ellobo ha scritto:
Se leggi tra le righe si può capire che:..."tutto è possibile, basta che sia omologato, che non sia troppo appariscente e che non trovi il pignolo"...
Se decidi di cambiare gli specchietti retrovisori e acquisti quelli omologati, (ma devi chiederlo espressamente, in quanto alcune volte non lo dicono), non ci sono problemi.
Personalmente pernso che il tuning sia una "bella cosa", basta farlo con intelligenza.
Ho molte perplessità, ad esempio perchè non posso cambiare la pompa dei freni e il circuito, considerando che in ogni caso miglioro la mia sicurezza.
Spero che le nostre normative si avvicinino il più possibile a quelle di molti paesi europei, dove puoi montare i rubi in treccia e la pompa radiale e nessuno ti rompe i maroni!
purtroppo l'italia è il maggior produttore europeo di particolari aftermarket ma ironia della sorta nn possiamo montarli.
nel decreto bersani c'era un capitolo espressamente per il tuning, peccato che il decreto è rimasto in parlamento.
ti faccio un esempio pratico:
in germania su un auto è possibile cambiare tutti i pezzi originali con dei particolari aftermarket omologati TUV
l'unico elemento che deve restare di serie è il tampone di fine corsa degli ammortizzatori
in italia invece è tutto vietato