HighSide ha scritto:
Adesso però non esageriamo, anche se formalmente non legale è indimostrabile che sei stato tu a cambiare olio, filtro, pastiglie e ricambi vari purché tali.
La dimostrazione è a carico del terzo, non è che sei colpevole a prescindere perchè non hai la fattura del tagliando, che sei tenuto ad avere mentre esci dal meccanico per soli motivi fiscali.
Potenzialmente diverso è il caso di componenti non soggetti a normale usura, strutturali e non omologati per il modello di moto, ma come già detto nessuna assicurazione intenta una rivalsa per normali incidenti con quello che ne consegue come battaglia tra legali, periti e durate dei processi; non lo fanno neanche per casi dove è abbastanza palese il falso, magari parziale, sui danni ricevuti....
Logicamente, anche questo già detto, se muiono un gruppetto di amministratori delegati o cade un pullman dal cavalcavia controlleranno sino all'ultima vite.
In un paese utopistico sarebbe anche come dici tu e mi trovi pienamente d'accordo.
Il problema è che non esiste un paese utopistico e siamo in Italia, dove vale la regola del "colpevole fino a prova contraria", purtroppo qui da noi sei tu a dover dimostrare che i lavori sono stati eseguiti da personale specializzato e non il contrario.
Detto questo sinceramente continuerò, in parte, a fregarmene... Il tagliando lo faccio fare sempre dal mio meccanico perché per tenerla in efficienza non basta cambiare olio e filtro, ci sono controlli che io non sono in grado di fare.
Lo scarico me lo cambio da solo, cosi come le pastiglie e le lampadine.