Tutto cominciò una settimana fa quando, recatomi in ferramenta per acquistare alcune cose, noto delle bombolette di vernice per alte temperature a soli 5€ (in altri posti partivano da una base di 15€ per qualità peggiori). Con mia gioia noto che la vernice regge fino ad una temperatura di 800°
Decido di comprarla immediatamente e mi reco a casa. Vuol sì così che mi ritrovo a dover aspettare sette lunghissimi giorni prima di riuscire a trovare un po' di tempo per iniziare questo lavoro.
Per prima cosa localizzo tutte le viti da rimuovere,
prendo la mia chiave a brugola e... non riesco a smuoverle di un millimetro ("Chi ben comincia è a metà dell'opera").
Con un bel po' di sforzo riesco finalmente a liberare il carter orizzontale, che purtroppo non viene via.
Sollevo il serbatoio, rimuovo le ultime due viti del carter verticale e inizio a farlo scivolare via verso l'alto in mezzo ai cavi della batteria (Posizione più comoda no eh?).
Dopodiché mi concentro nuovamente sul carter orizzontale, che non ha proprio intenzione di togliersi!
beh, mi mancava da togliere ancora una vite...
Posiziono tutte le viti in ordine in modo da rimetterle nel posto originale.
rimuovo il carter orizzontale.
rimuovo la sporcizia depositata con aria compressa e pulisco a fondo i due carter con un buon sgrassatore, acqua calda e olio di gomito.
Una volta lavati e asciugati (sembravano nuovi, e non li ho mai visti nuovi ) li appendo con del fil di ferro (Maledetto spago, quando servi non ci sei mai!) alle sbarre di ferro del garage in modo da non dover verniciare al chiuso.
Indosso i guanti in lattice, mascherina usa e getta, copro il pavimento e inizio a dare la prima mano sia all'interno che all'esterno. Rimedio a qualche goccia (dovevo prendere la mano) con della carta assorbente.
Passata un'oretta procedo alla seconda mano.
Questo è il risultato una volta finita il secondo round
Li appendo dentro al garage, chiudo il portone e li lascio riposare per la notte.
Il giorno seguente procedo al montaggio. Ora capisco che togliere il carter verticale in realtà è una passeggiata.
Dopo mezz'ora riesco nell'impresa, serro tutte le viti e do una pulita per rimuovere lo sporco causato dal montaggio e cosa vedo? In un punto la vernice è sbiadita (non era perfettamente asciutta e con le mani ne ho asportata via un po').
Riprendo la bomboletta e con molta, molta, molta attenzione aggiusto il piccolo danno fatto.
Questo è il risultato finale
Sono molto soddisfatto e mi piace un sacco, la prossima stagione vedremo se la vernice resiste.
Lamps