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problemi Carburazione RD 350
15773860
15773860 Inviato: 3 Mar 2017 9:52
Oggetto: problemi Carburazione RD 350
 



Ciao a tutti,
ho un problema con la mia RD 350 acquistata un po di mesi fa a cui ho revisionato i carburatori con l'apposito kit della Keyster perchè avendola provata ho visto che ai bassi non andava ed essendo stata per lungo tempo ferma era quasi d'obbligo revisionarli.
Il problema però sussiste ancora, la moto a folle sale e scende di giri molto bene, non rimane accellerata ( per cui è scongiurata la possibilità dei paraoli ) però quando si mette la prima e si stacca la frizione il motore muore, bisogna riprenderla con la frizione e per farla partire bisogna salire di giri, diciamo almeno sui 3000 giri. Anche dopo partita ha un buco almeno fino ai 4000 giri, poi dai 5000 giri in su spara alla grande. Mentre stavo in prima marcia e faceva questo difetto ho provato a tirare l'aria e la moto sembrava riprendere bene. La vite dell'aria è regolata a due giri, sta nella norma. La mia monta i carburatori con i power-jet ma quelli influiscono solo ad alti regimi, a gas quasi tutto spalancato, servono per andare ad ingrassare per cui non credo che rientra nel mio possibile problema.
Ci sarebbero le valvole YPVS; ho tolto gli scarichi, a motore spento le valvole sono aperte, giro il quadro e le valvole si chiudono e si riaprono, fanno il test di funzionamento. Poi acceso il motore si sente il motrino delle valvole azionarsi per andare a richiuderle, per cui anch'esse dovrebbero funzionare correttamente.
Datemi qualche consiglio in merito, grazie.
 
15773866
15773866 Inviato: 3 Mar 2017 10:00
 

Fai delle prove agendo sulle viti del minimo, potrebbe essere magra visto che tirando l'aria la situazione migliora. Apri fino a 3 o 4 giri e vedi cosa cambia.
Se non cambia nulla e sei sicuro che il carburatore sia ok (getti puliti, guarnizioni sane e livello vaschette ok) allora passa direttamente ad una prova di compressione del motore
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15773877
15773877 Inviato: 3 Mar 2017 10:28
 

Io proverei piu' che altro ad agire sulle viti dell'aria.
Chiudendole, se vuoi ingrassare.
 
15773879
15773879 Inviato: 3 Mar 2017 10:33
 

Ugo51 ha scritto:
Io proverei piu' che altro ad agire sulle viti dell'aria.
Chiudendole, se vuoi ingrassare.


Ugo farei anche io la prova al contrario (chiudendo le viti). Però nelle yamaha che ho avuto io chiudendo le viti fai passare meno benzina.... quindi se avviti smagrisci.... ma bisogna vedere che sistema adotta il glorioso RD 350 (che tanto mi faceva sognare quando avevo 16 anni).
 
15773883
15773883 Inviato: 3 Mar 2017 10:46
 

Pero' parli di 4T, giusto?
In genere i 4T hanno la vite della miscela (aria-benzina), quindi chiudendo smagrisci.
I 2T hanno invece la vite dell'aria, che fa passare solo aria, quindi chiudendo ingrassi.
 
15773894
15773894 Inviato: 3 Mar 2017 11:01
 

Ah ok non lo sapevo... 0509_up.gif
 
15773969
15773969 Inviato: 3 Mar 2017 13:52
 

Ho provato a togliere il filtro aria visto che quello che avevo non era originale ma fatto con l'apposita spugna che ha una trama abbastanza chiusa tant'è che solo ora mi sono accorto che è per i Quad.
La vite dell'aria era regolata a 1giro e 1/4, ho aperto un po portandola a 2 giri ma la cosa non cambia.
Ha proprio un buco tra i 1000 e i 3000 giri che a motore a folle non si sente per nulla ma ingranata la marcia con frizione tirata un pochino già si comincia a notoare, poi quando si stacca la frizione la moto sembra spegnersi.
 
15773990
15773990 Inviato: 3 Mar 2017 14:34
 

Considera che se il problema era la carburazione magra togliendo il filtro e aprendo le viti dell'aria hai peggiorato la situazione.
 
15773998
15773998 Inviato: 3 Mar 2017 14:43
 

Ciao , Roby .
Anchio ritengo possibile che il problema da te rilevato possa derivare da una carburazione magra ai medio-bassi regimi .
Il risultato ottenuto azionando il parzializzatore d' aria sembrerebbe confermare questa ipotesi .
Se il kit da te installato lo prevede , io proverei a modificare la posizione degli spilli conici , spostando i fermi relativi alla tacca inferiore .
In tal modo dovresti "ingrassare" nei passaggi intermedi .


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15774011
15774011 Inviato: 3 Mar 2017 14:57
 

Il problema su questa moto l'ho rilevato da subito, dopo averla comprata, purtroppo avendola presa a distanza non l'avevo potuta provare ma mi aveva mandato un video con la moto accesa che come detto in precedenza a folle gira bene. Per questo motivo ho deciso di revisionare i carburatori i quali li ho tenuti per circa un giorno e mezzo immersi nella benzina e nitro per pulirli da eventuali residui e poi soffiati abbondantemente. La posizione dello spillo l'ho messo così come l'ho trovato e come in origine va messo, l0unica cosa che noto è che lo scarico di sx, fronte marcia, fuma più di quello destro.
 
15774045
15774045 Inviato: 3 Mar 2017 16:06
 

Ho paura che il cilindro di sinistra abbia qualche problemino...
Continua ad indagare sulla carburazione, ma se non trovi il colpevole non perderci troppo tempo e vai dal meccanico, con 30 euro ti fa una prova di compressione e magari capisci se c'è qualcosa di più serio.
So che non è lo stesso tipo di moto ma io in passato ho tribolato moltissimo sulla mia moto che affogava appena spuntavo ma andava benissimo in folle e dopo i 5000 rpm.... avevo fatto di tutto ai carburatori per poi scoprire che avevo un cilindro lesionato 0510_sad.gif
 
15774132
15774132 Inviato: 3 Mar 2017 20:35
 

roby267 ha scritto:
Il problema su questa moto l'ho rilevato da subito, dopo averla comprata, purtroppo avendola presa a distanza non l'avevo potuta provare ma mi aveva mandato un video con la moto accesa che come detto in precedenza a folle gira bene. Per questo motivo ho deciso di revisionare i carburatori i quali li ho tenuti per circa un giorno e mezzo immersi nella benzina e nitro per pulirli da eventuali residui e poi soffiati abbondantemente. La posizione dello spillo l'ho messo così come l'ho trovato e come in origine va messo, l0unica cosa che noto è che lo scarico di sx, fronte marcia, fuma più di quello destro.



Se è come scrivi , l' ipotesi di "Pazed" mi trova concorde .
Una verifica sulla salute del GT mi sembra doverosa , perchè la fumosità rilevata e la tendenza ad "affogare" ai medi sotto carico , potrebbero essere indice di una tenuta del cilindro relativo non ottimale .
Magari si tratta solo di una fascia incollata , ma "giocare" sulla carburazione senza aver certezza sulla salute del GT potrebbe portare altri problemi .
Su quel motore non dovrebbe essere una verifica nè relativamente costosa , nè complessa .


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15774279
15774279 Inviato: 4 Mar 2017 8:49
 

Interessante, la discussione si sta avviando verso un argomento del quale so poco. Un'ottima occasione per imparare icon_smile.gif

Ansetup, cosa intendi come fascia incollata? Come si verifica questo fenomeno?

Invece pensavo, ma è solo un sospetto, potrebbe essere qualcosa a che fare con la valvola del pacco lamellare, magari pure quella incollata?
 
15774299
15774299 Inviato: 4 Mar 2017 10:20
 

Per quanto riguarda le fasce le ho controllate, togliendo gli scarichi per andare a vedere il corretto funzionamento delle valvole dello scarico, e non sembrano incollate, così come non ha incrostrazioni sulla testa del pistone e la parte della testa che si vede è bella lucida.
Il problema non c'è sui medio-alti ma solo sui bassi, si parla dai 1000 ai 3000 giri, poi dai 4000 in su comincia ad andare.
Lo scarico che fuma un po di più potrebbe essere un carburatore che ingrassa troppo, poi è dallo stesso lato dove il carburatore ha lo starter, potrebbe essere per questo.
Qualcuno pone il problema dei paraoli, spero vivamente di no perchè se non sbaglio non sono esterni ma va aperto in due il motore; anche se a me non sembra dare il sintomo dei paraoli perchè il gas torna al minimo paro e non fa quel difetto di tenersi per qualche secondo accellerato per noi normalizzarsi o in tanti casi irregolare. Ora proverò a fare un audio/video.
 
15774396
15774396 Inviato: 4 Mar 2017 16:06
 

Ugo51 ha scritto:
Interessante, la discussione si sta avviando verso un argomento del quale so poco. Un'ottima occasione per imparare icon_smile.gif

Ansetup, cosa intendi come fascia incollata? Come si verifica questo fenomeno?

Invece pensavo, ma è solo un sospetto, potrebbe essere qualcosa a che fare con la valvola del pacco lamellare, magari pure quella incollata?



La tua osservazione mi trova concorde .
Un funzionamento poco lineare ai regimi medio-bassi potrebbe originare anche da un pacco lamellare non a posto ( ad es. , uno o più petali rotti o sfibrati ) .
In un 2T l' incollaggio di una fascia normalmente è causato da una "scaldata" ( inizio di grippaggio ) oppure da un eccesso di accumulo di depositi carboniosi che , riempendo la relativa scanalatura sul pistone , impedisce la regolare mobilità della fascia stessa .
Ipotesi che , da ciò che scrive il nostro amico , sembrerebbe da escludere .
Se il pacco lamellare risultasse a posto pure lui , io tornerei all' ipotesi iniziale di un titolo miscela ai regimi incriminati troppo "magro" .
Ipotesi credo corroborata da quanto rilevato dal Nostro , che notava un miglioramento dell' erogazione azionando il parzializzatore ( la cosiddetta "aria" ) .
Non và inoltre dimenticata la presenza di un filtro aria di cui non si conosce la portata , e che potrebbe influire non poco sul titolo della miscela .
Si torna quindi alla modifica di posizione degli spilli .
Nella mia relativamente poca esperienza di 2T , al momento scarterei l' opzione paraolii .
In parte perchè credo che se la loro tenuta fosse vicina al limite , dovresti avvertirlo soprattutto in chiusura di gas , tramite un ritorno al regime di minimo rallentato ( come da te giustamente scritto ) , ed in parte perchè un intervento del genere lo vedo come "ultima spiaggia" , anche in considerazione del costo relativo .


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15774496
15774496 Inviato: 4 Mar 2017 21:29
 

Grazie ansetup della spiegazione.
Anche io sono dell'idea che la soluzione vada ricercata nella carburazione. Aiuterebbe avere il filtro dell'aria originale coso da poter utilizzare i settaggi di riferimento dei carburatori. Perché se cambi il filtro i valori fa manuale non sono più validi, ovvio.
 
15774618
15774618 Inviato: 5 Mar 2017 11:00
 

Il filtro dell'aria lo avevo tolto e sostituito con uno fatto da me acquistando l'apposita spugna, che poi non si è rilevata " apposita" visto che ha una trama molto fitta, infatti poi andando a vedere bene sull'etichetta della confezione c'è scritto per " quad". A questo punto ho fatto anche la prova eliminandolo ma la storia non cambia, sembra proprio non avere sentito la differenza.
Per quanto riguarda il pacco lamellare gli avevo dato una controllata solo per vedere se montava gli originali o se l'avessero sostituiti con le classiche Boysen al carbonio. In passato mi ricordo che un meccanico, il cui passato era stato nella 500cc 2t, che erano meglio le originali modificate che quelle in carbonio, discorso poi da approfondire quando il tutto tornerà alla normalità.
Ieri ho provato a dare 3/4 di vite in più dell'aria portandola in totale a due giri, pochissima differenza.
Ora mi sto soffermando sulle valvole allo scarico YPVS, voglio essere sicuro che aprono e chiudono correttamente, se questo non avvenisse potrebbe dare questo problema, trovano la luce di scarico completamente aperta annulla l'utilizzo delle valvole, cioè farla riempire ai bassi.
 
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