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Seconda moto per il casa-lavoro?
15800238
15800238 Inviato: 22 Apr 2017 16:53
Oggetto: Seconda moto per il casa-lavoro?
 

Buongiorno a tutti, sono già felice possessore di una Gsxr 750 che attualmente mi porta a lavoro tutte le mattine (8km andata e ritorno), mi si presenta l'occasione di cambiare lavoro che si trova però a circa 35 km da casa. È un tragitto principalmente autostradale (il GRA per chi è di Roma), ho già uno scooter 250 che consuma poco ma mi frullava in testa l'idea di prendere una seconda moto che fosse la giusta via di mezzo tra la praticità dello scooter e il piacere di guida della suzukona. Insomma senza pretese estetiche o prestazionali, qualcosa di comodo come una transalp che costi poco, consumi meno della gsxr e soprattutto che sia economica dal punto di vista della manutenzione, una moto su cui fare pochi interventi dato che preferisco dedicarmi alla Suzuki che, ahimè, non voglio consumare facendo 1500 chilometri mensili contro i 160 di adesso. Suggerimenti? doppio_lamp.gif
 
15800244
15800244 Inviato: 22 Apr 2017 17:06
 

8 km li fai con qualsiasi mezzo a qualsiasi temperatura.
70 al giorno cominciano ad essere tanti, e influiscono pesantemente sulla benzina che farai.
Non hai parlato di budget, ma un pensierino sulla Honda nc lo farei.
Tanto la moto per divertirti nel week end ce l'hai.
 
15800253
15800253 Inviato: 22 Apr 2017 17:29
 
 
15800261
15800261 Inviato: 22 Apr 2017 17:41
 

Le solite Versys e V-Strom 650 che si trovano in buone condizioni a 3-4 mila euro?
 
15800272
15800272 Inviato: 22 Apr 2017 18:00
 

Er-5 , la porti a casa con 600 euro e la manutezione te la scordi , e quella va comunque oppure trovi allo stesso prezzo il kawasaki gpz 500 che monta lo stesso motore , ma piu' pepato , ed e' un po' piu protettiva
 
15800341
15800341 Inviato: 22 Apr 2017 20:40
 

Moto con la praticità dello scooter, io penso a qualcosa di carenato, estremamente protettivo, magari col cardano, bauli ovunque.

Un'Honda Deauville, che ha il motore della Transalp?
Borse integrate nella carrozzeria, carena protettiva, seduta comoda, cardano...Le ha tutte.

Se ti piace il vintage, la sua antesignana, la Pacific Coast 800. Ha il difetto di non costare poco, scartiamola.

Rinunciando a qualcosa, l'Aprilia Mana 800. Non è piaciuta al pubblico, te la tirano dietro, è antiladro, ha il cambio automatico, carena protettiva, potrebbe andare?

O l'Honda CTX 700. Uscita dal listino italiano nel 2016, cambio DCT, propulsore 700, tanta coppia ai medio bassi, le prove dicono sia divertente da guidare anche se la linea da cruiser fa presupporre il contrario, però anche se trovi una giacenza, sempre tanto costa.


(Ve lo state chiedendo? Sì, mi piace consigliare brutti anatroccoli rotfl.gif )

La Deauville potrebbe essere una buona alternativa da tenere presente.
 
15800630
15800630 Inviato: 23 Apr 2017 16:27
 

Grazie a tutti dei suggerimenti, puntavo in effetti sulla versys e simili, però considerato che (sempre nell'eventualità di un cambio di lavoro) la moto non è un'esigenza ma uno sfizio per non andare in scooter mi tenevo su un budget minimo, intorno ai duemila. Magari salirei un po' per una versys o una er6f (sono pressocché uguali no?), o anche una bmw f800 che leggo che è praticamente astemia, ma mi farebbero sudare per la manutenzione? A tal proposito ho visto che la vecchia multistrada 620 si trova a poco, ma so che se si parla di Ducati si tocca un tasto dolente per i consumi e il tagliando, solo che fra le endurone è quella che preferisco. Avevo adocchiato la Deauville e in effetti non è male, è consigliabile però comprare una moto di vent'anni con tanta strada alle spalle per fare tutti quei chilometri giornalieri? Cioè il discorso è un altro, mi conviene alzare il budget e puntare su moto meno sfruttate (15-20k km)? Scusate la tirchieria ma ora come ora non ho la macchina perciò nell'eventualità ponderei bene la scelta visto che mi troverei in garage solo due ruote! doppio_lamp.gif
 
15800723
15800723 Inviato: 23 Apr 2017 20:34
 

La Multi 620 l'avevo valutata qualche mese fa.
La manutenzione non è costosa come si pensa, il cambio cinghie va fatto ogni 4 anni, il resto sono tagliandi ordinari.
I consumi, beh, dipende sempre da come giri la manetta, se riesci a tenere il gas costante e usi le marce lunghe, ti fa oltre 24 km/l, se tieni il gas in mano e frusti il cambio, scende a livello gixxer.
E' una moto che ha inventato il segmento delle naked con la seduta alta, uscita sul mercato forse troppo presto.
 
15801198
15801198 Inviato: 24 Apr 2017 15:55
 

wankelmania ha scritto:
La Multi 620 l'avevo valutata qualche mese fa.
La manutenzione non è costosa come si pensa, il cambio cinghie va fatto ogni 4 anni, il resto sono tagliandi ordinari.
I consumi, beh, dipende sempre da come giri la manetta, se riesci a tenere il gas costante e usi le marce lunghe, ti fa oltre 24 km/l, se tieni il gas in mano e frusti il cambio, scende a livello gixxer.
E' una moto che ha inventato il segmento delle naked con la seduta alta, uscita sul mercato forse troppo presto.


Ma io alla fine non sono smanettone neanche con la gixxer, che consuma addirittura meno di quanto mi aspettassi (con me sopra). Considerato che il percorso giornaliero sarebbero 10 chilometri extraurbano e circa 25 di autostrada potrei essere ottimista riguardo i consumi, se poi il 620 è un motore affidabile e robusto mi sa tanto che mi hai convinto 0509_doppio_ok.gif
 
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