tibbs ha scritto:
gtdesmo ha scritto:
Beh io faccio riferimento al sito honda e lì la CB 650 non è fra quelle indicate per la A2, però se devi prendere la moto farla depotenziare, eventualmente farla riomologare come depotenziata non so se ti conviene più di tanto. Fra una spesa e l'altra secondo me ci sta comprarsi una moto anche vecchia per fare due anni e poi comprarti la moto che ti pare più avanti.
E' una lunga diatriba, quella del depotenziamento/ripotenziamento.
Io sono un po' talebano, sulla materia, e per evitare trucchi e trucchetti delle famose
depo a libretto, eliminerei tout-court tale pratica ma, siccome esiste, occorre valutarla in sede di consigli per l'acquisto.
I contro sono in fondo quelli che indichi: costo (e fermo moto) per le pratiche burocratiche e di officina e una moto che avrà un funzionamento
castrato, anche se molte moto depo vanno abbastanza bene, almeno per quel che si legge sul forum.
I pro sono quelli di avere subito una moto che in genere è superiore alle varie proposte per la A2 con la possibilità di metterla a potenza piena al conseguimento dell'A3, senza dover sbattersi a vendere la vecchia moto per comperarne una nuova (con passaggio di proprietà e altro).
Detto questo, e tornando IT, aspettiamo qualche ragguaglio dall'autore del topic.
Beh si, in definitiva i pro e i contro sono questi.
La scelta dipende anche molto dalle idee che ha in testa il ns amico e da che tipo di moto trova in giro.
Io cercherei una enduro vecchia che abbia i cavalli che servono e poi opterei per comprare fra due anni una moto totalmente diversa con l'opzione o di tenerle entrambe o di dare la vecchia in permuta.
Economicamente parlando potrei spendere un 2500 euro subito per avere una moto discreta, poi fra due anni la moto varrebbe comunque sui 1500 - 2000 euro. Certo io però ho sempre guardato moto con motori sopra i 750cc.
Se quello è il target depotenziate non le trovi.
Se l'amico si vuole fermare prima allora il gioco del depotenziare una moto ha più senso.
Oh poi io vengo da una generazione in cui i depotenziamenti erano quelli fatti sui 50cc con le restrizioni su carburatori e scarichi che causavano valanghe di problemi.