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Rumore sfregamento dopo regolazione catena?
15792222
15792222 Inviato: 9 Apr 2017 17:52
Oggetto: Rumore sfregamento dopo regolazione catena?
 

Ciao ragazzi, oggi, dopo aver regolato la tensione della catena all'Husqvarna, ho cominciato a sentire uno strano rumore di sfregamento alla ruta posteriore.
Inoltre, ho la sensazione che la ruota sia leggermente frenata ma non ne sono sicuro.

Dunque, penso di aver fatto tutto bene:
- ho allentato il perno
- ho usato i registri per regolare la catena
- ho serrato i registri
- ho serrato il perno ruota (usando il calibro, c'era una differenza tra le tacche sui due lati di 0,1mm circa, qualcosa che ho tentato di risolvere senza riuscirci)

Ora, mi sono letto un po' di topic su questo problema e potrebbe trattarsi o del disco che tocca sulle pastiglie o dei cuscinetti.

Sinceramente, ho dato una controllata alle pastiglie e non mi pareva fossero loro le colpevoli...

Secondo voi, cosa può essere?
 
15792951
15792951 Inviato: 10 Apr 2017 17:13
 

non è che l'hai tirata troppo e stai rompendo i cuscinetti? la catena deve muoversi con te in sella, un centimetro buono lo deve fare
 
15793339
15793339 Inviato: 11 Apr 2017 10:26
 

squander ha scritto:
non è che l'hai tirata troppo e stai rompendo i cuscinetti? la catena deve muoversi con te in sella, un centimetro buono lo deve fare

Honda su una hornet da 3-4 cm .. su una enduro ne andrebbero lasciati anche di più
 
15793506
15793506 Inviato: 11 Apr 2017 14:05
 

Quindi ricapitolando.

Hai la ruota storta e hai tirato la catena probabilmente troppo.
Per prima cosa rimetti la moto sul sollevatore (perché hai sollevato la moto da terra non è che hai regolato il tensionamento della catena con la moto sul cavalletto laterale vero?).
Quando la moto è sollevata da terra e in equilibrio allenta sia i registri che il bullone di fissaggio.
Occhio potresti doverli allentare parecchio in questa fase, se la ruota è fuori asse come suppongo potrebbe stringere.
A questo punto spingi la ruota in avanti il più possibile, poi comincia di nuovo a lavorare sui registri e regola a dovere il tiraggio della catena.
Quando la ruota è in posizione ed è dritta stringi i bulloni di della ruota e bloccala in posizione.

Per spostare la ruota ti ci potrebbe volere un po', se la ruota è fuori asse e ha lavorato così potrebbe essere incastrata quindi armati di santissima pazienza ed eventualmente fatti aiutare.

Quando la ruota è dritta sia il disco che il resto dovrebbero essere allineati per cui dovresti aver risolto.
Prima di stringere controlla il disco, la corona e i cuscinetti della ruota posteriore. Se la ruota lavora fuori asse si possono provocare dei danni.
 
15793637
15793637 Inviato: 11 Apr 2017 16:08
 

su tutte le mie moto regolo la catena con la ruota post appoggiata a terra (moto sul cavalletto) quando la devo solo tirare

perche non si dovrebbe?
è l'unico modo per essere sicuro di essere bene in battuta sui fermi.
per regolare la catena, anche li sempre usato questo metodo sia su cross che sportive che tourer, al fondo del pattino scorricatena sul forcellone, sollevi la catena e deve toccare appena appena (questo ovviamente va fatto a ruota post sollevata)

per rispondere all'autore del topic, sicuro di aver rimontato tutto bene? su alcune moto la pinza post ha una sede per il perno ruota e un fermo antirotazione sul perno, magari è li la soluzione dell'arcacno


ciau
 
15794327
15794327 Inviato: 12 Apr 2017 14:49
 

gtdesmo ha scritto:

Per prima cosa rimetti la moto sul sollevatore (perché hai sollevato la moto da terra non è che hai regolato il tensionamento della catena con la moto sul cavalletto laterale vero?).
Quando la moto è sollevata da terra e in equilibrio allenta sia i registri che il bullone di fissaggio.
Occhio potresti doverli allentare parecchio in questa fase, se la ruota è fuori asse come suppongo potrebbe stringere.
A questo punto spingi la ruota in avanti il più possibile, poi comincia di nuovo a lavorare sui registri e regola a dovere il tiraggio della catena.
Quando la ruota è in posizione ed è dritta stringi i bulloni di della ruota e bloccala in posizione.

Per spostare la ruota ti ci potrebbe volere un po', se la ruota è fuori asse e ha lavorato così potrebbe essere incastrata quindi armati di santissima pazienza ed eventualmente fatti aiutare.

Quando la ruota è dritta sia il disco che il resto dovrebbero essere allineati per cui dovresti aver risolto.
Prima di stringere controlla il disco, la corona e i cuscinetti della ruota posteriore. Se la ruota lavora fuori asse si possono provocare dei danni.

Ovviamente ho fatto tutto col sollevatore.
Ci tengo a precisare che non ho fatto un lavoro a caso icon_asd.gif

squander ha scritto:
non è che l'hai tirata troppo e stai rompendo i cuscinetti? la catena deve muoversi con te in sella, un centimetro buono lo deve fare

Era la mia preoccupazione principale.
Inoltre avevo serrato il perno ruota con la dinamometrica...
Ma la buona notizia è che dopo aver controllato di nuovo pinza e cuscinetti senza trovare nulla, l'ho portata dal meccanio che mi ha detto che in realtà non ha nulla e la ruota è perfetta.
Quindi evidentemente era una mia "sega mentale" 0509_campione.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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