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Aftermarket...un po' di chiarezza
15780778
15780778 Inviato: 18 Mar 2017 18:45
Oggetto: Aftermarket...un po' di chiarezza
 

Ciao a tutti,
saranno sicuramente cose già sentite e scritte, anche se personalmente ho trovato 1000 pareri contrastanti a riguardo.
Parlo di tutte le modifiche fatte alle nostre belve, come ad esempio frecce, scarichi, tubi in treccia, specchietti, cerchi ecc ecc. In realtà sono in molti ad essere ancora convinti che per cambiare le frecce alla moto, sia sufficiente comprare quelle con il codice "d'omologazione" stampigliato sul vetrino. Si sbagliano.
Sappiamo bene dagli articoli 72 e 78 del cds, che per ogni modifica bisogna aggiornare la carta di circolazione...bene...molti ancora sostengono che, siccome le frecce non compaiono sul libretto, allora non bisogna aggiornare un bel niente. Ne siete sicuri???
Ho chiamato personalmente la motorizzazione della mia città, per sapere quale fosse l'iter giusto per essere in regola con il tuning, ma mi è stato risposto che PER OGNI MODIFICA BISOGNA AVERE IL NULLA OSTA DELLA CASA MADRE e che una volta ottenuto il documento, si poteva procedere alla revisione parziale straordinaria e all'aggiornamento del libretto.
Contatto la YAMAHA (nel mio caso) e mi è stato risposto che per la sostituzione delle frecce, con modello diverso dall'originale, non è possibile rilasciare il nulla osta. Ancora non mi do per vinto e contatto l'aci...penso per ignoranza che magari pagando il servizio a loro, avrebbero potuto farmi fare la revisione in qualche officina da loro autorizzata, mentre invece mi è stato risposto lo stesso verdetto riguardante il nulla osta.
Chiarito che sulle nostre moto non è possibile in alcun modo cambiare le frecce, volendo rimanere nella legalità, in quanto in Italia non è possibile omologare un ricambio generico senza il nulla osta e che invece è possibile solo la vendita ( chissà perché la vendita è legale), ora parliamo di cose un po' più serie di una semplice multa con fermo amministrativo....LA COPERTURA ASSICURATIVA
Ebbene sì, in molti si preoccupano solo di un'eventuale sanzione che in realtà dipende molto dalle zone e dalla quantità di fame che hanno i comuni, mentre invece non sanno che stanno pagando l'assicurazione per niente. Infatti tutte le assicurazioni ti permettono di escludere il diritto sulla rivalsa, solo sulla guida in stato d'ebrezza o sotto sostanze stupefacenti, mentre invece se la moto non è più omologata per la circolazione (una semplice freccia aftermarket fa perdere la completa omologazione del mezzo), l'assicurazione diventa NON OPERANTE...significa che se disgraziatamente facciamo un sinistro con torto e qualcuno si fa male o muore, l'assicurazione paga x legge ma poi si rivale su di noi...e parliamo di centinaia di migliaia di euro. Questo vale per qualsiasi modifica strutturale...compresi i famigerati tubi in treccia che sono i primi ad essere montati. Allora molti ora diranno: ma figurati se si accorgono di quello che hai montato sopra...
Purtroppo in casi gravi, il mezzo viene messo sotto sequestro e, grazie alle famose fiches d'omologazione, i periti ed i legali dell'assicurazione, mettono sotto al microscopio il mezzo scoprendo ogni piccola magagna, da utilizzare successivamente in sede legale. Quando il danno è grosso si attaccano a qualsiasi cosa pur di non pagare...e vi assicuro che non pagano!
Ho scritto questa piccola guida informativa, perché ancora oggi c'è molta ignoranza a riguardo e ne è complice il fatto che ci si confonde spesso con il buon cuore (a volte) delle f.d.o. e quella che è davvero la realtà dei fatti. Grazie a tutti
 
15780780
15780780 Inviato: 18 Mar 2017 18:57
 

0509_up.gif Hai perfettamente ragione bisogna fare attenzione per questo ho sempre sostenuto che i pezzi di ricambio originali sono esageratamente costosi! Se si dovessero prendere i pezzi e ricostruire una moto costerebbe molto di più del doppio e non dovrebbe esser cos! Le assicurazioni sono spietate e le clausole sono sempre di più, facciamo quindi attenzione quando sottoscriviamo l'assicurazione 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15780784
15780784 Inviato: 18 Mar 2017 19:03
 

il tutto è scaturito da un incidente di un mio conoscente, nel quale ha perso una gamba a causa di una signora che gli ha tagliato la strada. Immagina se oltre al danno, dovessero attaccarsi a queste cagate per non pagarti l'invalidità...io non reggerei psicologicamente. comunque da quel giorno ho tentato di informarmi il più possibile almeno per evitare l'irreparabile.
 
15780797
15780797 Inviato: 18 Mar 2017 19:48
 

Ciao,

a parte il fatto che forse abbiamo trovato l'impersonificazione del mitico Furio Zoccano... non fare terrorismo. rotfl.gif
Ho diverse esperienze dirette in sinistri, al contrario del tuo intervento che non ne riporta, in cui l'assicurazione ha sempre pagato tutto il dovuto, e il perito ovviamente non è andato a controllare se le frecce erano after market. E lo fossero state solo quelle...

Per cui per favore...torniamo nei ranghi...un conto è un sinistro fatto a 200 all'ora con una moto che a libretto dovrebbe essere depotenziata, e un altro sono i componenti aftermarket...

Momento serietà: la consuetidine fa' si che una norma, sebbene non figuri come una legge scritta prevista dall'ordinamento, diventi legge di fatto. Tradotto: miliardi di euro all'anno, economie di scala ecc. tutto in funzione del mercato di parti aftermarket = utilizzo delle parti aftermarket legale. Omologati per uso stradale si intende.
 
15780814
15780814 Inviato: 18 Mar 2017 20:22
 

Non so chi sia questo tizio di cui parli...
Per quanto riguarda il resto, non sono io ad interpretare male le norme e tutto il resto. Tu mi parli di sinistri pagati dalle assicurazioni, ma per conto mio potresti riportare l'esperienza raccontata dal cugino dell'amico di quell'altro. Qui si parla di fatti...e i fatti dicono che le assicurazioni non sono operanti se il veicolo non è omologato per la circolazione. Questo non lo dico io, è scritto sul bellissimo fascicolo informativo in allegato al contratto che firmi.
Queste mi spiace ma sono le cose che mi fanno sclerare di più, perché pur di giustificare le cagate montate sulla moto, si è in grado di interpretare le norme come si vuole...se volete montare pezzi aftermarket sulla moto,siete liberissimi di farlo. Io ti dico che la legge viene applicata x quello che c'é scritto e non per le consuetudini, ma soprattutto se il perito può non pagare, non paga. In rete è pieno di testimonianze di gente non risarcita per casi analoghi. Poi fai come credi...a me non viene in tasca nulla
 
15780825
15780825 Inviato: 18 Mar 2017 20:45
 

Con le moto non si scherza io preferisco i ricambi migliori e un'assicurazione che garantisca una onesta copertura e trasparenza senza trucchi (il giusto prezzo dovrebbe considerare un'assicurazione sul rider e non sul mezzo).
E ....se il tuo "mitico" porta sfiga meglio che eviti di nominarlo...... Riguardo al fare "terrorismo " mi sembra una considerazione esagerata!
 
15780830
15780830 Inviato: 18 Mar 2017 20:52
 

Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma quello che dicono in motorizzazione o all'aci in cui rispondono spesso persone che non sanno nemmeno di cosa parlano perchè sono semplici centralinisti/e o impiegati/e non lo prenderei come oro colato.

Basta cercare qui sul tinga quanti millemila topic ci sono in cui proprio la motorizzazione dice che con la a2 puoi guidare moto depotenziate a 25 kw anche se la potenza originale supera i 70 kw mentre invece sappiamo bene che la legge, quella vera, dice esattamente il contrario.
E' solo un esempio ma ne trovi a bizzeffe.

Sinceramente se un componente è omologato non c'è bisogno proprio di nulla per montarlo.
Guarda, proprio oggi ho comprato le frecce perchè una mi si è rotta e nel negozio in cui le ho prese c'erano sia i modelli omologati sia quelli non omologati ed era specificato sulle confezioni di vendita.

C'era esattamente scritto: frecce non omologate per uso stradale, valgono solo per moto da esposizione.
Mentre su quelle omologate c'era scritto omologate per uso stradale e c'era il codice di omologazione stampato sulle frecce.

Quindi dimmi tu che senso avrebbe vendere frecce omologate se non puoi montarle.

Secondo me stai esagerando, senza offesa.
 
15780836
15780836 Inviato: 18 Mar 2017 21:07
 

Nessuna offesa...devi sapere però che l'Italia è l'unico paese in Europa in cui la singola omologazione del pezzo mon è sufficiente per autorizzarne il montaggio e la lightech ad esempio non vende solo in Italia. Se non riuscite a capire gli articoli 72 e 78 che sono a prova di scimmia ( senza offesa), la colpa non è la mia. Per quanto riguarda le considerazioni di prima, io come "consuetudine" vedo solo quella della municipale di fare multe a destra e a manca per pezzi omologati come dici tu ma aftermarket. Quindi ricapitolando...io faccio terrorismo, gli assicuratori, i dipendenti aci e mctc sono tutti ignoranti e centralinisti e non sanno nulla delle leggi. Gli sbirri fanno solo abuso di potere e tutte le multe sono sicuramente ingiuste. Ok avete ragione voi😄...allora visto che è consuetudine montare i portatarga con frecce da 2 millimetri omologate, sicuramente non mi fanno i 375 euro di multa e 3 mesi di fermo...e se faccio un lungo e ammazzo qualcuno nella corsia opposta, la moto sicuramente non viene messa sotto sequestro e non diranno sicuramente nulla pwr i tubi in treccia ( vietatissimo fare modifiche all'impianto frenante) ...soprattutto se l'assicurazione dovrá pagare 200000 euro di danni. 😉💪 sveglia ragazzi babbo natale non esiste
 
15780842
15780842 Inviato: 18 Mar 2017 21:18
 

gladio979 ha scritto:
Nessuna offesa...devi sapere però che l'Italia è l'unico paese in Europa in cui la singola omologazione del pezzo mon è sufficiente per autorizzarne il montaggio e la lightech ad esempio non vende solo in Italia. Se non riuscite a capire gli articoli 72 e 78 che sono a prova di scimmia ( senza offesa), la colpa non è la mia. Per quanto riguarda le considerazioni di prima, io come "consuetudine" vedo solo quella della municipale di fare multe a destra e a manca per pezzi omologati come dici tu ma aftermarket. Quindi ricapitolando...io faccio terrorismo, gli assicuratori, i dipendenti aci e mctc sono tutti ignoranti e centralinisti e non sanno nulla delle leggi. Gli sbirri fanno solo abuso di potere e tutte le multe sono sicuramente ingiuste. Ok avete ragione voi😄...allora visto che è consuetudine montare i portatarga con frecce da 2 millimetri omologate, sicuramente non mi fanno i 375 euro di multa e 3 mesi di fermo...e se faccio un lungo e ammazzo qualcuno nella corsia opposta, la moto sicuramente non viene messa sotto sequestro e non diranno sicuramente nulla pwr i tubi in treccia ( vietatissimo fare modifiche all'impianto frenante) ...soprattutto se l'assicurazione dovrá pagare 200000 euro di danni. 😉💪 sveglia ragazzi babbo natale non esiste

Purtroppo hai perfettamente ragione...!!! icon_rolleyes.gif

Solo su un dato vorrei puntualizzare...
Vero che ci sono delle compagnie assicurative che con la "rinuncia alla rivalsa" ti concedono solo di guidare ubriaco, sotto effetto stupefacenti e poco altro, ma ce ne sono altre che coprono anche la circolazione con mezzi senza revisione o con parti non omologate.
Bisogna comunque leggere sempre attentamente le varie clausole
e non tutti spesso sono in grado di capire cosa stanno leggendo e cosa firmano..!!!
 
15780850
15780850 Inviato: 18 Mar 2017 21:35
 

Purtroppo tutelarci con la nostra assicurazione ci salva solo a metá. Se dobbiamo essere risarciti noi, sará il perito dell'altra a rompere i maroni. comunque grazie
 
15780888
15780888 Inviato: 18 Mar 2017 22:59
 

Per far si che il titolo di questo topic non sia fuorviante è giusto farla questa chiarezza:

_ Furio Zoccano è il pedante avvocato ideato e interpretato da Carlo Verdone. Se non lo conoscete siete delle persone tristi e noiose, forse non stupirebbe.

_ I sinistri di cui ho esperienza diretta sono i miei, ma può essere che io sia stato fortunatissimo e l'assicurazione abbia voluto farmi beneficienza, si sa' che sono avvezzi a farlo...

_ Se è come dici tu corri a fare una class action che diventi miliardario: chissà quanti sinistri sono stati risarciti a proprietari di macchine che avevano batterie al gel (mica quella originale con elettrolita che si era scaricata!), lampadine delle frecce di una tonalità di arancione diversa dall'originale, udite udite spazzole tergicristallo NON ORIGINALI!!!
Per non parlare di tutte le aziende che vendono questi pezzi, che nella confezione forniscono addirittura un foglietto dove illustrano come installare CRIMINALMENTE i pezzi...

No, mi sa che Furio non lo conosci....
 
15780889
15780889 Inviato: 18 Mar 2017 23:02
 

Il caso in cui non è necessario il nullaosta esiste, è quello in cui il componente non ha la sola omologazione generica UE, ma quella specifica per il modello su cui viene montato, come avviene per i terminali di scarico o i ricambi non originali, oppure non è specificamente necessario come per alcuni materiali di consumo, vedi pneumatici...
A rigore a seconda dei casi occorre avere anche fattura o certificazione di installazione da parte dell'artigiano/ditta.
Ricordo inoltre che è VIETATO PER LEGGE effettuare operazioni di manutenzione fai da te tranne che per lavaggi, rabbocchi liquidi, sostituzione filtro aria e operazioni "minute" che non coinvolgono parti strutturali, del motore ed accessori che ne gestiscono il funzionamento, degli impianti di illuminazione...
Per capirci è possibile fare un ritocco alla vernice ma non cambiare lampadine dei fari.
 
15780939
15780939 Inviato: 19 Mar 2017 0:01
 

Marco_mas se le ritrovo ti regalo 200lire per le battute...fai come vuoi, io non sono un cazzaro. Si vede che ti hanno risarcito per la simpatia!
 
15780966
15780966 Inviato: 19 Mar 2017 8:51
 

gladio979 ha scritto:
Purtroppo tutelarci con la nostra assicurazione ci salva solo a metá. Se dobbiamo essere risarciti noi, sará il perito dell'altra a rompere i maroni. comunque grazie

Che aggiungere... nient'altro...!!! icon_rolleyes.gif

Qui, come in altri forum, è pieno di espertoni che hanno solo certezze e nessun dubbio. eusa_naughty.gif
Io cerco di salvare almeno la metà del mio "c**o" gli altri che pensino al proprio..!!
Per il resto, se mi chiedono consigli cerco di spiegare serenamente quello che so, ma ho smesso da molto tempo di provare a convertire quelli che già sanno tutto.
 
15780979
15780979 Inviato: 19 Mar 2017 10:47
 

Scusate non voglio fomentare la polemica....ma in caso di incidente con AUTO contro altra AUTO vanno a vedere se le pastiglie dei freni sono quelle ORIGINALI?
Mi piacerebbe saperlo...perchè in questo caso per ogni tagliando il meccanico non dovrebbe installarmi materiale non originale, non dovrebbe avere neppure la possibilità di farlo.
In caso di incidente posso allora rivalermi sul meccanico che ha messo materiale non originale A MIA INSAPUTA? Oppure dovrei controllare tutto il materiale che cambia e richiedere che sulla fattura siano riportati i codici dei materiali utilizzati?
Secondo me in una causa per incidente potrebbero rivalersi qualora la mia moto utilizzasse un impianto non originale che ne pregiudichi la funzionalità.
Altrimenti credo che il mercato dell'aftermarket non esisterebbe...con tutti gli incidenti che si verificano ogni giorno tutti noi avremmo conoscenza di qualcuno che ha dovuto sborsare tanti quattrini.
Oppure vale solo sopra un certo tetto di spesa?
E quale può essere questo tetto?
Mi sa che solo un esperto che lavora nelle assicurazioni può dirci come stanno le cose....oppure Altroconsumo. doppio_lamp.gif
 
15780984
15780984 Inviato: 19 Mar 2017 11:32
 

Plinio750 ha scritto:
Scusate non voglio fomentare la polemica....ma in caso di incidente con AUTO contro altra AUTO vanno a vedere se le pastiglie dei freni sono quelle ORIGINALI?
Mi piacerebbe saperlo...perchè in questo caso per ogni tagliando il meccanico non dovrebbe installarmi materiale non originale, non dovrebbe avere neppure la possibilità di farlo.
In caso di incidente posso allora rivalermi sul meccanico che ha messo materiale non originale A MIA INSAPUTA? Oppure dovrei controllare tutto il materiale che cambia e richiedere che sulla fattura siano riportati i codici dei materiali utilizzati?
Secondo me in una causa per incidente potrebbero rivalersi qualora la mia moto utilizzasse un impianto non originale che ne pregiudichi la funzionalità.
Altrimenti credo che il mercato dell'aftermarket non esisterebbe...con tutti gli incidenti che si verificano ogni giorno tutti noi avremmo conoscenza di qualcuno che ha dovuto sborsare tanti quattrini.
Oppure vale solo sopra un certo tetto di spesa?
E quale può essere questo tetto?
Mi sa che solo un esperto che lavora nelle assicurazioni può dirci come stanno le cose....oppure Altroconsumo. doppio_lamp.gif

No le pastiglie NO... e neppure i dischi freno... ma se tu hai sostituito i tubi dell'impianto frenante senza annotare la modifica e ottenerne l'omologazione, invece SI

Le pastiglie, i dischi, la marmitta, i tergicristalli, la batteria, i pneumatici... ecc. ecc. sono tutti pezzi considerati come
"Normale materiale di consumo" pertanto occorre solo abbiano ottenuto una omologazione Europea che ne certifica l'doneità per quel particolare tipo di auto o moto.

Poi è logico che in caso di un banale incidente (anche in parte grave) dove i risarcimenti sono poche migliaia di € non ci sarà mai nessuna compagnia che porterà avanti un processo 1°-2°-3° grado di giudizio istituendo perizie e contro perizie e trascinando per anni una causa da 4 soldi.

Prova invece a provocare un incidente più serio con un certo numero di morti e magari tra questi ci mettiamo anche qualche personaggio importante che vale da solo qualche centinaia di migliaia di €

Poi vedi se per non risarcire non vanno a contarti anche il numero dei peli che ti crescono sul.... C...o
 
15780992
15780992 Inviato: 19 Mar 2017 11:58
 

gianfrancof52 ha scritto:
Che aggiungere... nient'altro...!!! icon_rolleyes.gif

Qui, come in altri forum, è pieno di espertoni che hanno solo certezze e nessun dubbio. eusa_naughty.gif
Io cerco di salvare almeno la metà del mio "c u l o" gli altri che pensino al proprio..!!
Per il resto, se mi chiedono consigli cerco di spiegare serenamente quello che so, ma ho smesso da molto tempo di provare a convertire quelli che già sanno tutto.


Era per me o per altri?
 
15780993
15780993 Inviato: 19 Mar 2017 11:58
 

Ok allora tornando al discorso di prima, il normale materiale di usura posso cambiarlo con pezzi non originali, la freccia no.
Credo che sia più importante frenare bene che avere una freccia con una forma diversa dall'originale.
In caso di incidente quindi mi contestano la freccia e non il materiale soggetto ad usura?
Mi sembra strano, mi piacerebbe che qualche esperto del settore ci dicesse come stanno le cose.
 
15781020
15781020 Inviato: 19 Mar 2017 13:28
 

gladio979 ha scritto:
Era per me o per altri?

Certo che non mi riferivo a te...
Ti avevo appena scritto che "purtroppo hai perfettamente ragione"...!!!
 
15781023
15781023 Inviato: 19 Mar 2017 13:42
 

Plinio750 ha scritto:
Ok allora tornando al discorso di prima, il normale materiale di usura posso cambiarlo con pezzi non originali, la freccia no.
Credo che sia più importante frenare bene che avere una freccia con una forma diversa dall'originale.
In caso di incidente quindi mi contestano la freccia e non il materiale soggetto ad usura?
Mi sembra strano, mi piacerebbe che qualche esperto del settore ci dicesse come stanno le cose.

Con questo termino perchè non ho più voglia di continuare una discussione puramente retorica.
Comunque... la tua freccia non omologata...
Ha impedito all'autista del pulman carico di bambini di vedere che stavi indicando una svolta.
(ehhh... che vuoi farci quella freccia non omologata aveva meno visibilità di quella prescritta a collaudo)
Pertanto quell'ipotetico pulman... per cercare di evitare l'incidente che tu hai provocato... ha sterzato improvvisamente invadendo la corsia opposta e urtando una Maserati guidata da "Lapo" che si ribaltava più volte sulla carreggiata, il pulman poi sfondava la protezione e cadeva dal viadotto provocando una strage.
Allora... adesso davanti ad una giuria, questa stupida freccia non omologata è più o meno importante dei tuoi freni..???

Certo che è solo una stupida freccia con una sua assurda e a volte stupida legislazione...
ma questa è la realtà processuale... che ti piaccia oppure no...!!!

Ultima modifica di gianfrancof52 il 19 Mar 2017 16:37, modificato 6 volte in totale
 
15781027
15781027 Inviato: 19 Mar 2017 13:56
 

gianfrancof52 ha scritto:
Certo che non mi riferivo a te...
Ti avevo appena scritto che "purtroppo hai perfettamente ragione"...!!!


scusami ho letto con distrazione

Mi dispiace dover constatare per l'ennesima volta, che mettere a disposizione l'esperienza vissuta per avvantaggiare altri, debba essere spesso vista come pretesto per creare polemiche inutili.
Mi ricorda quando scrissi un post per eliminare il problema al minimo basso in partenza delle r1 2007...molti come al solito per sentito dire, sentenziarono senza ombra di dubbio che il problema fosse il famigerato tps da sostituire (500 euro entrambi). Chiamo la Yamaha perché aveva gli stessi sintomi dell'auto con il farfallato sporco e mi sento dire che quella moto è particolarmente sensibile alla sporcizia nei farfallati. Mi metto a lavoro e li pulisco per bene...la moto torna nuova, niente più partenze difficili a caldo e spegnimenti improvvisi tirando la frizione. Informo le centinaia di persone afflitte dallo stesso problema, che possono risolverlo a costo 0, soprattutto perché la mia non era un'ipotesi, bensì una soluzione certa imbeccata dal meccanico YAMAHA e mi sento rispondere nuovamente da alcuni: Sono i tps rotti!!! Fortunatamente qualcuno gli rispose a tono: Perle ai porci!
Purtroppo in questo forum ci si dovrebbe aiutare e scambiare esperienze costruttive...oggi invece sn stato trattato come un cazzaro da formula 1 e terrorista, nonostante le informazioni mi siano state date da personale del settore. Allora penso: Volete credere a quello che vi fa comodo? Benissimo...quando vi attaccherete alla ceppa, vedrete poi come tirerete forte! Questo forum non ha senso se contano di più i pareri personali, piuttosto che i dati di fatto...c'è solo disinformazione
 
15781039
15781039 Inviato: 19 Mar 2017 14:31
 
 
15781265
15781265 Inviato: 20 Mar 2017 0:53
 

HighSide ha scritto:
Il caso in cui non è necessario il nullaosta esiste, è quello in cui il componente non ha la sola omologazione generica UE, ma quella specifica per il modello su cui viene montato, come avviene per i terminali di scarico o i ricambi non originali, oppure non è specificamente necessario come per alcuni materiali di consumo, vedi pneumatici...
A rigore a seconda dei casi occorre avere anche fattura o certificazione di installazione da parte dell'artigiano/ditta.
Ricordo inoltre che è VIETATO PER LEGGE effettuare operazioni di manutenzione fai da te tranne che per lavaggi, rabbocchi liquidi, sostituzione filtro aria e operazioni "minute" che non coinvolgono parti strutturali, del motore ed accessori che ne gestiscono il funzionamento, degli impianti di illuminazione...
Per capirci è possibile fare un ritocco alla vernice ma non cambiare lampadine dei fari.


E qui casca l'asino, puoi solo eventualmente rabboccare i liquidi in caso di necessità; tutto il resto dovrebbe essere fatto e documentato da un meccanico. Ergo bisognerebbe informare tutti quei motociclisti che si fanno il tagliando in casa che sono a rischio di rivalsa in caso di incidente.

Riguardo ai terminali di scarico, detto in parole spicce, a quanto ne sapevo io serve il nullaosta se si va a cambiare i catalizzatore, alcune moto hanno tutto dentro al terminale, mentre se quest'ultimo non viene toccato basta il foglio di omologazione del terminale.

PS:
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
 
15781364
15781364 Inviato: 20 Mar 2017 9:44
 

Davieon ha scritto:
E qui casca l'asino, puoi solo eventualmente rabboccare i liquidi in caso di necessità; tutto il resto dovrebbe essere fatto e documentato da un meccanico. Ergo bisognerebbe informare tutti quei motociclisti che si fanno il tagliando in casa che sono a rischio di rivalsa in caso di incidente.

Riguardo ai terminali di scarico, detto in parole spicce, a quanto ne sapevo io serve il nullaosta se si va a cambiare i catalizzatore, alcune moto hanno tutto dentro al terminale, mentre se quest'ultimo non viene toccato basta il foglio di omologazione del terminale.

PS:
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com


Hai perfettamente ragione...tutti quei terminali in cui il catalizzatore è diciamo incorporato non possono essere sostituiti con uno che sarebbe a norma solo con in db. Per quanto riguarda i lavori, anche lì mi è stato richiesto un modulo in particolare, compilato dall'officina e che attesti il lavoro fatto a regola d'arte, per poi consegnarlo alla mctc e fare la revisione parziale con annotazione su libretto (nel mio caso erano le frecce)
 
15781441
15781441 Inviato: 20 Mar 2017 11:42
 

Davieon ha scritto:
E qui casca l'asino, puoi solo eventualmente rabboccare i liquidi in caso di necessità; tutto il resto dovrebbe essere fatto e documentato da un meccanico. Ergo bisognerebbe informare tutti quei motociclisti che si fanno il tagliando in casa che sono a rischio di rivalsa in caso di incidente.


Adesso però non esageriamo, anche se formalmente non legale è indimostrabile che sei stato tu a cambiare olio, filtro, pastiglie e ricambi vari purché tali.
La dimostrazione è a carico del terzo, non è che sei colpevole a prescindere perchè non hai la fattura del tagliando, che sei tenuto ad avere mentre esci dal meccanico per soli motivi fiscali.
Potenzialmente diverso è il caso di componenti non soggetti a normale usura, strutturali e non omologati per il modello di moto, ma come già detto nessuna assicurazione intenta una rivalsa per normali incidenti con quello che ne consegue come battaglia tra legali, periti e durate dei processi; non lo fanno neanche per casi dove è abbastanza palese il falso, magari parziale, sui danni ricevuti....
Logicamente, anche questo già detto, se muiono un gruppetto di amministratori delegati o cade un pullman dal cavalcavia controlleranno sino all'ultima vite.
 
15781868
15781868 Inviato: 21 Mar 2017 0:08
 

gladio979 ha scritto:
Per quanto riguarda i lavori, anche lì mi è stato richiesto un modulo in particolare, compilato dall'officina e che attesti il lavoro fatto a regola d'arte, per poi consegnarlo alla mctc e fare la revisione parziale con annotazione su libretto (nel mio caso erano le frecce)


Questo mi suona strano... perchè il collaudo, per questo tipo di modifiche, non mi risulta essere previsto dal combinato disposto di CdS e suo Regolamento attuativo! Cosa ti hanno scritto sul libretto??
 
15781885
15781885 Inviato: 21 Mar 2017 7:17
 

HighSide ha scritto:
Adesso però non esageriamo, anche se formalmente non legale è indimostrabile che sei stato tu a cambiare olio, filtro, pastiglie e ricambi vari purché tali.
La dimostrazione è a carico del terzo, non è che sei colpevole a prescindere perchè non hai la fattura del tagliando, che sei tenuto ad avere mentre esci dal meccanico per soli motivi fiscali.
Potenzialmente diverso è il caso di componenti non soggetti a normale usura, strutturali e non omologati per il modello di moto, ma come già detto nessuna assicurazione intenta una rivalsa per normali incidenti con quello che ne consegue come battaglia tra legali, periti e durate dei processi; non lo fanno neanche per casi dove è abbastanza palese il falso, magari parziale, sui danni ricevuti....
Logicamente, anche questo già detto, se muiono un gruppetto di amministratori delegati o cade un pullman dal cavalcavia controlleranno sino all'ultima vite.


In un paese utopistico sarebbe anche come dici tu e mi trovi pienamente d'accordo.
Il problema è che non esiste un paese utopistico e siamo in Italia, dove vale la regola del "colpevole fino a prova contraria", purtroppo qui da noi sei tu a dover dimostrare che i lavori sono stati eseguiti da personale specializzato e non il contrario.
Detto questo sinceramente continuerò, in parte, a fregarmene... Il tagliando lo faccio fare sempre dal mio meccanico perché per tenerla in efficienza non basta cambiare olio e filtro, ci sono controlli che io non sono in grado di fare.
Lo scarico me lo cambio da solo, cosi come le pastiglie e le lampadine.
 
15781889
15781889 Inviato: 21 Mar 2017 7:57
 

davidsnow ha scritto:
Questo mi suona strano... perchè il collaudo, per questo tipo di modifiche, non mi risulta essere previsto dal combinato disposto di CdS e suo Regolamento attuativo! Cosa ti hanno scritto sul libretto??


Mi riferivo sempre all'omologazione delle frecce nel mio caso. Mi è stato chiesto il modulo compilato dall'officina che ha provveduto al montaggio a regola d'arte delle stesse. 4 connettori sfigati devono essere connessi da mani esperte e certificati, altrimenti (ammesso che tu abbia il nulla osta in mano) non ti aggiornano il libretto. Questo vale per ogni modifica al mezzo che comporta aggiornamento del libretto
 
15782470
15782470 Inviato: 21 Mar 2017 21:32
 

Si si ho capito gladio ma la mia domanda è un'altra: quale parte del libretto hanno modificato/aggiornato?
 
15782964
15782964 Inviato: 22 Mar 2017 17:16
 

Non me l'hanno aggiornata... Semplicemente per telefono mi hanno detto che se avessi portato il nulla osta della yamaha, avrebbero provveduto all'aggiornamento del libretto e non mi hanno specificato quale parte. Mi ha però evidenziato il fatto che per ogni modifica costruttiva alla moto, bisognava richiedere sto nulla osta e poi loro avrebbero fatto la revisione parziale con aggiornamento del libretto. La yamaha non mi ha rilasciato nulla e quindi ho rinunciato a satana😄. Probabilmente aggiungono un rigo tipo per la misura gomme alle auto.
comunque per completezza volevo precisare che ho contattato la mia assicurazione zurich connect per domandare se avrebbero coperto i danni in caso di sinistro con torto con frecce aftermarket e mi hanno risposto che non hanno la rivalsa in quel caso...se a qualcuno può interessare. Ovviamente in caso di ragione bisogna vedere la controparte cosa ne pensa invece.
 
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