Inviato: 4 Apr 2017 22:09 Oggetto: Taratura Piaggio Zip 50 2t [giannelli e multivar]
Io ho un Zip 50 2t con marmitta Giannelli Extra V2, Variatore Malossi Multivar con rulli 7.2gr, molla di contrasto Bianca Malossi e diaframma aria sul carburatore tolto. Adesso il motorino parte molto lento e la coppia arriva tardi e credo che si per i rulli troppo pesanti e per non una buona carburazione.
Vorrei sapere che rulli montare senza mollette della frizione, avendo un buon scatto e una velocità di 75/80 kmh.
Un ultima cosa senza diaframma nel carburatore esso dovrebbe funzionare da 17.5 ma oltre a questo devo fare soltanto una buona carburazione o cambiare qualche getto?
Aggiornamenti : lo spillo A25 e' arrivato finalmente e dopo poche prove sono molto soddisfatto: ho ridotto il getto massimo portandolo da 68 a 65, ho messo il seger alla seconda tacca a partire dall'alto.
Il getto massimo ridotto unito ad uno spillo che apre di piu' il flusso del carburante ha fatto sparire delle esitazioni a mezza manetta che non mi convincevano.
In piano 76 di strumento e in leggera pendenza oltre 80 di strumento
Quando sara' inverno bastera' alzare lo spillo di una tacca o due x mantenere la carburazione giusta : aria + fredda = aria + densa .
Vedro' cosa cambia mettendo delle massette da 5.5, ma devo dire che sono molto contento di sto zippetto australiano fatto in cina : adesso bisogna vedere quanto dura....
quindi riassumo il settaggio, dovesse servire a qualcunaltro:
GT originale 50cc. piaggio
Espansione : yasuni r che potra' andare anche con un 70 dr in futuro ( 2 strozzi rimossi )
Multivar 2000 con rulli da 5.0 grammi - se tieni il piaggio va' bene, i pesi pero' devono essere da 5.0 a 5.7 grammi max.
Molla di contrasto originale e mollette bianche malossi
Carburatore Dellorto 17.5 : tolto il piattello forato/ diaframma
messo getto massimo da 65-l'originale era 60
getto minimo 32- come l'ho trovato, l'ho lasciato
spillo: clip alla seconda tacca di 5 partendo dall'alto
Vite aria 1 e 3/4 aperta da tutto chiuso
Spillo A25 : molto meglio dellA22 originale che e' da buttare
dove abito io ci sono molte salite ripide ,peso 80 kg e non ho problemi di ripresa e ho fatto 3000 km, fino ad ora.
Grazie mille cercherò di fare quello che mi avete detto... I rulli da 5.7 vanno bene anche senza mollette della frizione? Poi potrei anche non cambiarlo il getto del massimo ma soltanto fare la carburazione?
Rulli potrebbero essere da 5 a 5,7g come range non si puo sapere senza fare prove
Stessa cosa carburazione, che per altro si fa completa anzi i getti sono la base! Altri interventi vhe puoi fare sono dopo aver trovato il getto giusto
rulli sui 5,5 dovresti starci.. per la carburazione il carbu quando si toglie il diaframma si porta il getto da 53 a 62, te che hai anche la marmitta metti un 70 e dovrebbe andar bene
Io intendevo mettendo se mettendo i 7.2 e con le mollette della frizione verdi in modo che quest'ultime danno lo scatto facendo attaccare prima la frizione e i rulli danno molto più allungo
I rulli sono pesanti. Non ce una taratura d'allungo o da ripresa ma solo una giusta e hna sbagliata
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