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Olio forcelle per TT 350, uso intensivo in fuoristrada
11067882
11067882 Inviato: 10 Dic 2010 22:11
 

ta taaaaaaaaaaaaa

sono venuto a scassare le balle anche qui icon_mrgreen.gif


IO vorrei rendere un pò piu' dure le forcelle di un tt 350 che utilizzo solo per fare enduro...

Mi consigliereste una buona marca ( io mi ero orientato sul bardahl ) e sopratutto che densità usare? il 20 w va bene?
 
11068000
11068000 Inviato: 10 Dic 2010 22:26
 

più "dure"......, in che senso ?...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11068088
11068088 Inviato: 10 Dic 2010 22:36
 

quando faccio enduro , la forcella mi va spesso in crisi, la vorrei un pò piu' rigida rispetto a quella di serie ...

La moto non so di che anno sia, però il tt 350 lo hanno fatto identico dal 87 al 93 icon_wink.gif
 
11068170
11068170 Inviato: 10 Dic 2010 22:46
 

busterino ha scritto:
quando faccio enduro , la forcella mi va spesso in crisi, la vorrei un pò piu' rigida rispetto a quella di serie ...

La moto non so di che anno sia, però il tt 350 lo hanno fatto identico dal 87 al 93 icon_wink.gif



intendi dire che lavora troppo vicina al fondocorsa ?....... icon_rolleyes.gif

se è così , ti conviene lavorare più sulle molle e sul livello olio , piuttosto che sulla sua gradazione........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11068198
11068198 Inviato: 10 Dic 2010 22:49
 

ansetup ha scritto:



intendi dire che lavora troppo vicina al fondocorsa ?....... icon_rolleyes.gif

se è così , ti conviene lavorare più sulle molle e sul livello olio , piuttosto che sulla sua gradazione........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


intendo dire che è troppo morbida e si inforca icon_rolleyes.gif
 
11068205
11068205 Inviato: 10 Dic 2010 22:51
 

Ho spezzato il topic, dato che nell'altro si parlava di una stradale! icon_wink.gif

Ripeto anche qui: Motorex, gradazione 7,5-10.
 
11068261
11068261 Inviato: 10 Dic 2010 23:00
 

ecco mi sembrava di non aver mai aperto un topic icon_asd.gif


comunque il mio di serie è un 10 w se metto un 20 w diventa tropo dura
 
11068310
11068310 Inviato: 10 Dic 2010 23:10
 

ansetup ha scritto:



intendi dire che lavora troppo vicina al fondocorsa ?....... icon_rolleyes.gif

se è così , ti conviene lavorare più sulle molle e sul livello olio , piuttosto che sulla sua gradazione........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



allora prima di spararle grosse! 0510_amici.gif

le vie sono due:

di serie hai detto che c'è il 10 w ; prima prova con 15 w e se non ti soddisfa ancora provi con il 20w

oppure, se le molle sono vecchie, io le cambierei con paio progressive nuove e olio nuovo (partendo dal 10w)..

vai per step!

se la moto è del '93 (supponiamo la più recente) e le molle sono le sue originali sicuramente se è stata usata molto in off saranno da cambiare.
La spesa non è folle se cerchi sulla baia 0509_up.gif

Nel contempo fossi in te (così ho fatto sulla mia honda xr 600 r da cross del '92) cambi anche paraoli e parapolvere così per un sacco di tempo sei a posto!

Poi non so se le tue sono regolabili, nel caso lo fossero, devi provare, provare e riprovare finchè non trovi l'assetto migliore!


-----


..arrivato a questo punto vai di regolazioni sul mono icon_asd.gif
che normalmente facendo cross/enduro andrebbe rigenerato un paio di volte all'anno, se in 15/16 anni non è mai stato fatto è anche l'ora di portarlo da uno specialista!


0510_saluto.gif
 
11068370
11068370 Inviato: 10 Dic 2010 23:23
 

proverò prima con l'olio, poi se la situazione ancora non va metto le molle.


GRAZIE MILLE 0509_doppio_ok.gif
 
11068444
11068444 Inviato: 10 Dic 2010 23:40
 

busterino ha scritto:
proverò prima con l'olio, poi se la situazione ancora non va metto le molle.


GRAZIE MILLE 0509_doppio_ok.gif


sul manuale d'officina dovresti trovare le tolleranze per le molle, una volta che hai la forca aperta, misura, io credo quasi sicuramente dopo 15 anni saranno da cambiare, con meno di 100 euro le porti a casa e sono soldi ben spesi.

per l'olio tieni conto che comunque in off dopo poco tempo (ad esempio un 10 w ma anche il 15,ecc - ) tendono tutti a perdere in fretta le proprie caratteristiche (il 10 diventa simile a un 7, il 15 a un 12,ecc), quindi anche partire subito con un 15w non è una cattiva idea. Sempre sul manuale d'officina, trovi la quantità per stelo e un mare di info che posso tornarti utili 0509_up.gif

Ultima modifica di kart64 il 10 Dic 2010 23:44, modificato 1 volta in totale
 
11068462
11068462 Inviato: 10 Dic 2010 23:43
 

il manuale lo ho in francese porca miseria eusa_wall.gif
 
11068466
11068466 Inviato: 10 Dic 2010 23:45
 

busterino ha scritto:
il manuale lo ho in francese porca miseria eusa_wall.gif


vabbè tanto devi leggere solo dei numeri! icon_asd.gif
 
11068479
11068479 Inviato: 10 Dic 2010 23:47
 

e pare facile , comunque ora vedo se trovo delle molle per le mie forche eusa_think.gif
 
11068489
11068489 Inviato: 10 Dic 2010 23:49
 

busterino ha scritto:
e pare facile , comunque ora vedo se trovo delle molle per le mie forche eusa_think.gif


che marca è? che provo a vedere anche io và..
 
11068493
11068493 Inviato: 10 Dic 2010 23:50
 
 
11068495
11068495 Inviato: 10 Dic 2010 23:50
 

kart64 ha scritto:


che marca è? che provo a vedere anche io và..



è della gucci icon_asd.gif


yamaha tt 350
 
11068717
11068717 Inviato: 11 Dic 2010 1:00
 

busterino ha scritto:



è della gucci icon_asd.gif


yamaha tt 350


0509_si_picchiano.gif

comunque, 80€ sono tirate dietro, io le prenderei! 0509_up.gif
 
11070671
11070671 Inviato: 11 Dic 2010 18:29
 

il mio manuale dice che che nelle nelle forche ci vanno 533cm3...

ma per ogni stelo oppure in complessivo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11071184
11071184 Inviato: 11 Dic 2010 20:23
 

quando poi hai fatto il tuo bel casino, rivolgiti a kart64... 0510_inchino.gif lui non le spara grosse, le dice e basta. icon_asd.gif
 
11071228
11071228 Inviato: 11 Dic 2010 20:32
 

tech8 ha scritto:
quando poi hai fatto il tuo bel casino, rivolgiti a kart64... 0510_inchino.gif lui non le spara grosse, le dice e basta. icon_asd.gif



non ho capito bene cosa vuoi dire eusa_think.gif
 
11071392
11071392 Inviato: 11 Dic 2010 21:12
 

voglio dire che stai per comprare una molla progressiva di cui non conosci il k iniziale, non conosci il k finale, non sai se è progressiva vera o un semplice doppio avvolgimento, per non parlare dell'olio da mettere in una forcella che praticamente è senza idraulica, perchè è una cartuccia a flauti.
 
11071399
11071399 Inviato: 11 Dic 2010 21:14
 

si ma io nella mia moto ho delle molle che hanno quasi 20 anni icon_eek.gif


secondo te quali delle 2 sono meglio?
 
11071440
11071440 Inviato: 11 Dic 2010 21:23
 

la prima cosa che hai guardato nella molla che stai per comprare è il prezzo, non sai neanche se è di plastica o di ferro, sai solo che costa poco, non conosci la marca, e non sai nenache se la molla che hai tu è snervata, se la misuri sono convinto che avrà di snervamento si e no 2mm..
Secondo me devi approfondire il tuo problema, qui sul forum sentendo pareri come quello di ansetup, oppure 36x24 (mi pare, spero non si offenda se mi sbaglio) ed anche pareri di persone che hanno avuto quella moto.
Se parti con 2-3 risposte, tutto risolto, potevi andare dal tuo meccanico e facevi ancora prima, o no? eusa_think.gif
 
11071452
11071452 Inviato: 11 Dic 2010 21:25
 

io purtroppo sulle sospensioni non sono molto pratico, non ne ho aperta solo una ,quindi ho poca esperienza...

visto che mi sembri ferrato , mi spieghi cosa sono i K di una molla?
 
11071519
11071519 Inviato: 11 Dic 2010 21:42
 

sono il valore di resistenza allo schiacciamento espresso in kg o newton per ogni millimetro di compressione, ti faccio un esempio, una molla lineare che ha un k di 5.0N/mm. vuol dire che per ogni millimetro di schiacciamento ha una resistenza pari a 5 newton, per cui su una forcella di 270mm .di corsa vuol dire che quando è a fondocorsa, offre una resistenza allo schiacciamento di 5x270=1350N. corrispondenti a 137kg. circa, tutto moltiplicato per 2, poichè le forcelle sono 2.
in una molla a doppio avvolgimento, il K ha 2 valori, uno per il numero di spire + strette e uno per il numero di spire + larghe, se le spire + strette vanno a pacco, si annullano lasciando in lavoro solo quelle + larghe, e il calcolo va a buttane, perchè le spire diminuiscono.
L'unica molla che ha cartteristiche progressive vere è la Hyperpro, ma non costa 80 euro. 0510_saluto.gif
 
11071527
11071527 Inviato: 11 Dic 2010 21:45
 

grazie tech 0509_up.gif

quindi in conclusione , hai da consigliarmi qualcosa? eusa_think.gif
 
11071780
11071780 Inviato: 11 Dic 2010 22:56
 

busterino ha scritto:
grazie tech 0509_up.gif

quindi in conclusione , hai da consigliarmi qualcosa? eusa_think.gif




vista la "tipologia" della moto , dove non credo tu voglia affrontare costi eccessivi , per far lavorare meglio la tua forcella , io ti consiglio di andare per gradi , iniziando con interventi semplici (....e poco costosi.....) , verificando poi se sono sufficenti a soddisfare le tue esigenze di guida.......

in una forcella a lunga escursione come la tua , come giustamente affermato da "Tech" , il valore di snervamento è probabile che risulti trascurabile.......

dato che , negli assetti , le valutazioni soggettive sono fondamentali , io non mi starei a sbattere troppo......
inizia con la sostituzione dell' olio (.....quello consigliato da "Paolo" credo sia ottimo.....) , immettendone un poco di più di quello indicato nella scheda da te postata , ad esempio 560 cc per stelo......
questo aumento di volume rallenterà l' affondamento della forcella nell' ultima parte della sua escursione , mantenendone le caratteristiche di lavoro in tutti gli altri frangenti.....
prima di richiuderla , potresti anche spessorare (....2 o 3 mm.....) i distanziali interposti fra i tappi superiori e le molle......, magari con delle rondelle di misura adeguata.......
questa "spessoramento" aumenterà leggermente il precarico delle molle , riducendo un poco il valore di "negativo statico" , ma contribuirà a limitare l' affondamento , mantenendo più alto l' anteriore.......

entrambi gli interventi non ti costeranno praticamente niente , e potrebbero essere sufficenti a farti gradire maggiormente la tua moto......... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11071799
11071799 Inviato: 11 Dic 2010 23:01
 

ansetup ha scritto:


prima di richiuderla , potresti anche spessorare (....2 o 3 mm.....) i distanziali interposti fra i tappi superiori e le molle......, magari con delle rondelle di misura adeguata......
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Domanda del tutto personale, eusa_think.gif
mettendo delle rondelle di spessore è vero che aumenta il precarico ma diminuisce anche l'escursione...a questo punto non arriva prima a fondo corsa lo stelo? 0510_grattacapo.gif
 
11071841
11071841 Inviato: 11 Dic 2010 23:13
 

ok ragazzi primo step allora , olio forcelle Motorex, gradazione 10. , 560 cm3 per stelo
 
11072066
11072066 Inviato: 12 Dic 2010 0:17
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Domanda del tutto personale, eusa_think.gif
mettendo delle rondelle di spessore è vero che aumenta il precarico ma diminuisce anche l'escursione...a questo punto non arriva prima a fondo corsa lo stelo? 0510_grattacapo.gif


eusa_naughty.gif l'escursione rimane invariata.
 
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