

Caramon77 ha scritto:
Da una parte hai ragione. E comunque la colpa è di chi ignora uno stop, dai...

Dall'altra va ricordato che ai 75 l'energia cinetica accumulata è DOPPIA rispetto ai 50. Cioè la differenza tra prendere in faccia un mattone, oppure prenderne due. E va anche ricordato che nel secondo necessario a reagire si fanno effettivamente metri in più. Metri, non centimetri. E i metri fanno fare, oppure no, gli incidenti.

Non sto accusando il ragazzo di alcunché, se davvero faceva i 70 in una strada come quella guidava molto meglio della maggior parte di noi. Solo che se uno sbuca davanti, oh... che ci vuoi fare.

Certo che l'energia è doppia e sono d'accordo con te con tutto quello che hai detto, però dire che andando a 50 anziche a 70 l'incidente si sarebbe evitato mi sembra un idiozia, magari non si sarebbe fatto nulla hayden, magari no non si può sapere. MA dire che sarebbe stato evitato.. 0509_down.gif
 
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