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Regolazione sospensioni z1000 e problema estensione
15808239
15808239 Inviato: 6 Mag 2017 15:44
Oggetto: Regolazione sospensioni z1000 e problema estensione
 



Ciao a tutti, ho da un po' di tempo una z1000 modello ops 2003-2006. Mi da un problema quando prendo le buche e la strada è sconnessa ovvero sento un rumore tipo clock, non sempre, ma è fastidioso. Oggi ho provato a mettere mano all'estensione che su questa forcella ha solo un registro sullo stelo di dx. Avendo constatato che stava a mezzo giro dalla posizione più dura gli ho dato un altro mezzo giro verso soft. Risultato se tiro una bella frenata fa clock in ritorno... secondo voi come devo comportarmi? Inoltre ho messo una fascetta per vedere se andava a fine corsa e facendo un breve tratto urbano con qualche buca e dando qualche frenata rimane 2-3 cm di stelo non utilizzato... devo allentare la compressione? Grazie a tutti
 
15808246
15808246 Inviato: 6 Mag 2017 15:58
 

Ciao .
Sarebbe utile sapere se le "tue" sospensioni abbiano mai ricevuto le cure di usuale revisione .
Dopo tutti questi anni , non è detto che lavorino ancora correttamente .
Poi , se il tuo peso non si discosta molto dai canonici 70/80 kg in assetto di guida , partire dal setting di base ti aiuterebbe a non perdere il filo del discorso .
Hai verificato se le tarature di forcella e "mono" corrispondono a quelle di default ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15808261
15808261 Inviato: 6 Mag 2017 16:25
 

La Z1000 di quegli anni di serie non ha registro in compressione.
Ha solo precarico ed estensione.
Una revisione non farebbe affatto male alla moto.
 
15808305
15808305 Inviato: 6 Mag 2017 17:49
Oggetto: Re: Regolazione sospensioni z1000 e problema estensione
 

Skripach ha scritto:
... facendo un breve tratto urbano con qualche buca e dando qualche frenata rimane 2-3 cm di stelo non utilizzato... devo allentare la compressione?


Non conosco le regolazioni di cui disponi.
2-3 cm. su strada per me andrebbero anche bene.
Ma se li vuoi ridurre devi agire sul precarico, diminuendolo.

Sul rumore non mi esprimo, la farei sentire da un meccanico.
 
15808331
15808331 Inviato: 6 Mag 2017 18:30
 

Ho la Zetona Old, un paio di cm di stelo "inutilizzato" vanno benissimo per una guida anche molto spinta su strada, la forcella non deve mai arrivare a pacco.
Riguardo le regolazioni ti do quelle di default, cioè quelle con cui usciva di fabbrica, che sono le seguenti: FORCELLA - precarico sporgenza 19 mm dal regolatore, freno in estensione 1 giro dalla posizione tutto chiuso.
MONO - precarico lunghezza molla 188,4 mm , freno in estensione 3/4 di giro dalla posizione tutto chiuso.

Io partirei col settaggio di fabbrica e vedo se il problema si ripresenta nel qual caso serve almeno un cambio olio.
Da come descrivi il problema sembra (sottolineo sembra perchè non avendo la moto sottomano non posso verificarlo con certezza) che la forcella sia un po' scarica, cioè o l'olio è talmente vecchio e quindi ormai troppo fluido oppure una molla (se non entrambe) si è indebolita.

Quanti km ha la moto?
 
15809111
15809111 Inviato: 8 Mag 2017 10:38
 

Grazie per i valori di fabbrica. La moto ha 22 mila km. Il meccanico non ha riscontrato particolari problemi. Forse è il caso di sentirnenun altro. Provo a ripristinare tutto e vi dico
 
15813431
15813431 Inviato: 15 Mag 2017 12:26
 

Aggiornamento:

Ho rimesso le impostazioni di fabbrica e il rumore è rimasto... ero in procinto di revisionare le forcelle quando passo dal meccanico di fiducia, saltelliamo sulla moto 10 minuti e nonostante il rumore si avvertisse sul manubrio prima di smontare tutto prova a serrare i bulloni fra motore e telaio.... il rumore scompare completamente. A volte la soluzione è più semplice di quello che si crede. Consiglio a tutti i possessori della z old di dare una serratina ai bulloni. Grazie a tutti
 
15813603
15813603 Inviato: 15 Mag 2017 15:23
 

Skripach ha scritto:
Aggiornamento:

Ho rimesso le impostazioni di fabbrica e il rumore è rimasto... ero in procinto di revisionare le forcelle quando passo dal meccanico di fiducia, saltelliamo sulla moto 10 minuti e nonostante il rumore si avvertisse sul manubrio prima di smontare tutto prova a serrare i bulloni fra motore e telaio.... il rumore scompare completamente. A volte la soluzione è più semplice di quello che si crede. Consiglio a tutti i possessori della z old di dare una serratina ai bulloni. Grazie a tutti


Mi ricordo di un problema che avevo avuto al freno del Ducati. In frenata faceva un rumore secco e sentivo come un colpo provenire dal gruppo ruota.
Mi sono venute in mente le cause piu' strane, per poi accorgermi che non avevo stretto i bulloni della pinza quando l'avevo rimontata eusa_shifty.gif

E mi e' andata bene che il tragitto a bulloni smollati fu breve eusa_doh.gif
 
15814174
15814174 Inviato: 16 Mag 2017 11:26
 

Eh io ci ho camminato parecchio co sto rumore, per fortuna non si è svitato più di tanto. A breve mi metterò a serrare tutto il serrabile
 
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