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Cercasi consiglio getto max (airbox motorforce)
9522206
9522206 Inviato: 21 Mar 2010 0:16
Oggetto: Cercasi consiglio getto max (airbox motorforce)
 

Ciao a tutti. Ho un Aprilia Rs 50 con sotto marmitta simonini non omologata e carburatore da 19; ieri ho ordinato l'airbox della Motorforce ( Link a pagina di Biollamotors.it ).
Volevo sapere innanzi tutto se qualcuno lo ha provao questo filtro e se mi può dire come và, e poi come potrei regolare i getti...
Prima montavo un filtro della Dell'Orto, tropo chiuso, e comunque la carburazione era magra credo, perche montavo un getto max da 79 e la moto in allungo non andava oltre i 9000 giri...
Voi dite che un getto da 90 può andar bene o sarà troppo (o troppo poco)?
Aspetto vostri consigli! Grazie in anticipo..
 
9523659
9523659 Inviato: 21 Mar 2010 12:35
 

ma se monti un 19 certo che il 90 è anche troppo poco..metti un getto intorno ai 100 comunque non sono sicuro che il problema dell allungo sia dovuto al getto max ma alla marmitta..è troppo aperta..su un originale svuota troppo..per l air box non so che dirti..comunque prima di prendere l air box compra un pacco lamellare tipo il tpr o lavora il tuo..e metti un collettore dritto.. 0509_doppio_ok.gif per la marmitta io ti consiglio una gianna...la simonini vendila che ci fai un bel po di soldi.. 0509_doppio_ok.gif
 
9524878
9524878 Inviato: 21 Mar 2010 15:55
 

Guarda che non è colpa del filtro dell' orto troppo chiuso che non andavi ma solo perchè eri scarburato icon_wink.gif per la marmitta è troppo aperta essendo per semitrofeo e trofeo icon_wink.gif
 
9525001
9525001 Inviato: 21 Mar 2010 16:24
 

ma il filtro non lo cambio per quello, lo cambio solo per avere una carburazione più stabile...
comunque della marmitta troppo aperta lo sapevo, però mi è stato detto che magari aumentando il getto potrei sfruttarla meglio...
che getti posso provare?

(grazie a tutti e 2 comunque 0509_up.gif )
 
9525104
9525104 Inviato: 21 Mar 2010 16:50
 

Non è vero che aumentando il getto la sfrutti. Il getto deve essere giusto per avere un rapporto aria benzina sul 13:1 se non erro icon_wink.gif se sei magro o grasso peggiori solo le cose icon_wink.gif l'unica è mettere un 19-21 ma così peggioreresti solo le cose perchè ti spostano la coppia solo più in alto
 
9527749
9527749 Inviato: 21 Mar 2010 21:52
 

Aleramo ha scritto:
ma il filtro non lo cambio per quello, lo cambio solo per avere una carburazione più stabile...
comunque della marmitta troppo aperta lo sapevo, però mi è stato detto che magari aumentando il getto potrei sfruttarla meglio...
che getti posso provare?

(grazie a tutti e 2 comunque 0509_up.gif )

ma chi ti ha detto una simile ca22ata?? secondo te aumentando il getto max (pezzo che costa in media 2 euro) potresti mettere a posto la coppia su una marmitta studiata proprio per il 70 della simonini (gt che ha 19 cv) sei fortunato che ancora non hai grippato...facendo in questo modo stai massacrando il motore facendolo andare al 110% per tenere una marmitta cosi...per migliorare le cose metti un 2+ o almeno un 50cc trofeo.. icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9527990
9527990 Inviato: 21 Mar 2010 22:06
 

quindi per risolvere il problema dell'allungo devo per forza cambiare marmitta o il gt?
non c'è altro modo?

(comunque anche per carburare, che getti posso mettere?)

grazie delle risposte icon_wink.gif
 
9528123
9528123 Inviato: 21 Mar 2010 22:17
 

el-bart ha scritto:

ma chi ti ha detto una simile ca22ata?? secondo te aumentando il getto max (pezzo che costa in media 2 euro) potresti mettere a posto la coppia su una marmitta studiata proprio per il 70 della simonini (gt che ha 19 cv) sei fortunato che ancora non hai grippato...facendo in questo modo stai massacrando il motore facendolo andare al 110% per tenere una marmitta cosi...per migliorare le cose metti un 2+ o almeno un 50cc trofeo.. icon_eek.gif icon_eek.gif


cioè aspetta, rischio di grippare se aumento il getto o se tengo la marmitta per 70 sul gt originale??
 
9535496
9535496 Inviato: 22 Mar 2010 22:29
 

voglio dire, è da estate dell'anno scorso che vado in giro cò sta roba, non vorrei che sto facendo un macello icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
comunque io sapevo che non ci dovrebbero essere problemi..boh! de ste cose ne sapete sicuramente più de me! icon_asd.gif
 
9541260
9541260 Inviato: 23 Mar 2010 19:31
 

allora le cose stanno cosi...1.un motore con una marmitta che svuota su tutto l arco dei giri a lungo ad andare puoi grippare...avendo una marmitta cosi col motore originale quest ultimo è sottoposto ad innumerevoli sforzi per avere una spinta maggiore...2.se aumenti il getto max su questa ela le cose non cambieranno 3.per la carburazione dicci cosa vuoi montare come marmitta e le cose che hai montato...e noi possiamo dirti (non molto precisamente poiche la cosa dipende da molti fattori)qualcosa 0509_up.gif
 
9549600
9549600 Inviato: 24 Mar 2010 22:47
 

guarda adesso propio non so cosa fare, per adesso la marmitta non la cambio, ancheperchè ho promesso a mio padre che il filtro sarebbe stata l'ultima spesa sulla moto eusa_wall.gif
però forse se riesco a venderla o magari a trovare anche solo la pancia di una arrow o una giannelli magari lo convinco...
comunque le altre modifiche che ho adesso sono solo il carburatore dell'orto da 19 e tra poco mi arriva l'airbox...e forse credo di mettere le lamelle in carbonio.
P.S: i getti che ho adesso sono: 79-60-50
grazie per le risp.!!!
 
9552416
9552416 Inviato: 25 Mar 2010 14:32
 

allora se per adesso metti un getto un po sopra ai 100 tipo 110-115 almeno dovrebbe alleviare di pochissimo i maltrattamenti icon_asd.gif icon_asd.gif scusa ma come ti è venuto in mente a comprare una simonini per un 70 trofeo?? icon_eek.gif
 
9555923
9555923 Inviato: 25 Mar 2010 22:00
 

eh l'ho fatto perchè era l'unica marmitta di seconda mano che ho trovato a un prezzo abbordabile (70€), poi siccome non sapevo che ci sarebbero stati sti problemi e visto che era una simonini ero felicissimo di averla trovata! eusa_wall.gif
e in più quello che me l'ha venduta mi ha venduto anche il carbu da 19 a 25€!
insomma era un affare.......se solo avessi avuto un 70cc 0510_sad.gif

quindi per i getti mi consigli di passare dal 79 a addirittura 110-115? dopo non sarà troppo grassa?
 
9568633
9568633 Inviato: 28 Mar 2010 14:30
 

devo spostare anche lo spillo? adesso è alla seconda tacca a partire dell'alto...
 
9591989
9591989 Inviato: 31 Mar 2010 20:52
 

allora ho montato tutto....però ho provato il getto da 112 e quello da 100 ma credo che sono troppo grassi!! cioè con il 112 si spegne e col 100 non riesce a salire di giri... eusa_wall.gif
questo significa che sono magro o grasso?

lo spillo l'ho messo alla 3a tacca...forse è questo il problema?
 
9592421
9592421 Inviato: 31 Mar 2010 21:45
 

Aleramo ha scritto:
allora ho montato tutto....però ho provato il getto da 112 e quello da 100 ma credo che sono troppo grassi!! cioè con il 112 si spegne e col 100 non riesce a salire di giri... eusa_wall.gif
questo significa che sono magro o grasso?

lo spillo l'ho messo alla 3a tacca...forse è questo il problema?

Sei sicuramente grasso , per capire se e' lo spillo devi vedere se la moto gratta quando hai il gas aperto da meta' a 3/4 , se nn gratta vuol dire che va bene , per il max prova a fare apri e chiudi e vedere se si ingolfa o sale lenta , se con il 100 e' troppo grassa abbassati di 5 alla volta finche' non vedi che sale di giri bene a tutte le aperture e non fa' vuotini particolari icon_wink.gif
 
9592489
9592489 Inviato: 31 Mar 2010 21:53
 

intanto che aspetti di prendere la marmitta prova a rimettere la originale che non spompi il motore icon_smile.gif
 
9592534
9592534 Inviato: 31 Mar 2010 21:59
 

ho anche provato a rimettere il 79 con lo spillo sempre alla terza tacca dall'alto, le cose sono migliorate leggermente, ma i giri non salgono oltre i 5000 giri...
comunque adesso provo a metterlo alla 2a tacca o addirittura alla 1a... poi mi regolo con il getto...

grazie!!
 
9596223
9596223 Inviato: 1 Apr 2010 13:31
 

scusa ma quando hai messo i getti hai ricarburato?? è impossibile che un 19 non regga un 100...devi ricarburare..
 
9599324
9599324 Inviato: 1 Apr 2010 20:44
 

el-bart ha scritto:
scusa ma quando hai messo i getti hai ricarburato?? è impossibile che un 19 non regga un 100...devi ricarburare..

ho cambiato il getto, poi ho provato di tutto, ho alzato e abbassato lo spillo, avvitato e svitato la vite della miscela, ma niente...
cosa devo fare per risolvere??
 
9599554
9599554 Inviato: 1 Apr 2010 21:07
 

Aleramo ha scritto:

ho cambiato il getto, poi ho provato di tutto, ho alzato e abbassato lo spillo, avvitato e svitato la vite della miscela, ma niente...
cosa devo fare per risolvere??


Lo spillo vale solo da meta' a tre quarti di gas mettilo dove non gratta e va bene , la vite dell'aria mettila a 2 giri dal chiuso , se neanche mettendo il 70 di massimo riesci a risolvere ci deve essere qualche altro problema , controlla le lamelle se sono intatte icon_wink.gif
 
9599592
9599592 Inviato: 1 Apr 2010 21:12
 

oggi ho messo il getto del max che avevo sul 14.....il 65! sembrerà strano ma è ancora grassa! ho controllato la candela ed è nerissima eusa_wall.gif
domani provo a vedere lo stato del pacco lamellare...però è strano...
 
9599622
9599622 Inviato: 1 Apr 2010 21:15
 

Aleramo ha scritto:
oggi ho messo il getto del max che avevo sul 14.....il 65! sembrerà strano ma è ancora grassa! ho controllato la candela ed è nerissima eusa_wall.gif
domani provo a vedere lo stato del pacco lamellare...però è strano...


Ma tutto questo e' successo mettendo quel filtro ??
se togli il filtro rimane grassa ?
 
9599657
9599657 Inviato: 1 Apr 2010 21:21
 

beh sì, prima andava abbastanza bene, forse risultava un pò grassa agli alti, perchè quando tiravo le marce oltre i 7000 giri cominciava a grattare...
domani provo anche a rimettere il filtro vecchio per vedere come và... se non và tiro via il pacco lamellare e vedo che c'ha....
so solo che tra ieri e oggi sono stato sempre a smontare e rimontare la moto icon_asd.gif
 
9599679
9599679 Inviato: 1 Apr 2010 21:24
 

Aleramo ha scritto:
beh sì, prima andava abbastanza bene, forse risultava un pò grassa agli alti, perchè quando tiravo le marce oltre i 7000 giri cominciava a grattare...
domani provo anche a rimettere il filtro vecchio per vedere come và... se non và tiro via il pacco lamellare e vedo che c'ha....
so solo che tra ieri e oggi sono stato sempre a smontare e rimontare la moto icon_asd.gif


Scusa togli il filtro del tutto e accendila un'attimo cosi' , se non gratta piu' il filtro che hai comprato e' un tappo icon_xd_2.gif
 
9599736
9599736 Inviato: 1 Apr 2010 21:32
 

già...comunque l'airbox che ho comprato ha 2 strati di spugna, uno più poroso e l'altro meno...magari se è proprio il filtro che tappa lev lo strato che chiude e apposto! icon_wink.gif

comunque grazie 1000 per le risposte! 0509_doppio_ok.gif
 
9601422
9601422 Inviato: 2 Apr 2010 9:12
 

guarda anche se il pavo lamellare è rovinato..sulle lamelle non deve esserci ombra di intagli..ed essendo in carbonio è molto facile....comunque se ero in te metterei un getto molto piu grande..e ti prego rimetti la marmitta originale 0509_up.gif avrai molti meno casini e un erogazione diversa e piu divertente..(secondo me) 0509_doppio_ok.gif
 
9605325
9605325 Inviato: 2 Apr 2010 18:48
 

XD in che senso un erogazione più divertente?
comunque adesso credo che la moto la farò vedere dal meccanico...almeno sono sicuro di avere una carburazione fatta da mani esperte icon_asd.gif
 
9605424
9605424 Inviato: 2 Apr 2010 19:00
 

ho fatto un video per farvi vedere com'è la carburazione con il getto da 100, spillo alla 2a tacca e vite aria-miscela svitata di 2 giri:
Link a pagina di Youtube.com
icon_eek.gif
 
9605778
9605778 Inviato: 2 Apr 2010 19:45
 

Aleramo ha scritto:
ho fatto un video per farvi vedere com'è la carburazione con il getto da 100, spillo alla 2a tacca e vite aria-miscela svitata di 2 giri:
Link a pagina di Youtube.com
icon_eek.gif

Vendila a me la simonini xD
Comunque vai subito dal meccanico perchè la moto non risponde bene alle accelerate

Ultima modifica di geremia-tzr il 2 Apr 2010 19:47, modificato 1 volta in totale
 
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