zio70 ha scritto:
Quando facevo motocross a me piaceva il motore che prendesse coppia subito e così molti altri, tutti sanno che i 125 invece vanno strizzati a 13000 giri. Con i dovuti interventi si avevano gli stessi cavalli spostando la coppia più in basso. Di contro il motore non allungava più come in origine, bastava dargli le marce e il problema era risolto.
Ok il mio esempio è stupido quanto banale, perché paragono il 2t. ad un 4t. ed una moto nata per le competizioni ed una per macinare chilometri. Io rimango dell'idea che se si vuole si può tutto.
Beh, ti sei risposto da solo.. motore da "competizione" quindi non devi sottostare a normative sulle emissioni, motore 2t (a cui basta una marmitta per cambiare carattere, su un 4t non è così semplice), non hai guadagnato potenza ma l'hai solo spostata in basso (per altro perdendola in alto) e probabilmente hai anche aumentato i consumi per farlo.
Volendo si fa tutto è un assunto sbagliato: volendo si aumenta la potenza senza perdere ai bassi regimi? Si, ma per forza di cose devi aumentare i consumi a parità di tecnologia. Vuoi mantenere i consumi inalterati? magari riesci a guadagnare qualche (pochi) cavallo ma devi mettere in conto di stravolgere il motore facendolo girare più alto e svuotando molto i bassi regimi.
L'africa twin è un 1000 e 30km/li non li fa neanche se la metti in discesa. Che poi abbia tiro ai bassi non lo metto in dubbio, ma è ottenuto aumentando cilindrata e consumi. Se prendi un bandit 1250 ne ha ancora di più e se prendi una rocket3 di nuovo di più.. ma una rocket3 non fa 30km/l, il motore probabilmente costa parecchio di più da produrre (e questo si riversa sulle tasche dell'acquirente, con gli interessi) e pesa 3 volte tanto quello della NC.
zio70 ha scritto:
A mio modo di vedere certi motori le case non pensano minimamente di stravolgerli, dicono che vanno bene così, contenti loro. Invece devono aggiornarsi, con l'aumentare del traffico e i limiti di velocità sempre più restrittivi, un motore che diventa fluido dai, ipotizziamo, 3500/4000 giri in su potrebbe risultare quasi inutile perché a quei giri motore corrispondono velocità da otre i limiti cittadini e a volte anche di strade provinciali e non.
I motori vengono aggiornati quasi tutti gli anni, spesso nemmeno viene detto ma molte volte di anno in anno ci sono correzioni alle mappature. Ogni volta che esce una nuova norma antinquinamento il motore deve venir aggiornato per poterla rispettare... per il resto che ti aspetti? Che progettino un motore da 0 ogni 3 anni? Molti motori attuali sono nati negli anni 80 o 90 e sono stati costantemente evoluti, perché mai dovresti riprogettare un motore sano e che funziona bene? E soprattutto, hai idea di quanto costi fare un'operazione del genere? Honda (che è Honda) probabilmente impiega anni per rientrare in parità con le spese di progettazione e produzione di una linea di motori completamente nuova, non è un caso che case più piccole come Ducati usino ad oggi ancora motori evoluti dal testastretta degli anni 90... eppure ti sfido a dire che il 939 che montano la multistrada e la supersport sono motori che vanno male (ripeto: la base è anni 90). Se dovessero riprogettare i motori ogni volta non ci sarebbero moto sotto i 20'000€ probabilmente.
zio70 ha scritto:
Concludo ribadendo che a me la NC va bene com'è quando la comprai sapevo cosa prendevo, l'unica nota un po' stonata è il DCT, pensavo fosse uno step più avanti, mi sta deludendo un po' il suo funzionamento per i miei gusti un po' troppo invasivo. A questo ho imparato ad adeguare il mio stile di guida a lui, perché adeguare il cambio a me sarebbe una spesa improponibile, proponibile invece è stato intervenire sulle sospensioni anteriori, con un semplice cambio olio, ed ora funzionano meglio. Ribadisco i 55 cv. della NC sono abbastanza anche per divertirsi, se gli si da gas lo moto viaggia eccome se viaggia. Buon divertimento a tutti.
Purtroppo i cambi automatici hanno per forza di cose i loro limiti, il DCT Honda non l'ho mai provato ma ho avuto modo di guidare diverse macchine con cambi automatici, sia con covertitore di coppia sia con il doppia frizione. Il DSG Volskwagen è un gran bel cambio ed è un passo enorme rispetto a quelli vecchi, ma per forza di cose non può sapere cosa hai di fronte e reagire di conseguenza, farà sempre delle scelte che sono peggiori di quelle che può fare un essere umano che vede la strada avanti a e se e prepara in anticipo le marcie giuste. Poi il DSG è dannatamente veloce e questo lo aiuta a compensare, ma un cambio manuale usato in modo proprio (o il DSG stesso usato come manuale) avranno sempre qualità che nessun cambio automatico potrà avere, almeno non fino all'avvento della guida autonoma.