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getto del massimo e carburazione? HM Derapage 50cc 2012
15807712
15807712 Inviato: 5 Mag 2017 15:19
Oggetto: getto del massimo e carburazione? HM Derapage 50cc 2012
 

salve a tutti, la moto in questione è un hm derapage 50cc (non mia ma di un mio amico), e ha aumentato il getto del massimo di un bel po' (un 115), ma ci è sorto un dubbio, se per avere una carburazione perfetta (cioè con la candela color nocciola) il rapporto benzina aria è 1:15-14 (non ricordo bene), se aumentiamo il getto arriva più benzina, perciò la carburazione si ingrassa e il rapporto diventerebbe tipo 3-2:14 (numero a caso per far capire meglio), e, considerando che sia già carburata come si deve la moto (so che non si può avere perfetta), se la vogliamo riportarla ad avere una carburazione come si deve si deve riportare l'afflusso di benzina allo stato originale, se non sbaglio. Perciò ala domanda è, come possiamo fare? aumentare l'afflusso d'aria? se si come?
 
15807724
15807724 Inviato: 5 Mag 2017 15:50
 

Il rapporto ideale teorico è 14,7:1 (aria su benzina), ma tra la teoria e la pratica c'è una differenza enorme.

Intanto, ogni motore è un caso a sé. Secondo: e dove sta scritto che vogliamo avere per forza il rapporto ideale? icon_smile.gif

Girando un poco più grasso del dovuto le prestazioni migliorano e riduci il rischio di danni al motore, sopratutto sul due tempi. Certo, ci sono degli svantaggi (i consumi aumentano e le emissioni peggiorano), ma nel nostro caso sono ampiamente superati dai vantaggi.

Quindi: lascia perdere il rapporto stechiometrico, ti confonde solo le idee. Concentrati sui sintomi del mezzo.

Come gira la moto adesso? E come girava prima? Singhiozza, ha dei vuoti? La candela è umida, è annerita, è chiara, è marroncina...? Dopodiché si valuta.

PS: avere un elenco delle modifiche e conoscere la taratura del carburatore del tuo amico sarebbe parecchio di aiuto!
 
15807855
15807855 Inviato: 5 Mag 2017 19:47
 

è completamente originale (senza fermi) apparte il getto del massimo (115) e del minimo (38 messo oggi), e fra poco ci verrà montata anche una marmitta giannelli (terminale e pancia). Per i singhiozzi e vuoti so come fare, però mi dimentico di chiederglielo eusa_doh.gif , la candela e marroncina più tendente a essere grassa (perciò un po' verso essere nera) e solitamente abbastanza asciutta. Consigli? se la dovessimo carburare come si fa a sentire? so i vari sintomi, ma ho sentito dire che devi andarci a fare anche i giri, giusto? tipo se regoli i bassi regimi devi farci un giro normale e poi vai a bassa velocità e senti, vedi al risposta al gas ecc...
 
15807863
15807863 Inviato: 5 Mag 2017 20:06
 

Beh, certo, devi girare un pochino per vedere se la carburazione è ok a tutte le aperture.

La candela ti dà solo un'indicazione di massima; un 116 mi pare grosso, ma da come dici la moto sembra quasi ok, quindi... si può provare a tenere quello finché non cambia scarico, tanto mi pare di capire che è una cosa di questi giorni, no?
 
15807922
15807922 Inviato: 5 Mag 2017 21:47
 

si stiamo aspettando di trovare un lucido per alte temperature... a proposito, visto che siamo in argomento, qualcuno mi sa dire come si può lucidare una marmitta (in questo caso giannelli) in modo che non vi si formi la ruggine col tempo? solo col lucido per alte temperature o ci sono altri modi?
 
15807931
15807931 Inviato: 5 Mag 2017 22:16
 

Io uso quello della Arexons, questo qua icon_smile.gif
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Purtroppo il ferro fa ruggine, non ci puoi fare niente; puoi coprire lo scarico come vuoi (vernice, ottonatura, cromatura...) ma ma appena il rivestimento salta sei punto e a capo.

Più mani di vernice metti e più a lungo potrai stare tranquillo; il minimo sindacale è due.
 
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