Ciao,
il sensore della riserva non è di tipo meccanico con parti in movimento che si bloccano o si consumano, ma è basato su una termo-resistenza che varia il proprio valore in base alla temperatura, nel caso specifico si usano resistenze di tipo NTC ossia negative thermal coefficient, cioè la resistenza cala all'aumentare della temperatura.
Sembrerà strano ed al limite anche pericoloso ma il sistema funziona così: con la chiave inserita, la lampada della spia è sempre collegata al sensore e vi è sempre circolazione di corrente, quando il sensore è immerso nella benza, la corrente che circola è molto bassa perchè la benzina stessa ne dissipa il calore e la lampada non si illumina (lo è solo impercettibilmente), quando invece il sensore rimane a secco la corrente che inizialmente è bassa (alta resistenza) inizia a surriscaldarlo, la resistenza diminuisce nel sensore, il che fa aumentare ancora la corrente, il tutto si stabilizza con la spia bella accesa ed il sensore che raggiunge una temperatura anche di 60-70°C, (pensate alla moto parcheggiata al sole in estate, la benzina nel serbatoio può arrivare 35-40°C ma la spia è spenta).
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Tutti questi stress termici, sopartutto se si viaggia a lungo in riserva fanno si che le saldature dei terminali sulla termoresistenza si rompano.
Nella mia SL del 92 era così
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Nelle FQ degli ultimi modelli è questa, prodotta dalla Paioli con il passaggio dei fili della pompa benzina.
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Non so come siano fatte dentro, non ne ho mai aperta una.
Puoi provare a vedere se lo trovi con il codice Paioli ad un prezzo inferiore rispetto a Ducati.
Più nel dettaglio all'interno della sonda (del mio tipo) c'è questo sensore della Panasonic (ad esempio)
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Puoi provare a cercare questo componente e sostituirlo da solo nella sonda, sicuramente sarà molto più economico della sonda intera.
Ultima soluzione, quella che ho adottato io, per la quale NON MI PRENDO NESSUNA RESPONSABILITA' e che nel caso adottereste a vostro rischio e pericolo (si tratta pur sempre di energia elettrica nel serbatoio della benza).
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Comperare per meno di un euro una termoresistenza NTC da 470 ohm 1/2 watt e sostituirvela da soli nella sonda.
Questo è il link ad un post di un appassionato su un forum Africa Twin che fa vedere esattamente il processo.
Link a pagina di Qsl.net
Io mi sono ispirato lì, kudos Talino!
descrive anche metodi per migliorare la robustezza del sistema con elettronica aggiuntiva, io mi sono limitato alla riparazione e funziona già da un paio d'anni.
Ciao