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acquisto moto enduro
15779726
15779726 Inviato: 16 Mar 2017 13:38
Oggetto: acquisto moto enduro
 

Ciao a tutti. Vorrei acquistare una moto da enduro 300 ( mi piace molto il ktm 300 2t) ma nonostante abbia letto molti forum non ho capito bene una cosa: È legale o no andare in giro con una moto che effettivamente ha molti piu cavalli di quelli scritti sul libretto? Se ti fermano i carabinieri\polizia oppure si ha un incidente possono esserci problemi ( in quest'ultimo caso con l'assicurazione ) ? Specifico che la guiderei con la patente a2.
 
15780251
15780251 Inviato: 17 Mar 2017 12:53
 

Nessuno che può aiutarmi?
 
15780410
15780410 Inviato: 17 Mar 2017 18:15
 

Ovviamente non è legale andare in giro con una moto omologata con 11KW, ma che poi effettivamente ne ha il doppio...
Se ti fermano i carabinieri/polizia, non credo che ti portino su un banco per provare la potenza effettiva del motore...
Per cui se monti frecce, clacson, specchietto, fari funzionanti, hai l'assicurazione e bollo pagato non ti faranno niente.

Il discorso POTREBBE cambiare in caso di incidente grave (magari con un morto/ferito grave).
Se il perito che verifica le cause dell'incidente dovesse riscontrare che la potenza effettiva della moto è superiore a quella dichiarata (come faccia non lo so...) l'assicurazione non credo che risponda...

Detto questo, non ho la minima idea di come lavorino i periti... magari controllano solamente i codici del telaio e del motore se corrispondono...
Non credo che si mettano a provare su un banco la moto per vedere se la potenza effettiva è la stessa di quella dichiarata... anche perchè dopo un incidente il motore potrebbe essere danneggiato e non partire...

Per cui secondo me vai tranquillo che non ti succede niente! Tanto a fare enduro è difficile bene fare un incidente!!! icon_asd.gif
 
15780761
15780761 Inviato: 18 Mar 2017 16:44
 

Non c'è un modo per essere in regola ?
 
15781346
15781346 Inviato: 20 Mar 2017 9:27
 

Si l'unico modo per essere in regola è guidare moto non racing ovviamente. O depotenziate a libretto ma anche realmente (cosa che praticamente nessuno fa). I periti comunque in casi di incidenti anche importanti nel 99% dei casi dato che la moto riporta comunque danni e non vanno a bancarla vengono a casa tua (a meno che il veicolo non sia sotto sequestro) e semplicemente scattano foto della moto e controllano i dati. Poi li girano alle assicurazioni per gli eventuali rimborsi.
 
15782180
15782180 Inviato: 21 Mar 2017 13:11
 

Altra questione: Come già detto sono orientato sul ktm exc 300
( 2t ), ma sono un po titubante per i consumi e la manutenzione...
Chi ce l'ha mi da dire com'è da questo punto di vista?
Sapete consigliarmi delle moto da enduro(moderne) piu economiche da mantenere ( ho già letto tonnellate di forum )? Ho valutato anche l'acquisto di un enduro stradale ( molto piu economica ) ma attualmente ci sono in commercio solo la beta alp e la Kawasaki klx che non mi convinco piu di tanto, le altre sono tutte fuori produzione e non voglio acquistare una moto di 10/15 anni fa... Non riesco a rendermi conto quanto queste moto possono essere adatta per l'enduro
( strade sterrate, single track, pietraie " hard", mulattiere e via dicendo...)
 
15783074
15783074 Inviato: 22 Mar 2017 21:14
 

Qualcuno può aiutarmi?
 
15783080
15783080 Inviato: 22 Mar 2017 21:21
 

lnkreative ha scritto:
Si l'unico modo per essere in regola è guidare moto non racing ovviamente. O depotenziate a libretto ma anche realmente (cosa che praticamente nessuno fa). I periti comunque in casi di incidenti anche importanti nel 99% dei casi dato che la moto riporta comunque danni e non vanno a bancarla vengono a casa tua (a meno che il veicolo non sia sotto sequestro) e semplicemente scattano foto della moto e controllano i dati. Poi li girano alle assicurazioni per gli eventuali rimborsi.

Quoto quello che ha detto inkreative per quanto riguarda i periti,
Per le moto non specialistiche ovviamente non sono adatte a fare percorsi hard, bisogna però capire cosa i lntendi con hard.
Tipo con un tenere 660 di ora puoi fare le strade bianche e i single track tenendo conto del peso maggiore e della trazione minore rispetto ad una specialistica, ma hai una manutenzione "umana" senza stare dietro a una miriade di accorgimenti e in più puoi andare su strada.
Chiaramente non farai ciò potresti, ed è importante capire ciò che faresti con un kappa 300
 
15783704
15783704 Inviato: 23 Mar 2017 19:16
 

Moto come il tenerè 660 non sono il tipo di moto che sto cercando...
Esistono moto da enduro non Racing ( quindi con consumi inferiore e meno manutenzione rispetto ad una Racing) ? È il tipo di moto che farebbe al caso mio...
Sto cercando molto su internet\forum ma sembra che tutte le moto attualmente in produzione siano Racing, l'unica che si distingue un po' è la Beta xtrainer che monta il motore della 300 rr ma con meno cavalli e addolcito nell'erogazione e la descrivono come una moto facile da guidare e quindi adatta a chi si avvicina al mondo dell'enduro...Potrebbe essere il tipo di moto che sto cercando ma non so quanto possa differire in consumi e manutenzione rispetto ad una Racing, è pur sempre un 300 2t ( sul manuale c'è scritto di sostituire il pistone ogni 60 ore..)
 
15799939
15799939 Inviato: 21 Apr 2017 21:50
 

So che la swm ha riaperto le fabbriche della vecchia e vera Husqvarna e per quanto ne so io le sue moto non sono racing ed hanno intervalli di manutenzione da stradali,
Hanno una buona gamma a catalogo con ampia scelta.
Poi c'è anche la ajp che fa moto non racing molto allettanti,
Per quanto riguarda x trainer sicuramente hai meno manutenzione della RR
 
15826594
15826594 Inviato: 6 Giu 2017 9:58
 

Interessante la swm... Ma possibile che l'rs 300 abbia solo 10,5 kw ( 14 cv )? Questo è quello che sta scritto sul sito, qualcuno sa se è la potenza effettiva della moto? Mi sembra strano che abbia la stessa potenza di un 125 4t. Per quanto riguarda il 500 dichiarano 20 kw ( 27 cv )...
 
15826600
15826600 Inviato: 6 Giu 2017 10:07
 

Tutte le moto del segmento racing o specialistiche hanno a libretto potenze irrisorie. Anche la mia ne ha 14 a libretto ma nella realtà sono quasi 50. La 300 di SWM ne ha realmente 38 di cavalli e la 500 ne ha 52. PS: la 500 è una racing a tutti gli effetti dato che è il vecchio 510 in tutto e per tutto. Quindi con manutenzione possibilmente ad ore o se proprio uno non vuole con cambi olio-filtro ogni 1000km. Le altre SWM invece sono più blande.
 
15826656
15826656 Inviato: 6 Giu 2017 11:20
 

lnkreative ha scritto:
Tutte le moto del segmento racing o specialistiche hanno a libretto potenze irrisorie. Anche la mia ne ha 14 a libretto ma nella realtà sono quasi 50. La 300 di SWM ne ha realmente 38 di cavalli e la 500 ne ha 52. PS: la 500 è una racing a tutti gli effetti dato che è il vecchio 510 in tutto e per tutto. Quindi con manutenzione possibilmente ad ore o se proprio uno non vuole con cambi olio-filtro ogni 1000km. Le altre SWM invece sono più blande.


Ok mi sembrava strano perché solitamente non la scrivono la potenza sul sito. Sul sito swm riportano la potenza sia della moto depotenziata (14 cv) che ripotenziata ( 38 cv ).
Qualcuno conosce consumi e manutenzione del 300? Sapete se a libretto viene riportata la potenza reale?
 
15826668
15826668 Inviato: 6 Giu 2017 11:37
 

No a libretto risulta sempre depotenziata! Per il 300 la manutenzione è abbastanza contenuta. Insomma giusta! L'importante è fare cambi olio-filtro regolari e in scioltezza passi le 250 ore per uso enduro.. Strada facendo chiaramente un controllo valvole e magari alla distribuzione andrebbe fatto ma nulla di troppo dispendioso!
 
15826728
15826728 Inviato: 6 Giu 2017 13:03
 

Quindi se dovessi scegliere tra beta xtrainer 300 2t e swm rs 300, per quanto riguarda i costi di mantenimento della moto qual'è quella che mi converrebbe di più?
 
15826740
15826740 Inviato: 6 Giu 2017 13:24
 

E' difficile fare paragoni in questo ambito! Perchè il 2t costa meno per rifare il motore ma comunque costa di più in consumi di benzina dato che devi spendere anche per l'olio miscela. Diciamo che più o meno alla fine della fiera costano vanno a costarti più o meno uguale.. Forse un pelo in più il 4t.
 
15827716
15827716 Inviato: 7 Giu 2017 20:04
 

lnkreative ha scritto:
No a libretto risulta sempre depotenziata! Per il 300 la manutenzione è abbastanza contenuta. Insomma giusta! L'importante è fare cambi olio-filtro regolari e in scioltezza passi le 250 ore per uso enduro.. Strada facendo chiaramente un controllo valvole e magari alla distribuzione andrebbe fatto ma nulla di troppo dispendioso!

250 ore intendi che dopo 250 va rifatto il motore? Ho il manuale della ajp e non c'è scritto di rifare il motore, a quanto pare necessita di una " normale " manutenzione . Della swm invece non l'ho trovato... Sapete dove posso trovarlo?
 
15827860
15827860 Inviato: 7 Giu 2017 23:15
 

Della swm 300 non c'è da seguire una manutenzione ad ore.
Quando avevo parlato con un loro venditore/tecnico mi aveva detto che non ha nulla a che vedere con le racing: si fa ordinaria manutenzione ( olio e filtro) ogni 4-5 mila chilometri e per il resto è una normalissima moto, alla quale NON va rifatto il motore ogni determinate ore.
Se sei interessato ti consiglio comunque di informarti bene direttamente da loro che così sapranno darti informazioni più dettagliate e certe.
 
15827926
15827926 Inviato: 8 Giu 2017 7:52
 

Mac98 ha scritto:
Della swm 300 non c'è da seguire una manutenzione ad ore.
Quando avevo parlato con un loro venditore/tecnico mi aveva detto che non ha nulla a che vedere con le racing: si fa ordinaria manutenzione ( olio e filtro) ogni 4-5 mila chilometri e per il resto è una normalissima moto, alla quale NON va rifatto il motore ogni determinate ore.
Se sei interessato ti consiglio comunque di informarti bene direttamente da loro che così sapranno darti informazioni più dettagliate e certe.

Ok grazie. Comunque considerando che è un 300 4t con 38 cavalli mi sembra abbastanza spinto come motore...
 
15827976
15827976 Inviato: 8 Giu 2017 8:36
 

la SWM 300 monta il motore che era sulle Husqvarna prima che chiudessero passando sotto KTM; era ed è un motore nato per le gare.
solo che "magicamente" ora non lo si considera tale perchè montato sulle SWM.

comunque non vi fate sempre mettere paura da manutenzioni ad ore e quant'altro.....quella è per chi fà gare ed anche ad un certo livello.....per uso amatoriale le moto durano il giusto e senza problemi (salvo imprevisti ma quelli non si possono prevedere)
 
15828010
15828010 Inviato: 8 Giu 2017 8:53
 

Mac98 ha scritto:
Della swm 300 non c'è da seguire una manutenzione ad ore.
Quando avevo parlato con un loro venditore/tecnico mi aveva detto che non ha nulla a che vedere con le racing: si fa ordinaria manutenzione ( olio e filtro) ogni 4-5 mila chilometri e per il resto è una normalissima moto, alla quale NON va rifatto il motore ogni determinate ore.
Se sei interessato ti consiglio comunque di informarti bene direttamente da loro che così sapranno darti informazioni più dettagliate e certe.

Si beh auguri a fidarti di loro. Un loro concessionario ha coraggio di dire che il 500 NON è una racing solo perchè consigliano di fare i tagliandi ogni 2000km. Anzi ha avuto addirittura coraggio di dire che il 500 è una DUAL SPORT. Cioè, ce ne vuole per dire cavolate del genere dato che il 500 è derivato per intero dal vecchio 510. Tutte le moto di queste piccole-medie cilindrate soprattutto per uso specialistico richiedono una buona manutenzione che comprende anche il rifare il motore se necessario. Ti ricordo che 250 ore non sono poche! Ovvio che ogni concessionario ti dirà di stare tranquillo e che la moto non necessita di nulla. Il loro obbiettivo è vendere!
 
15828153
15828153 Inviato: 8 Giu 2017 10:52
 

Per quanto riguarda ajp pr5 invece ho letto che ha il motore che deriva dall'honda xr 250, quindi un motore molto robusto e affidabile che richiede pochissima manutenzione...che ne pensate?
 
15828161
15828161 Inviato: 8 Giu 2017 10:58
 

Di certo nuova non la comprerei mai a quei soldi.. Ha 27 cavalli quindi potenza poca. Motore robusto si ma poi è una moto che non ha mercato! Sarà difficile rivenderla..
 
15828787
15828787 Inviato: 9 Giu 2017 9:19
 

Ho trovato questo Suzuki drz Link a pagina di M.subito.it
Ho letto un po di forum, ne parlano molto bene e mi piace come moto... Ma ne vale la pena secondo voi spendere quasi 3000 € per una moto di 11 anni fa?
 
15828794
15828794 Inviato: 9 Giu 2017 9:29
 

Il DRZ tiene abbastanza bene il valore perchè non è più in vendita in Italia.. Ma nel resto dei paesi va ancora piuttosto in voga! Ottima moto soprattutto il Valenti che ha qualche cavallo in più rispetto al DRZ di Suzuki. Se realmente ha meno di 15.000 è un affare fidati! Ma la vedo dura sia cosi.. Chiedi maggiori info! Tratta sul prezzo! Offri 2400-2500 te la lascia di sicuro!
 
15828945
15828945 Inviato: 9 Giu 2017 12:29
 

per fare enduro va bene? ( La maggior parte dei forum parla della versione motard)
 
15828952
15828952 Inviato: 9 Giu 2017 12:40
 

Assolutamente si. Soprattutto il Valenti che era pensato proprio per l'enduro!
 
15829127
15829127 Inviato: 9 Giu 2017 16:42
 

Qualcuno sa se si può portare con la patente A2? Non sono riuscito a trovare dati precisi... C'è chi dice che ha 50 cavalli chi 40...
 
15830105
15830105 Inviato: 12 Giu 2017 10:31
 

Beh, 50 CV sono pura utopia... icon_asd.gif
Realisticamente il Valenti si attesta sui 39-40 CV
 
15830141
15830141 Inviato: 12 Giu 2017 11:26
 

Mi aiutate a capire qualcosa di piu su questo drz ? Link a pagina di M.subito.it
È la versione Valenti, ha la doppia omologazione e sulla carta di circolazione riporta 30 kw( 40 cavalli ). Penso che sia il drz E, quello più orientato all'enduro... Sbaglio?
 
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