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Motard Racing a poco prezzo o motard stradale più costoso ?
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15777774 Inviato: 12 Mar 2017 14:37
Oggetto: Motard Racing a poco prezzo o motard stradale più costoso ?
 

Salve a tutti, popolo del tinga. Entro un paio di mesi dovrei scegliere la mia prima moto in assoluto e ho già notato parecchi modelli interessanti guidabili con la patente a2.
Premetto che se avessi le possibilità economiche prenderei al volo il KTM 690 ma visto che ho un budget molto limitato (3000 euro) ho guardato al mercato dell'usato. Tra i pochi motard presenti nella mia zona ( Toscana) ho notato due motard vor. Il 503 SM immatricolato nel 2014 che viene venduto da un concessionario a 2000 euro e il 530 venduto da un privato a 1700 euro. Di quest'ultimo il proprietario dice che il motore è stato sostituito con uno nuovo e che l'accensione è anche a batteria. Ora io so benissimo che la manutenzione di tutte le racing è assidua e che sono sprecate per l'uso in città ma io vi chiedo: visto il prezzo, dal mio punto di vista, vantaggioso e vedendo che altri motard più consoni ad uso cittadino vengono a costare anche 1000-1500 euro per trovarli in condizioni decenti mi consigliate di prendere uno di questi 2 modelli o di cambiare proprio genere ? Grazie mille a tutti icon_wink.gif
 
15777798
15777798 Inviato: 12 Mar 2017 16:11
 

Pour parler... tu dici che il motore è stato rimesso a nuovo. Ok, bene.

Sai a quale intervallo si fa il cambio olio (proprio cambio olio completo, con anche il filtro, non il rabbocco) su una racing? A 20, ma sarebbe meglio un po' prima. 20 cosa, 20mila kilometri? No, 20 ore di utilizzo.

A 60 ore circa invece, tocca fare il pistone. No, non è che lo controlli, o fai il cambio fasce: lo prendi, lo butti e ne metti uno nuovo. Non so per il Vor, ma per un kappa 530 un pistone valido completo di guarnizioni viene sulle 200 euro.

Poi c'è tutto il resto della manutenzione. E i consumi.

Ora, non so a che prezzo tu abbia visto il 690, però due conti me li farei...
 
15777819
15777819 Inviato: 12 Mar 2017 18:10
 

Non prenderei una moto di quel segmento, prenderei si un KTM ma piuttosto una nuda come il duke.
L'erogazione e il gioco di polso all'inizio potrebbe essere la prima causa della tua caduta. Scegli qualcosa che abbia un erogazione più regolare, specialmente se deve accompagnarti tutti i giorni per dei tragitti abbastanza importanti la comodità è obbligo.
Le RR sono costose da mantenere e devi avere parecchia manualità, perchè sei tu che dovrai tenere determinati accorgimenti per far si che la moto si adatti a te e non il contrario.
Prima di partire in quarta, dato che non stiamo parlando di depotenziate, fai prima un giro dei concessionari che di sto periodo di magra hanno tutti buoni prezzi, chissà che non ti riesci a portare a casa un suzuki Inazuma con 3000 euro.
Io ti consiglierei:
-Suzuki Inazuma;
-KTM Duke 300;
-Yamaha mt-03.
 
15777830
15777830 Inviato: 12 Mar 2017 18:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
Pour parler... tu dici che il motore è stato rimesso a nuovo. Ok, bene.

Sai a quale intervallo si fa il cambio olio (proprio cambio olio completo, con anche il filtro, non il rabbocco) su una racing? A 20, ma sarebbe meglio un po' prima. 20 cosa, 20mila kilometri? No, 20 ore di utilizzo.

A 60 ore circa invece, tocca fare il pistone. No, non è che lo controlli, o fai il cambio fasce: lo prendi, lo butti e ne metti uno nuovo. Non so per il Vor, ma per un kappa 530 un pistone valido completo di guarnizioni viene sulle 200 euro.

Poi c'è tutto il resto della manutenzione. E i consumi.

Ora, non so a che prezzo tu abbia visto il 690, però due conti me li farei...


Si allora per quanto riguarda a manutenzione avevo letto l'articolo qui sul Tinga e avevo notato che la manutenzione è molto onerosa e va fatta con intervalli molto brevi. Io avevo visto un KTM 690 prestige con 32.000 km a 4200 e sapendo che i motard sono moto con motori molto delicati credo che 32.000 km siano un po' troppi. Non essendo esperto ho appunto chiesto consiglio e quindi ogni cercavo di capire se mi sarebbe convenuto o meno. Quindi ti ringrazio per il consiglio e visto che mi pare che tu ne capisca abbastanza ti chiedo quale motard tu mi consiglieresti e in cosa stare attento durante l'acquisto.
 
15777834
15777834 Inviato: 12 Mar 2017 19:02
 

MrFahrenheit ha scritto:
Non prenderei una moto di quel segmento, prenderei si un KTM ma piuttosto una nuda come il duke.
L'erogazione e il gioco di polso all'inizio potrebbe essere la prima causa della tua caduta. Scegli qualcosa che abbia un erogazione più regolare, specialmente se deve accompagnarti tutti i giorni per dei tragitti abbastanza importanti la comodità è obbligo.
Le RR sono costose da mantenere e devi avere parecchia manualità, perchè sei tu che dovrai tenere determinati accorgimenti per far si che la moto si adatti a te e non il contrario.
Prima di partire in quarta, dato che non stiamo parlando di depotenziate, fai prima un giro dei concessionari che di sto periodo di magra hanno tutti buoni prezzi, chissà che non ti riesci a portare a casa un suzuki Inazuma con 3000 euro.
Io ti consiglierei:
-Suzuki Inazuma;
-KTM Duke 300;
-Yamaha mt-03.


Allora io all'inizo le Naked le avevo considerate specialmente il Monster che si trova a buoni prezzi e ha comunque abbastanza mercato nel caso in cui la volessi vendere ma le avevo poi scartate visto che a quanto ho letto e visto molte risultano piccole per la mia statura (1.88m). La suzuki inazuma proprio non mi piace cosi come la Duke mentre la Mt-03 non ho ben capito per quale motivo alcune vadano depotenziate e altre no. Io avevo considerato i Motard uno perchè mi piacciono ( e preferisco più una moto che a me piace piuttosto che una che vada il triplo più forte) secondo perchè a parer mio sono le moto più adatte ad imparare. Comunque sono apertissimo a qualsiasi consiglio su una moto che non sia per forza del segmento Motard. Grazie 0509_up.gif

P.S: tra l'altro a me servirebbe una moto che abbia almeno 400cc di cilindrata perchè l'esame lo farò da privatista icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15777919
15777919 Inviato: 12 Mar 2017 22:13
 

AlePasca ha scritto:
sapendo che i motard sono moto con motori molto delicati credo che 32.000 km siano un po' troppi.
Perché sono quasi tutti da competizione, ma i cosiddetti "street" sono più che nella norma... i KTMisti mi correggano se sbaglio, ma l'unica cosa diversa dai soliti olio e filtri a cui potresti andare incontro nei prossimi 10mila kilometri dovrebbe essere il tendicatena della distribuzione.

AlePasca ha scritto:
quale motard tu mi consiglieresti
I grandi classici per l'uso quotidiano con patente A2 sono Suzuki DRZ e Beta M4. Gira e rigira i nomi che saltano fuori sono sempre questi.

Sicuramente il 690 è più divertente, ma devi trovarlo depotenziato... e sopratutto depotenziato davvero, perché non è esattamente consigliabile come prima moto! (né lo è una racing peraltro)
 
15777932
15777932 Inviato: 12 Mar 2017 23:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
I grandi classici per l'uso quotidiano con patente A2 sono Suzuki DRZ e Beta M4. Gira e rigira i nomi che saltano fuori sono sempre questi.

Sicuramente il 690 è più divertente, ma devi trovarlo depotenziato... e sopratutto depotenziato davvero, perché non è esattamente consigliabile come prima moto! (né lo è una racing peraltro)


Invece un bel Ktm 625 o Lc4 640 ? Su quelli cosa mi dici ?
 
15777939
15777939 Inviato: 12 Mar 2017 23:42
 

A parte tutto stai andando a guardare forse le meno affidabili e e le più invendibili tra le racing.
VOR? Regalata sì. Diversamente se le tengano.
Cerca un DRZ 400 che ha prestazioni decenti senza che ti distrugga di manutenzione.
DRZ 400 E (non S)
 
15778012
15778012 Inviato: 13 Mar 2017 9:30
 

Io VOR ora non le comprerei MAI! Ricambi introvabili e fragilissima.. Tutti se ne sbarazzano ed è per questo che si trovano a prezzi stracciati! Fossi in te che hai budget limitato e poco da spenderci eviterei le racing senza dubbio! Vai sugli LC4 che in quanto a prestazioni comunque non stancano e sopportano bene i vari utilizzi!
 
15778180
15778180 Inviato: 13 Mar 2017 14:56
 

lnkreative ha scritto:
Io VOR ora non le comprerei MAI! Ricambi introvabili e fragilissima.. Tutti se ne sbarazzano ed è per questo che si trovano a prezzi stracciati! Fossi in te che hai budget limitato e poco da spenderci eviterei le racing senza dubbio! Vai sugli LC4 che in quanto a prestazioni comunque non stancano e sopportano bene i vari utilizzi!


Si infatti l'idea del Vor l'ho accantonata. Sai percaso se il 640 Lc4 è depo a libretto ?
 
15778183
15778183 Inviato: 13 Mar 2017 15:01
 

Non tutte sono depotenziate. Devi chiedere sempre prima al venditore!
 
15778184
15778184 Inviato: 13 Mar 2017 15:03
 

AlePasca ha scritto:
Sai percaso se il 640 Lc4 è depo a libretto ?


"In genere" il 640 è full-power.
Se lo vuoi depo devi prendere il 625.
 
15778188
15778188 Inviato: 13 Mar 2017 15:13
 

gratta ha scritto:
"In genere" il 640 è full-power.
Se lo vuoi depo devi prendere il 625.

Il 640 si trova anche depo a libretto ho dato un occhio su subito e un paio ce ne sono!
 
15778189
15778189 Inviato: 13 Mar 2017 15:14
 

AlePasca ha scritto:
Si allora per quanto riguarda a manutenzione avevo letto l'articolo qui sul Tinga e avevo notato che la manutenzione è molto onerosa e va fatta con intervalli molto brevi. Io avevo visto un KTM 690 prestige con 32.000 km a 4200 e sapendo che i motard sono moto con motori molto delicati credo che 32.000 km siano un po' troppi. Non essendo esperto ho appunto chiesto consiglio e quindi ogni cercavo di capire se mi sarebbe convenuto o meno. Quindi ti ringrazio per il consiglio e visto che mi pare che tu ne capisca abbastanza ti chiedo quale motard tu mi consiglieresti e in cosa stare attento durante l'acquisto.


Evita la Monster. Anche se accattivante è una moto che va trattata con una certa cura. Non che sia fragile, ma è una signorina.
I motard alle prime armi sono un po degli strappa braccia, io non vorrei sconsigliartelo, però...
Per la A2 sinceramente ti consiglio di prendere qualcosa di sfruttabile al 100% evitando le moto depotenziate perchè potresti combinare casini. Il campo si restringe di molto.
Ti dico la verità, io a breve dovrei acquistare la prima vera moto dopo 6 anni di stop dal 125 e una piccola parentesi sul 636 depo a libretto. (venduto dopo 3 mesi)
Volevo una SS, ma rendendomi conto del mio approccio generale alla guida, con gli anni mi sono reso conto di essere un po un fermone. Volevo riprendere il ninja, ma sinceramente ho trovato la via di mezzo in un FZ6 Fazer. Non sarà bellisima ma è molto versatile per via del piccolo scudo, però è una moto tonda.
Il mio consiglio è quello di riflettere molto molto bene prima dell'acquisto, farà la differenza in un futuro non molto lontano in cui l'inesperienza farà la sua grossa parte.
Prendi qualcosa per farci la mano, quando hai acquisito un po di padronanza prendi la moto dei tuoi sogni però almeno così non hai la paura/timore di fare cappellate all'inizio. doppio_lamp_naked.gif
 
15778233
15778233 Inviato: 13 Mar 2017 16:33
 

6thgear ha scritto:
A parte tutto stai andando a guardare forse le meno affidabili e e le più invendibili tra le racing.
VOR? Regalata sì. Diversamente se le tengano.
Cerca un DRZ 400 che ha prestazioni decenti senza che ti distrugga di manutenzione.
DRZ 400 E (non S)


Di DRZ 400 dalle mie parti non ci sono altrimenti ci avevo già pensato eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15784085
15784085 Inviato: 24 Mar 2017 14:46
 

Ragazzi la Husaberg FS 650 invece che motard è ? Nel senso è una racing oppure una street ?

Ultima modifica di AlePasca il 24 Mar 2017 15:41, modificato 1 volta in totale
 
15784092
15784092 Inviato: 24 Mar 2017 15:00
 

Prestazioni da racing pura ma manutenzione un po più diluita rispetto ai 450. Il problema di Husaberg è che è abbastanza fragile, bisogna starci attenti.. Ma è una bella belva niente da dire!
 
15784117
15784117 Inviato: 24 Mar 2017 15:40
 

lnkreative ha scritto:
Prestazioni da racing pura ma manutenzione un po più diluita rispetto ai 450. Il problema di Husaberg è che è abbastanza fragile, bisogna starci attenti.. Ma è una bella belva niente da dire!


Nel diluita intendi che va fatta con meno frequenza ? Io l'avrei trovata usata a 3500 euro, che dici è un buon prezzo ?
 
15784122
15784122 Inviato: 24 Mar 2017 15:44
 

AlePasca ha scritto:
Nel diluita intendi che va fatta con meno frequenza ? Io l'avrei trovata usata a 3500 euro, che dici è un buon prezzo ?

Dipende.. Anno, accessori, chilometraggio e manutenzione eseguita.. Se hai l annuncio postalo qui! Comunque si è meno assidua dei 450 ma non aspettarti di poterci fare 30.000 e passa km con un pistone come gli altri over 600! Sarai attorno ai 15-20.000 massimo!! E' tanto spremuto come mono..
 
15784123
15784123 Inviato: 24 Mar 2017 15:45
 

lnkreative ha scritto:
Dipende.. Anno, accessori, chilometraggio e manutenzione eseguita.. Se hai l annuncio postalo qui! Comunque si è meno assidua dei 450 ma non aspettarti di poterci fare 30.000 e passa km con un pistone come gli altri over 600! Sarai attorno ai 15-20.000 massimo!! E' tanto spremuto come mono..


Link a pagina di Subito.it

Questo è l'annuncio
 
15788087
15788087 Inviato: 2 Apr 2017 9:14
 

Link a pagina di Subito.it

Ragazzi scusate ancora ma volevo sapere se per voi il prezzo di quest'annuncio è giusto. Nel caso non lo fosse quale sarebbe ?
Grazie
 
15788116
15788116 Inviato: 2 Apr 2017 10:36
 

AlePasca ha scritto:
Link a pagina di Subito.it

Ragazzi scusate ancora ma volevo sapere se per voi il prezzo di quest'annuncio è giusto. Nel caso non lo fosse quale sarebbe ?
Grazie


il prezzo potrebbe quasi andare bene se la moto avesse il motore rifatto da poche ore..guardacaso tutti vendono queste moto tra i 10 e i 15.000km, ossia prima di dover aprire il motore ma quando questo va ancora bene (per qualche centinaio/migliaio di km..) cosi' l'acquirente è contento e poi dopo 3 mesi piange quando apre il portqfoglio dal meccanico. Chiedi se è stato rifatto il motore (e fatti mostrare le fatture..non sulla fiducia "l'ha fatto il mio amico, non son mai andato in pista" e balle varie..) ma ne dubito.
Ah tieni conto che questa moto pur essendo stupenda non ha molto mercato quindi chi vuol venderla deve star basso di prezzo..io piu' di 3000 euro per questa moto messa bene non darei. Oppure 2300 e poi gli rifaccio il motore..almeno son sicuro che mi dura...
 
15788154
15788154 Inviato: 2 Apr 2017 11:43
 

DiegoRSV ha scritto:
il prezzo potrebbe quasi andare bene se la moto avesse il motore rifatto da poche ore..guardacaso tutti vendono queste moto tra i 10 e i 15.000km, ossia prima di dover aprire il motore ma quando questo va ancora bene (per qualche centinaio/migliaio di km..) cosi' l'acquirente è contento e poi dopo 3 mesi piange quando apre il portqfoglio dal meccanico. Chiedi se è stato rifatto il motore (e fatti mostrare le fatture..non sulla fiducia "l'ha fatto il mio amico, non son mai andato in pista" e balle varie..) ma ne dubito.
Ah tieni conto che questa moto pur essendo stupenda non ha molto mercato quindi chi vuol venderla deve star basso di prezzo..io piu' di 3000 euro per questa moto messa bene non darei. Oppure 2300 e poi gli rifaccio il motore..almeno son sicuro che mi dura...


Scusami ma per gli over 600 il motore non va rifatto dopo 30/40.000 km ?
 
15788176
15788176 Inviato: 2 Apr 2017 12:38
 

Non i racing come l'husaberg...
 
15788190
15788190 Inviato: 2 Apr 2017 13:01
 

DiegoRSV ha scritto:
Non i racing come l'husaberg...


Si ma se non sbaglio te hai risposto riguardo ad un ktm 625 rotfl.gif rotfl.gif
 
15788231
15788231 Inviato: 2 Apr 2017 14:49
 

Ah allora ho visto l'annuncio sbagliato..mi riferivo all'husaberg 650 del 2008 a 3500 euro. Va sapere come mai mi si è aperta quella pagina.
Il 625 se trattato bene ti fa anche piu' di 40.000 km. Li' dipende da cosa ci hanno fatto i precedenti proprietari, quanta pista ci fai ecc
Il 625 dell'annuncio a 2400 euro con pochi km, scarico completo akra è regalato...se è davvero a posto fai l'affare della vita. Gli funziona anche l'avviamento elettrico, e quello di solito si rompe e pochi lo riparano.
Anche io ho un 625 con akra completo e su strada va che basta e avanza e anche in pista ti diverti senza pretendere di girare come i motard racing. Toh guardacaso monta anche una bella mascherina aftermarket, identica alla mia (è omologata).
E' una ottima moto..gli cambi pompa e disco del freno e frena anche da bestia..non che originale faccia pena eh..
ps: non so cosa intenda per kit evo 1... i kit evo che io sappia sono per i 690..forse ha cambiato l'albero a camme..

ci sarebbe anche questa..ha l'akra ma non so se è completo..
Link a pagina di Subito.it
 
15788249
15788249 Inviato: 2 Apr 2017 15:30
 

DiegoRSV ha scritto:
Ah allora ho visto l'annuncio sbagliato..mi riferivo all'husaberg 650 del 2008 a 3500 euro. Va sapere come mai mi si è aperta quella pagina.
Il 625 se trattato bene ti fa anche piu' di 40.000 km. Li' dipende da cosa ci hanno fatto i precedenti proprietari, quanta pista ci fai ecc
Il 625 dell'annuncio a 2400 euro con pochi km, scarico completo akra è regalato...se è davvero a posto fai l'affare della vita. Gli funziona anche l'avviamento elettrico, e quello di solito si rompe e pochi lo riparano.
Anche io ho un 625 con akra completo e su strada va che basta e avanza e anche in pista ti diverti senza pretendere di girare come i motard racing. Toh guardacaso monta anche una bella mascherina aftermarket, identica alla mia (è omologata).
E' una ottima moto..gli cambi pompa e disco del freno e frena anche da bestia..non che originale faccia pena eh..
ps: non so cosa intenda per kit evo 1... i kit evo che io sappia sono per i 690..forse ha cambiato l'albero a camme..

ci sarebbe anche questa..ha l'akra ma non so se è completo..
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Grazie mille per le info. Appena torna mio padre allora andrò a vedere il 625. Il 660 lo avevo visto anche io ma purtroppo l'ha venduto icon_neutral.gif
 
15788252
15788252 Inviato: 2 Apr 2017 15:36
 

Quel 660 non era omologato per due comunque..il 625 si..poi l'avviamento elettrico non fa schifo averlo. Su strada non son quei 7kg in più a pesare..poi se non lo vuoi puoi toglierlo.
 
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