SRAlDo ha scritto:
La batteria va benissimo e non ci sono dispersioni. (meno male visto che è la seconda che compro in poco tempo) Da quando l'ho presa la prima volta è passato un mese prima che si scaricasse, adesso la metto sotto carica, uso la moto e il pomeriggio già non riparte più.
Il generatore con luci e abbaglianti accesi e motore a 41gradi a 5000giri eroga (se così si può dire) circa 64v. Sul manuale dice: more than 55v (ac) at 5000r/min when engine is cold.
Purtroppo non ho fatto la prova sulla batteria con motore a 5000 giri e luci accese per vedere se il valore v era compreso tra 13.5 e 15... Preso dai nervi l'ho dimenticato (appena possibile ricontrollo e scrivo il risultato)
Ho staccato il regolatore di tensione e qui ho avuto problemi (:-S come la batteria, è la seconda volta che ne compro uno...) Niente di quello scritto sulla tabella è stato rilevato e gli unici due valori che ha beccato (b2-b/r e b2-b/w) erano sballati... Dite che il generatore è morto? Dopo tutti i soldi spesi su questa moto non vorrei essere costretto a fermarla visto che generatore e regolatore originali costano un po' e visto che sono a 40mila chilometri si sta avvicinando il momento di fare qualche lavoro "importante"...
idee in ordine sparso:
- con un normale multimetro non puoi sapere se la batteria è ancora buona... anche se i V indicati sono sufficienti, potrebbe non avere abbastanza corrente di spunto.
- per misurare la corrente dall'alternatore devi scollegarlo dalla moto, e misurare la corrente alternata tra le 3 possibili coppie di fili... non importano molto i V esatti quanto che sia superiore al minimo prescritto. Misura anche la resistenza, se è uguale tra le 3 coppie va bene, ma se una coppia ti dà infinito o corto hai lo statore bruciato.
- per vedere la corrente in uscita dal regolatore, fatti prestare una batteria sicuramente buona, altrimenti la misura viene falsata.
- in caso di regolatore bruciato, non andarlo a prendere in suzuki che ti bastonano, prendi il ricambio generico, che spesso è anche meglio dell'originale
ciao
WK