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Specchi [aftermarket] omologati sono a norma veramente?
4311742
4311742 Inviato: 29 Apr 2008 17:05
Oggetto: Specchi [aftermarket] omologati sono a norma veramente?
 



ciao a tutti stavo pensando di cambiare gli specchietti dellamia zetina dato che con gli originali non si vede troppo,pensavo ai barracuda ego 2 omologati ma leggendo un articolo su motociclismo Link a pagina di Motociclismo.it
mi domando se gli omologati sono a norma di legge oppure obbligano comunque l'aggiornamento della carta di circolazione.. da quello che ho letto non credo siano a norma di legge ma spero di sbagliarmi voi vhe dite?
 
4311842
4311842 Inviato: 29 Apr 2008 17:15
 

Se leggi tra le righe si può capire che:..."tutto è possibile, basta che sia omologato, che non sia troppo appariscente e che non trovi il pignolo"...
Se decidi di cambiare gli specchietti retrovisori e acquisti quelli omologati, (ma devi chiederlo espressamente, in quanto alcune volte non lo dicono), non ci sono problemi.
Personalmente pernso che il tuning sia una "bella cosa", basta farlo con intelligenza.
Ho molte perplessità, ad esempio perchè non posso cambiare la pompa dei freni e il circuito, considerando che in ogni caso miglioro la mia sicurezza.
Spero che le nostre normative si avvicinino il più possibile a quelle di molti paesi europei, dove puoi montare i rubi in treccia e la pompa radiale e nessuno ti rompe i maroni! icon_twisted.gif
 
4312079
4312079 Inviato: 29 Apr 2008 17:37
 

..pero mi lascia perrplesso questa parte: modifica degli specchi retrovisori (lunghezza dei bracci di sostegno, superficie e tipo di specchio..da quello che ho capito del codice si puo fare tutto quello che non viene vietato esplicitamente ma dato credo che cambiare gli specchietti implichi una modifica nella lunghezza dei bracci...mmm..nn voglio sembrare un rompi c******e ma dove ma spesso passo in moto da zone dove la polizia ha ildente avvelenato e nn vorrei... icon_rolleyes.gif
 
4312112
4312112 Inviato: 29 Apr 2008 17:41
 

ellobo ha scritto:
Se leggi tra le righe si può capire che:..."tutto è possibile, basta che sia omologato, che non sia troppo appariscente e che non trovi il pignolo"...
Se decidi di cambiare gli specchietti retrovisori e acquisti quelli omologati, (ma devi chiederlo espressamente, in quanto alcune volte non lo dicono), non ci sono problemi.
Personalmente pernso che il tuning sia una "bella cosa", basta farlo con intelligenza.
Ho molte perplessità, ad esempio perchè non posso cambiare la pompa dei freni e il circuito, considerando che in ogni caso miglioro la mia sicurezza.
Spero che le nostre normative si avvicinino il più possibile a quelle di molti paesi europei, dove puoi montare i rubi in treccia e la pompa radiale e nessuno ti rompe i maroni! icon_twisted.gif



purtroppo l'italia è il maggior produttore europeo di particolari aftermarket ma ironia della sorta nn possiamo montarli.

nel decreto bersani c'era un capitolo espressamente per il tuning, peccato che il decreto è rimasto in parlamento.

ti faccio un esempio pratico:
in germania su un auto è possibile cambiare tutti i pezzi originali con dei particolari aftermarket omologati TUV
l'unico elemento che deve restare di serie è il tampone di fine corsa degli ammortizzatori


in italia invece è tutto vietato
 
4312224
4312224 Inviato: 29 Apr 2008 17:52
 

si hai ragione..ma la cosa che non capisco è perchè fare gli accessori omologati quando poi tanto non sono in regola!! allora tanto vale mettere quelli non omologati..ma in italia è tutto complicato!! icon_evil.gif
 
4314246
4314246 Inviato: 29 Apr 2008 20:21
 

Il fatto infame è che i pezzi sono omologati per circolare sulle strade, però le nostre moto non sono omoogate per girare con quei pezzi montati, o almeno devi trovarne una che rispecchi le caratteristiche dell'originale (e a sto punto non ha senso).
 
4314377
4314377 Inviato: 29 Apr 2008 20:30
 

Dalle mie parti,in pianura...se il pezzo aftermarket montato,ad esempio in questo caso gli specchietti,è omologato nn ti rompono x niente,l'importante è che abbia le scritte sotto lo specchio o da quelle parti!!!
xro se vai verso la montagna dove la polizia sa che girano tante moto e fanno i posti di blocco apposta x sole moto,purtroppo,qualcosa che anche se è omologata te la trovano fuori x farti la multa!! icon_evil.gif
 
4322301
4322301 Inviato: 30 Apr 2008 16:30
 

ellobo ha scritto:
Ho molte perplessità, ad esempio perchè non posso cambiare la pompa dei freni e il circuito, considerando che in ogni caso miglioro la mia sicurezza.


Lo puoi fare - devi sostenere visita e prova che dimostrino che l'efficacia del circuito è corrispondente al minimo. Leggevo su InSella (non so quanto sia affidabile pero'!) che questo comporta soltanto due bollettini per un totale di 28eu.
 
4322325
4322325 Inviato: 30 Apr 2008 16:33
 

Calimar ha scritto:


Lo puoi fare - devi sostenere visita e prova che dimostrino che l'efficacia del circuito è corrispondente al minimo. Leggevo su InSella (non so quanto sia affidabile pero'!) che questo comporta soltanto due bollettini per un totale di 28eu.


Ma nn so se è una cosa cosi semplice, sostenere la visita per l'omologazione credo richieda una procedura difficoltosa icon_rolleyes.gif
 
4322402
4322402 Inviato: 30 Apr 2008 16:41
 

psicodiego ha scritto:
Ma nn so se è una cosa cosi semplice, sostenere la visita per l'omologazione credo richieda una procedura difficoltosa icon_rolleyes.gif


nono attenzione. L'impianto frenante non deve essere corrispondente a tipo omologato, ma solo corrispondere a certe caratteristiche - un po' come le gomme: mica rifai l'omologazione ogni volta che cambi gomme no? solo se cambi la MISURA.
Nel caso specifico, è una delle parti che puo' essere sostituita ma deve corrispondere a certe caratteristiche... e da qui la necessità di visita.

Ad ogni modo, quello che trovo veramente colpevole è la confusione che c'è sulle norme....
 
4322562
4322562 Inviato: 30 Apr 2008 16:57
 

...okokok visto che ti vedo ferrato sull'argomento tu cosa pensi degli specchietti? posso montare quelli barracuda omologati senza rischiere multe?
 
6012393
6012393 Inviato: 16 Ott 2008 10:31
 

Riprendo questo topic perchè anch'io sono interessato all'argomento.
Praticamente ieri sono andato in un noto negozio di ricambi moto del bolognese per comprare due specchietti.Il commesso,con mio grande stupore ,mi ha consigliato addirittura di prendere degli specchietti non omologati perchè a sua detta la multa si prende anche con quelli omologati(a meno che non siano omologati sulla moto che si guida).
Che mi dite,esperienze in merito?
 
6034492
6034492 Inviato: 18 Ott 2008 9:56
 

E come fanno a dimostrare che quella particolare moto non monta quegli specchietti? Mica c'e' scritto sul libretto di circolazione!
 
6034910
6034910 Inviato: 18 Ott 2008 11:16
 

marcimichi ha scritto:
E come fanno a dimostrare che quella particolare moto non monta quegli specchietti? Mica c'e' scritto sul libretto di circolazione!

Infatti..
Altre esperienze/pareri?
Insomma qualcuno ha mai preso una multa con gli specchietti omologati(anche se non specificamente per la sua moto)?
 
6048432
6048432 Inviato: 20 Ott 2008 7:57
 

Io so che l'omologazione degli specchi sta solo nelle loro dimenzioni, in pratica devi poter inserirci dentro un cerchio di 8cm di diametro
 
6057149
6057149 Inviato: 20 Ott 2008 20:16
 

Personalmente ho sempre cambiato specchietti, marmitte, manubrio e nessuno, quando sono stato fermato, ha mai controllato niente.
Neanche quando ho preso una multa per guida pericolosa o mi hanno fatto la ramanzina perche' guidavo un po' ... in scioltezza!
 
6061595
6061595 Inviato: 21 Ott 2008 10:25
 

marcimichi ha scritto:
Personalmente ho sempre cambiato specchietti, marmitte, manubrio e nessuno, quando sono stato fermato, ha mai controllato niente.
Neanche quando ho preso una multa per guida pericolosa o mi hanno fatto la ramanzina perche' guidavo un po' ... in scioltezza!


Ma hai fatto anche qualche revisione con tutto il tuning?
PS di dove sei? Qui a Bo la prima cosa che controllano è il portatarga,specialmente su in Futa.
 
6071342
6071342 Inviato: 21 Ott 2008 22:52
 

DPH ha scritto:


Ma hai fatto anche qualche revisione con tutto il tuning?
PS di dove sei? Qui a Bo la prima cosa che controllano è il portatarga,specialmente su in Futa.

Macche revisione! Quelle biennali, ma controllano solo se inquini e non freni, poi se funzionano le luci e le frecce. Be', la targa non deve essere sporca, inclinata o inclinabile. Sono di Savona, ma giro tutta la Liguria. Comunque quando vedo un posto di blocco cerco di infilarmi dietro un furgone e prepararmi al sorpasso, oppure mi fermo prima e fingo di telefonare, poi mi preparo e mi accodo ad un Bus o un camion. Essendo dietro non possono fermarmi, e all'altezza del posto di blocco sorpasso. Quindi le volte che mi fermano sono proprio eccezioni.
 
9342921
9342921 Inviato: 17 Feb 2010 18:43
 

Salve a Tutti,
Mi permetto di ripartire, se posso, con questo topic per avere delle informazioni ulteriori sui fatti già da Voi menzionati:

Ho installato sulla mia moto degli specchi con frecce omologati Far, volevo sapere se vi risulta servi la revisione straordinaria, se per caso qualcuno di voi sa la strada per arrivarci (3 mail in motorizzazione e nessuna risposta, orari assurdi per far telefonare ad uno che lavora senza fargli prendere mezza giornata di ferie e magari per sentirsi rispondere che la persona interessata non è in ufficio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ) oppure se vi risulta di qualche ritiro di libretto a qualcuno che montasse degli specchi o delle frecce omologate.

Ringrazio in anticipo dell'aiuto,

Un saluto e un lampeggio tie.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9342930
9342930 Inviato: 17 Feb 2010 18:44
 

Scusate ho sbagliato omino 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
9343090
9343090 Inviato: 17 Feb 2010 19:12
 

non serve nessuna revisione.

specchi e frecce non sono "caratteristica costruttiva" della moto, quindi è sufficiente che siano omologati di per sé.

V
 
11739094
11739094 Inviato: 28 Apr 2011 12:42
 

ma andassero a rompere i cxxxxxxi ai ragazzini con gli scooter modificati che fanno 150 km/h ed hanno i freni x 50 km/h...non ai motociclisti che, nella peggiore delle ipotesi, hanno 500€ di abbigliamento tecnico e sono molto più consapevoli dei pericoli sulla strada!!! Il fatto di avere specchietti omologati o meno non comporta questa insormontabile anomalia che pregiudica la sicurezza del mezzo!Anzi, spesso gli aftermarket sono nettamente migliori e costano meno della metà " e sono più belli".
Poi, invece, ci sono i ragazzetti con gli scooterini con 70cc monofascia che arrivano tranquillamente a 140 - 150 km/h ed hanno i freni del passeggino...e nessuno dice niente! Il fatto di avere pezzi non omologati è una semplice scusa x continuare a fregare soldi agli utenti della strada con i verbali...ma state tranquilli...ormai state raschiando il fondo!
lamps da un ducatista doc
 
11739968
11739968 Inviato: 28 Apr 2011 14:45
 

metallarofolk ha scritto:
ma andassero a rompere i cxxxxxxi ai ragazzini con gli scooter modificati che fanno 150 km/h ed hanno i freni x 50 km/h...non ai motociclisti che, nella peggiore delle ipotesi, hanno 500€ di abbigliamento tecnico e sono molto più consapevoli dei pericoli sulla strada!!! Il fatto di avere specchietti omologati o meno non comporta questa insormontabile anomalia che pregiudica la sicurezza del mezzo!Anzi, spesso gli aftermarket sono nettamente migliori e costano meno della metà " e sono più belli".
Poi, invece, ci sono i ragazzetti con gli scooterini con 70cc monofascia che arrivano tranquillamente a 140 - 150 km/h ed hanno i freni del passeggino...e nessuno dice niente! Il fatto di avere pezzi non omologati è una semplice scusa x continuare a fregare soldi agli utenti della strada con i verbali...ma state tranquilli...ormai state raschiando il fondo!
lamps da un ducatista doc


perchè hai riesumato un topic di più di un anno fà... per come la vedo io è guisto che ci sinao specchietti omologati e non, alcuni modelli non permetto una visuale sufficente ed è come non averli... sul fatto dei ragazzini con gli scooter, meglio non entrare in questo argomento perchè si rischia di fare generalizzazioni molto pesanti e discorsi totalmente fuori luogo
 
11754589
11754589 Inviato: 30 Apr 2011 21:31
 

anakerna ha scritto:


perchè hai riesumato un topic di più di un anno fà... per come la vedo io è guisto che ci sinao specchietti omologati e non, alcuni modelli non permetto una visuale sufficente ed è come non averli... sul fatto dei ragazzini con gli scooter, meglio non entrare in questo argomento perchè si rischia di fare generalizzazioni molto pesanti e discorsi totalmente fuori luogo




Sono d'accordo sul fatto che ci siano modelli di specchietti che non permettono una visibilità sufficiente, ma in alcune moto sono montati di serie degli specchietti sottilissimi / quasi inutili che sono omologati...poi ci sono alcuni aftermarket larghi come gli specchi da camera ma NON omologati...e quelli sono illegali!

Per quanto riguarda gli scooterini, non voglio fare nessuna generalizzazione ma è consuetudine vedere un cinquantino (?) che sfreccia a velocità impensabili x il cds...anzi: vediamo chi riesce a trovarne qualcuno in regola! ( cioè anche con il cd "tappo " al variatore) doppio_lamp_naked.gif
 
11755042
11755042 Inviato: 30 Apr 2011 22:56
 

per come la vedo io anche se alcuni specchietti larghi e spaziosi non sono omologati c'è un motivo, vuol dire che lo specchio è situato in modo tale che l'angolo cieco è molto ampio rispetto ad uno normale. senza dubbio concordo con te sul fatto che su alcune moto di serie gli specchietti originali siano inutili perchè non si vede niente, a questo puto è necessario cambiarli perchè la sicurezza deve essere la cosa più importante in moto 0509_up.gif

con qui voglio chiudere l'ot dei 'cittini', come si dice da me, con lo scooter...
io prima ho affermato che non è il luogo giusto per parlare di questo argomento e si richia di sfociare nella solita discussione da bar frivola e inutile, piena di generalizzazioni che non provoca una cresicta per nessuna delle due parti!
 
12905720
12905720 Inviato: 18 Gen 2012 11:25
 

E se ce scritto CE sul prodotto aftermarket? In teoria dovrebbero lasciarti in pace? Considero il semplice fatto che CE è la sigla dell'omologazione europea... Oddio non ci sto capendo nulla! XD
 
12905870
12905870 Inviato: 18 Gen 2012 12:28
 

CE non è il simbolo dell'omologazione europea. In teoria indica che è fatto in Europa (Comunità Europea)... esiste comunque anche la variante CE "China Export". Un pezzo omologato deve avere un cerchio con la e seguita da un numero (che corrisponde alla nazione in cui è stata rilasciata l'omologazione) seguita da una sequenza alfanumerica.
 
12905906
12905906 Inviato: 18 Gen 2012 12:41
 

E quindi come faccio a capire se qualcosa che ho comprato è omologato o no? Non mi serve a molto ma almeno contro la statale ho qualche "arma" a mio favore per difendermi dal verbale XD
 
12905944
12905944 Inviato: 18 Gen 2012 12:51
 

davidsnow ha scritto:
Un pezzo omologato deve avere un cerchio con la e seguita da un numero (che corrisponde alla nazione in cui è stata rilasciata l'omologazione) seguita da una sequenza alfanumerica.

Ad esempio: (e7)97/12 34/12B 34798
Se il pezzo non è omologato c'è la confisca.

Comunque, anche con parti omologate si può rischiare (anche se è abbastanza raro) una sanzione da 80€
 
12912063
12912063 Inviato: 19 Gen 2012 21:52
 

confisca icon_eek.gif ?
Sicuro?

Spero intendessi ritiro del libretto e revisione
(con la confisca si tengono la moto)
 
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