Leggi il Topic


Consiglio acquisto moto [Scrambler Icon o CB650F, A2]
15782257
15782257 Inviato: 21 Mar 2017 14:59
Oggetto: Consiglio acquisto moto [Scrambler Icon o CB650F, A2]
 

Ho la possibilità di acquistare per i miei 19 anni una delle seguenti moto. Vorrei sapere pregi e difetti magari di chi le possiede.
Ducati scrambler icon
Honda cb 650f
da depotenziare visto che ho la patente a2
 
15782370
15782370 Inviato: 21 Mar 2017 18:11
 

Ciao, sono moto molto diverse tra di loro e quindi al di là delle loro caratteristiche dovresti dirci che budget hai e che utilizzo ne vorresti fare. E' vero che si può fare tutto con qualsiasi moto, ma ce ne sono di migliori o di peggiori a seconda della destinazione d'uso e dei frangenti.
 
15782600
15782600 Inviato: 22 Mar 2017 8:26
 

Partiamo dalle basi.

La scrambler Icon è una Ducati bicilindrica con le suppellettili ridotte all'osso, quindi è piuttosto leggera e maneggevole. Ha una buona qualità costruttiva ed è impostata per digerire anche uno sterrato leggero (nonostante la taratura stradale delle sospensioni). Di contro ha che è una moto decisamente piccolina, se sei molto più alto di un metro e settanta e pesi più di 70 kg può diventare un problema starci sopra.

La CB 650 è una honda a 4 cilindri. Naked classica, ma sinceramente non credo esista la versione depotenziata, almeno stando a quel che dice il sito della honda. Esiste invece la CB 500 F, che poi è quasi la stessa moto, solo che monta un bicilindrico frontemarcia invece che un 4 in linea.
Entrambe sono naked stradali, quindi se ci vai su uno sterrato devi stare molto attento a dove metti le ruote e anche alla velocità con cui ti muovi. Pesano di più della scrambler, hanno il centro di massa più in basso e hanno un'assetto decisamente più stradale.
Tradotto, frenano meglio e sono più stabili. Di contro hanno anche più inerzia nei cambi di direzione e per quanto facili sono un po' più faticose nella guida a bassa velocità per via della loro impostazione stradistica e del peso superiore.
Altra cosa, sono molto più comode per un pilota alto.
 
15782610
15782610 Inviato: 22 Mar 2017 8:48
 

Se non vado errato, la CB 650 F ha sui 60 kW, è 4 cilindri ed è depotenziabile, parliamo però di modelli recenti, penso dal 2014 in poi. Appena ho tempo, se non lo farà qualcuno prima di me cerco più informazioni!
 
15782783
15782783 Inviato: 22 Mar 2017 12:19
 
 
15783254
15783254 Inviato: 23 Mar 2017 7:59
 

Beh io faccio riferimento al sito honda e lì la CB 650 non è fra quelle indicate per la A2, però se devi prendere la moto farla depotenziare, eventualmente farla riomologare come depotenziata non so se ti conviene più di tanto. Fra una spesa e l'altra secondo me ci sta comprarsi una moto anche vecchia per fare due anni e poi comprarti la moto che ti pare più avanti.
 
15783263
15783263 Inviato: 23 Mar 2017 8:31
 

Ci sta a meno che la moto che depotenzia non sia già una moto che possa soddisfare il proprio acquirente anche una volta ripotenziata. Spendi un po' di più per la A2 ma risparmi per la patente successiva. Dico così perché io stesso farò così!
Resta il fatto che, a naso, un 4 cilindri depotenziato mi sembra meno godibile di un due, ma magari dico una cavolata
 
15783283
15783283 Inviato: 23 Mar 2017 9:17
 

A naso non dovresti aver torto
Per limitare un 4 cilindri ( sempre 35 kw alla fine sono, non si può pretendere che resti il motore di prima) sarebbe preferibile quasi solo abbassargli il limitatore dei giri e non toccare la coppia "sotto" gia bassa
Per limitare un bicilindrico invece, per non avere un motore da trattore che uscirebbe forse di poco dal regime minimo per un utilizzo normale, verrebbe meglio abbassargli la coppia nelle seconda metà del contagiri
 
15783428
15783428 Inviato: 23 Mar 2017 12:24
 

gtdesmo ha scritto:
Beh io faccio riferimento al sito honda e lì la CB 650 non è fra quelle indicate per la A2, però se devi prendere la moto farla depotenziare, eventualmente farla riomologare come depotenziata non so se ti conviene più di tanto. Fra una spesa e l'altra secondo me ci sta comprarsi una moto anche vecchia per fare due anni e poi comprarti la moto che ti pare più avanti.


E' una lunga diatriba, quella del depotenziamento/ripotenziamento.

Io sono un po' talebano, sulla materia, e per evitare trucchi e trucchetti delle famose depo a libretto, eliminerei tout-court tale pratica ma, siccome esiste, occorre valutarla in sede di consigli per l'acquisto.

I contro sono in fondo quelli che indichi: costo (e fermo moto) per le pratiche burocratiche e di officina e una moto che avrà un funzionamento castrato, anche se molte moto depo vanno abbastanza bene, almeno per quel che si legge sul forum.

I pro sono quelli di avere subito una moto che in genere è superiore alle varie proposte per la A2 con la possibilità di metterla a potenza piena al conseguimento dell'A3, senza dover sbattersi a vendere la vecchia moto per comperarne una nuova (con passaggio di proprietà e altro).

Detto questo, e tornando IT, aspettiamo qualche ragguaglio dall'autore del topic.
 
15784022
15784022 Inviato: 24 Mar 2017 12:10
 

tibbs ha scritto:
gtdesmo ha scritto:
Beh io faccio riferimento al sito honda e lì la CB 650 non è fra quelle indicate per la A2, però se devi prendere la moto farla depotenziare, eventualmente farla riomologare come depotenziata non so se ti conviene più di tanto. Fra una spesa e l'altra secondo me ci sta comprarsi una moto anche vecchia per fare due anni e poi comprarti la moto che ti pare più avanti.


E' una lunga diatriba, quella del depotenziamento/ripotenziamento.

Io sono un po' talebano, sulla materia, e per evitare trucchi e trucchetti delle famose depo a libretto, eliminerei tout-court tale pratica ma, siccome esiste, occorre valutarla in sede di consigli per l'acquisto.

I contro sono in fondo quelli che indichi: costo (e fermo moto) per le pratiche burocratiche e di officina e una moto che avrà un funzionamento castrato, anche se molte moto depo vanno abbastanza bene, almeno per quel che si legge sul forum.

I pro sono quelli di avere subito una moto che in genere è superiore alle varie proposte per la A2 con la possibilità di metterla a potenza piena al conseguimento dell'A3, senza dover sbattersi a vendere la vecchia moto per comperarne una nuova (con passaggio di proprietà e altro).

Detto questo, e tornando IT, aspettiamo qualche ragguaglio dall'autore del topic.


Beh si, in definitiva i pro e i contro sono questi.

La scelta dipende anche molto dalle idee che ha in testa il ns amico e da che tipo di moto trova in giro.
Io cercherei una enduro vecchia che abbia i cavalli che servono e poi opterei per comprare fra due anni una moto totalmente diversa con l'opzione o di tenerle entrambe o di dare la vecchia in permuta.
Economicamente parlando potrei spendere un 2500 euro subito per avere una moto discreta, poi fra due anni la moto varrebbe comunque sui 1500 - 2000 euro. Certo io però ho sempre guardato moto con motori sopra i 750cc.
Se quello è il target depotenziate non le trovi.
Se l'amico si vuole fermare prima allora il gioco del depotenziare una moto ha più senso.

Oh poi io vengo da una generazione in cui i depotenziamenti erano quelli fatti sui 50cc con le restrizioni su carburatori e scarichi che causavano valanghe di problemi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©