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Filtro Aria CBR600 F 2001
15789273
15789273 Inviato: 3 Apr 2017 23:16
Oggetto: Filtro Aria CBR600 F 2001
 



Ciao a tutti
Ho una CBR600 F del 2001 ed è la mia prima moto
Sto apportando della modifiche perche è naked tipo sostituzione faro e verniciatura
Visto che è smontata volevo sostituire il filtro aria
Mi hanno consigliato di mettere quello sportivo solo che mi hanno devo portarla a tarare la carburazione
Altrimenti mi dicono di montare il filtro originale
Visto il costo del filtro originale pensavo di montare quello sportivo (quasi stesso prezzo)
Almeno che non ci monto un filtro aftermarket tipo il filtro HIFLO del costo di sole 30€

Qundi chiedo il vostro aiuto

A tal proposito la moto monta uno scarico LeoVinci
 
15789306
15789306 Inviato: 4 Apr 2017 7:14
 

Cambiando solo il filtro e avendo già lo scarico non penso tu abbia bisogno D rifare la carburazione a meno che non abiti sopra i 1000 metri
 
15789362
15789362 Inviato: 4 Apr 2017 8:35
 

Albertojj ha scritto:
Cambiando solo il filtro e avendo già lo scarico non penso tu abbia bisogno D rifare la carburazione a meno che non abiti sopra i 1000 metri


Serve eccome, non per quanto può percepire lui alla guida, ma la corretta miscela aria/benzina assicura maggior vita al motore, girando magra lavora a temperature ben più elevate, specie in certe circostanze e con determinate condizioni ambientali.

Mettere il filtro aria sportivo, smagrisce ulteriormente.
 
15789388
15789388 Inviato: 4 Apr 2017 9:14
 

oldrider ha scritto:
Serve eccome, non per quanto può percepire lui alla guida, ma la corretta miscela aria/benzina assicura maggior vita al motore, girando magra lavora a temperature ben più elevate, specie in certe circostanze e con determinate condizioni ambientali.

Mettere il filtro aria sportivo, smagrisce ulteriormente.

Io ho letto di due tipi di filtri sportivi (scrivi il modello), per uno sportivo la carburazione non andava toccata, per quello racing si.
Scusa ma la 2001 non ha l'iniezione?

doppio_lamp.gif
 
15789409
15789409 Inviato: 4 Apr 2017 9:41
 

daniluz ha scritto:
Io ho letto di due tipi di filtri sportivi (scrivi il modello), per uno sportivo la carburazione non andava toccata, per quello racing si.
Scusa ma la 2001 non ha l'iniezione?

doppio_lamp.gif


Non saprei cosa hai letto o cosa dichiarano, ti sto dicendo solo come funziona nella realtà la meccanica, non sono un utente tinga qualunque, perdona se pecco di modestia. icon_wink.gif

Filtro aria sportivo = smagrisce

smagrisce = alla lunga NO BUONO

che poi la moto cammini comunque è ovvio, come che il maggior rumore di aspirazione faccia sembrare chissà cosa.

Giustamente poi è un mondo libero e sulla sua moto ognuno ci fa quel che vuole. 0509_up.gif
 
15789445
15789445 Inviato: 4 Apr 2017 10:18
Oggetto: Re: Filtro Aria CBR600 F 2001
 

jackbarton1973 ha scritto:
Almeno che non ci monto un filtro aftermarket tipo il filtro HIFLO del costo di sole 30€


questa è la scelta migliore. FIltro in carta commerciale, zero problemi.

ciao

WK
 
15789476
15789476 Inviato: 4 Apr 2017 11:07
 

oldrider ha scritto:
Non saprei cosa hai letto o cosa dichiarano, ti sto dicendo solo come funziona nella realtà la meccanica, non sono un utente tinga qualunque, perdona se pecco di modestia. icon_wink.gif

Filtro aria sportivo = smagrisce

smagrisce = alla lunga NO BUONO

che poi la moto cammini comunque è ovvio, come che il maggior rumore di aspirazione faccia sembrare chissà cosa.

Giustamente poi è un mondo libero e sulla sua moto ognuno ci fa quel che vuole. 0509_up.gif

Io concordo con te comunque... e a sto punto pecco anch'io dicendo che so come funziona icon_biggrin.gif
Sulla mia ho lasciato l'originale.

Dicevo semplicemente che guardando su internet un filtro non originale per la mia cbr 600 f 1999 il sito proponeva due filtri, consigliando la ri-carburazione solo con quello racing. Poi ogni filtro ha la sua, ogni utente abita in una zona diversa, ogni moto non è uguale all'altra... troppe variabili. Di solito cambiando il filtro con uno sportivo, bisogna ingrassare (un filtro sportivo fa entrare più aria ma su questo siamo pienamente d'accordo).

2001 carburatore o iniezione quindi?
 
15789655
15789655 Inviato: 4 Apr 2017 15:10
 

daniluz ha scritto:
Io concordo con te comunque... e a sto punto pecco anch'io dicendo che so come funziona icon_biggrin.gif
Sulla mia ho lasciato l'originale.

Dicevo semplicemente che guardando su internet un filtro non originale per la mia cbr 600 f 1999 il sito proponeva due filtri, consigliando la ri-carburazione solo con quello racing. Poi ogni filtro ha la sua, ogni utente abita in una zona diversa, ogni moto non è uguale all'altra... troppe variabili. Di solito cambiando il filtro con uno sportivo, bisogna ingrassare (un filtro sportivo fa entrare più aria ma su questo siamo pienamente d'accordo).

2001 carburatore o iniezione quindi?



Iniezione da quella serie in poi, era un vanto per honda nel 2001 l'injezione PGM-Fi.


Hai fatto bene a non cadere nella tentazione di filtri racing, metteteci su un filtro Hi-Flo e via, semmai cambiatelo più spesso. 0509_up.gif
 
15789704
15789704 Inviato: 4 Apr 2017 16:10
 

oldrider ha scritto:
Hai fatto bene a non cadere nella tentazione di filtri racing


peccato però, col filtro "racing" (LOL), le viti in ergal e le striscioline fluo sui cerchi erano +20 CV come ridere icon_smile.gif
Raga state alla larga dalla robaccia after...

ciao

WK
 
15789727
15789727 Inviato: 4 Apr 2017 16:53
 

wkowalski ha scritto:
peccato però, col filtro "racing" (LOL), le viti in ergal e le striscioline fluo sui cerchi erano +20 CV come ridere icon_smile.gif
Raga state alla larga dalla robaccia after...

ciao

WK


solo 20cv? Ahahhaha! vaglielo a spigare poi che le viti in ergal in zone portanti e vitali è meglio evitarle come la peste.


0509_up.gif
 
15789924
15789924 Inviato: 4 Apr 2017 21:43
 

Allora che il filtro aperto smagrisca è assolutamente vero, ma non tale da dover ricarburare la moto apposta! Le moto sentono anche il freddo e il caldo come l umidità o l afa, non per questo stiamo a carburarle ogni settimana. Su un due tempi posso ancora capirlo, ma su un cbr si fa proprio a voler esser super pignoli ragazzi. Se uno fa pista il discorso cambia. Ma non mi dite che col filtro originale la moto è sempre carburata ottimamente, a febbraio non andrà come ad agosto e viceversa... Poi se uno è un fanatico della precisione.
 
15790664
15790664 Inviato: 6 Apr 2017 1:10
 

scusate se mi intrometto..leggo si parla di far fare una ricarburazione con tanta facilità per una moto quando il cbr del 2001 era già a iniezione e quindi per ricarburare, servirebbe semmai una centralina aggiuntiva power commander per esempio da aggiungere e programmare o riprogrammare se già installata...

mi sembra di capire che il nostro amico non abbia elettronica aggiuntiva quindi non puo fare nulla se non comprarne una da aggiungere..

sul mio cbr del 2002 ho un filtro aria K&N (non racing) e terminale aperto e mi è sembrato si sia adattata piuttosto bene senza ulteriori acquisti.

cè poi la storia del sensore aria IAT che da quanto mi hanno sempre raccontato.. in teoria dovrebbe adattarsi con una certa inerzia alle differenze di valori dettati da un filtro aria alleggerito e di conseguenza far auto adattare direttamente la centralina originale entro certi margini di pressione atmosferica.
 
15790854
15790854 Inviato: 6 Apr 2017 10:52
 

centralina aggiuntiva lascierei stare, basta mappare e il gioco è fatto

La correzione autoAdattativa ha range abbastanza ristretti, solo filtro che non serve ma può anche compensarlo, filtro e terminale sicuramente no.

Sulle ultime pure peggio.
 
15800758
15800758 Inviato: 23 Apr 2017 21:52
 

Ciao e grazie a tutti delle risposte
La moto è a iniezione
Ho centralina originale
Dalle vostre risposte ora mi sento ancora pi confuso
Non sono assolutamente esperto ed è la mia prima moto
Non vorrei rovinarla perchè va bene
Non uso pista
Solo strada e personalmente non ho mai superato i 140 anche se sono alle prime armi e ce l'ho da un anno
Aggiungo che ho anche il terminale originale

Quindi attendo ancora vostre risposte e consigli su quale filtro mettere
 
15801473
15801473 Inviato: 25 Apr 2017 4:13
 

oldrider ha scritto:
centralina aggiuntiva lascierei stare, basta mappare e il gioco è fatto

La correzione autoAdattativa ha range abbastanza ristretti, solo filtro che non serve ma può anche compensarlo, filtro e terminale sicuramente no.

Sulle ultime pure peggio.


Mai saputo che si possa rimappare la centralina originale..Ho filtro aria k & n e terminale racing senza db killer e la moto è sempre andata alla grande da anni senza dover aggiungere o fare altro
 
15801486
15801486 Inviato: 25 Apr 2017 7:32
 

jackbarton1973 ha scritto:
Quindi attendo ancora vostre risposte e consigli su quale filtro mettere


metti un filtro in carta equivalente all'originale, sicuramente hiflo li fa anche per la tua moto.
evita robaccia "racing" che fa solo entrare sporco nel motore senza darti il minimo beneficio.

ciao

WK
 
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