Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Tempo sostituzione trasmissione completa
15805401
15805401 Inviato: 2 Mag 2017 8:26
 



e aggiungiamo che nel prezzo delle ore-lavoro non c'è solo il conteggio cronometrico di smontare-rimontare.
E' anche contemplato il magazzino, l'ordinare i pezzi, lo smaltimento dei rifiuti, tutte le chiavi e strumentazioni opportune, varie ed eventuali...
Senza dimenticare che nell'ora che il meccanico ha fatturato, tu generico hai potuto andare a far la spesa, giocare coi bimbi, bere una birra, fare un aperitivo eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif
 
15805432
15805432 Inviato: 2 Mag 2017 8:56
 

Caramon77 ha scritto:

Ora... tra far da me e far fare, nel caso della trasmissione, ci sono 100€ o poco più. Ogni 20mila. Per carità, son sempre soldi, sia chiaro, ma il mio meccanico li vale.

verissimo, è anche vero che non tutti hanno il meccanico "di fiducia";
io fino 2 anni fa facevo tutto da me perché non avevo per niente fiducia del lavoro fatto dai 2 meccanici in zona mia, troppe piccole disavventure, sia mie che di altri conoscenti, avevano abbassato di molto la considerazione..

Poi mi è stato presentato un meccanico che dista 25 km da dove abito io, mi ha dimostrato di sapere fare il suo lavoro alla grande, ed anche se lo pago un pò di più, ora mi affido a lui sempre.
 
15805528
15805528 Inviato: 2 Mag 2017 10:49
 

Lazza94 ha scritto:
DonDiego ha scritto:
Lazza94 ha scritto:
La trasmissione un meccanico è in grado di farla in mezzora senza molti problemi (magari su moto con monobraccio ci può mettere qualche decina di minuti in più , ma la vedo un pò difficile andare sopra all'ora , massimo ora e mezza di ore/lavoro (a meno che il meccanico sia incompetente, allora la domanda devi fartela tu ).

La trasmissione secondaria , a meno che tu non abbia conoscenze elevate di meccanica e le attrezzature giuste , è sconsigliata da fare i "fai da te". Semplicemente per un discorso di sicurezza tua (se rompi la catena si impianta la moto all'improvviso) e del motore (se si rompe la catena , o salta una maglia , può capitare di buttare via il motore).

Te lo dico perchè l'ho visto, e non è piacevole.

Se il tuo meccanico di fiducia è onesto, ti chiede una cinquantina di euro di manodopera e almeno sai che è un lavoro garantito.


Non offenderti, ma la domanda diventa lecita, ma hai idea di come si cambi la catena della moto? icon_eek.gif eusa_shifty.gif
Un piccolo investimento è necessario solo la prima volta per lo smagliacatene (facoltativo) e l'attrezzo per ribattere i perni della nuova catena (necessario)


Ho idea di come si cambi... quando parli di piccolo investimento a cosa ti riferisci ? per come la vedo io l'attrezzatura o è buona e professionale oppure rischia di non fare il suo lavoro come dovrebbe.

Visto che l'attrezzatura buona ha un costo che da solo, a mio modo di vedere le cose , non ha molto senso (discorso diverso se lo prendi insieme ad altri quattro amici).

Fosse l'attrezzo per rimuovere il filtro ti direi : ha senso comprarlo, è un operazione che non compromette la sicurezza in modo elevato;
ma sulla trasmissione è meglio non far mettere le mani dal primo che trovi per rispasrmiare un'ora di lavoro del meccanico.

Poi magari tu vedi la sostituzione della catena come una cosa semplice e quasi banale, ma per moti fidati che non lo è.

Senza contare poi che per rifissare corona e pignone dovresti comunque usare le chiavi dinamometriche , anche quelle hanno un costo

Investimento iniziale:
Smagliatore facoltativo, dato che la vecchia catena è a perdere la si può tranquillamente maltrattare con una lima, flessibile, cacciaspine, alla fine si tratta di sfilare un perno dal suo foro di alloggiamento, in ogni caso lo smagliatore lo si compera con circa 20 euro.
L'attrezzo per ribattere i perni della nuova catena ha un costo simile allo smagliacatene, la differenza rispetto ad una attrezzatura professionale sta essenzialmente nella sua durata, dato che il cambio catena avviene ogni 2/3 anni, si può tranquillamente prevedere che l'attrezzo mi duri per tutta la vita (la mia).
La coppia di serraggio delle viti sarebbero da fare secondo specifica, sorvolando il fatto che io possiedo la dinamometrica, sono ben pochi i serraggi fatti dalla casa con tale specifica, comunque basta un riferimento su vite/parte fissa per ristabilire le condizioni iniziali, senza sottovalutare che si può tranquillamente affidarsi al polso (esattamente ciò che fanno 101 meccanici su 100).
In ultimo considero la maggior parte dei meccanici, superficiali, senza tenere conto che questo tipo di lavori (cambio olio, filtri, catene, ecc...) viene spesso delegato a ragazzotti che senza dubbio non prestano le attenzioni del sottoscritto.
Detto questo, non credo tu abbia idea di come si debba procedere per la sostituzione della catena (senza offesa).
 
15805545
15805545 Inviato: 2 Mag 2017 11:09
 

...a proposito di coppie di serraggio, leggevo di una persona che non riusciva ad allentare il dado del perno ruota posteriore, considerando che tale dado ha un serraggio che va da 100 ai 160Nm, dipende dalla moto (con una leva di un metro equivale ad una forza di 11/16Kg circa), è facile intuire quanto vengano rispettate tali specifiche in merito. eusa_wall.gif
 
15805548
15805548 Inviato: 2 Mag 2017 11:12
 

DonDiego, ti assicuro che in fase di montaggio le coppie di serraggio sono rispettate e monitorate in maniera MOLTO precisa...
almeno nelle 2-3 Case Madri in cui ho avuto modo di operare..

Presumo che anche in JAP sia cosi
 
15805576
15805576 Inviato: 2 Mag 2017 11:51
 

om1 ha scritto:
DonDiego, ti assicuro che in fase di montaggio le coppie di serraggio sono rispettate e monitorate in maniera MOLTO precisa...
almeno nelle 2-3 Case Madri in cui ho avuto modo di operare..

Presumo che anche in JAP sia cosi

Speriamo sia così, certamente non sono altrettanto scrupolosi nelle varie officine
 
15805649
15805649 Inviato: 2 Mag 2017 13:53
 

DonDiego ha scritto:
...a proposito di coppie di serraggio, leggevo di una persona che non riusciva ad allentare il dado del perno ruota posteriore, considerando che tale dado ha un serraggio che va da 100 ai 160Nm, dipende dalla moto (con una leva di un metro equivale ad una forza di 11/16Kg circa), è facile intuire quanto vengano rispettate tali specifiche in merito. eusa_wall.gif


Son casi. Io con la dinamometrica settata nel modo giusto mi trovo a chiudere il dado ruota esattamente laddove lo avevo aperto, senza nemmeno un millimetro di differenza. Che poi non stupisce... ci sono le copiglie e ci sono i buchi per infilarle. Se vuoi stringere fino al buco dopo mi devi spaccare il dado.
 
15805746
15805746 Inviato: 2 Mag 2017 16:22
 

threnino ha scritto:
e aggiungiamo che nel prezzo delle ore-lavoro non c'è solo il conteggio cronometrico di smontare-rimontare.
E' anche contemplato il magazzino, l'ordinare i pezzi, lo smaltimento dei rifiuti, tutte le chiavi e strumentazioni opportune, varie ed eventuali...
Senza dimenticare che nell'ora che il meccanico ha fatturato, tu generico hai potuto andare a far la spesa, giocare coi bimbi, bere una birra, fare un aperitivo eusa_whistle.gif
0510_saluto.gif


No, scusa non sono d'accordo.
Il costo orario e' calcolato proprio tenendo conto di tutto (competenza, attrezzi, officina, magazzino ect ect).
Il computo invece del tempo deve rispettare effettivamente il tempo in minuti lavorati...
Se sei professionista (ove per professionista si intende chi svolge una attivita' in modo continuativo dalla quale riceve un corrispettivo) il tempo materiale per smontare una vite deve essere 30 minuti.
Se per incapacita', mancanza di attrezzi adeguati o perche' stai chiaccherando, ci metti 45 minuti sono cassi tuoi... 0509_down.gif
 
15805842
15805842 Inviato: 2 Mag 2017 19:18
 

Hall71 ha scritto:
No, scusa non sono d'accordo.
Il costo orario e' calcolato proprio tenendo conto di tutto (competenza, attrezzi, officina, magazzino ect ect).
Il computo invece del tempo deve rispettare effettivamente il tempo in minuti lavorati...
Se sei professionista (ove per professionista si intende chi svolge una attivita' in modo continuativo dalla quale riceve un corrispettivo) il tempo materiale per smontare una vite deve essere 30 minuti.
Se per incapacita', mancanza di attrezzi adeguati o perche' stai chiaccherando, ci metti 45 minuti sono cassi tuoi... 0509_down.gif


ripeto, vanno considerati anche altri tempi indiretti.
Per esempio:
- l'ordine dei componenti
- ritirarli dal corriere
- smaltire quelli rimossi
- compilare la fattura per il cliente

Minuto qui, minuto lì sono comunque cose che vanno considerate.
Purtroppo però c'è gente che se ne approfitta e quindi le case ufficiali (auto e moto) hanno imposto un valore orario predefinito per quasi tutti i tipi di lavoro. Quello che il singolo meccanico può fare è aumentare/diminuire il costo orario, ma come "durata" si adeguano più o meno tutti a valori ragionevoli.

1 ora in fattura per una trasmissione è onesto.
 
15806039
15806039 Inviato: 2 Mag 2017 23:26
 

threnino ha scritto:
ripeto, vanno considerati anche altri tempi indiretti.
Per esempio:
- l'ordine dei componenti
- ritirarli dal corriere
- smaltire quelli rimossi
- compilare la fattura per il cliente

Minuto qui, minuto lì sono comunque cose che vanno considerate.
Purtroppo però c'è gente che se ne approfitta e quindi le case ufficiali (auto e moto) hanno imposto un valore orario predefinito per quasi tutti i tipi di lavoro. Quello che il singolo meccanico può fare è aumentare/diminuire il costo orario, ma come "durata" si adeguano più o meno tutti a valori ragionevoli.

1 ora in fattura per una trasmissione è onesto.


Per me cliente, quanto ci mette il meccanico a procurare i pezzi, a smaltire i miei ""rottami" , e a compilare la fattura, proprio non me ne frega niente.
Anzi sono proprio quelle cose che arrivano ad aumentare il prezzo della manodopera all'ora.
Non vedo perché dovrei considerarle a parte.
 
15806104
15806104 Inviato: 3 Mag 2017 7:37
 

pazuto ha scritto:
Per me cliente, quanto ci mette il meccanico a procurare i pezzi, a smaltire i miei ""rottami" , e a compilare la fattura, proprio non me ne frega niente.
Anzi sono proprio quelle cose che arrivano ad aumentare il prezzo della manodopera all'ora.
Non vedo perché dovrei considerarle a parte.


Mi sembra il classico discorso di quelli che si lamentano che il caffè costa 1€ o che la pizza margherita costa 5€ quando gli ingredienti per quest'ultima valgono 0.50€.
Ci sono dentro tutte le altre voci non esplicitate.
Quindi 1 ora-lavoro per la trasmissione è CORRETTA anche se il lavoro effettivo di smontare-rimontare porta via 30 minuti.

Ripeto, io non sono un meccanico e non difendo nessuno, ma sono portato a ragionare in questo modo che da un punto di vista di pianificazione e gestione dei costi è molto efficace ed efficiente.
 
15806117
15806117 Inviato: 3 Mag 2017 8:03
 

threnino ha scritto:
Mi sembra il classico discorso di quelli che si lamentano che il caffè costa 1€ o che la pizza margherita costa 5€ quando gli ingredienti per quest'ultima valgono 0.50€.
Ci sono dentro tutte le altre voci non esplicitate.
Quindi 1 ora-lavoro per la trasmissione è CORRETTA anche se il lavoro effettivo di smontare-rimontare porta via 30 minuti.

Ripeto, io non sono un meccanico e non difendo nessuno, ma sono portato a ragionare in questo modo che da un punto di vista di pianificazione e gestione dei costi è molto efficace ed efficiente.



appunto, nella manodopera è già compreso tutto, proprio perchè hanno pianificato tutte le spese.
 
15806154
15806154 Inviato: 3 Mag 2017 8:50
 

Quanto chiederebbe "Gino", in nero, nel suo garage, con i suoi attrezzi, per ordinare (lui) e montare e tensionare e lubrificare su moto di sconosciuti? Non credo meno di 50€. Lavorando in nero, quindi rubando.

Bene. Affinché al meccanico restino in tasca, da spendere al mercato, i 50€ dovete dargliene 120 (assicurazioni, tasse, tasse, tasse, corsi, certificazioni, commercialista, tutte robe che Gino, in nero nel suo garage, non avrebbe) .

Se la trasmissione costa 90 il lavoro totale vale 210€ MINIMO, per far pari con "Gino" che nulla ha dato alla società.
 
15806167
15806167 Inviato: 3 Mag 2017 9:09
 

Comunque al di la' di tutto. La professionalita' e la competenza va pagata...

C'e' una storiella che dovrebbe far riflettere.
Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer molto grande ed estremamente complesso, un computer del valore di 12 milioni di dollari.
Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annuì, mormorò qualcosa tra sé e lo spense.
Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e girò a metà a una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e scoprì che funzionava perfettamente.
Il presidente della società fu felice e si offrì di pagare il conto sul posto.
- "Quanto le devo?" - chiese
- "In totale mille dollari"
- "Mille dollari?! Mille dollari per un paio di minuti di lavoro?! Mille dollari, semplicemente per aver girato una piccola vite?! Io so che questo super computer costa 12 milioni di dollari, ma... mille dollari è un importo pazzesco! Pagherò solo se mi invia una fattura dettagliata che giustifichi perfettamente questa cifra!"
Il tecnico informatico annuì e se ne andò.
La mattina seguente, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio.
La fattura riportava:
Servizi offerti:
- Serrare una vite: Dollari 1
- Sapere quale vite serrare: Dollari 999

o no?? 0509_banana.gif
 
15806216
15806216 Inviato: 3 Mag 2017 10:16
 

Hall71 ha scritto:
Comunque al di la' di tutto. La professionalita' e la competenza va pagata...

C'e' una storiella che dovrebbe far riflettere.
Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer molto grande ed estremamente complesso, un computer del valore di 12 milioni di dollari.
Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annuì, mormorò qualcosa tra sé e lo spense.
Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e girò a metà a una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e scoprì che funzionava perfettamente.
Il presidente della società fu felice e si offrì di pagare il conto sul posto.
- "Quanto le devo?" - chiese
- "In totale mille dollari"
- "Mille dollari?! Mille dollari per un paio di minuti di lavoro?! Mille dollari, semplicemente per aver girato una piccola vite?! Io so che questo super computer costa 12 milioni di dollari, ma... mille dollari è un importo pazzesco! Pagherò solo se mi invia una fattura dettagliata che giustifichi perfettamente questa cifra!"
Il tecnico informatico annuì e se ne andò.
La mattina seguente, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio.
La fattura riportava:
Servizi offerti:
- Serrare una vite: Dollari 1
- Sapere quale vite serrare: Dollari 999

o no?? 0509_banana.gif


Valido per tutti coloro che ignorano la funzione di una vite.

o no?? 0509_banana.gif
 
15806237
15806237 Inviato: 3 Mag 2017 10:47
 

Scherzi a parte, il costo orario di QUALSIASI attività comprende tutte le voci che contribuiscono al costo orario stesso, compreso l'affitto del locale e del leasing dell'auto aziendale, pertanto tutto ciò che è stato scritto fino ad ora sono solo delle divertenti opinioni personali icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©