plantigrado ha scritto:
Ciao. Rispondo anche io per quel poco che posso dire. Ho preso da un mesetto, la MT 03 (parliamo del mod. 2016 da 321cc, che è una delle indicate da te). L' ho trovata usata, molto poco usata per la verità, ad un buon prezzo, ma è stato veramente un caso. C' è anche da dire per completezza, che io ero un cliente un pò problematico, perchè cercavo possibilmente usato da concessionario o officina e nel raggio di poche decine di km da casa; ma in ogni caso non è che ci fosse in giro molto dalle mie parti, Lombardia Nord, anche perchè la moto è fuori da poco.
E il nuovo? Peggio ancora! Già a febbraio di euro 3 non se ne trovavano, e le nuove uscite € 4 venivano date per luglio / agosto.
Invece Il concessionario Kawa una Z 300 euro 3 ce l' aveva ancora, ma penso fosse l' ultima anche per lui, e anche in questo caso le nuove...chissà quando.
Per questo ero molto più orientato - anche dopo avere letto i consigli degli amici qui sul forum - a cercare una CB 500 F Honda: qualche CV in più, ma sempre nei limiti della A2, proprio al pelo, 48 CV, ma comunque nei limiti, e un motore probabilmente più versatile. E siccome circa 150 / 180 cc in più non sono trascurabili, questo incremento dava luogo ad una coppia maggiore e dall' andamento più regolare, cosa sempre utile al bisogno.... Certo, il prezzo da nuova sarebbe stato circa 6000 contro 5000 €, ma magari con un usato di 2 /3 / 4 anni che Yamaha non poteva avere la differenza non sarebbe stata notevole. Per completezza di info l' assicurazione RCA era solo di poche decine di euro, forse una trentina superiore per un 500 rispetto alle 300. Quindi potrebbe essere una valida opzione anche per te se ti piace.
Per quanto riguarda me, oramai scelta fatta; se ti interessa un parere, 1100 km percorsi, sommando quelli precedenti fa 1600, ho finito il rodaggio. Mi trovo abbastanza bene, non ho paragoni perchè scooterino a parte è la mia prima moto e non sono giovane. Nelle curve strette faccio pena, mi passerebbe anche un ciclista, ma non è certo colpa del mezzo....Consumi sui 25 km / litro, ovviamente andatura tranquilla, mai superati i 7000 giri finora. Unica cosa fastidiosa, è un marcato effetto on-off. Ah, dimenticavo, protezione aerodinamica....sono arrivato a 120 km / h su un pezzo di autostrada, nulla di tragico tutto sommato, ma quando ne sono uscito sono stato molto più sollevato!
Quoto in tutto