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E' morto lo statore o il regolatore? Spero non tutti e due.
14116798
14116798 Inviato: 8 Feb 2013 15:52
Oggetto: E' morto lo statore o il regolatore? Spero non tutti e due.
 

Nonostante abbia cambiato regolatore di tensione l'anno scorso la mia moto continua a lasciarmi a piedi nonostante la uso tutti i giorni per fare qualunque cosa. Un amico mi ha prestato un multimetro da 10a e i risultati sono:
La batteria va benissimo e non ci sono dispersioni. (meno male visto che è la seconda che compro in poco tempo) Da quando l'ho presa la prima volta è passato un mese prima che si scaricasse, adesso la metto sotto carica, uso la moto e il pomeriggio già non riparte più.
Il generatore con luci e abbaglianti accesi e motore a 41gradi a 5000giri eroga (se così si può dire) circa 64v. Sul manuale dice: more than 55v (ac) at 5000r/min when engine is cold.
Purtroppo non ho fatto la prova sulla batteria con motore a 5000 giri e luci accese per vedere se il valore v era compreso tra 13.5 e 15... Preso dai nervi l'ho dimenticato (appena possibile ricontrollo e scrivo il risultato)
Ho staccato il regolatore di tensione e qui ho avuto problemi (:-S come la batteria, è la seconda volta che ne compro uno...) Niente di quello scritto sulla tabella è stato rilevato e gli unici due valori che ha beccato (b2-b/r e b2-b/w) erano sballati... Dite che il generatore è morto? Dopo tutti i soldi spesi su questa moto non vorrei essere costretto a fermarla visto che generatore e regolatore originali costano un po' e visto che sono a 40mila chilometri si sta avvicinando il momento di fare qualche lavoro "importante"...
 
14116984
14116984 Inviato: 8 Feb 2013 17:30
Oggetto: Re: E' morto lo statore o il regolatore? Spero non tutti e due.
 

SRAlDo ha scritto:
La batteria va benissimo e non ci sono dispersioni. (meno male visto che è la seconda che compro in poco tempo) Da quando l'ho presa la prima volta è passato un mese prima che si scaricasse, adesso la metto sotto carica, uso la moto e il pomeriggio già non riparte più.
Il generatore con luci e abbaglianti accesi e motore a 41gradi a 5000giri eroga (se così si può dire) circa 64v. Sul manuale dice: more than 55v (ac) at 5000r/min when engine is cold.
Purtroppo non ho fatto la prova sulla batteria con motore a 5000 giri e luci accese per vedere se il valore v era compreso tra 13.5 e 15... Preso dai nervi l'ho dimenticato (appena possibile ricontrollo e scrivo il risultato)
Ho staccato il regolatore di tensione e qui ho avuto problemi (:-S come la batteria, è la seconda volta che ne compro uno...) Niente di quello scritto sulla tabella è stato rilevato e gli unici due valori che ha beccato (b2-b/r e b2-b/w) erano sballati... Dite che il generatore è morto? Dopo tutti i soldi spesi su questa moto non vorrei essere costretto a fermarla visto che generatore e regolatore originali costano un po' e visto che sono a 40mila chilometri si sta avvicinando il momento di fare qualche lavoro "importante"...


idee in ordine sparso:

- con un normale multimetro non puoi sapere se la batteria è ancora buona... anche se i V indicati sono sufficienti, potrebbe non avere abbastanza corrente di spunto.
- per misurare la corrente dall'alternatore devi scollegarlo dalla moto, e misurare la corrente alternata tra le 3 possibili coppie di fili... non importano molto i V esatti quanto che sia superiore al minimo prescritto. Misura anche la resistenza, se è uguale tra le 3 coppie va bene, ma se una coppia ti dà infinito o corto hai lo statore bruciato.
- per vedere la corrente in uscita dal regolatore, fatti prestare una batteria sicuramente buona, altrimenti la misura viene falsata.
- in caso di regolatore bruciato, non andarlo a prendere in suzuki che ti bastonano, prendi il ricambio generico, che spesso è anche meglio dell'originale

ciao

WK
 
14116994
14116994 Inviato: 8 Feb 2013 17:37
 

Aggiungo: se hai bruciato lo statore cerca un buon negozio di elettrotecnica che te lo riavvolga. Anche se non ne trovi nella tua zona ce ne sono diversi a cui puoi spedire il pezzo bruciato e che te lo rispediscono come nuovo, anche meglio! La spesa si aggira sui 130+/-20€ icon_wink.gif
 
14130000
14130000 Inviato: 14 Feb 2013 8:25
Oggetto: Re: E' morto lo statore o il regolatore? Spero non tutti e due.
 

SRAlDo ha scritto:
Nonostante abbia cambiato regolatore di tensione l'anno scorso la mia moto continua a lasciarmi a piedi nonostante la uso tutti i giorni per fare qualunque cosa. Un amico mi ha prestato un multimetro da 10a e i risultati sono:
La batteria va benissimo e non ci sono dispersioni. (meno male visto che è la seconda che compro in poco tempo) Da quando l'ho presa la prima volta è passato un mese prima che si scaricasse, adesso la metto sotto carica, uso la moto e il pomeriggio già non riparte più.
Il generatore con luci e abbaglianti accesi e motore a 41gradi a 5000giri eroga (se così si può dire) circa 64v. Sul manuale dice: more than 55v (ac) at 5000r/min when engine is cold.
Purtroppo non ho fatto la prova sulla batteria con motore a 5000 giri e luci accese per vedere se il valore v era compreso tra 13.5 e 15... Preso dai nervi l'ho dimenticato (appena possibile ricontrollo e scrivo il risultato)
Ho staccato il regolatore di tensione e qui ho avuto problemi (:-S come la batteria, è la seconda volta che ne compro uno...) Niente di quello scritto sulla tabella è stato rilevato e gli unici due valori che ha beccato (b2-b/r e b2-b/w) erano sballati... Dite che il generatore è morto? Dopo tutti i soldi spesi su questa moto non vorrei essere costretto a fermarla visto che generatore e regolatore originali costano un po' e visto che sono a 40mila chilometri si sta avvicinando il momento di fare qualche lavoro "importante"...


direi che hai la tua risposta ed è il regolatore ma per essere sicuro al 100% controlla la resistenza sul generatore che deve essere tra lo 0.2 ed 1 OHM

GENERATOR COIL RESISTANCE
• Lift and support the fuel tank. (5-3)
• Disconnect the generator coupler.
• Measure the resistance between the three lead wires.
If the resistance is out of specified value, replace the stator
with a new one. Also, check that the generator core is insulated
properly.
09900-25008: Multi-circuit tester set
Tester knob indication: Resistance (Ω)
 Generator coil resistance: 0.2 – 1.0 Ω (Yellow – Yellow)
∞ Ω (Yellow – Ground)
NOTE:
When making above test, it is not necessary to remove the generator.
 
14132131
14132131 Inviato: 15 Feb 2013 1:56
 

Grazie a tutti per le risposte. Se domani mi riprestano il multimetro (purtroppo da 10a e non 20) e capisco bene come si fa controllo la resistenza sul generatore.
 
14137853
14137853 Inviato: 17 Feb 2013 22:41
 

se segui i 2 fasci di cavi del regolatore di tensione vedrai che arriva a 2 "teste" di cui una con 4 pin dove hai gia trovato dei valori sballati su br2 ed un'altra con 3 pin. Devi staccare quella con i 3 pin ed a te interessa la parte "femmina". Inserisci il tester nella femmina e vedi che resistenza ti da il generatore. Fai anche la prova fra il generatore ed il telaio della moto. dovresti avere infinito come lettura. 0510_saluto.gif
 
14156164
14156164 Inviato: 25 Feb 2013 17:55
 

DraculaV-V ha scritto:
se segui i 2 fasci di cavi del regolatore di tensione vedrai che arriva a 2 "teste" di cui una con 4 pin dove hai gia trovato dei valori sballati su br2 ed un'altra con 3 pin. Devi staccare quella con i 3 pin ed a te interessa la parte "femmina". Inserisci il tester nella femmina e vedi che resistenza ti da il generatore. Fai anche la prova fra il generatore ed il telaio della moto. dovresti avere infinito come lettura. 0510_saluto.gif


Grazie per il consiglio Dracula! Sto cercando un tester a 20v. Secondo te uno da 10v va bene lo stesso per questi lavori sulla moto?
 
14160265
14160265 Inviato: 27 Feb 2013 12:39
 

ti posso dire che i controlli li devi fare con un tester serio perche anche io all'inizio ne usavo uno da 5 euro e non è servito a nulla ed ho perso giorni interi dietro la moto quando invece certi problemi non ne aveva. Poi ne ho comprato uno da 35 euro professionale al briko e i problemi che mi segnava l'altro in realtà erano buffale icon_smile.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
14180120
14180120 Inviato: 7 Mar 2013 20:06
 

Preparati a cambiare lo statore! è successa la stessa identica cosa al mio amico con un gsx k7, credo che questo sia il difetto di questa moto. Ha cambiato batteria, ha cambiato regolatore il tutto durante un uscita, per fortuna era venerdi e i ricambisti erano aperti. Ha usato la moto un paio di giorni e poi il problema si è ripresentato, ha fatto controllare lo statore ed lo ha dovuto cambiare, 180 euro il ricambio nuovo comprato dall'america, altrimenti 360 l'originale suzuki.
 
14182440
14182440 Inviato: 8 Mar 2013 16:19
 

Qui da me la suzuki voleva 220 euri per quello originale e con 160 io l'ho preso in america icon_smile.gif
 
14182805
14182805 Inviato: 8 Mar 2013 18:59
 

DraculaV-V ha scritto:
Qui da me la suzuki voleva 220 euri per quello originale e con 160 io l'ho preso in america icon_smile.gif


anzi 220 euro non era male.
 
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