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sport tourer: hayabusa, k1300s o zx14?
15799847
15799847 Inviato: 21 Apr 2017 20:01
 

superxsport ha scritto:
La grossa distinzione per una moto turistica è l'adozione della trasmissione a cardano invece della catena. Perché? Perché la catena va controllata tu sai quanto spesso, oliata, e però non ha senso per una​ turistica fare queste cose.
Ma il cardano non è adatto per uso sportivo pistaiolo.
La Kawasaki ha 2 moto, lo ZXR 14 o Zzr 1400 che ha la catena ed è definita "per prestazioni estreme" è la GTR 1400 che ha il cardano ed è definita "turistica".
Ecco perché non hai mai trovato comparative del K1300s con le altre perché avendo il cardano non è confrontabile con un hayabusa o Zxr con la catena.


Oh! Vedi?
Non sono d'accordo sulla GTR 1400, la vedo in maniera diversa da come la vedi tu, ma la tua tesi è argomentata e oggettivamente razionale e condivisibile.
0510_abbraccio.gif
 
15799908
15799908 Inviato: 21 Apr 2017 21:11
 

superxsport ha scritto:
La grossa distinzione per una moto turistica è l'adozione della trasmissione a cardano invece della catena. Perché? Perché la catena va controllata tu sai quanto spesso, oliata, e però non ha senso per una​ turistica fare queste cose.
Ma il cardano non è adatto per uso sportivo pistaiolo.
La Kawasaki ha 2 moto, lo ZXR 14 o Zzr 1400 che ha la catena ed è definita "per prestazioni estreme" è la GTR 1400 che ha il cardano ed è definita "turistica".
Ecco perché non hai mai trovato comparative del K1300s con le altre perché avendo il cardano non è confrontabile con un hayabusa o Zxr con la catena.


mi spiegheresti perchè il cardano non è indicato per l'uso sportivo? chiedo per totale ignoranza sull'argomento eusa_wall.gif
 
15799953
15799953 Inviato: 21 Apr 2017 22:19
 

lotus ha scritto:
mi spiegheresti perchè il cardano non è indicato per l'uso sportivo? chiedo per totale ignoranza sull'argomento eusa_wall.gif


Te lo spiego in maniera molto semplicistica e becera: pesa parecchio più di una catena, tende a mangiarsi più cavalli (differenza cavalli all'albero e cavalli alla ruota), in compenso trasmette la potenza in maniera molto lineare - a favore della coppia - e non ha (praticamente... si parla di 25-50mila km per la manutenzione del cardano) manutenzione - contro la pulizia catena ogni mille km circa e oliaggio ogni uscita o quasi.


Queste sono alcune caratteristiche, ce ne sono molte altre e c'è chi può spiegartele meglio di me. PErò queste caratteristiche fanno sì che difficilmente si vedrà un cardano su una moto prettamente sportiva - conta che addirittura sulle moto sportive spesso una delle prime modifiche in ottica racing è proprio una catena dal passo 520 o 525, che alleggerisce la trasmissione a scapito della durata, figurati se mai un pistaiolo vero vorrà vedere un cardano su una moto da cordoli, ma questo non significa che un cardano non sia adatto ad una guida allegra/sportiva su strada. È più una scelta a livello ingegneristico che di benefici e svantaggi nella guida. Come ti dicevo mi è capitato di guidare una Bmw R1200RT e ti assicuro che in strada ci vai più forte che col mio CBR.
 
15800062
15800062 Inviato: 22 Apr 2017 5:54
 

lotus ha scritto:
mi spiegheresti perchè il cardano non è indicato per l'uso sportivo? chiedo per totale ignoranza sull'argomento eusa_wall.gif


Pesa di piu', serve più potenza per farlo funzionare e soprattutto non puoi cambiare il rapporto finale.
E in pista è fondamentale.
 
15800091
15800091 Inviato: 22 Apr 2017 8:40
 

grazie mille, chiarissimo!
 
15800105
15800105 Inviato: 22 Apr 2017 9:23
 

Sul sito della Kawasaki nella Gtr1400 c'è:
Trasmissione Tetra-lever

Per garantire che la poderosa coppia della GTR sia trasmessa all’asfalto con la maggiore efficienza possibile, viene utilizzato un forcellone doppio braccio a 4 leveraggi molto rigido.
Denominato Tetra-Lever, è stato progettato per compensare i movimenti indesiderati di sollevamento e torsione tipici delle moto con trasmissione a cardano in fase di accelerazione

Come vedi il cardano ha problemi determinati dal fatto che ci sono masse che girano e generano momenti. Sulle BMW bicilindriche e credo anche le Guzzi questo si unisce ai momenti generati dal propulsore chi le guida sa molto bene.
Queste cose non permettono la guida contro cronometro, ma guida allegra la puoi fare
Ma su Zxr e Hayabusa che vanno come Bugatti da 1500cv meglio catena icon_wink.gif
 
15800322
15800322 Inviato: 22 Apr 2017 20:16
 

Come han detto gli altri sopra.

Aggiungo per la Hayabusa, avendo una '01 (ma modello 00) che io personalmente la trovo divertente non per la velocità massima (sulle nostre strade, credimi, è un suicidio fare i 315) ma per la coppia e la discreta elasticità nella piega.

Non è agile come una GSX-R 1000 (d'altro canto è una GSX 1300-R!) ma la gomma la bruci uguale

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e ti puoi permettere di scendere in pista se vuoi.

Ogni tanto dovrai lottare con preconcetti (vendi quel cancello!) (quella moto non piega!) (ma se trovi una curva come fai?

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Ma ogni volta che sentirai queste domani, te la riderai allegramente.
Sono moto che se ti prendono, è una passione anche solo pulirle ogni giorno. Ho appena finito di pulire la mia prima

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Il che include anche la pulizia di gomme, cerchi e catena.

La Hayabusa ha un mercato del "custom" esagerato rispetto altre moto (Vedi foto sopra cerchi e paracatena) anche per delle cazzate

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(vedi i tappi dei serbatoietti olio, portachiavi, piastra sotto il serbatoio)

Però aiuta un po' a divertirsi rispetto allo standard di tutte le moto.

Comunque non scordarti anche il bellissimo CBR XX! (1100 cc)

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Se vuoi informazioni più tecniche chiedi pure icon_smile.gif

Attualmente sto a 40.500km (domani 41.000), il motore non mangia olio, cambio OK, carene OK, ricorda che mangerai 1 gomma posteriore ogni 5-8000km (dipende dal tipo..) ed una anteriore ogni 12/15.000 km, consumo benzina a seconda del modello (la mia con PC3 fa dai 10 ai 19.09km/lt controllati a pompa a seconda che decida di far il cazzone o mototurismo, in media sui 13/14 con andazzo allegro su strada tirando spesso e volentieri i 180/240 ma non su strada pubblica, mi raccomando), le pastiglie davanti le mangi abbastanza velocemente rispetto altre moto (hai un surplus di peso) e olio motore ogni 8.000km (meglio andare tranquilli, ricorda full synt 100%)
 
15800331
15800331 Inviato: 22 Apr 2017 20:26
 

grazie mill per tutte le info! per ora la 'Busa sta in cima alla lista! tutto sta a trovarla ora!
 
15800454
15800454 Inviato: 23 Apr 2017 4:25
 

lotus ha scritto:
grazie mill per tutte le info! per ora la 'Busa sta in cima alla lista! tutto sta a trovarla ora!


Dal 1999 quando è uscita (quarto di miglio 9,9 sec ancor oggi imbattuta) ci sono state varie versioni, in alcune è un po' ingrassata e con le varie normative euro ha perso qualcosina di prontezza di motore ma sempre nello stile hayabusa.

Anche Zxr 14 stile simile e ultima versione di pochi anni fa va come hayabusa del 1999 !

Il CBR xx prende eoni dallo hayabusa del 1999 l'unica cosa ha la velocità massima sopra i 300 moto sempre fine anni '90, poi hanno smesso di farla.
 
15800466
15800466 Inviato: 23 Apr 2017 7:30
 

superxsport ha scritto:
Dal 1999 quando è uscita (quarto di miglio 9,9 sec ancor oggi imbattuta) ci sono state varie versioni, in alcune è un po' ingrassata e con le varie normative euro ha perso qualcosina di prontezza di motore ma sempre nello stile hayabusa.

Anche Zxr 14 stile simile e ultima versione di pochi anni fa va come hayabusa del 1999 !

Il CBR xx prende eoni dallo hayabusa del 1999 l'unica cosa ha la velocità massima sopra i 300 moto sempre fine anni '90, poi hanno smesso di farla.


nel senso che nonostante l'aumento di cilindrata delle versioni successive va comunque più forte la prima serie? o basta una power commander e la seconda versione le da via?
 
15800469
15800469 Inviato: 23 Apr 2017 7:35
 

Molto spesso le moto con le versioni successive del medesimo modello prendono peso e perdono motore. È un mistero!! Poi ci sono versioni radicalmente nuove come il nuovo gsxr 1000 che progrediscono in tutto.
Per il Kawa dal 2000 al 2006 ZXR 12 e dopo ZXR 14. Sempre concorrente hayabusa.
 
15800519
15800519 Inviato: 23 Apr 2017 10:58
 

Misteri non ne vedo.
Si chiamano norme antinquinamento, e per forza di cose o riprogetti la moto da capo, o adatti quella che hai già, e nel secondo caso per forza di cose scendi a compromessi.
E non state a guardare i numeri, un decimo in più o in meno è insignificante.
 
15800729
15800729 Inviato: 23 Apr 2017 20:51
 

Se guardiamo la R6 2017 per fare un esempio, ha meno CV e nM della 2016. Miracoli Euro4 e tappi vari.

Quanto alle Busa, ZX eccettera, dopo la Busona del '99 l'europa ventilò l'idea di bandire le moto giappo visto che era una gara alla velocità del suono.
Dato ciò le case Nipponiche fecero un accordo per limitare le moto a 299kmh (fittizi).

Ora se guardate i video noterete che anche le italiche tipo Ducati arrivano a 299 e poi il tachimetro va in --- (non conta). Nondimeno i giri motore salgono..

La busa 1° generazione 99/00 aveva un rapportaggio più lungo e non aveva particolari tappi. Le versioni successive accorciavano le marce e successivamente ebbero il catalizzatore.
Oltre a ciò la sesta marcia (per andare oltre i 300 figurativamente, visto che la quinta era corta) era limitata alla centralina. Dato ciò bastava mettere una centralina per evitare il blocco in quanto usava la mappatura di iniezione della 4° marcia anche per la quinta e la sesta.. (piena potenza).

L'unica cosa bruttina è che anche se hai una velocità oltre i 300 il tachimetro non te la rappresenta (sia esso digitale o cartaceo, fatto salvo avere la Busa '99/00 che arrivava a 340+1 tacca (350).

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15801383
15801383 Inviato: 24 Apr 2017 21:13
 

Guardando le ultime pagine di In Moto dove ci sono i dati e anche quelli rilevati negli ultimi 10 anni sembra che l'ultimo Hayabusa (2014) sia una scheggia a livello del primo mentre il mistero/maledizione abbia colpito l'ultima Zxr14 che ora ha prestazioni da 750 (guardando accelerazione rilevata e velocità max scesa di quasi 20km/h) e peso di 265 kg! E pensare che la versione prima (2013) era una bomba assoluta icon_neutral.gif
 
15801529
15801529 Inviato: 25 Apr 2017 9:15
 

Quei numeri non significano nulla.
È sufficiente che quel.giorno ci fosse stato un po' di vento, o che il motore non era ancora ben slegato, o che il guidatore non fosse ben accucciato, o che magari pesava 20 kg in più, e mille altre variabili, come umidità, temperatura, altitudine..... e non dimentichiamo che sopra c'è una persona a rilasciare la frizione e ad accelerare e dubito che faccia sempre lo stesso tempo
Pensa che in catena di montaggio la potenza di due moto identiche non sarà mai identica, ci sono delle differenze, anche del 10%, tra un motore e un altro.
Io stesso ho visto due BMW 1000 rr, prese nuove per la pista e messe sul.banco appena ritirate.
Tra una e l'altra c'erano 12 cavalli di differenza.
 
15801550
15801550 Inviato: 25 Apr 2017 9:45
 

Amici, grazie ai vostri consigli mi sento di escludere la bmw. Ho già inserito post in "mercatino" e ribadisco qui, se qualcuno ha una busa o zzr da permutare alla pari o quasi con la mia spider mi contatti.. per cortesia spargete la voce perchè non sono moto diffusissime dalle mie parti (parma-cremona).
 
15801576
15801576 Inviato: 25 Apr 2017 10:50
 

pazuto ha scritto:
Quei numeri non significano nulla.
È sufficiente che quel.giorno ci fosse stato un po' di vento, o che il motore non era ancora ben slegato, o che il guidatore non fosse ben accucciato, o che magari pesava 20 kg in più, e mille altre variabili, come umidità, temperatura, altitudine..... e non dimentichiamo che sopra c'è una persona a rilasciare la frizione e ad accelerare e dubito che faccia sempre lo stesso tempo
Pensa che in catena di montaggio la potenza di due moto identiche non sarà mai identica, ci sono delle differenze, anche del 10%, tra un motore e un altro.
Io stesso ho visto due BMW 1000 rr, prese nuove per la pista e messe sul.banco appena ritirate.
Tra una e l'altra c'erano 12 cavalli di differenza.


Hai ragione ma a volte è scelta progettuale per esempio nella storia del Gsxr 1100 che ho tutta documentata ci sono nuove versioni molti kg più pesanti delle precedenti! Il motore più difficile perda potenza, ma succede la moto perda prestazioni per peso, nuove mappe di iniezione, rapporti, e naturalmente nuove norme inquinamento.
Quindi attenzione a versione da prendere e anche a qualità singolo esemplare
 
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