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Vite fermo carter statore spezzata
15812234
15812234 Inviato: 12 Mag 2017 13:50
Oggetto: Vite fermo carter statore spezzata
 

Ciao a tutti,

come da titolo durante la sostituzione del carter statore in seguito a caduta sul bagnato (sampietrini maledetti 0509_mitra.gif ) purtroppo per qualche strano motivo (giuro che non stavo forzando, ma evidentemente... eusa_wall.gif ) si è troncata la vite esagonale dentro allo starter, quella che si vede "sana" nella foto. Risultato? Non chiude benissimo la guarnizione e quindi mi perde un po' di olio 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



La vite è troncata circa a metà quindi difficilmente penso la tirerò fuori facilmente.
Vorrei evitare di smontare nuovamente il carter, poi se mi dovessi accorgere che è pelo pelo lo tolgo e pace.

Penso ci siano due strade percorribili:

1) provo a vedere se riesco con una vite più corta a far tenere ugualmente
2) provare a rimuoverla

Ora... secondo voi per togliere sta benedetta vite, come dovrei fare? non è un punto un po' troppo delicato per trapanare? Ho visto dei kit ma si potranno applicare in questo caso?

Qualcuno sà il materiale e le dimensioni della suddetta vite?

Vi ringrazio in anticipo doppio_lamp.gif
 
15812237
15812237 Inviato: 12 Mag 2017 13:58
 

Io credo che la vite sia in acciaio 8.8...dubito sia inox.
Secondo me è meglio rimuoverla e sostituirla con una della lunghezza adeguata...se ti si è rotta appena sotto la testa, ci sono degli utensili/estrattori che non necessitano di foro, se si è spaccata in profondità, credo che i cari vecchi estrattori conici sinistrorsi siano l'unica soluzione anche se è un lavoretto poco simpatico da fare in quella zona
 
15812264
15812264 Inviato: 12 Mag 2017 14:29
 

Alberto_VR ha scritto:
Io credo che la vite sia in acciaio 8.8...dubito sia inox.
Secondo me è meglio rimuoverla e sostituirla con una della lunghezza adeguata...se ti si è rotta appena sotto la testa, ci sono degli utensili/estrattori che non necessitano di foro, se si è spaccata in profondità, credo che i cari vecchi estrattori conici sinistrorsi siano l'unica soluzione anche se è un lavoretto poco simpatico da fare in quella zona


La vite purtroppo è spezzata verso la metà, non so esattamente la profondità, ma penso almeno 1cm eusa_wall.gif
Come funzionerebbero questi estrattori conici sinistrorsi? Ci sono anche di dimensioni così ridotte?

doppio_lamp.gif
 
15812270
15812270 Inviato: 12 Mag 2017 14:33
 

Si, ne ho tolte ancora di viti M5 con quelli, anche se non in zone così delicate...
Ti posto un immagine che è più semplice di spiegarlo a parole

immagini visibili ai soli utenti registrati



In priatica si avvitano nel forellino ed essendo conici e sinistrorsi si incastrano nella vite facendola girare 0509_up.gif
 
15812379
15812379 Inviato: 12 Mag 2017 17:22
 

shadax92 ha scritto:
La vite purtroppo è spezzata verso la metà, non so esattamente la profondità, ma penso almeno 1cm


cosa regge esattamente quella vite? se c'è ancora 1cm di filetto sano potrebbe essere più che sufficiente... basta metterci un bulloncino più corto e hai fatto.
Altrimenti dovresti trapanarla ed estrarla, ma non so se in quel foro ci passerebbero gli utensili, e soprattutto i trucioli di acciaio finirebbero ovunque.

ciao

WK
 
15812383
15812383 Inviato: 12 Mag 2017 17:24
 

Alberto_VR ha scritto:
In priatica si avvitano nel forellino ed essendo conici e sinistrorsi si incastrano nella vite facendola girare


il problema è che se per caso si spezzano dentro mentre fai forza (e ahimè, succede...), dopo sei veramente fottuto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15813211
15813211 Inviato: 15 Mag 2017 7:15
 

I trucioli sono il problema più grosso eusa_wall.gif sono conscio anch'io che se si spezza l'estrattore sei fregato di brutto, però sinceramente non vedo molte altre strade. L'opzione "vite più corta" su un carter di alluminio, a me personalmente non piace proprio perchè se tiri troppo e la vite prende poco, strappi i filetti del carter e li sono rogne grosse eusa_think.gif opinione personale, ovviamente 0509_up.gif
 
15813330
15813330 Inviato: 15 Mag 2017 10:05
 

Sono concorde con entrambi, sicuramente ci sono dei rischi... proverò a trapanare mettendo della carta "robusta" sotto in modo da poter "raccogliere" gli eventuali trucioli con una piccola calamita...

Nel caso peggiore, spero che non succeda ovviamente icon_rolleyes.gif , l'unica soluzione credo sia una rifilettatura di poco più grande.

La vite regge la parte più alta del carter statore/alternatore a contatto con il resto del blocco motore(?)... in pratica senza quella vite diciamo che la guarnizione e le altre viti non sono sufficienti ad evitare che esca qualche gocciolina di olio tra carter e motore... in poche parole mi trovo le gocce sulla scarpa e diciamo che non rassicurante come cosa eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif
 
15813371
15813371 Inviato: 15 Mag 2017 11:04
 

Alberto_VR ha scritto:
L'opzione "vite più corta" su un carter di alluminio, a me personalmente non piace proprio perchè se tiri troppo e la vite prende poco, strappi i filetti


se davvero sopra il moncone della vite ci sono 10mm di filetto sano per me basta e avanza, non è una vite con funzione strutturale, sarà serrata a meno di 20Nm e ci sono tutte le altre intorno. Basta serrare moderatamente e secondo me si risolve così... se poi invece si spana, a questo punto dovrai trapanare e riparare con un helicoil... ma secondo me regge icon_smile.gif

ciao

WK
 
15814155
15814155 Inviato: 16 Mag 2017 11:08
 

grazie a tutti per l'aiuto, ieri sono riuscito ad estrarre la maledetta! 0509_doppio_ok.gif

Purtroppo continua a perdere olio il carter, specialmente quando sale di giri la moto quindi probabilmente dovrò rivedere la pasta rossa e il serraggio delle viti con dinamometrica... alle brutte si va di doppia guarnizione eusa_think.gif in caso vi chiederò aiuto su un post dedicato! 0510_amici.gif

Per eventuali sfortunati:
L'estrazione è stata fatta con trapano e punte da 2,5 inizialmente e da 3 appena fatta la prima tacca sulla vite. Una volta trapanata la vite per un paio di mm, è bastato impostare il trapano sull'avvitatore verso sinistra e inserire un estrattore per viti/bulloni da 3mm (formato 3-6mm, il più piccolo). Avvitando è uscita praticamente subito icon_twisted.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
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