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Consigli acquisto prima moto (mt 03, mt 07 depo, er6n depo)
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15794045 Inviato: 12 Apr 2017 9:17
Oggetto: Consigli acquisto prima moto (mt 03, mt 07 depo, er6n depo)
 

Salve a tutti, non ho trovato la sezione adatta per presentarmi quindi.. piacere Matteo!

Dato che non ho mai avuto grosse esperienza con le moto vorrei chiedervi consiglio.
Tutta la mia esperienza di guida su due ruote si basa sul mio dink 200, ho la patente a2 e nell'immediato futuro non ho intenzione di passare all'a3. Facendo la patente a2 mi è venuta voglia di comprare una moto vera e la scelta (più che altro per gusto estetico) ricade sulle sopracitate mt03 (la versione bicilindrica) mt07 e ern6, queste ultime depotenziate.

Principalmente le domande sono queste: essendo depotenziate ha senso prendere uno dei due modelli superiori? con l'mt03 c'è il rischio che mi vada troppo stretta in poco tempo?
 
15794065
15794065 Inviato: 12 Apr 2017 9:36
 

premessa: hai la patente A2 con o senza marce? anzitutto assicurati che sia la A2 CON marce.

senza conoscere il budget, io non prenderei una depotenziata, andrei di Honda CB500F (ce l'ho avuta per 10 mesi) perché è un'ottima moto, semplice, economica e che si guida benissimo, ma non troppo piccolina come le 300.

In alternativa trovo molto bella l'ultima Duke 390
 
15794072
15794072 Inviato: 12 Apr 2017 9:46
 

Hai ragione mancano un paio di dati! il budget dovrebbe essere intorno ai 5000€ e cerco preferibilmente usati a pochi km anche se ho visto che la 03 si trova solo nuova a 5400€ mentre le altre due usate si trovano solo da depotenziare (500€) ad un prezzo che varia dai 5000€ ai 6000€.

Patente a2 con le marce (presa proprio con una vecchia mt03) e aggiungo pure che sono 178 cm per 73kg quindi opto per moto piccole e maneggevoli!
 
15794082
15794082 Inviato: 12 Apr 2017 9:54
 

Garak79 ha scritto:
premessa: hai la patente A2 con o senza marce? anzitutto assicurati che sia la A2 CON marce.

senza conoscere il budget, io non prenderei una depotenziata, andrei di Honda CB500F (ce l'ho avuta per 10 mesi) perché è un'ottima moto, semplice, economica e che si guida benissimo, ma non troppo piccolina come le 300.

In alternativa trovo molto bella l'ultima Duke 390



che io sappia, la a2 "senza marce" non esiste.
per il resto, concordo sulla cb500. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15794086
15794086 Inviato: 12 Apr 2017 9:57
 

pazuto ha scritto:
che io sappia, la a2 "senza marce" non esiste.
per il resto, concordo sulla cb500. 0509_up.gif 0509_up.gif

esiste: l'avevo presa io (facendo una caxxata pazzesca! eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
 
15794093
15794093 Inviato: 12 Apr 2017 10:05
 

Mi aggrego al coro della CB500 (mi pare che tu preferisca le scarenate, ma spia anche la versione cbr ) , se non vuoi fare le birillate col duke 390, che oltretutto non tutte le vecchie erano apposto per la A2 ( da ex possessore confermo il dato massa per il rapporto peso potenza errato a libretto ) ti prendi una gran bella moto più che una spanna sopra alle altre 300
 
15794122
15794122 Inviato: 12 Apr 2017 10:44
 

Il problema del depotenziato-usato è che sono usciti molti modelli negli ultimi anni e comunque per ogni moto depotenziata venduta ne venderanno 100 normali, quindi al momento il mercato è un po' limitato.

Parlando di mezzi, ora dal punto di vista strutturale fra la MT03 e la 07 ci sono anni luce. La 03 sembra più un ciclomotore che una moto vera, la 07 ha tutta un'altra struttura, come anche la ER.
Quindi è meglio di sospensioni, è meglio di freni ed è meglio come ergonomia (cioè è più comoda). Tu non sei un colosso, ma non sei certo Dani Pedrosa, per cui a mio modo di vedere orizzontarti su una moto vera è meglio, soprattutto se vuoi fare qualche viaggio o caricarci qualcuno.
Inoltre, pur limitando le prestazioni, le regole impongono un limite alla potenza massima, non alla coppia motrice, per cui un motore più grosso consente quanto meno di avere un motore più pronto in basso.

Per cui se dovessi prendere una moto da tenere due anni ti direi che puoi anche pensare di prendere una 03. Anche se te la senti come un triciclo due anni passano in fretta. Anche se io comunque opterei per qualcosa di diverso, tipo la 07 per poi pensare di riportarla alla potenza originale.
Una buona moto, che è leggermente diversa, ma che forse si guida anche meglio in città, è la CB500X, ma non c'è molta differenza rispetto la 07.
La ER rispetto alla MT è più naked, assomiglia di più alla XSR 700 nuova per darti un metro di paragone.

Ora, suggerimenti.
Per me oggi l'unica 300-400 di cilindrata che vale la pena pensare di comprare è la KTM Duke 390. Quindi se vuoi optare per una moto vera di quella cilindrata mi sa che quella è l'unica che nel mondo delle 300 di oggi spicca per qualità del mezzo e guida.

Ci potrebbe essere una soluzione diversa.
Ho letto un articolo di "in sella" (http://www.insella.it/news/tutte-le-moto-depotenziabili-i-neopatentati) che diffonde un elenco di moto guidabili con la A2 che dice testualmente che la Guzzi V7 nasceva già a 48 CV e quindi rientrava già nelle norme per la A2.
Ora se guardi su moto.it la danno a 49 CV, se guardi sul sito Guzzi la V7II (per la III hanno rifatto il motore) la dà effettivamente a 48 CV. Bisogna vedere che omologazione riporta, quindi dovresti informarti meglio, però se in sella ha ragione e da quel che dice il sito guzzi direi di sì, con 5000 euro di budget trovarne una in buone condizioni non è affatto un problema.

Ti mando un link per darti un'idea:
Link a pagina di Moto.it

Ohi è una moto un po' particolare, perché ha l'argano dietro, ha un V2 girato trasversalmente, non è leggerissima, ecc. Però soprattutto se la vuoi tenere per tanto tempo il gioco potrebbe valere la candela.
 
15794138
15794138 Inviato: 12 Apr 2017 11:10
 

Garak79 ha scritto:
esiste: l'avevo presa io (facendo una caxxata pazzesca! eusa_wall.gif eusa_wall.gif )



non lo sapevo.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0509_up.gif 0509_up.gif
 
15794167
15794167 Inviato: 12 Apr 2017 11:47
 

Seguendo i vostri consigli mi sono orientato sul duke 390 e proprio oggi pomeriggio dovrebbe venire un ragazzo a farmelo vedere!
 
15794169
15794169 Inviato: 12 Apr 2017 11:48
 

gtdesmo ha scritto:
Ohi è una moto un po' particolare, perché ha l'argano dietro...

Scusate l'OT, ma è più forte di me ... la voglio pur io una moto con l'argano, sia mai che un amico resta a piedi e la rimorchi nel mentre che fai du pieghe icon_asd.gif

Tornando in tema, per il Duke390 , occhio che sia apposto a libretto con il peso indicato che NON sia quello a pieno carico
 
15794182
15794182 Inviato: 12 Apr 2017 12:07
 

Scusa potresti spiegarmelo meglio? di solito sui libretti viene indicato l' F.2 massa massima a carico ammissibile. Cosa potrebbe avere di sbagliato?
Grazie a tutti per le informazioni e a questo punto se ne aveste anche altre per quanto concerne il cosa controllare prima dell'acquisto ve ne sarei grato!
 
15794227
15794227 Inviato: 12 Apr 2017 13:16
 

Ricordo che l'unico peso indicato era per la massa a vuoto (che serve appunto a calcolare il rapporto potenza peso per la A2 oltre ai Kw) e c'era indicato appunto erroneamente oltre i 300 kg (presuppongo la massa a piano carico), purtroppo non ci trovi scritto "OK per A2", ce ne sono alcune per A2 ed altre che sconfinavano di giusto un pelo, senti una qualunque concessionaria della KTM che dovrebbe dirti quali sono apposto e quali no
 
15794269
15794269 Inviato: 12 Apr 2017 14:07
 

Ciao se posso darti un consiglio io ho oppure ho avuto alcune delle moto che hai citato.
Ho avuto un honda cb 500X ,ottima moto per imparare,leggera,che consuma pochissimo. Direi ottima scelta.
Se cerchi una Cb500F le trovi a poco. Ci sono anche tantissime 500X usate.
Adesso ho una tracer 700 stesso motore della MT07 ed è altrettanto valida....non so dirti come va da depotenziata. Sicuramente consuma di piu.
Mio figlio ha la Kawasaki er6n depotenziata da pochissimi giorni. A me personalmente non entusiasma come le altre due ma forse è solo questione di gusti.
Ho provato durante un test la Duke 390 ma per i miei gusti mi è sempre sembrata molto molto piccola.
( mio figlio ha avuto la Duke 125 fino a qualche mese fa e le dimensioni sono le stesse).
Anche il motore è molto più "brusco" rispetto " ai bicilindrici sopra.
Ho avuto anche la vecchia MT03 monocilindrica...... non mi è mai piaciuta. Rivenduta subito.
 
15794701
15794701 Inviato: 13 Apr 2017 7:07
 

[quote="Caballero77"#15794169]
gtdesmo ha scritto:
Ohi è una moto un po' particolare, perché ha l'argano dietro...



icon_redface.gif

Cavolo, oramai scrivo talmente in fretta sulla tastiera del pc che a volte escono delle parole che non centrano un cavolo.
E' chiaro a tutti spero che intendevo "gancio traino" vero.... icon_wink.gif


No, tornando seri. La guzzi ha un cardano dietro. Quando ci monteranno la gru ve lo farò sapere.

doppio_lamp_naked.gif
 
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