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Passaggio a BMW S 1000 RR?
15772355
15772355 Inviato: 28 Feb 2017 14:21
Oggetto: Passaggio a BMW S 1000 RR?
 

Datemi un vosto parere.
Sabato scorso ho avuto modo di provare nuovamente il BMW S 1000 RR, questa volta in versione 2017 anzichè 2015.
A distanza di due anni ho maturato maggiore esperienza in sella alle superbike e ho potuto apprezzare meglio le qualità della moto in oggetto, in particolare rispetto la mia moto attuale.
Più nel dettaglio l'S 1000 RR mi è sembrata una moto più versatile, che sa essere estrema solo quando effettivamente richiesto: la postura in sella è meno racing e corsaiola (leggasi più comoda), è fornita di diversi accessori per mototurismo quali cruise control e manopole riscaldabili (uso la moto tutto l'anno), il motore quadricilindrico ha tanta coppia da non farmi mancare il bicilindrico 900 ma risulta molto più docile e gestibile ai bassi regimi, soprattutto nel traffico.
In tutto ciò l'S 1000 RR sa anche essere un'ottima moto da pista offrendo launch control e cambio elettronico bidirezionale.

Avrei modo di passare ad un S 1000 RR del 2016 con 5600km permutando la mia moto e aggiungendo 4500€.
La mia moto, immatricolata nel 2014, è stata acquistata a maggio con 6000km, a 12.500€; ora conta 12000km.

Voi come vedete l'idea di passare da Panigale a S 1000 RR? Assurda? Un capriccio?
Può avere senso sulla base delle mie aspettative (che ho riepilogato sopra)?
E in termini economici come lo vedete l'affare che mi è stato proposto?

P.S. Sono un po' combattuto perchè esteticamente il Panigale non si batte e mi ha fatto innamorare, però è anche vero che nell'utilizzo mondano è una moto di cui sto un po' soffrendo l'impostazione estremamente racing e corsaiola... motore sempre in tiro, sempre nervosa, subito coppia (non si riesce quasi a parzializzare nel traffico, occorre giocare di frizione ma la frizione pesa un macigno), posizione spacca-polsi...
Insomma il cuore dice tieniti il Ducati, la testa dice che il BMW è una moto più versatile. Help.

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15772387
15772387 Inviato: 28 Feb 2017 15:27
 

Io ho fatto la stessa scelta, in piccolo. Sono alla fine passato ad una mangiariso e ho triplicato l'utilizzo.
È più versatile? Probabilmente sì.
È un capriccio? Probabilmente sì.
Ne vale la pena? Lo sai solo tu. Con 4500€ prendi una moto da battaglia diversa dalla Panigalina.

A me onestamente Ducati manca sempre un po', ma adesso non tornerei indietro.
 
15772398
15772398 Inviato: 28 Feb 2017 15:39
 

CoffeeWolf ha scritto:
Con 4500€ prendi una moto da battaglia diversa dalla Panigalina.

Ci ho pensato, ma vorrebbe anche dire duplicare i costi di manutenzione ed è una cosa che al momento non posso sostenere... in particolare per quanto riguarda l'assicurazione.
 
15772401
15772401 Inviato: 28 Feb 2017 15:45
 

Ciao neo, la mia risposta è molto scontata:
dipende da quanto contano per te 4500 euro, non è che te la regalino la bmw. icon_neutral.gif
 
15772411
15772411 Inviato: 28 Feb 2017 16:10
 

-Neo- ha scritto:
Ci ho pensato, ma vorrebbe anche dire duplicare i costi di manutenzione ed è una cosa che al momento non posso sostenere... in particolare per quanto riguarda l'assicurazione.


Verissimo, ma non era una proposta "vera". Solo per dirti che 4500€ sono molti. Tu, peraltro, sei ducatista sul serio. icon_smile.gif
Capisco benissimo i motivi per cui saresti tentato di lasciare la rossa perchè sono gli stessi per cui l'ho lasciata io. Io non mi sono pentito, ma mentirei se ti dicessi che il pompone mi manca un po'.
 
15772466
15772466 Inviato: 28 Feb 2017 18:07
 

premesso che sia la tua Panigale e la BMW sono moto sportive ed andrebbero usate in pista o in uso extraurbano ,ma indubbiamente la BMW è meno estrema e più versatile,quindi direi che si potrebbe usare anche in città,l'ideale come ti è stato suggerito sarebbe tenere la Panigale per fare il cattivone... e con i 4500€ prendere una motina o scooter per l'utilizzo cittadino è vero che dovresti mantenere 2 mezzi ,ma useresti meno la Panigale che come manutenzione è più onerosa ed impegnativa ,avresti meno apprensione a lasciarla per strada per commissioni ecc...
 
15772473
15772473 Inviato: 28 Feb 2017 18:36
 

Non penso cambi molto lasciare in strada una Panigale o una s 1000 rr....
E le ducati di oggi hanno intervalli di manutenzione uguali alle altre, se non sbaglio.
E un tagliando fatto in BMW di sicuro è simile ad uno fatto in ducati.
Parlando delle moto, probabilmente BMW in strada è più accogliente, senza nulla togliere alle prestazioni incredibili che ha già da originale...
se avessi il tuo dubbio probabilmente non dormirei per giorni icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15772576
15772576 Inviato: 28 Feb 2017 21:30
 

pazuto ha scritto:
se avessi il tuo dubbio probabilmente non dormirei per giorni icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Cosa che probabilmente accadrà eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15772735
15772735 Inviato: 1 Mar 2017 9:38
 

Secondo me ha ragione mar66
Con i 4500 per passare alla bmw (che poi per assurdo per quanto "perfetta" potresti non apprezzare in certi frangenti come la tua Panigale) ti fai una seconda moto "piccola" davvero a 360 gradi ed alterni le 2 assicurazioni (tipo la mia con contratto annuale permette anche sospensioni di 9 mesi, ed avrei un ulteriore sconto sulla seconda polizza nonché la stessa categoria da subito) e ti tieni la rossa per quando puoi dedicargli il meglio, e se andate in pista nelle mezze stagioni a sgranchirvi le ossa sei da invidia pura
 
15772756
15772756 Inviato: 1 Mar 2017 10:33
 

Secondo me uno dei fascini della bmw da corsa era proprio che era estrema. La più cattiva che c'è. Un po' come la prima ninja 1000 o la prima R1. Erano moto cattive d'aspetto e di sostanza, però il bello stava anche lì.
Ti dirò a me bastavano 172 Cv x 172 Kg, ma anche perché non c'era traction control, non c'erano mappe intercambiabili, non c'era cambio elettronico, non c'era amm. di sterzo ed era una moto decisamente senza mezze misure.
E comunque, il 4 in linea è un motore molto più urbano di quel che sembra. Usandolo sottocoppia sfrutti la sua regolarità al minimo, quindi anche su strada è abbastanza facile.

Detto ciò l'unico che può valutare se il gioco vale la candela sei tu. Dicono che al cuore non si comanda, e per comprare un mezzo che costa un botto, ha praticamente 200 Cv + 1 somaro (che è quello che guida - non ti offendere lo dico anche di me icon_wink.gif ), ti fa stare scomodo il 90% del tempo che passi sotto i 100 all'ora, e usarlo alla fine come uno scooter, ci vuole tanto cuore e pochissima razionalità. Ma siamo motociclisti in fondo no....

Ne conosci uno forse che non sia un po' matto....

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15772774
15772774 Inviato: 1 Mar 2017 11:10
 

Ragazzi, ci tengo a ringraziare tutti per i consigli: il vostro aiuto in questo momento mi è molto prezioso e valido.
Purtroppo ci tengo a ribadire che la strada delle due moto non è attualmente percorribile, per quanto sarebbe la soluzione ottimale: non è tanto l'acquisto della moto (i 4500 euro per la BMW o per la moto da battaglia)... quanto piuttosto i costi di gestione che la moto da battaglia + il Panigale comporterebbero assieme.
L'assicurazione è sospendibile, sì, è vero... ma sono premi importanti per una persona che sta in nona classe a Roma; inoltre qua la furto non è una scelta ma un obbligo, quindi non si parla mai della sola RCA.
A ciò vanno aggiunti bolli, tagliandi, gomme, carburante... due moto a me piacerebbe un sacco, molto più che una singola, e so che sarebbe la scelta ottimale... ma devo essere realista, ora come ora non riuscirei a starci dietro.

La questione quindi alla fine è un mero "S 1000 RR vs Panigale". Posso tenere la mia moto e continuare a soffrire un pochino in strada gioendo molto in pista, anche se purtroppo pure qua è un'attività piuttosto saltuaria quando avanza un po' di grano, oppure fare il cambio e trovarmi (spero) a mio agio sempre in qualsiasi circostanza: urbano, extraurbano e pista.

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15772813
15772813 Inviato: 1 Mar 2017 11:59
 

Per quello alla fine ti troveresti più comodo di sicuro, di acqua sotto i ponti ne è passata da quando ebbi l'elefant col 750 ducati da 60 cv e spero che ora una Ducati "possa" andar in giro in prima a 30km/h senza dover per forza tenere la frizione solo puntata, ma un 4 in linea come trattabilità in urbano può essere peggiore solo di un 6 in linea (che per ovvi motivi su una moto non sempre è applicabile ... ).
Gironzolando tranquillo, dove una volta imprecavo col bicilindrico (tornanti a gomito mono corsia) mi stupisco in questi periodi di come sia facile con un 4 in linea seppur il fondo sia tutt'altro che bello e pulito nonostante una postura sicuramente meno di forza
E poi non è che stai prendendo CB ... è comunque una gran bella belva.
 
15772890
15772890 Inviato: 1 Mar 2017 14:18
 

Io al posto tuo non avrei mezzo dubbio... uso la mia moto giornalmente a Padova , si è scomoda ma si è bella e mi piace.... magari una moto che costa la metà , che consuma la metà , che necessità di metà manutenzione sarebbe molto (e quando dico molto vuol dire "molto molto molto") più comoda della mia... ma non sarebbe la moto che ti piace !!

Se ti piace la s 1000 rr prendila, solo se sai che quando vedrai una panigale non ti verrà il magone da "potevo rimanere su quella , che in fondo mi piace di più " !
 
15773040
15773040 Inviato: 1 Mar 2017 19:18
 

Alla fine ha ragione Lazza:
se vedendo in giro una Panigale pensi che potresti pentirti nel non averla più...per quanto più comoda/prestante possa essere la bmw non sarebbe un acquisto corretto.
Quando hai provato la bmw una volta risalito sulla panigale eri felice?
alla fine tutto si riduce a questo... doppio_lamp_naked.gif
 
15773092
15773092 Inviato: 1 Mar 2017 21:11
 

Comunque in firma hai 3 ducati, se vuoi cambiare lo puoi sapere solo tu....
certo che la s 1000 rr è un mezzo incredibile, e non ha nulla da invidiare alla Panigale secondo me.
Ma l'occhio vuole la sua parte, e la Panigale è bellissima.......
 
15773125
15773125 Inviato: 1 Mar 2017 22:00
 

E' una decisione molto molto difficile lato mio. Continuo a pensarci ma non ho ancora preso una posizione definitiva perchè sono molto combattuto sotto più aspetti: il Panigale per me è la moto da pista "perfetta" assieme all'Aprilia RSV4... ma mi rendo conto che per un uso stradale (o misto) forse avrei potuto fare scelte più intelligenti e meno di pancia. Soprattutto considerato che vivo a Roma (col traffico) e che spesso esco con la mia ragazza a bordo... ma lei è una santa... non si lamenta neanche di una moto estrema come il Panigale.
Alla fine si tratta di dare un prezzo alle qualità che secondo me la BMW può avere più della Ducati... ma tenendo bene in considerazione quelle che invece ha il Panigale e cui dovrei rinunciare in seguito...

Questo trade off può valere 4500€? Non lo so...

Plinio750 ha scritto:
Quando hai provato la bmw una volta risalito sulla panigale eri felice?
alla fine tutto si riduce a questo... doppio_lamp_naked.gif

Lì per lì no.
Ho subito accusato il colpo... tant'è che con la testa ero sovrappensiero e ho anche sbagliato strada.
Tutto mi sembrava peggio: il motore che scalcia, la scomodità (con la ragazza che mi finiva sul collo nelle frenate improvvise per colpa del traffico disordinato), la frenata decisamente meno mordente...
Poi mi sono ritrovato in extra-urbano sui laghi... mi è rispuntato un sorriso e mi sono dimenticato tutto.
E' una moto fenomenale.

Forse devo solo smetterla di fare la femminuccia e tornare a stringere i denti come ho fatto finora... nel traffico si soffre e fuori si gode.

Forse ha quasi più senso se con 4500€ regalo una moto alla mia ragazza e me la tolgo dal sellino! icon_asd.gif
 
15774053
15774053 Inviato: 3 Mar 2017 16:22
 

Forse (forse) me la cavo con l'acquisto di una moto "d'epoca ma non troppo": spendo molto meno di 4500€ e mi tengo la mia amata rossa eusa_dance.gif
 
15774060
15774060 Inviato: 3 Mar 2017 16:27
 

-Neo- ha scritto:
"d'epoca ma non troppo":

Una Bmw s1000rr del 2014 ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15774062
15774062 Inviato: 3 Mar 2017 16:32
 

CoffeeWolf ha scritto:
Una Bmw s1000rr del 2014 ? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif
No, qualcosa iscritto ASI o FMI 20-30ennale ma che non cada completamente a pezzi e sia un minimo affidabile.
Alla fine, se riesco a trovare una moto per il commuting comoda, affidabile e dove non devo pagare premi assicurativi assurdi, posso benissimo tenermi la mia di sportiva per le uscite in solitaria ai limiti della delinquenza e/o in pista icon_razz.gif
 
15774172
15774172 Inviato: 3 Mar 2017 21:47
 

Beh, non è che cambi "categoria" di moto, è sempre una SS, solo un po' più comoda e gestibile alle basse velocità, potrai sempre ritornare alla Ducati, se non dovesse soddisfarti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16082438
16082438 Inviato: 16 Giu 2019 17:34
 

Ho trovato questo topic per caso, ma alla fine com'è finita?
 
16082541
16082541 Inviato: 17 Giu 2019 8:26
 
 
16082553
16082553 Inviato: 17 Giu 2019 8:40
 

Esattamente... ma anzichè aver preso la 2016 aggiungendo un bel po' di soldini, ci ho riflettuto su ancora un annetto per poi prendere una 2010 andando praticamente in pari con il Panigale 899 icon_wink.gif
 
16082773
16082773 Inviato: 17 Giu 2019 17:46
 

Mi sono letto tutto, che storia!!!
 
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