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Nicky Hayden investito in bici
15846638
15846638 Inviato: 12 Lug 2017 7:30
 



Mah... Nicky è sbucato fuori senza guardare, ma l'auto era in eccesso di velocità. Questo è quanto ormai assodato dai rilievi delle autorità. E quando non c'è un 100% di colpa, i soldi li becca sempre chi ha gli avvocati migliori.

Mi chiedo solo perché gli Hayden abbiano fatto richiesta direttamente all'automobilista e non ai suoi legali, o almeno alla sua assicurazione eusa_think.gif
 
15846641
15846641 Inviato: 12 Lug 2017 7:34
 

Che sfacciati, saranno ricoperti di soldi e ne vogliono ancora rovinando un ragazzo che, se non ho capito male, non ha colpa?
 
15846643
15846643 Inviato: 12 Lug 2017 7:39
 

Il problema è che non è proprio così vero che "non ha colpa"...

Si parla di pochi km/h sopra il limite, ma tanto basta per dare una parte di colpa (quanta non saprei) all'automobilista. Intendo a livello legale, eh.

Temo che siano i primi assaggi di una battaglia legale che durerà tanto, tanto tempo...
 
15846650
15846650 Inviato: 12 Lug 2017 7:53
 

Le colpe le stabilisce un tribunale, non una mezza dozzina di utenti in un forum che sanno gran poco della dinamica e, da quanto leggo, altrettanto poco di legge (richiesta di risarcimento da inviare ai legali??)
Mi pare che la richiesta di risarcimento in questi casi sia la cosa più ovvia, solo uno sciocco può pensare il contrario.
Anche in caso di concorso di colpa la sola perdita di reddito del povero Nicky giustifica ampiamente l'azione legale.
 
15846652
15846652 Inviato: 12 Lug 2017 8:02
 

paolor_it ha scritto:
richiesta di risarcimento da inviare ai legali??
Perché si occupino della cosa, mica perché gli avvocati debbano sborsare in vece del proprio cliente... icon_rolleyes.gif

Comunque non ho mai nascosto la mia ignoranza su questi temi, eh. Giusto ora ne stavo parlando "di là"...
Messaggio #15846647
 
15846668
15846668 Inviato: 12 Lug 2017 8:34
 

a me pare non ci sia nulla di strano nella richiesta, come cichiarano gli avvocati:

(copiaincollato dalla rete)


"Si tratta di una procedura standard come per ogni incidente stradale. Niente altro. Al momento non è stata quantificata la richiesta danni, che sia 1 euro o 1 milione. Eventualmente lo faremo dopo che la Procura depositerà la perizia. Dovrebbe essere entro il 18 luglio, ma potrebbe esserci una proroga. Solo a quel punto decideremo se procedere"
 
15846681
15846681 Inviato: 12 Lug 2017 8:53
 

E comunque nessuna cifra può riempire il vuoto che si prova quando si perde una persona cara 0510_confused.gif
 
15846706
15846706 Inviato: 12 Lug 2017 9:19
 

Francamente mi sembra un po' da purciari chiedere i danni viste le circostanze... però vabbè... icon_neutral.gif
 
15846708
15846708 Inviato: 12 Lug 2017 9:20
 

Non sapevo che ci fosse l'ipotesi di una eccessiva velocità del ragazzo.

Spero che ciò venga smentito, altrimenti la vedo grigia.

Infatti le conseguenze di un impatto sono direttamente collegate alla velocità. Basta fare i 75, invece dei 50, per avere un'energia cinetica doppia.
 
15846786
15846786 Inviato: 12 Lug 2017 10:18
 

È stata stimata una velocità prossima ai 60 km/h; umanamente sembra una piccolezza su una strada così, ma per la legge fa la differenza...
 
15846789
15846789 Inviato: 12 Lug 2017 10:21
 

-Neo- ha scritto:
Francamente mi sembra un po' da purciari chiedere i danni viste le circostanze... però vabbè... icon_neutral.gif


Quoto. Considerando anche la dinamica direi che proprio non era il caso...
 
15846878
15846878 Inviato: 12 Lug 2017 12:17
 

Non era il caso... non direi proprio. É vero che lui non ha dato precedenza, ma se é vero che la macchina procedeva a 80km/h invece di 50, poteva fare la differenza tra vita e morte. Senza calcolare che a 50 magari si poteva evitare l'incidente, guardiamo solo la stessa botta a 50 oppura a 80 all'ora...
 
15846905
15846905 Inviato: 12 Lug 2017 12:54
 

outsider ha scritto:
Non era il caso... non direi proprio. É vero che lui non ha dato precedenza, ma se é vero che la macchina procedeva a 80km/h invece di 50, poteva fare la differenza tra vita e morte. Senza calcolare che a 50 magari si poteva evitare l'incidente, guardiamo solo la stessa botta a 50 oppura a 80 all'ora...

Hanno già scritto sopra che la macchina procedeva a 60 all'ora quindi la differenza è circa nulla, anche perchè il problema di fondo è che la macchina non ha frenato prima dell'impatto, percui la velocità no navrebbe fatto tanta differenza....
 
15846916
15846916 Inviato: 12 Lug 2017 13:06
 

Ho letto qualche parte che andava a 80, magari da 50 a 60 cambia poco... ma in America puó chiedere un risarcimento anche un rapinatore ferito dalla polizia eusa_think.gif
 
15846921
15846921 Inviato: 12 Lug 2017 13:14
 

Ad ogni modo immagino che la questione sia rivolta verso l'assicurazione: si cerca un concorso di colpa e di avere l'x% della cifra y che la morte della persona coinvolta nell'incidente avrebbe diritto come risarcimento. E visto che la persona era un campione di motociclismo, la cifra y non è ovviamente bassa.

Quasi sicuramente, stabilito che il conducente andava sopra i limiti (cosa che non ne fa un feroce omicida, purtroppo può capitare a chiunque), penso che vi sarà un concorso di colpa. A quel punto la lotta sarà anche su quell'x percento.
 
15846938
15846938 Inviato: 12 Lug 2017 13:50
 

bognagol ha scritto:
Hanno già scritto sopra che la macchina procedeva a 60 all'ora quindi la differenza è circa nulla, anche perchè il problema di fondo è che la macchina non ha frenato prima dell'impatto, percui la velocità no navrebbe fatto tanta differenza....


Sui giornali ho visto 80, ma naturalmente è tutto da appurare, ci vuole qualcuno di autorevole che faccia chiarezza.

Spero che la cosa non venga confermata. Altrimenti l'esito dell'impatto poteva essere davvero molto diverso, tra 50 ed 80 cambia tutta la faccenda, l'urto ha potenza più che doppia.
 
15846939
15846939 Inviato: 12 Lug 2017 13:55
 

Molto dipende però da quanto è alto il massimale del tizio in auto...
Ormai, con i prezzi assurdi delle polizze auto, capita sovente che per risparmiare qualcosina si tiri il massimale un po' più in basso... e va tutto... bene finchè non acciacchi un campione del mondo di MotoGP.

Sicuramente in tutto ciò ognuno avrà le sue colpe e non entro nel merito. A me dispiace solamente un sacco che il nostro Nicky non c'è più e che ci ha lasciato pure lui così giovane...

Spero che questa non diventi l'occasione per la famiglia del pilota di rifarsi su un'altro "poraccio" che secondo me in tutta questa storia centra il giusto.

Spero per lui che abbia una buona RCA, spero che la compagnia assicurativa copri tutto perchè poi in fin dei conti è quello il loro mestiere, credo che il risarcimento possa anche starci... perchè la famiglia ha comunque perso un figlio... ma diciamo che a loro il risarcimento servirà poco, tanto non gli darà indietro Nicky e problemi economici dubito in ogni caso che ne abbiano.
Spero che l'autista sia coperto, ecco tutto.
 
15846943
15846943 Inviato: 12 Lug 2017 13:57
 

outsider ha scritto:
Non era il caso... non direi proprio. É vero che lui non ha dato precedenza, ma se é vero che la macchina procedeva a 80km/h invece di 50, poteva fare la differenza tra vita e morte. Senza calcolare che a 50 magari si poteva evitare l'incidente, guardiamo solo la stessa botta a 50 oppura a 80 all'ora...


Se avesse rispettato lo stop la macchina sarebbe potuta passare pure a 200 e non sarebbe successo nulla.

Agli stop ci si ferma, senza se e senza ma: se non lo fai poi non ti puoi andare ad arrampicare sugli specchi perchè quello che ti ha preso andava troppo "forte": tra 80 e 50 non ci sta differenza nel vedere la macchina che arriva.

Poi è logico che più vai piano e più è probabile che riesci a evitare la botta o fare meno danni se la fai, ma il problema è a monte: tu che hai la precedenza la botta non la dovresti evitare nè fare piano, è quello che ha lo stop che deve stare buono ed aspettare che passi.
 
15846963
15846963 Inviato: 12 Lug 2017 14:27
 

Hazrael88 ha scritto:
Se avesse rispettato lo stop la macchina sarebbe potuta passare pure a 200 e non sarebbe successo nulla.

Agli stop ci si ferma, senza se e senza ma: se non lo fai poi non ti puoi andare ad arrampicare sugli specchi perchè quello che ti ha preso andava troppo "forte": tra 80 e 50 non ci sta differenza nel vedere la macchina che arriva.

Poi è logico che più vai piano e più è probabile che riesci a evitare la botta o fare meno danni se la fai, ma il problema è a monte: tu che hai la precedenza la botta non la dovresti evitare nè fare piano, è quello che ha lo stop che deve stare buono ed aspettare che passi.


Non è del tutto vero. Anche in presenza di limiti ben definiti, è buona norma rallentare in presenza di incroci, strisce, ecc proprio perché non sai se ti può attraversare il distratto di turno. Se non freni e fai il botto, ti possono facilmente contestare di non aver fatto il possibile per evitare l'incidente anche se hai ragione.

Quella dei 200 capisco sia un'iperbole, ma è un'iperbole sbagliata: ti avvicini allo stop, vedi la macchina o moto lontana ed invece di fermarti entri perché c'è il limite di 50 e quindi fai in tempo ad entrare. L'altro arriva a 56 m/s anziché 14 m/s e ti schiaccia. Ok, non hai fatto lo stop, ma c'è un concorso di colpa grosso come una casa...
 
15846966
15846966 Inviato: 12 Lug 2017 14:32
 

Hazrael88 ha scritto:
tu che hai la precedenza la botta non la dovresti evitare nè fare piano


Cioè se hai la precedenza puoi fregartene dei limiti?
 
15846968
15846968 Inviato: 12 Lug 2017 14:34
 

Caramon77 ha scritto:
Cioè se hai la precedenza puoi fregartene dei limiti?

Teoricamente sì, diciamo che in un mondo ideale dovresti poterlo fare.
Poi, nel mondo reale, non puoi farlo perchè è pieno di imbecilli che le precedenze non le rispettano e se ne sbattono se chi arriva sta arrivando o meno.
 
15846970
15846970 Inviato: 12 Lug 2017 14:37
 

-Neo- ha scritto:
Teoricamente sì, diciamo che in un mondo ideale dovresti poterlo fare.
Poi, nel mondo reale, non puoi farlo perchè è pieno di imbecilli che le precedenze non le rispettano e se ne sbattono se chi arriva sta arrivando o meno.


In un mondo ideale allora non ci sarebbero neppure gli stop: tutti modererebbero la velocità prima di un incrocio ben sapendo che dall'altra parte potrebbe arrivare qualcun altro.
 
15846973
15846973 Inviato: 12 Lug 2017 14:39
 

tibbs ha scritto:
Non è del tutto vero. Anche in presenza di limiti ben definiti, è buona norma rallentare in presenza di incroci, strisce, ecc proprio perché non sai se ti può attraversare il distratto di turno. Se non freni e fai il botto, ti possono facilmente contestare di non aver fatto il possibile per evitare l'incidente anche se hai ragione.


Che sia buona norma (del buon senso) rallentare perchè capita sempre il rincoglionito di turno che non fa lo stop non ci piove, però concorderai con me che il problema di fondo è il non rispettare lo stop.

tibbs ha scritto:

Quella dei 200 capisco sia un'iperbole, ma è un'iperbole sbagliata: ti avvicini allo stop, vedi la macchina o moto lontana ed invece di fermarti entri perché c'è il limite di 50 e quindi fai in tempo ad entrare. L'altro arriva a 56 m/s anziché 14 m/s e ti schiaccia. Ok, non hai fatto lo stop, ma c'è un concorso di colpa grosso come una casa...


Ovviamente era un'iperbole, ma credo che manco dovrebbe girare per strada uno che non riesce a capire se fa in tempo a passare o meno e nel dubbio è comunque sempre meglio aspettare.
 
15846974
15846974 Inviato: 12 Lug 2017 14:40
 

-Neo- ha scritto:
Caramon77 ha scritto:
Cioè se hai la precedenza puoi fregartene dei limiti?

Teoricamente sì, diciamo che in un mondo ideale dovresti poterlo fare.
Poi, nel mondo reale, non puoi farlo perchè è pieno di imbecilli che le precedenze non le rispettano e se ne sbattono se chi arriva sta arrivando o meno.


A quanto pare è anche pieno di imbecilli che se ne fregano dei limiti di velocità pur non sapendo nulla di fisica. Gente che ha deciso che nel suo mondo fa lo stesso se sbatte contro uno col doppio del "peso", ha deciso che non importa se si tiene la metà del tempo per intervenire, tanto il distratto che arriva da là fa bene a morire, non ha rispettato lo stop, che ce frega se da rotto passa a morto, no?
 
15846980
15846980 Inviato: 12 Lug 2017 14:48
 

tibbs ha scritto:
In un mondo ideale allora non ci sarebbero neppure gli stop: tutti modererebbero la velocità prima di un incrocio ben sapendo che dall'altra parte potrebbe arrivare qualcun altro.

Gli stop ci vogliono perchè ci sono strade che sono vere e proprie "arterie" che smuovono il grosso del traffico e vie "secondarie"; gli stop servono principalmente a questo, ad indicare dove la viabilità deve essere privilegiata e dove invece può attendere.

Se invece ipotizzassimo che tutte le strade che si incrociano hanno sempre eguale importanza... allora sì, sarebbe come sostieni tu: tutti si fermerebbero sempre.
 
15846981
15846981 Inviato: 12 Lug 2017 14:50
 

Caramon77 ha scritto:
A quanto pare è anche pieno di imbecilli che se ne fregano dei limiti di velocità pur non sapendo nulla di fisica. Gente che ha deciso che nel suo mondo fa lo stesso se sbatte contro uno col doppio del "peso", ha deciso che non importa se si tiene la metà del tempo per intervenire, tanto il distratto che arriva da là fa bene a morire, non ha rispettato lo stop, che ce frega se da rotto passa a morto, no?

A me non pare, ma se lo dici tu che sembri saperla lunga... allora sarà così eusa_shifty.gif
 
15846984
15846984 Inviato: 12 Lug 2017 14:51
 

Hazrael88 ha scritto:
Che sia buona norma (del buon senso) rallentare perchè capita sempre il rincoglionito di turno che non fa lo stop non ci piove, però concorderai con me che il problema di fondo è il non rispettare lo stop.


Spieghiamoci meglio: se vado a 50 km/h sono nel giusto e se il rincoglionito non fa lo stop, tutto sommato rimango nel pieno della ragione. Se faccio 80 km/h non facevo a tempo a frenare e va da sé che ho un concorso di colpa. Se faccio i 200 km/h in un tratto di strada in cui c'è il limite di 50 proprio in virtù dell'incrocio, se permetti il criminale sono io, non quello che brucia lo stop a 20 km/h.

Citazione:
Ovviamente era un'iperbole, ma credo che manco dovrebbe girare per strada uno che non riesce a capire se fa in tempo a passare o meno e nel dubbio è comunque sempre meglio aspettare.


Ah, magari di notte uno è in grado di stabilire che il mezzo che sta arrivando va ai 200 e brucerà 220 metri in 4 secondi? Imho non dovrebbe girare per strada uno che su un limite di 50 fa i 200, altroché. Mettiamola così: il tizio in questione fa lo stop, ti valuta lontano, entra anche con passo spedito, tu non hai il tempo di frenare e lo tamponi 30 mt oltre lo stop (o inchiodi e vai per terra).... Chi ha ragione, a questo punto?

Ripeto, le due cose vanno di pari passo: da un lato c'è lo stop e dall'altra un limite di velocità e non è detto che debba esser per forza il bruciare lo stop la violazione più grave.

Poi, ovviamente, nel caso specifico la maggior parte del torto ce l'ha il defunto, fuori discussione.
 
15846987
15846987 Inviato: 12 Lug 2017 14:55
 

-Neo- ha scritto:
Gli stop ci vogliono perchè ci sono strade che sono vere e proprie "arterie" che smuovono il grosso del traffico e vie "secondarie"; gli stop servono principalmente a questo, ad indicare dove la viabilità deve essere privilegiata e dove invece può attendere.

Se invece ipotizzassimo che tutte le strade che si incrociano hanno sempre eguale importanza... allora sì, sarebbe come sostieni tu: tutti si fermerebbero sempre.


Però in prossimità delle intersezioni ci sono e ci saranno sempre dei limiti di velocità. Anche quelli non sono optional ed il mancato rispetto dei medesimi contribuisce agli incidenti in misura proporzionale alla violazione medesima. La via principale avrà sempre la precedenza ma questo non deve far credere a chi la percorre di avere la ragione a prescindere. Un po' come quelli che si buttano sulle strisce perché tanto le auto si devono fermare...
 
15846993
15846993 Inviato: 12 Lug 2017 15:03
 

tibbs ha scritto:
Però in prossimità delle intersezioni ci sono e ci saranno sempre dei limiti di velocità. Anche quelli non sono optional ed il mancato rispetto dei medesimi contribuisce agli incidenti in misura proporzionale alla violazione medesima. La via principale avrà sempre la precedenza ma questo non deve far credere a chi la percorre di avere la ragione a prescindere. Un po' come quelli che si buttano sulle strisce perché tanto le auto si devono fermare...

Ehm ni, cioè, nel mondo reale ovviamente sì... nel mio mondo ideale le precedenze si rispettano e quindi chi ha la precedenza va tranquillo anche a velocità sostenuta. Il problema vero secondo me non è tanto la velocità infatti quanto l'imprevisto, dato sostanzialmente da chi non aspetta il suo turno o da chi non sta dove te lo aspetti.

Se il pedone si butta sulle strisce per me non è un grosso problema, ben altro discorso se il pedone si butta in mezzo alla strada dove non ci sono le strisce e dove avrei io la precedenza.
 
15847000
15847000 Inviato: 12 Lug 2017 15:10
 

-Neo- ha scritto:
Ehm ni, cioè, nel mondo reale ovviamente sì... nel mio mondo ideale le precedenze si rispettano e quindi chi ha la precedenza va tranquillo anche a velocità sostenuta. Il problema vero secondo me non è tanto la velocità infatti quanto l'imprevisto, dato sostanzialmente da chi non aspetta il suo turno o da chi non sta dove te lo aspetti.

Se il pedone si butta sulle strisce per me non è un grosso problema, ben altro discorso se il pedone si butta in mezzo alla strada dove non ci sono le strisce e dove avrei io la precedenza.


Ah, bhe, ideale per ideale allora nel mio mondo ognuno avrebbe una strada tutta per sé, così da non dover dividere la precedenza con nessuno.... icon_wink.gif

Temo che in un mondo ideale ma non necessariamente utopistico tutti rispetterebbero il codice della strada che, giocoforza, comprenderebbe anche dei limiti così come il ha la precedenza chi viene da destra, viaggia nella strada contrassegnata da righe rosa o qualsiasi altra regola si voglia adottare. Nel mondo ideale gli utenti della strada saprebbero che non si va a 100 (e magari neanche a 50 o 30) davanti ad una scuola anche in assenza di segnaletica.

Per quanto riguarda il pedone, buttarsi sulle strisce a muzzo non gli garantisce affatto d'avere ragione, ma gli garantisce di farsi male. Che poi gli venga comunque fatto un trattamento più favorevole da parte della legge o di chi deve interpretarla è un altro discorso.
 
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