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Consigli per passare da naked a tourer
16285383
16285383 Inviato: 23 Mag 2022 19:19
Oggetto: Consigli per passare da naked a tourer
 



Buonasera, da un paio d’anni guido una Street Triple 675 R del 2010. Moto divertentissima, un bel tre cilindri con una ciclistica incredibile nonostante i 12 anni sul groppone. Mi sono però accorto che per l’utilizzo che ne faccio è assolutamente inutile poiché 9 volte su 10 guido con la compagna al seguito. Nonostante lei si sappia muovere bene sulla moto, ci siamo accorti però che non è adatta a noi volendo anche fare qualche bel viaggetto (un mesetto fa ci siamo fatti 100km senza fermarci, all’arrivo eravamo piegati in due). Quindi sto valutando l’ipotesi di spostarmi su una moto da touring, possibilmente sul nuovo. I fattori che valuto maggiormente quindi sono la comodità mia e del passeggero, l’affidabilità e quel pizzico di anima sportiva che mi piacerebbe tirare fuori su qualche passo. Inoltre preferirei non andare oltre i 15mila €.
Per la cronaca, sono diversamente alto, 171 centimetri.

Le moto che sto valutando e su cui chiedo consigli (se avete altro in mente dite pure) sono:

1) Yamaha Tracer 9 GT, tre cilindri della MT09 divertente, con un design che sinceramente a me piace (forse un po’ meno i due display). Nota stonata, leggo in giro che la sella non è comodissima.
2) Triumph Tiger 900 GT Pro, per rimanere in casa Triumph. Qualità costruttiva, ottima ciclistica e motore fantastico (tecnologia e infotainment al top, anche se mi interessa poco). Nota stonata, con borse e bauletto mi sa siamo fuori budget. Ho letto che anche qui la sella non è il massimo, le gambe vengono cotte dai condotti di areazione e soffre un po’ di vibrazioni. Inoltre con il concessionario ufficiale che ho “vicino” casa non mi sono trovato molto bene.
3) BMW F 900 XR, ho letto pochi pareri entusiasti al riguardo e credo con valigie e bauletto siamo anche qui fuori budget.
4) Ducati Multistrada V2S, magari icon_asd.gif

Altre non saprei, il Versys non la conosco, l’Africa Twin mi sa siamo fuori budget.

Ovviamente non ho provato nessuna di queste moto, per questo chiedo a voi. Ho provato oggi a chiamare un rivenditore Yamaha per provare la Tracer 9 GT e ovviamente mi hanno riso in faccia.

Grazie a chi si prenderà la briga di leggere tutto e di consigliarmi qualcosa
 
16285389
16285389 Inviato: 23 Mag 2022 19:48
Oggetto: Re: Consigli per passare da naked a tourer
 

Riez ha scritto:
Buonasera, da un paio d’anni guido una Street Triple 675 R del 2010. Moto divertentissima, un bel tre cilindri con una ciclistica incredibile nonostante i 12 anni sul groppone. Mi sono però accorto che per l’utilizzo che ne faccio è assolutamente inutile poiché 9 volte su 10 guido con la compagna al seguito. Nonostante lei si sappia muovere bene sulla moto, ci siamo accorti però che non è adatta a noi volendo anche fare qualche bel viaggetto (un mesetto fa ci siamo fatti 100km senza fermarci, all’arrivo eravamo piegati in due). Quindi sto valutando l’ipotesi di spostarmi su una moto da touring, possibilmente sul nuovo. I fattori che valuto maggiormente quindi sono la comodità mia e del passeggero, l’affidabilità e quel pizzico di anima sportiva che mi piacerebbe tirare fuori su qualche passo. Inoltre preferirei non andare oltre i 15mila €.
Per la cronaca, sono diversamente alto, 171 centimetri.

Le moto che sto valutando e su cui chiedo consigli (se avete altro in mente dite pure) sono:

1) Yamaha Tracer 9 GT, tre cilindri della MT09 divertente, con un design che sinceramente a me piace (forse un po’ meno i due display). Nota stonata, leggo in giro che la sella non è comodissima.
2) Triumph Tiger 900 GT Pro, per rimanere in casa Triumph. Qualità costruttiva, ottima ciclistica e motore fantastico (tecnologia e infotainment al top, anche se mi interessa poco). Nota stonata, con borse e bauletto mi sa siamo fuori budget. Ho letto che anche qui la sella non è il massimo, le gambe vengono cotte dai condotti di areazione e soffre un po’ di vibrazioni. Inoltre con il concessionario ufficiale che ho “vicino” casa non mi sono trovato molto bene.
3) BMW F 900 XR, ho letto pochi pareri entusiasti al riguardo e credo con valigie e bauletto siamo anche qui fuori budget.
4) Ducati Multistrada V2S, magari icon_asd.gif

Altre non saprei, il Versys non la conosco, l’Africa Twin mi sa siamo fuori budget.

Ovviamente non ho provato nessuna di queste moto, per questo chiedo a voi. Ho provato oggi a chiamare un rivenditore Yamaha per provare la Tracer 9 GT e ovviamente mi hanno riso in faccia.

Grazie a chi si prenderà la briga di leggere tutto e di consigliarmi qualcosa



Stesso problema con la morosa, ho una 600F e dopo 200 km si scende piegati in due ahah, per il momento ho tamponato montando un bauletto con guanciale e un mono Holins che da un po' più di sostegno ma presto dovrò fare anche io questo passo...un po' mi ci rivedo nel tuo topic.
Detto questo Triumph e Yamaha sono una garanzia, ti butto la un Guzzi V85 che costa qualcosa meno e ha sempre il suo perché anche se non è minimamente paragonabile alle altre come prestazioni generali. La 900XR a me non piace. La Versy della Kawa non è male secondo me (la 1000) sono muli e vanno forte ma non so se ci stai nei 15k
 
16285392
16285392 Inviato: 23 Mag 2022 20:13
 

Secondo me la Tracer e' quella che fa per te. Se la trovi icon_asd.gif , visto che non consegnano niente, e quello che consegnano e' gia venduto da 6 mesi. E' leggera, discretamente comoda, e veloce.
Se vuoi la vena 'sportiva', lascia perdere l'Africa Twin. Ho la 1000, e' favolosa con il passeggero perche non senti le buche, ma se vuoi qualcosa di simile ma 'sportivo' prendi il Versys.
Il V85 lo ha un mio amico. Bella moto, ma che scarterei solo per il fatto di dover aprire le testate ogni 10k km. Come potenza sei sotto a tutte quelle citate sopra.
 
16285393
16285393 Inviato: 23 Mag 2022 20:15
 

DeepEye ha scritto:
Secondo me la Tracer e' quella che fa per te. Se la trovi icon_asd.gif , visto che non consegnano niente, e quello che consegnano e' gia venduto da 6 mesi. E' leggera, discretamente comoda, e veloce.
Se vuoi la vena 'sportiva', lascia perdere l'Africa Twin. Ho la 1000, e' favolosa con il passeggero perche non senti le buche, ma se vuoi qualcosa di simile ma 'sportivo' prendi il Versys.
Il V85 lo ha un mio amico. Bella moto, ma che scarterei solo per il fatto di dover aprire le testate ogni 10k km. Come potenza sei sotto a tutte quelle citate sopra.


Povero V85 e perché mai dovresti rompere le scatole a quelle povere testate ogni 10K km??? icon_eek.gif
 
16285395
16285395 Inviato: 23 Mag 2022 20:29
 

Carreira ha scritto:
Povero V85 e perché mai dovresti rompere le scatole a quelle povere testate ogni 10K km??? icon_eek.gif


Controllo valvole ogni 10k icon_asd.gif
 
16285403
16285403 Inviato: 23 Mag 2022 21:15
 

DeepEye ha scritto:
Controllo valvole ogni 10k icon_asd.gif


Bah per me queste indicazioni lasciano il tempo che trovano, sarà che ho una Jap ma in 60.000 km l'unico intervento al motore è stato il cambio candele e olio.. prima avevo Ducati e 40k km idem..
A far fare questi lavori ogni 10k km parte uno stipendio all'anno di tagliandi...
 
16285404
16285404 Inviato: 23 Mag 2022 21:39
 

Carreira ha scritto:
Bah per me queste indicazioni lasciano il tempo che trovano, sarà che ho una Jap ma in 60.000 km l'unico intervento al motore è stato il cambio candele e olio.. prima avevo Ducati e 40k km idem..
A far fare questi lavori ogni 10k km parte uno stipendio all'anno di tagliandi...


Beh, se ti piace giocare d'azzardo con la moto, ok icon_asd.gif . Io preferisco non rischiare di buttare via il motore su di un mezzo costoso. Anche perche va tutto bene, fino a quando non va bene. Sono troppo povero per permettermi di saltare i controlli meccanici della moto.
 
16285406
16285406 Inviato: 23 Mag 2022 22:03
 

Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli.
Per quanto riguarda il cambio moto lo farei a fine stagione quindi potrei permettermi diversi mesi di stop (quassù in montagna utilizzare la moto da novembre a marzo è utopia).
La tracer è quella che mi ispira di più, anche se in giro si legge tutto ed il contrario di tutto. Chi ce l’ha la decanta come la miglior moto sul mercato, chi non ce l’ha dice che è peggio del triciclo della Chicco degli anni ‘90. A parte i gusti soggettivi (a me piace), leggo che ha la sella dura, le sospensioni morbide (che va bene sull’autostrada ma in un paio di curve anche no), dopo i 130km/h sbacchetta, per frenare ci vuole la pista di Milano Malpensa, vibra peggio di un frullatore. A sentire i pareri dei VR46 del web mi chiedo come abbiano fatto a far uscire una moto del genere icon_asd.gif Peccato non si riesca a fare un test ride.

La Guzzi proprio non mi piace, mi spiace.

Il Versys devo vedere un pochino quanto potrebbe venire da nuova, ma probabilmente, come avete detto voi, con le borse siamo fuori.

Con l’usato magari si potrebbe puntare anche a qualcos’altro, ma non ne sono così sicuro visto il mercato completamente impazzito. E poi vatti a fidare…
 
16285410
16285410 Inviato: 23 Mag 2022 22:24
 

Riez ha scritto:

La tracer è quella che mi ispira di più, anche se in giro si legge tutto ed il contrario di tutto. Chi ce l’ha la decanta come la miglior moto sul mercato, chi non ce l’ha dice che è peggio del triciclo della Chicco degli anni ‘90. A parte i gusti soggettivi (a me piace), leggo che ha la sella dura, le sospensioni morbide (che va bene sull’autostrada ma in un paio di curve anche no), dopo i 130km/h sbacchetta, per frenare ci vuole la pista di Milano Malpensa, vibra peggio di un frullatore. A sentire i pareri dei VR46 del web mi chiedo come abbiano fatto a far uscire una moto del genere icon_asd.gif Peccato non si riesca a fare un test ride.


io non ce l'ho ma ho avuto modo di provarla anche piuttosto accuratamente. A parte la sella - temo una costante in casa Yamaha - non sono d'accordo su niente di quello che ti hanno detto. Le sospensioni si regolano, il modello dello scorso anno non vibrava nemmeno a velocità molto più alte di quelle codice, di vibrazioni non ne ho sentite particolarmente e mi sono sempre fermato senza problemi. A me è parsa una moto che fa bene praticamente tutto e che forse non ha picchi di eccellenza, ma la comprerei ad occhi chiusi.
Però in concessionario almeno ti ci possono far salire in sella, così almeno su quella ti levi il dubbio icon_biggrin.gif
 
16285412
16285412 Inviato: 23 Mag 2022 22:50
 

elvecio ha scritto:
io non ce l'ho ma ho avuto modo di provarla anche piuttosto accuratamente. A parte la sella - temo una costante in casa Yamaha - non sono d'accordo su niente di quello che ti hanno detto. Le sospensioni si regolano, il modello dello scorso anno non vibrava nemmeno a velocità molto più alte di quelle codice, di vibrazioni non ne ho sentite particolarmente e mi sono sempre fermato senza problemi. A me è parsa una moto che fa bene praticamente tutto e che forse non ha picchi di eccellenza, ma la comprerei ad occhi chiusi.
Però in concessionario almeno ti ci possono far salire in sella, così almeno su quella ti levi il dubbio icon_biggrin.gif


Si esatto, dovrei almeno sedermi in sella per vedere come ci sto, considerando poi che sono una montagna icon_asd.gif

Sicuramente però il concessionario che ho vicino casa non ne ha nemmeno una, dovrei vedere verso Varese/Milano ma poi diventa lunga eusa_doh.gif
 
16285435
16285435 Inviato: 24 Mag 2022 7:12
 

Se provi la yamaha il motore/cambio della triumph non ti piace più.
 
16285437
16285437 Inviato: 24 Mag 2022 7:31
 

italyonbike ha scritto:
Se provi la yamaha il motore/cambio della triumph non ti piace più.


Addirittura? icon_eek.gif

Comunque ho letto qualche articolo e visto qualche recensione del Versys 1000, gran bella moto ma siamo su un'altra categoria di prezzo. Anche il 650 non è male ma poi farei un downgrade di potenza troppo marcato. Forse potrei cavarmela su qualche usato a buon prezzo ma dopo l'acquisto della Street in cui mi sono letteralmente imbattuto in carcasse su due ruote mi è un po' passata la voglia.
 
16285440
16285440 Inviato: 24 Mag 2022 8:14
 

Mio nipote ha la mt09 2021 e l'anno scorso abbiamo provato la tiger 900 (non so che versione era) il motore ha 20-30 cv in meno ed è anche meno bello da usare.
Tra l'altro io avevo la 765 RS e la mt è un casino meglio anche di quella come motore/cambio
Scendere da una Triple e salire su un Kawa 650 è da suicidio perdi 30 cv e guadagni 30 kg
 
16285445
16285445 Inviato: 24 Mag 2022 8:56
 

Che poi anche la tracer normale non è che fa schifo.
Vedo che spesso si va dalla mt09 alla tracer gt.
Credo che esista anche la tracer 9 e bon.
 
16285450
16285450 Inviato: 24 Mag 2022 9:27
 

KIMO ha scritto:
Che poi anche la tracer normale non è che fa schifo.
Vedo che spesso si va dalla mt09 alla tracer gt.
Credo che esista anche la tracer 9 e bon.

Mi sembra che a parte le sospensioni non abbia il cambio elettronico(optional)
 
16285452
16285452 Inviato: 24 Mag 2022 9:31
 

italyonbike ha scritto:
Mi sembra che a parte le sospensioni non abbia il cambio elettronico(optional)
e il cruise control.
Ma sul nuovo non conosco i costi.
Sull'ustao io pagai la 900 mooloto meno della gt a pari anno e km
 
16285454
16285454 Inviato: 24 Mag 2022 9:38
 

KIMO ha scritto:
e il cruise control.
Ma sul nuovo non conosco i costi.
Sull'ustao io pagai la 900 mooloto meno della gt a pari anno e km

Piccolo OT
Trovo il cruise control un po' più complicato da usare sulla moto che sull'auto devi fare molta attenzione quando lo levi perchè la moto si ferma tanto e rischi che ti tamponino.
 
16285456
16285456 Inviato: 24 Mag 2022 9:40
 

italyonbike ha scritto:
Piccolo OT
Trovo il cruise control un po' più complicato da usare sulla moto che sull'auto devi fare molta attenzione quando lo levi perchè la moto si ferma tanto e rischi che ti tamponino.
si..dipende come e quando viene usato. Ti dico..nei viaggi che faccio io, quando passo 3-400km con la manetta sempre aperta... non sarebbe male. Ma ho fatto viaggi con tappe anche da 700-800km (fino a 1100 una volta)...non èc he sono morto.
 
16285458
16285458 Inviato: 24 Mag 2022 9:43
 

KIMO ha scritto:
si..dipende come e quando viene usato. Ti dico..nei viaggi che faccio io, quando passo 3-400km con la manetta sempre aperta... non sarebbe male. Ma ho fatto viaggi con tappe anche da 700-800km (fino a 1100 una volta)...non èc he sono morto.

Si è sicuramente comodo in certe situazioni ma bisogna fare attenzione quando lo levi
 
16285461
16285461 Inviato: 24 Mag 2022 10:27
 

italyonbike ha scritto:
Mio nipote ha la mt09 2021 e l'anno scorso abbiamo provato la tiger 900 (non so che versione era) il motore ha 20-30 cv in meno ed è anche meno bello da usare.
Tra l'altro io avevo la 765 RS e la mt è un casino meglio anche di quella come motore/cambio
Scendere da una Triple e salire su un Kawa 650 è da suicidio perdi 30 cv e guadagni 30 kg


Si hai ragione, con la 650 mi ritroverei ad avere tra le mani qualcosa di troppo "lento" rispetto alla street, soprattutto a pieno carico.

KIMO ha scritto:
Che poi anche la tracer normale non è che fa schifo.
Vedo che spesso si va dalla mt09 alla tracer gt.
Credo che esista anche la tracer 9 e bon.


Più che con la Tracer 9 (il cruise per me sarebbe importante e anche il cambio elettronico mi piacerebbe averlo), il confronto lo faccio con la 900 GT. La 9 GT merita tanto di più?
 
16285462
16285462 Inviato: 24 Mag 2022 10:29
 

Comunque il cambio elettronico(funziona benissimo) è un optional puoi metterlo
 
16285468
16285468 Inviato: 24 Mag 2022 10:48
 

Posso chiedere perchè sarebbe importante il cruise? Dato che lo citi quasi come conditio sine qua non
 
16285476
16285476 Inviato: 24 Mag 2022 11:24
 

KIMO ha scritto:
Posso chiedere perchè sarebbe importante il cruise? Dato che lo citi quasi come conditio sine qua non


Non è una conditio sine qua non, ma ho una casa al mare a 500km di autostrada di distanza che vorrei sfruttare icon_asd.gif (oltre a volerla utilizzare anche per altri viaggio, il mio è un esempio)
 
16285478
16285478 Inviato: 24 Mag 2022 11:30
 

Riez ha scritto:
Non è una conditio sine qua non, ma ho una casa al mare a 500km di autostrada di distanza che vorrei sfruttare icon_asd.gif (oltre a volerla utilizzare anche per altri viaggio, il mio è un esempio)
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16285483
16285483 Inviato: 24 Mag 2022 13:27
 

Comunque capisco che scendere da una moto sportiva naked per salire su un Versys 650 si perde qualcosa (e grazie al C icon_asd.gif ) ma non mi sembra tutta sta tragedia come si vorrebbe far pensare. Io avevo proprio quello prima della AT, e sinceramente, nell'uso normale non e' che mi cambi molto. Certo, dipende anche dalla stazza della persona. Se l'utente e' bello pesante, la differenza la sente eccome, specie in due.
Ma, visto che si parla di moto un'po piu' comode in due, e l'utente non e' altissimo, ha considerato la Z1000SX ?
 
16285487
16285487 Inviato: 24 Mag 2022 13:56
 

DeepEye ha scritto:
Comunque capisco che scendere da una moto sportiva naked per salire su un Versys 650 si perde qualcosa (e grazie al C icon_asd.gif ) ma non mi sembra tutta sta tragedia come si vorrebbe far pensare. Io avevo proprio quello prima della AT, e sinceramente, nell'uso normale non e' che mi cambi molto. Certo, dipende anche dalla stazza della persona. Se l'utente e' bello pesante, la differenza la sente eccome, specie in due.
Ma, visto che si parla di moto un'po piu' comode in due, e l'utente non e' altissimo, ha considerato la Z1000SX ?


Io peso intorno agli 85kg e considera che gireremmo sempre in due, quindi perderei un bel po' con un passaggio al 650. La Z1000SX non l'ho proprio considerata sinceramente, è comoda come una crossover per lunghe tratte?
 
16285491
16285491 Inviato: 24 Mag 2022 14:50
 

Okay, ammetto che non avevo proprio considerato il segmento delle Sport Tourer e guardando la 1000SX nuova devo dire che è fantastica. Mi chiedo solo come sia il comfort di guida su lunghe percorrenze (compreso il comfort per il passeggero e protezione dal vento). Certo ragazzi, non ho la presunzione di volermi fare centinaia di km su due ruote senza mai fermarmi, ma almeno avere qualcosa di più comodo rispetto alla Street che ho adesso (magari con borse per qualche gita fuori porta).
 
16285520
16285520 Inviato: 24 Mag 2022 19:21
 

Riez ha scritto:
Okay, ammetto che non avevo proprio considerato il segmento delle Sport Tourer e guardando la 1000SX nuova devo dire che è fantastica. Mi chiedo solo come sia il comfort di guida su lunghe percorrenze (compreso il comfort per il passeggero e protezione dal vento). Certo ragazzi, non ho la presunzione di volermi fare centinaia di km su due ruote senza mai fermarmi, ma almeno avere qualcosa di più comodo rispetto alla Street che ho adesso (magari con borse per qualche gita fuori porta).


E' sicuramente piu' comoda della tua, ma non e' comoda quanto un Versys. Sicuramente piu' sportiva. L'
avevo considerata tempo fa, ma per via dei problemi alla spalla ho bisogno di una posizione meno caricata sulle braccia.
Alla fine dei conti, puoi stare dietro ad un gruppo di motociclisti anche con una Triumph T120, se non pretendi di grattare il ginocchio in curva icon_asd.gif , e sicuramente viaggi piu' comodo.

In termini di comodita' di guida secondo me puoi classificarle cosi:
enduro stradali (qualsiasi diametro ruota)
modern classic comode (posizione eretta)
sport tourer
naked e modern classic sportive
ecc ecc

Dipende a te cosa piace di piu', perche spesso anche l'occhio vuole la sua parte, e non e' solo questione di comodita'.
 
16285565
16285565 Inviato: 25 Mag 2022 6:14
 

Nonostante la bellezza del nuovo 1000SX, probabilmente propenderó su un Tracer 9/9 GT o su un Versys 1000. Quasi sicuramente un usato poco kilometrato da concessionaria (nuove non se ne trovano, soprattutto lato Yamaha). In questi mesi mi giro le concessionarie e poi a fine stagione vedrò di fare il salto
 
16285568
16285568 Inviato: 25 Mag 2022 6:52
 

Calcola che la Yamaha 2021 è un altro pianeta in rapporto a quelle degli anni prima.
 
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