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Quale moto acquistare - Z900 o suzuki GSX-S 750 2017
15781005
15781005 Inviato: 19 Mar 2017 12:52
Oggetto: Quale moto acquistare - Z900 o suzuki GSX-S 750 2017
 

Premessa: spero di non aver cannato sezione del forum, nel caso ditemi dove postare e cambio o spostate voi grazie icon_biggrin.gif

Ciao a tutti! Sono Fabri e sono di Torino.. in questi giorni ho deciso finalmente di fare il grande passo: vendere il mio Ninja 250R e passare alle cilindrate maggiori icon_smile.gif

Sono molto indeciso tra le due moto nel titolo: Il suzuki GSX-S 750 uscito questa settimana e il kawa z900 appena uscito anche quello..

Togliendo la componente estetica (che é puramente soggettiva) sapreste darmi qualche consiglio o paragone tra le due moto? Online in lingue comprensibili si trova ben poco..

Grazie ancora icon_smile.gif
 
15781150
15781150 Inviato: 19 Mar 2017 20:34
 

Premetto che non ho provato nessuna delle 2 moto perchè appena uscite sul mercato, mi baso esclusivamente sulle recensioni lette sulle riviste.

A favore della Z900 c'è la maggior potenza, la maggior coppia, il peso (cioè pesa come la Suzuki ma se pensi che la Kawa è praticamente un 1000 mentre la Suzuki è un 750 vedi che il fattore peso è a favore della Kawa), ciclistica e freni.

A favore della Suzuki c'è la presenza del traction control su 3 livelli e disinseribile, il prezzo che però è inferiore alla Kawa soltanto di 100€.

Ora, in base a questo devi decidere tu se hai esigenza del traction control o se vale la pena spendere 100€ in meno per avere una moto che oggettivamente offre molto meno come prestazioni, ciclistica e freni.

Il passaggio più naturale sarebbe dal 250 al 750 ma siccome un po' di esperienza te la sei fatta potresti benissimo anche passare ad una "quasi" 1000, almeno secondo me.
 
15781315
15781315 Inviato: 20 Mar 2017 8:56
 

Qui il discorso è molto personale in realtà.

Ora la Z c'è in cilindrata 800, 900 e 1000.
La 900 è una 1000 ad alesaggio ristretto, il che dovrebbe produrre una moto con più coppia e meno potenza. La cosa è riuscita a metà, perché la coppia massima è sopra al regime della 1000. La curva di coppia è buona, nulla da dire, però il carattere del motore assomiglia molto alla 800 come dati di coppia massima e potenza massima.
Personalmente io o andrei sulla 800 o sulla 1000. La 900 la vedo come quella via intermedia che non è né zuppa né pan bagnato. Un tentativo forse di andare dietro alla MT09, senza contare sul fatto che quella è una 900 tre cilindri e senza contare che chi compra kawa lo fa per il motore aggressivo, non per le scelte intermedie.
Ti ripeto questa è la mia opinione però.

La GSX 750 invece ha un motore derivato dalla GSX-R 750. Il carattere è simile alla 600 con più potenza. Se vuoi come la 800.
La tripla mappa sulla 750 ti serve si e no. Io avevo il ninja 1000 e se si riesce ad usare quella bambolona lì sul viscido, si usa anche la 750 senza problemi.
La vera differenza per me potrebbe essere la ciclistica. Suzuki è la seconda moto più facile al mondo dopo Honda, col vantaggio che non elimina del tutto la componente emozionale come fa honda in certi casi. Comunque, diciamo che in linea di principio suzuki è un po' più friendly. Frizione più morbida. Cambio più leggero. Ecc.
 
15781328
15781328 Inviato: 20 Mar 2017 9:12
 

Io parto da due considerazioni, ovviamente di carattere personale, non verità assoluta.

1) Secondo me è molto ma molto difficile che su strada tu riesca ad apprezzare davvero la maggiore coppia e potenza del kawa. O tiri al limite delle moto (e allora sei indubbiamente un buon manico, ma anche parecchio incosciente per non dir altro), o le differenze sono nulle. Ad ogni uscita sulle strade curvose "da moto" vedo sedicenti smanettoni che prendono paga dal "ferro" con 100mila chilometri e 12 anni di vita.. insomma quello che voglio dire è che non si sceglie a mio avviso una moto per dieci cavalli in più, anche eprchè quando ne hai un centinaio sotto al culo hai più di quello che serve per divertirsi alla grande.

2) Per me sono entrambe, o tutte e tre se consideriamo anche la Yamaha Mt-09, moto inutili. Mi spiego. Bellissimi oggetti dal costo "umano", super divertenti. Ci si possono fare bene sostanzialmente due cose: lo struscio al baretto degli aperitivi, e le uscite di una giornata o mezza a divertirsi tra le curve. Tutto il resto, no. E per tutto il resto intendo un minimo di turismo, che già una mutanda ed uno spazzolino con la tuta antipioggia hai il problema di dove metterli... o usarla ogni giorno in città... caldo, peso.. mah.. non parliamo di viaggi a medio lungo raggio di una due settimane..

Quindi, in sostanza, o davvero la moto ti serve per andare a divertirti in giornata nei fine settimana e lo farai spesso, ed in questo caso devi secondo me scegliere solo quella che "di pancia" ti piace di più dato che prezzo e prestazioni sono vicine, oppure se la moto ti serve o ti servirà anche per altri scopi, dovresti guardare ad altre tipologie.
 
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