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problema sonda riserva 900 ss
15779352
15779352 Inviato: 15 Mar 2017 19:37
Oggetto: problema sonda riserva 900 ss
 



Aiutoooo!!!!
sono alle prese con la sonda benzina del mio 900 ss i.e , dovrei sostituirla al prezzo di ben 144 euri icon_eek.gif ...
vorrei cercarne una usata, sapreste dirmi se esiste qualcosa di compatibile ?
 
15779792
15779792 Inviato: 16 Mar 2017 16:04
 

Il sensore della riserva e' specifico per la supersport, e' costoso e tende a rovinarsi
(il galleggiante e' nascosto nel tubo di plastica nera e scorre su un contatto elettrico
che probabilmente si consuma).
Anche trovandolo usato e' possibile che smetta di funzionare in breve tempo.
Io ho gia' cambiato il mio e quello usato che ho comprato, anche se economicamente
vantaggioso, segnala la riserva solo per pochi chilometri, poi si spegne
(per cui occorre prestare attenzione all'accensione ...).
Visto il costo del ricambio nuovo ti consiglio:
1) prova a smontarlo, pulirlo accuratamente con pulisci contatti (se riesci a lasciarlo immerso e meglio)
2) quando lo smonti, cambia il filtro benzina e verifica che il serbatoio
non presenti ruggine internamente, altrimenti intervieni subito
(io ho trovato ruggine nelle giunzioni, ho pulito e trattato con ferox,
quindi ho spruzzato del trasparente di protezione; non consiglio la tankerite).
3) tieni presente che ad ogni pieno riesci a fare almeno 200km, poi fai ancora benzina,
nel frattempo ricerca negli annunci un sensore usato e spera sia almeno in parte funzionante.
 
15779888
15779888 Inviato: 16 Mar 2017 19:24
 

Grazie per consigli, dal momento che smonto tanto vale controllare filtro e tutto il resto, ho cercato di reperire qualche usato ma non se ne trovano, farò come hai detto tu, provo a pulirlo e poi se continua a non funzionare vorrà dire che andrò di contakilometri, del resto 150 euro mi sembra una pazzia.
grazie ancora e .....alla prossima( le Ducati da questo punto di vista ci tengono impegnati ) icon_asd.gif
 
15780999
15780999 Inviato: 19 Mar 2017 12:34
 

Ciao,
il sensore della riserva non è di tipo meccanico con parti in movimento che si bloccano o si consumano, ma è basato su una termo-resistenza che varia il proprio valore in base alla temperatura, nel caso specifico si usano resistenze di tipo NTC ossia negative thermal coefficient, cioè la resistenza cala all'aumentare della temperatura.
Sembrerà strano ed al limite anche pericoloso ma il sistema funziona così: con la chiave inserita, la lampada della spia è sempre collegata al sensore e vi è sempre circolazione di corrente, quando il sensore è immerso nella benza, la corrente che circola è molto bassa perchè la benzina stessa ne dissipa il calore e la lampada non si illumina (lo è solo impercettibilmente), quando invece il sensore rimane a secco la corrente che inizialmente è bassa (alta resistenza) inizia a surriscaldarlo, la resistenza diminuisce nel sensore, il che fa aumentare ancora la corrente, il tutto si stabilizza con la spia bella accesa ed il sensore che raggiunge una temperatura anche di 60-70°C, (pensate alla moto parcheggiata al sole in estate, la benzina nel serbatoio può arrivare 35-40°C ma la spia è spenta).

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Tutti questi stress termici, sopartutto se si viaggia a lungo in riserva fanno si che le saldature dei terminali sulla termoresistenza si rompano.

Nella mia SL del 92 era così

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Nelle FQ degli ultimi modelli è questa, prodotta dalla Paioli con il passaggio dei fili della pompa benzina.

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Non so come siano fatte dentro, non ne ho mai aperta una.
Puoi provare a vedere se lo trovi con il codice Paioli ad un prezzo inferiore rispetto a Ducati.

Più nel dettaglio all'interno della sonda (del mio tipo) c'è questo sensore della Panasonic (ad esempio)

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Puoi provare a cercare questo componente e sostituirlo da solo nella sonda, sicuramente sarà molto più economico della sonda intera.

Ultima soluzione, quella che ho adottato io, per la quale NON MI PRENDO NESSUNA RESPONSABILITA' e che nel caso adottereste a vostro rischio e pericolo (si tratta pur sempre di energia elettrica nel serbatoio della benza).

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Comperare per meno di un euro una termoresistenza NTC da 470 ohm 1/2 watt e sostituirvela da soli nella sonda.

Questo è il link ad un post di un appassionato su un forum Africa Twin che fa vedere esattamente il processo.
Link a pagina di Qsl.net

Io mi sono ispirato lì, kudos Talino!

descrive anche metodi per migliorare la robustezza del sistema con elettronica aggiuntiva, io mi sono limitato alla riparazione e funziona già da un paio d'anni.

Ciao
 
15781146
15781146 Inviato: 19 Mar 2017 20:31
 

La supersport Terblanche del 2001 (almeno la 750, ma non credo vi siano differenze per la 900)
ha un sensore simile a quello chiuso Paioli, e il galleggiante e' presente internamente,
(lo si sente muovere icon_asd.gif ), non e' quello con termoresistenza.

Ho ancora quello rotto, prossimamente lo smonto ...
 
15784743
15784743 Inviato: 26 Mar 2017 11:57
 

Mi sono limitato a smontare e a pulire la sonda, anche se non presentava incrostazioni o residui,la sonda è del tipo in plastica come da foto della PAIOLI,ha un coperchietto in cima che si toglie, all'interno ,su un'asta di metallo scorre un galleggiante con un anello calamitato e tutto il resto è affofgato nella resina, ho provato la sonda in una bottiglia di plastica e sembra funzionare, ora è tutto da verificare sul campo....
grazie a tutti ciao
 
15784755
15784755 Inviato: 26 Mar 2017 12:49
 

mi intrometto. Ho da poco acquistato una 620 sport e nonostante i km percorsi ancora non vedo accendere la spia. Ho guardato attraverso il tappo del serbatoio per vedere quanta benzina cè e non mi sembrano 4 lt... ora il vecchio proprietario dice che funziona (ha detto anche che le frecce funzionavano e anche i display, solo che aveva la batteria scarica.. cavolate!) comunque in eventuali casi non dovesse accendersi come consigliate di effettuare questa riparazione? In che senso lo pulite? Esiste un prodotto apposito?
 
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