Leggi il Topic


[Dubbio] Messa a punto trasmissione aerox 50
15799799
15799799 Inviato: 21 Apr 2017 17:55
Oggetto: [Dubbio] Messa a punto trasmissione aerox 50
 

Salve a tutti sono qui per chiedervi aiuto a tarare il mio scooter. Comincio col descrivervi tutto il cronologico della mi trasmissione per darvi più informazioni possibili.
Possiedo un aerox 50 con solamente arrow extreme, il resto tutto di serie.
Quando montai la marmitta misi subito i rulli che mi diedero insieme a questa e dopo poco piu di un migliaio di km montai anche la mdc bianca malossi (non perchè lo scooter non andasse bene ma perche la trasmissione si scaldava tanto e la molla di serie perdeva rigidità rendendo le salite fiacche). All'incirca dopo 6000km portai il motorino dal meccanico per fare il tagliando e già che c'ero gli ho detto di guardare la trasmissione di tararla un po anche perche giustamente pensai che i rulli fossero alla loro fine(infatti 2 si stavano "squadrando"). Vado a ripedendere il motorino e mi da le mie vecchie massette dentro la scatolonina di quelle delle Top da 4.5 (che quindi penso di montare). Il motorino comunque sia va benissimo cosi aveva perso un po di allungo ma aveva guadagnato leggermente di accellerazione, poco male. Bene adesso che vi ho raccontato tutta lastoria della mia trasmissione arriviamo al peresente. Ieri (con lo scooter con 10900km, più o meno a 3500 dallo scorso tagliando) decido di aprire il carter per fare un po pulizia. Risultato un sacco di polvere di cinghia da tirare via e mi accorgo che questa ormai era alla fine. Bene allora dico smonto tutto e cambio cinghia; nello smomtare il variatore, tuttavia mi salta fuori una rondella da non so dove (probabilmente l'ha messa il meccanico). Dato che dovevo andare dal ricambista a premdere la cinghia nuova decido amche di cambiare le mdf com delle piu rigide dato che avevo ancora quelle di serie. Bene arrivo dal meccanico e prdino i pezzi e mi fa che arrivano nel pomeriggio (e specifico che mi servivano mdf un poco piu dure). Torno e mi da la cinghia mittsuboshi e mdf malossi rosse (e penso vabe provo comunque a montarle in caso gliele riporto). Oggi rimonto tutte con molla originale e senza la rondella. Risultato parte in sottocoppia a bestia. Allora provo a montare invece il rasameno tra il piattello e la puleggia mobile(dove mi sa che era anche prima), lo scooter un po migliora ma parte comunque in sottocopia. Provo infine a eimontare la mdc bianca e lo scooter cosi gira quasi come prima, partendo soltato leggermente in sottoccoppia (penso perche la cinghia nuova non affonda bene in fondo al vario).

Ciò che mi chiedo è come sia possibile che uno scooter 50 con marmitta 50 possa girare bene con delle mollette rosse!! Praticamente la partenza non è cambiata molto rispetto a prima, sembra quasi come prima se nom ci fosse il leggero problema della sottocoppia!

Volevo quindi chiedervi direttive per sistemare al meglio la situazione perche secondo me ce qualcosa che va sistemato.
Scusate per il papiro ma volevo spiegare al meglio la situazione.
Buon weekend a tutti!
 
15799930
15799930 Inviato: 21 Apr 2017 21:35
 

Se scrivi una novella così no ti risponde nessuno .
Comunque, non è normale che un 50 vada con molle rosse ,anche se la malossi di rosse ne fa diversi tipi magari dovresti misurare il filo per capire se siano le racing o meno, ma non lo sono perchè non partiresti nemmeno. Il sottocoppia dipende dalla cinghia nuova che deve assestarsi, e leggermente consumarsi. Lo spessore sicuramente era stato messo tra piattello e spinotto, anzi se hai il vario originale , c'è di serie ed è da 1 mm. Dunque se vuoi partire meglio prendi una vario after market tipo il top GP, viaggerai con masse da 6 grammi e avrai una ripresa migliore.
 
15800032
15800032 Inviato: 21 Apr 2017 23:06
 

SCR1 ha scritto:
Se scrivi una novella così no ti risponde nessuno .
Comunque, non è normale che un 50 vada con molle rosse ,anche se la malossi di rosse ne fa diversi tipi magari dovresti misurare il filo per capire se siano le racing o meno, ma non lo sono perchè non partiresti nemmeno. Il sottocoppia dipende dalla cinghia nuova che deve assestarsi, e leggermente consumarsi. Lo spessore sicuramente era stato messo tra piattello e spinotto, anzi se hai il vario originale , c'è di serie ed è da 1 mm. Dunque se vuoi partire meglio prendi una vario after market tipo il top GP, viaggerai con masse da 6 grammi e avrai una ripresa migliore.


Si immaginavo che scrivere una pappardelle così non sarebbe stato d'aiuto ma volevo mettere giù tutto bene in partenza così da inquadrare la situzione per bene rotfl.gif
Comunque le mollette sono codice 299604B diametro 2.2.
Quindi se ho capito bene il rasamento l ho messo al punto giusto? (tra piattello del variatore e puleggia mobile, praticamente il piatello non tocca direttamente lo spinotto ma questa rondella)
Comunque quando avevo cambiato i rulli la prima volta non mi ricordavo che ci fosse per quello che ero perplesso.. Per risolvere il problema della cinghia avevo pensato di togliere questa e prendere un altro rasamento (questo della stessa dimensione dello spinotto) da mettere tra spinotto e ventolino di una certa misura in modo che la cinghia affondi completamente, potrebbe funzionare?
Comunque grazie mille della risposta, gentilissimo!
 
15800361
15800361 Inviato: 22 Apr 2017 21:10
 

SCR1 ha scritto:
Se scrivi una novella così no ti risponde nessuno .
Comunque, non è normale che un 50 vada con molle rosse ,anche se la malossi di rosse ne fa diversi tipi magari dovresti misurare il filo per capire se siano le racing o meno, ma non lo sono perchè non partiresti nemmeno. Il sottocoppia dipende dalla cinghia nuova che deve assestarsi, e leggermente consumarsi. Lo spessore sicuramente era stato messo tra piattello e spinotto, anzi se hai il vario originale , c'è di serie ed è da 1 mm. Dunque se vuoi partire meglio prendi una vario after market tipo il top GP, viaggerai con masse da 6 grammi e avrai una ripresa migliore.



concordo sulla pappardella! la sintesi non è il tuo forte dai! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©