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scelta prima nuova moto [pat. A2]
15798282
15798282 Inviato: 19 Apr 2017 13:06
Oggetto: scelta prima nuova moto [pat. A2]
 

salve a tutti.... 0510_saluto.gif
sono alla ricerca della mia prima moto (per patente A2) e vorrei qualche consiglio o suggerimento da voi che siete sicuramente più esperti di me....
visto che sarebbe la mia prima moto ho deciso di puntare su una cilindrata bassa ovvero 300, anche perchè il discorso delle depotenziate non mi convince del tutto e poi (per il momento) non ho in previsione di fare la patente successiva che mi consentirebbe di guidare qualsiasi moto. inoltre una cilindrata del genere mi consentirebbe anche di risparmiare sull'assicurazione.
per questi motivi la scelta è ricaduta su 3 modelli:
- yamaha MT-03
-kawasaki Z300
-BMW G-310R

queste moto come estetica mi piacciono tutte e come prezzi sono molto simili anche se della BMW non mi convince del tutto il fatto che sia monocilindrica (da quanto ho letto e da quanto mi hanno detto degli amici sarebbe meglio un bicilindrico).
la BMW però è già euro 4 mentre per le 2 giapponesi i modelli euro 4 usciranno nei prossimi mesi.
a questo punto chiedo a voi....tenendo conto che la userei prevalentemente in città tra Monza e il traffico di Milano, oltre a qualche breve gitarella nel weekend quale modello mi consigliereste e perchè ? e poi secondo voi nel caso della MT-03 e della Z300 è meglio approfittarne adesso cercando qualche sconto sugli ultimi modelli euro 3 oppure aspettare qualche mese e puntare direttamente su un nuovo euro 4 ?

grazie per il vostro aiuto! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15798335
15798335 Inviato: 19 Apr 2017 13:39
 

I tuoi amici non ragionano molto da motociclisti in quanto il monocilindrico è un monumento in questo mondo.
Anzi può definirsi un motociclista chi non ha mai guidato un monocilindrico? icon_biggrin.gif
Naturalmente un po' scherzo riguardo euro 4 meglio prenderlo ma per le moto non è così importante si tengono poco e costano poco prendi tranquillamente euro 3 magari prova a chiedere lo sconto al concessionario.
Piuttosto se prendi una naked non puoi neanche tenere una media decente in autostrada, perché l'aria ce l'hai tutta addosso, e addio fuoristrada. Ti deve proprio piacere come tipo per rinunciare a queste cose...
 
15798358
15798358 Inviato: 19 Apr 2017 13:53
 

superxsport ha scritto:

Piuttosto se prendi una naked non puoi neanche tenere una media decente in autostrada, perché l'aria ce l'hai tutta addosso, e addio fuoristrada. Ti deve proprio piacere come tipo per rinunciare a queste cose...


e quindi cosa consiglieresti? una ninja 300 con ruote tassellate? una versys x 300 con applicate delle carene per andare in autostrada? un tenerè col parabrezza maggiorato?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif io amo le carenate, ma non vedo tutta questa gente con le naked svolazzare come banderuole appese al manubrio.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif vedendo un po' i tuoi post, mi sembrano di più gli sproloqui senza senso che i concetti condivisibili... icon_rolleyes.gif

Rispondendo all'autore del topic, le moto che hai elencato si equivalgono e sono tutte valide per iniziare e imparare. Fossi in te, cercherei di spuntare qualche extra sconto sulle euro 3 0509_up.gif scegli quella che ti piace di più esteticamente e buona strada! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15798370
15798370 Inviato: 19 Apr 2017 14:00
 

Se vuole girare d'inverno secondo te una naked lo ripara dall'aria fredda?
Mi dispiace la verità sia fuori moda, è un classico icon_asd.gif
Poi scelga quello che gli piace, ma perché non informarlo?
 
15798371
15798371 Inviato: 19 Apr 2017 14:02
 

io tra le tre scarterei subito la bmw, innanzitutto perchè ha una decina di cavalli in meno delle altre due, non pochi in relazione alla potenza massima che hanno.
e la scarterei proprio perchè ha un mono, tipologia di motore che non mi piace, ma qua va a gusti.
per quanto riguarda la protezione aerodinamica, nessuna delle tre è fatta per spararsi ore di autostrada, ma non penso proprio ci siano problemi a farlo.
 
15798380
15798380 Inviato: 19 Apr 2017 14:08
 

superxsport ha scritto:
Se vuole girare d'inverno secondo te una naked lo ripara dall'aria fredda?
Mi dispiace la verità sia fuori moda, è un classico icon_asd.gif
Poi scelga quello che gli piace, ma perché non informarlo?


io giro anche a dicembre, con una carenata, e ti assicuro che ci vogliono comunque delle discrete dosi di fachirismo per sopportare il freddo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif il nostro amico non ha parlato di autostrada, ma di città e qualche gitarella fuori porta, e giustamente tu fai notare che con una naked non ci fai autostrada e fuoristrada, chiaro, no?!?

Così, a titolo di mia curiosità personale, mi indichi una moto che vada bene per fare autostrada, fuoristrada e che protegga bene dal freddo in inverno con - 5°C? la comprerei volentieri! icon_mrgreen.gif

Grazie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15798383
15798383 Inviato: 19 Apr 2017 14:09
 

superxsport ha scritto:
Se vuole girare d'inverno secondo te una naked lo ripara dall'aria fredda?
Mi dispiace la verità sia fuori moda, è un classico icon_asd.gif
Poi scelga quello che gli piace, ma perché non informarlo?


Perdonami, ma se uno chiede informazioni su 3 moto in particolare, cerca di limitarti a quelle. Anche perché, per quel che ne sai, potrebbe non voler usare la moto d'inverno né mettere una ruota fuori dall'asfalto, quindi direi di proporre qualcosa di diverso solo se l'autore del topic ne fa espressa richiesta.

pazuto ha scritto:
io tra le tre scarterei subito la bmw, innanzitutto perchè ha una decina di cavalli in meno delle altre due, non pochi in relazione alla potenza massima che hanno.
e la scarterei proprio perchè ha un mono, tipologia di motore che non mi piace, ma qua va a gusti.
per quanto riguarda la protezione aerodinamica, nessuna delle tre è fatta per spararsi ore di autostrada, ma non penso proprio ci siano problemi a farlo.


Quoto. Imho MT-03 e Z300 sono moto equivalenti per cui una vale l'altra. La Bmw la scarterei proprio per le ragioni citate qui sopra e se proprio volessi un monocilindrico, guarderei altrove.
 
15798395
15798395 Inviato: 19 Apr 2017 14:20
 

Anche io scarterei la BMW, un monocilindrico potrebbe essere un tantino scorbutico da utilizzare quotidianamente nel traffico, e poi le due giapponesi che citi dovrebbero costare un pelino di meno in manutenzione.
Per la questione naked: io ho una FZ6, la guido tutto l'anno, con la pioggia e con il sole, con -7°C e con +35°C. Con il giusto abbigliamento tecnico, tanta passione, e qualche bestemmia (perchè no) sono sempre arrivato a destinazione senza subire l'amputazione delle dita.
La protezione aerodinamica è quello che è, ed è vero, non riuscirei a sopportare più di 30/45 minuti a più di 120 km/h in autostrada. Fatto sta che l'autore del topic non ha espresso il desiderio di arrivare a Capo Nord. In ogni caso per come sono fatto io (e penso tanti altri motociclisti) preferisco arrivare un pelo dopo ma tenermi alla larga dale autostrade, che di stare per ore in rettilineo a rompermi le balle non ne ho nessuna voglia.

A questo livello, e per l'utilizzo che devi farne, compra quella che ti fa battere di più il cuore, o quella che riesci a strappare al miglior prezzo.
 
15798401
15798401 Inviato: 19 Apr 2017 14:23
 

grazie a tutti per le risposte.
ogni consiglio e parere è ben accetto.... icon_biggrin.gif 0509_up.gif

penso che andrò ancora a vederla e a provarla ma tra le 3 la BMW è quella che mi sentirei di più di scartare
per la questione euro 3 o euro 4 da quello che dite mi sembra di capire che non cambi molto....penso che dipenderà un po' dalle date di uscita degli euro 4 perchè mi piacerebbe averla entro l'estate così da poterci girare un po' approfittando della bella stagione e prenderci un po' la mano

continuate pure a rispondere, ascolto il parere di chiunque!! doppio_lamp.gif rotfl.gif doppio_lamp.gif
 
15798413
15798413 Inviato: 19 Apr 2017 14:34
 

redlele ha scritto:
grazie a tutti per le risposte.
ogni consiglio e parere è ben accetto.... icon_biggrin.gif 0509_up.gif

penso che andrò ancora a vederla e a provarla ma tra le 3 la BMW è quella che mi sentirei di più di scartare
per la questione euro 3 o euro 4 da quello che dite mi sembra di capire che non cambi molto....penso che dipenderà un po' dalle date di uscita degli euro 4 perchè mi piacerebbe averla entro l'estate così da poterci girare un po' approfittando della bella stagione e prenderci un po' la mano

continuate pure a rispondere, ascolto il parere di chiunque!! doppio_lamp.gif rotfl.gif doppio_lamp.gif


Personalmente, visto che sei aperto ai consigli, ti consiglierei di prenderti una moto usata anche se tu fossi intenzionato a tenere la moto per molto tempo. Nonostante i (o magari a causa dei icon_mrgreen.gif ) suggerimenti, può capitare di comperare un mezzo che non faccia per te e di norma la svalutazione di un mezzo nuovo è assai più elevato di quella di un usato.
 
15798461
15798461 Inviato: 19 Apr 2017 15:02
 

tibbs ha scritto:
Personalmente, visto che sei aperto ai consigli, ti consiglierei di prenderti una moto usata anche se tu fossi intenzionato a tenere la moto per molto tempo. Nonostante i (o magari a causa dei icon_mrgreen.gif ) suggerimenti, può capitare di comperare un mezzo che non faccia per te e di norma la svalutazione di un mezzo nuovo è assai più elevato di quella di un usato.



quello che dici è vero, infatti ho preso in considerazione anche questa possibilità.
escludendo la BMW che è un modello nuovo e che quindi non si può trovare usata; devo dire però che dai modelli usati delle moto che mi interessano che ho visto in vendita non ho riscontrato grandi differenze di prezzo rispetto al prezzo di listino del nuovo. eusa_think.gif
per questo alla fine ero tendenzialmente più orientato a fare un "piccolo" sforzo economico ma avere una moto nuova

comunque se dovessi trovare una buona offerta per un usato la terrei sicuramente in considerazione (non mi interessa assolutamente avere la moto nuova a tutti i costi) doppio_lamp.gif
 
15798485
15798485 Inviato: 19 Apr 2017 15:23
 

Anche io scarterei la BMW, per le altre due farei un giro dei concessionari e dei siti di usato per vedere cosa si riesce a trovare. Penso che siano abbastanza simili tra di loro.
Se riesci a provarle è meglio ovviamente. Una delle due ti potrebbe piacere ma una volta in sella magari trovi qualcosa che non va.
Te lo dico per esperienza avendo preso una moto quasi sulla carta e poi rivenduta subito.
Non era un problema di moto ma semplicemente io non mi ci sono trovato.
 
15799299
15799299 Inviato: 20 Apr 2017 22:00
 

redlele ha scritto:
quello che dici è vero, infatti ho preso in considerazione anche questa possibilità.
escludendo la BMW che è un modello nuovo e che quindi non si può trovare usata; devo dire però che dai modelli usati delle moto che mi interessano che ho visto in vendita non ho riscontrato grandi differenze di prezzo rispetto al prezzo di listino del nuovo. eusa_think.gif
per questo alla fine ero tendenzialmente più orientato a fare un "piccolo" sforzo economico ma avere una moto nuova

comunque se dovessi trovare una buona offerta per un usato la terrei sicuramente in considerazione (non mi interessa assolutamente avere la moto nuova a tutti i costi) doppio_lamp.gif


Ciao. Rispondo anche io per quel poco che posso dire. Ho preso da un mesetto, la MT 03 (parliamo del mod. 2016 da 321cc, che è una delle indicate da te). L' ho trovata usata, molto poco usata per la verità, ad un buon prezzo, ma è stato veramente un caso. C' è anche da dire per completezza, che io ero un cliente un pò problematico, perchè cercavo possibilmente usato da concessionario o officina e nel raggio di poche decine di km da casa; ma in ogni caso non è che ci fosse in giro molto dalle mie parti, Lombardia Nord, anche perchè la moto è fuori da poco.

E il nuovo? Peggio ancora! Già a febbraio di euro 3 non se ne trovavano, e le nuove uscite € 4 venivano date per luglio / agosto.
Invece Il concessionario Kawa una Z 300 euro 3 ce l' aveva ancora, ma penso fosse l' ultima anche per lui, e anche in questo caso le nuove...chissà quando.

Per questo ero molto più orientato - anche dopo avere letto i consigli degli amici qui sul forum - a cercare una CB 500 F Honda: qualche CV in più, ma sempre nei limiti della A2, proprio al pelo, 48 CV, ma comunque nei limiti, e un motore probabilmente più versatile. E siccome circa 150 / 180 cc in più non sono trascurabili, questo incremento dava luogo ad una coppia maggiore e dall' andamento più regolare, cosa sempre utile al bisogno.... Certo, il prezzo da nuova sarebbe stato circa 6000 contro 5000 €, ma magari con un usato di 2 /3 / 4 anni che Yamaha non poteva avere la differenza non sarebbe stata notevole. Per completezza di info l' assicurazione RCA era solo di poche decine di euro, forse una trentina superiore per un 500 rispetto alle 300. Quindi potrebbe essere una valida opzione anche per te se ti piace.

Per quanto riguarda me, oramai scelta fatta; se ti interessa un parere, 1100 km percorsi, sommando quelli precedenti fa 1600, ho finito il rodaggio. Mi trovo abbastanza bene, non ho paragoni perchè scooterino a parte è la mia prima moto e non sono giovane. Nelle curve strette faccio pena, mi passerebbe anche un ciclista, ma non è certo colpa del mezzo....Consumi sui 25 km / litro, ovviamente andatura tranquilla, mai superati i 7000 giri finora. Unica cosa fastidiosa, è un marcato effetto on-off. Ah, dimenticavo, protezione aerodinamica....sono arrivato a 120 km / h su un pezzo di autostrada, nulla di tragico tutto sommato, ma quando ne sono uscito sono stato molto più sollevato!
 
15799364
15799364 Inviato: 21 Apr 2017 2:32
 

plantigrado ha scritto:
Ciao. Rispondo anche io per quel poco che posso dire. Ho preso da un mesetto, la MT 03 (parliamo del mod. 2016 da 321cc, che è una delle indicate da te). L' ho trovata usata, molto poco usata per la verità, ad un buon prezzo, ma è stato veramente un caso. C' è anche da dire per completezza, che io ero un cliente un pò problematico, perchè cercavo possibilmente usato da concessionario o officina e nel raggio di poche decine di km da casa; ma in ogni caso non è che ci fosse in giro molto dalle mie parti, Lombardia Nord, anche perchè la moto è fuori da poco.

E il nuovo? Peggio ancora! Già a febbraio di euro 3 non se ne trovavano, e le nuove uscite € 4 venivano date per luglio / agosto.
Invece Il concessionario Kawa una Z 300 euro 3 ce l' aveva ancora, ma penso fosse l' ultima anche per lui, e anche in questo caso le nuove...chissà quando.

Per questo ero molto più orientato - anche dopo avere letto i consigli degli amici qui sul forum - a cercare una CB 500 F Honda: qualche CV in più, ma sempre nei limiti della A2, proprio al pelo, 48 CV, ma comunque nei limiti, e un motore probabilmente più versatile. E siccome circa 150 / 180 cc in più non sono trascurabili, questo incremento dava luogo ad una coppia maggiore e dall' andamento più regolare, cosa sempre utile al bisogno.... Certo, il prezzo da nuova sarebbe stato circa 6000 contro 5000 €, ma magari con un usato di 2 /3 / 4 anni che Yamaha non poteva avere la differenza non sarebbe stata notevole. Per completezza di info l' assicurazione RCA era solo di poche decine di euro, forse una trentina superiore per un 500 rispetto alle 300. Quindi potrebbe essere una valida opzione anche per te se ti piace.

Per quanto riguarda me, oramai scelta fatta; se ti interessa un parere, 1100 km percorsi, sommando quelli precedenti fa 1600, ho finito il rodaggio. Mi trovo abbastanza bene, non ho paragoni perchè scooterino a parte è la mia prima moto e non sono giovane. Nelle curve strette faccio pena, mi passerebbe anche un ciclista, ma non è certo colpa del mezzo....Consumi sui 25 km / litro, ovviamente andatura tranquilla, mai superati i 7000 giri finora. Unica cosa fastidiosa, è un marcato effetto on-off. Ah, dimenticavo, protezione aerodinamica....sono arrivato a 120 km / h su un pezzo di autostrada, nulla di tragico tutto sommato, ma quando ne sono uscito sono stato molto più sollevato!


Quoto in tutto 0509_up.gif
 
15801671
15801671 Inviato: 25 Apr 2017 15:03
 

in questi giorni ho fatto un po' di giri per concessionari ma di MT-03 nuove euro 3 non si trova nulla quindi bisognerà quasi sicuramente aspettare fine giugno/luglio per la nuova euro 4.
ho trovato una Kawasaki Z300 (nera come piace a me) ma nonostante sia una delle ultimissime euro 3 che sono rimaste al concessionario, non mi ha fatto un grande sconto (è già tanto se dovessi riuscire ad arrivare a 5.000€ tondi).
in compenso alla BMW il prezzo migliore che sono riuscito ad ottenere per la G310 è 4.600 che forse potrebbe anche diventare 4.500€ e nel prezzo è incluso anche il primo tagliando.
inoltre ho scoperto che su questa moto il monocilindrico è montato non inclinato in avanti ma in verticale così da ridurre le vibrazioni (per lo meno a parole, la moto non l'ho ancora provata!)

onestamente sono ancora molto indeciso su quale scelta fare e quale sia la migliore. continuerò ancora a girare qualche posto anche se più giro per concessionari più la mia voglia di moto aumenta!!! non vedo l'ora di andare a farmi un bel giro co la mia nuova moto!! doppio_lamp.gif
 
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