Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
Consigli centralina rapid bike easy e scarico DUKE 390
15799034
15799034 Inviato: 20 Apr 2017 12:20
Oggetto: Consigli centralina rapid bike easy e scarico DUKE 390
 

Salve a tutti!
Da pochi giorni felice possessore di una duke 390, acquistata da un privato, del 2016 e con soli 3000km!

L'ex-proprietario non ha perso tempo a metterci le mani e qui iniziano le mie domande.
Per ridurre il problema dell'on/off ha installato una centralina rapid bike easy KRBEA-036, il problema è che non sono sicuro che i trimmer siano impostati nel modo corretto e vi spiego perchè; sulla guida è indicato come impostarli per un duke 125 trimmer n°1 (setting): 5 e trimmer n°2 (fuel ratio): +2, mentre i miei sono impostati cosi: trimmer n°1 7 e trimmer n°2 +3.
Ho cercato sul sito ufficiale ma non trovo indicazioni su come impostarli, qualcuno saprebbe indicarmi i valori giusti?

Passiamo al secondo quesito, tra le varie modifiche sia estetiche che tecniche effettuate dal primo proprietario non figurano il filtro aria e lo scarico. Correggetemi se sbaglio ma con filtro aria e scarico aftermarket dovrebbe ridursi leggermente l'effetto on/off e la moto dovrebbe scaldare meno giusto?
e a questo punto.. consigli per l'acquisto?
 
15799131
15799131 Inviato: 20 Apr 2017 15:42
 

Ciao, ho il 390 anche io da un mesetto. Venivo dalla Hornet e mi sto abituando a una guida del tutto diversa.

Non so dirti sulla centralina nè sullo scarico aftermarket ma ti posso segnalare che l'on-off diminuisce parecchio se guidi "di precisione": ad esempio in città è fondamentale portare il motore ai giri "giusti" per la velocità a cui stai andando, il monocilindrico non ti perdona scalini nemmeno piccoli. Se per caso finisci in coda dietro alle macchine e devi rallentare anche bruscamente a rapporti bassi poi è importante, quando stacchi la frizione, che lo faccia proprio con quanto gas vuole la moto, non di più e non di meno. Se no scalcia e saltella. Io ci ho messo un paio di settimane a prendere manualità con questa cosa ma adesso va molto meglio e sto pensando di tenere lo scarico originale, fatto salvo che il problema della temperatura esiste davvero (e in effetti con un aftermarket si risolve un po').

Se sei su Facebook ti consiglio di iscriverti al gruppo KTM Duke 390 Italia, ci sono moltissimi utenti che ti potranno dare consigli sugli scarichi e anche alcuni scarichi in vendita.
 
15799191
15799191 Inviato: 20 Apr 2017 18:13
 

Ok grazie, darò un occhio su fb! comunque ho notato anche io che bisogna prenderci la mano e avendo fatto solo un paio di giretti sono consapevole di essere peggio di un principiante! icon_asd.gif

Per quanto riguarda scarico e filtro attendo altri utenti che magari ne sanno un po più di noi, nel mentre ho risolto il problema della centralina contattando direttamente i produttori, se a qualcuno dovesse venire il mio stesso dubbio la risposta è questa: i settaggi sono esattamente quelli del duke 125, trimmer n°1 5 e trimmer n°2 +2
 
15799360
15799360 Inviato: 21 Apr 2017 1:06
 

Il trimmer 1 è fisso, il 2 regola la carburazione e con la moto originale il valore consigliato è +2, ma nulla ti vieta di metterlo a +3. Ho la stessa centralina sulla mia duke 125, nel suo piccolo funziona, pur essendo molto "blanda" nel funzionamento. Avendo montato uno scarico cercavo una soluzione per cercare di migliorare la carburazione e qualche effetto si nota, meno scoppietti e on/off ridotto. Comunque, la centralina in questione è concepita per moto originali, per le quali, data la carburazione magra con cui escono già di fabbrica, può apportare benifici. Se vai a montare scarico e filtro forse ridurrai il calore all'esterno, eliminando il catalizzatore, ma la miscela si smagrira ulteriormente e la centralina non sarà piú in grado di sopperire alle modifiche. Secondo me (parere personale) lo scarico puoi montarlo a patto che tenga il db-killer ed evita le candele all'iridio, sui motori delle duke creano problemi di combustione. Ovviamente se metti lo scarico imposta il trimmer su +3 in modo che abbia la massima efficacia. A rigor di logica se i benefici apportati dalla centralina derivano da un ingrassamento della miscela, un ipoverimento eccesivo della stessa causato da modifiche al di fuori della sua portata ne ridurrano anche gli effetti benefici sull'esperienza di guida. In parole povere otteresti il risulto inverso rispetto a ciò che ti aspetti montando scarico e filtro.
 
15801470
15801470 Inviato: 25 Apr 2017 0:16
 

Scusami ma ho letto solo adesso! grazie del consiglio, a sto punto penso che per il momento manterrò lo scarico originale! invece dato che hai avuto un'esperienza più lunga sia pre che post centralina, cosa mi puoi dire riguardo i consumi?
 
15801531
15801531 Inviato: 25 Apr 2017 9:23
 

Allora i consumi, con il trimmer su 2,5 circa, sono aumentati. Indicativamente sta sui 35km/l guidando tranquillo, difficilmente scende sotto i 30 anche guidando allegro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©