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Da maxi scooter a moto.. ma quale?
15772013
15772013 Inviato: 27 Feb 2017 21:40
Oggetto: Da maxi scooter a moto.. ma quale?
 

Buooonasera a tutti! È parecchio che vi seguo ed è parecchio tempo che sono su riviste di moto ma ancora non riesco a trovare una soluzione al mio problema.. sono in possesso di un maxi scooter per l esattezza un xciting 400 e vorrei fare il passo successivo cioè comprarmi la mia prima moto ma non so su che tipo di moto orientarmi, la userei per casa lavoro e qualche gita ma niente di esagerato quindi non mi servirebbe ne bauletto ne niente. Non saprei neanche su che cilindrata orientarmi, i 1000 li escluderei, starei sui 600-800 di cilindrata e vorrei anche capire se c'è molta differenza tra una moto da 75 cv e una da 115 , se due tre o quattro cilindri. Sono alto 190 cm e mi piacciono un sacco le naked, le nuove mt 09 e la suzuki gsxs 750 street triple sono quelle che mi attirano di più .. pure qualche enduro mi piace ma forse non la sfrutterei come si deve. . Vorrei evitare di commettere errori di comprare una moto piccola o che mi spaventi per la potenza eccessiva o che poco dopo mi stufo. .
 
15772031
15772031 Inviato: 27 Feb 2017 22:23
Oggetto: Re: Da maxi scooter a moto.. ma quale?
 

Carlettooo ha scritto:
Buooonasera a tutti! È parecchio che vi seguo ed è parecchio tempo che sono su riviste di moto ma ancora non riesco a trovare una soluzione al mio problema.. sono in possesso di un maxi scooter per l esattezza un xciting 400 e vorrei fare il passo successivo cioè comprarmi la mia prima moto ma non so su che tipo di moto orientarmi, la userei per casa lavoro e qualche gita ma niente di esagerato quindi non mi servirebbe ne bauletto ne niente. Non saprei neanche su che cilindrata orientarmi, i 1000 li escluderei, starei sui 600-800 di cilindrata e vorrei anche capire se c'è molta differenza tra una moto da 75 cv e una da 115 , se due tre o quattro cilindri. Sono alto 190 cm e mi piacciono un sacco le naked, le nuove mt 09 e la suzuki gsxs 750 street triple sono quelle che mi attirano di più .. pure qualche enduro mi piace ma forse non la sfrutterei come si deve. . Vorrei evitare di commettere errori di comprare una moto piccola o che mi spaventi per la potenza eccessiva o che poco dopo mi stufo. .

mhhhh...
vediamo: si, i 1000 li lascerei stare. I cavalli.. beh, dipende molto. 115 cavalli di una Z800 sono tanti ma tuttosommato fattibili, 115 cavalli di una MT09 con la sua impostazione ibrida da motardone, specie i primi modelli che avevano un'erogazione non troppo fluida, non te li consiglierei proprio come prima moto...

Due, tre o quattro cilindri dipende molto dai gusti.
In termini generali ti direi: se ha più di 90cv assicurati che abbia 4 cilindri.
Per cominciare l'ideale probabilmente sono i vari 650/700 bicilindrici, che coniugano una buona spinta a medi regimi ma sono relativamente facili. I quattro cilindri di pari cilindrata hanno più spinta in alto ma meno in basso, sono più fluidi e hanno un raggio d'uso più elevato. Da sfruttare sono più difficili, ma se non hai la pretesa di sfruttarli al 100%, grazie all'erogazione molto calma ai bassi regimi, possono essere buoni per cominciare. Inutile dire che un 4 cilindri da 750/800cc tira come un bicilindrico ai bassi e molto di più appena si sale di regime, non fa scherzi particolari ma richiede un po' di testa sulle spalle perché se giri il gas lui va.
Francamente dubito ti servano potenze di 100cv o più, prima di pensare di cominciare a sfruttarle ci metteresti anni e ti assicuro che già 65 o 70cv di un buon bicilindrico ti permettono un gran bell'andare.

Per l'uso che descrivi secondo me l'ideale sarebbero una Tracer 700, una Versys 650 o un VStrom 650, ma bisogna vedere se il genere ti piace.
Le naked sono sicuramente meno pratiche, ma alla fine ci si fa tutto se c'è la passione. Ah, ecco, si.. la passione.. pur con un minimo di occhio alla praticità scegliti la moto in base a quello che ti piace di più, per il semplice fatto che ad un mezzo che ami perdoni tutto, ad uno che odi non perdoni niente icon_wink.gif

Per le dimensioni: come ho scritto le crossover sarebbero la scelta ideale, le naked media cilindrata entry level sono sicuramente un po' compatte per uno come te, ma se non conti di passarci regolarmente su tutta la giornata non è comunque un dramma... magari vai in concessionaria, sieditici su e vedi come te le senti. Ho visto la Z650 ed è veramente piccolina, la SV650 credo non sia molto diversa.. magari per uno della tua stazza la MT07 è un po' più comoda.

Che altro? Consiglierei di prendere un usato, a questo punto mi aprirei magari anche alla SV650 (normale o S che sia) vecchio modello, le varie Hornet/GSR600/FZ6.
 
15772127
15772127 Inviato: 28 Feb 2017 8:01
 

Vista la tua altezza e la tua esperienza come prima moto anche io mi orienterei più su una Versis o un V Strom 650 si controllano meglio e hanno già tutta la potenza che ti serve in più con la posizione di guida comoda ti permettono di concentrarti meglio sulla guida perchè sono più facili come moto...
Poi se invece vuoi rimanere su quelle naked che hai elencato ti direi la Suzuki che è la più facile e graduale come erogazione della potenza e anche equilibrata come ciclistica...
 
15772277
15772277 Inviato: 28 Feb 2017 11:57
 

Io sono 1.85 e sulla Versys650 2015 ci sto bene. Anche io venivo da uno scooter (Atlantic 200) e già la Versys per un anno mi è parsa un mostro di potenza. Solo ora sento di "usarla tutta", ma capisco anche che, quando lo faccio, sono al limite delle mie capacità.

E non sono uno che si spaventa o non forza un po'.

Insomma... io, per cominciare non andrei molto più su, con una Versys o una Vstrom ci fai tutto (io la uso per andare al lavoro ogni giorno e per viaggi di migliaia di km in due in estate), considera anche che sarebbe bene non fosse troppo pesante, per iniziare, e che un occhio ai costi di mantenimento non guasta mai.

Poi, in futuro, se vorrai crescere lo farai.

Come erogazione... l'ideale sarebbe provarle tutte. Io, dato che non andavo in moto da decenni, non ho chiesto di provare le varie moto che avevo valutato ed ho preso la Versys solo perché mi pareva razionalmente la più adatta, mi piaceva molto esteticamente ed aveva una fama di affidabilità notevole.

Oggi non mi dispiacerebbe un motore più morbido in basso, più lineare, forse sarei da 3 o 4 cilindri. Va detto, però, che quando ci apro dai 3000 in su è una gioia.
 
15772455
15772455 Inviato: 28 Feb 2017 17:42
 

La mt 07 oltre ad essere piccolina, l ho provata, non mi piace affatto! Questo anno suzuki ha fatto pure il v strom che mi piace sopratutto la versione xt gialla ma ho la paura che mi stufi e non so dire il motivo, magari mi sbaglio. La gsx s mi attira molto ma mi mi fanno un po' timore quei 114 cv, 4 cilindri ok ha un erogazione moderata ma non so se potrebbe mettermi in difficoltà e riempirmi le mutande!
 
15772465
15772465 Inviato: 28 Feb 2017 18:07
 

Carlettooo ha scritto:
Questo anno suzuki ha fatto pure il v strom che mi piace sopratutto la versione xt gialla ma ho la paura che mi stufi e non so dire il motivo, magari mi sbaglio.

Guarda... Passare dal tuo scooter al VStrom 650 vorrebbe dire passare da un mezzo con 36cv con variatore (che mangia un quintale di potenza, mi stupirei se arrivasse a farne 30 alla ruota) e che pesa 200kg a secco con uno che di cv ne ha 69 (62-63cv alla ruota) e pesa 215kg in ordine di marcia (a secco probabilmente saranno fra i 190 e i 200)... non ti preoccupare che a meno che il tuo obiettivo non sia fare tirate sulle autobahn non ti stanchi tanto presto e che prima di poter sfruttare come si deve la moto nel misto ci metterai parecchi km.
 
15772468
15772468 Inviato: 28 Feb 2017 18:28
 

Stavo parlando dell estetica che potrebbe stufare non affatto della potenza! Entrambi le moto costano 8900 euro però, pensavo qualcosa meno..
 
15772491
15772491 Inviato: 28 Feb 2017 19:00
 

Se parli di moto nuove, io farei un giro in Kawasaki a vedere le nuove z650 e z900.
sulla mt07 mi sa che non ci stai, e nemmeno sulla tracer 700.
io una prova la farei anche con la mt09.
 
15772680
15772680 Inviato: 1 Mar 2017 1:02
 

la z900 la vedo "troppo" come prima moto. Ha la stessa potenza del vecchio z1000, non ha TCS.. imho non è una moto per tutti, sicuramente non per chi è alla prima esperienza.

GSX-S 750 ed MT-09 hanno almeno il TCS..io valuterei la suzuki..
 
15772688
15772688 Inviato: 1 Mar 2017 1:42
 

Ragazzi, MT09 ha tanta coppia, poco peso, ed una tendenza ad alzare la ruota anteriore... sommato al fatto che i primi modelli (e se prende un usato probabilmente sarà uno di quelli) soffrivano di un marcato on-off non mi sembra che la rendano una moto proprio adatta ad un neofita.. il GSR750 (e relativa parente GSX-S750) sono già più accessibili, se non altro per il carattere del quadricilindrico... ma 115cv, quasi reali alla ruota per altro, non sono affatto pochi!
 
15772723
15772723 Inviato: 1 Mar 2017 9:09
 

Kino87 ha scritto:
Ragazzi, MT09 ha tanta coppia, poco peso, ed una tendenza ad alzare la ruota anteriore... sommato al fatto che i primi modelli (e se prende un usato probabilmente sarà uno di quelli) soffrivano di un marcato on-off non mi sembra che la rendano una moto proprio adatta ad un neofita.. il GSR750 (e relativa parente GSX-S750) sono già più accessibili, se non altro per il carattere del quadricilindrico... ma 115cv, quasi reali alla ruota per altro, non sono affatto pochi!


sisi ma infatti.. meglio non andare oltre i 750cc, che sono già tanti come prima moto.
 
15772771
15772771 Inviato: 1 Mar 2017 11:08
 

Ciao,

beh finalmente hai messo la testa a posto direi...

Ok, è la vecchia diatriba che lo scooter non è una moto.

Detto questo.

Se hai uno scooter 400 a variatore io ti consiglio una naked 4 cilindri a frizione idraulica a bagno d'olio.
La frizione a cavo lasciala stare, come anche quelle a secco (che fortunatamente sono molto poco diffuse).
Il motivo è che il comando frizione a cavo risulta duro da azionare, e una frizione a secco è meno modulabile di una in bagno d'olio. Quindi visto che tu sei abituato ad un variatore, avere una frizione più morbida ti dovrebbe aiutare nel passaggio di veicolo, come la regolarità del 4 in linea ai bassi regimi.
Un due cilindri ai bassi tende a strappare e può darti delle sensazioni un po' strane.
Il 3 cilindri è di solito una via di mezzo. Quello yamaha 900 è molto buono e la MT09 è anche un'ottima moto, pure per un pilota alto. Però non riesce ad avere la stessa fluidità ai bassi di un 4.
Come prestazioni, secondo me la potenza ideale è fra i 90 e i 110 CV per guidare su strada.
La fascia di potenza è buona, ma non eccessiva, tuttavia costringe i produttori di moto a dotare i veicoli di buone prestazioni ciclistiche. Obiettivamente su strada più cavalli non ti servono.
Se sei indeciso privilegia mezzi con meno Cv e più coppia. Se arrivi in curva con una marcia di troppo ti aiuterà un bel po'.

Raffreddamento moto, io adoro quelli ad aria, anche se oggi sono difficili da trovare e in generale stanno sparendo. Il motivo in genere strappano di meno, infatti di solito sono più grossi, hanno più coppia e meno cavalli. Il mio 1300 ha 98 Cv. Se pensi che la B-King di suzuki (raffreddata a liquido) a parità di cilindrata ne tirava fuori 180 e rotti. La differenza di coppia invece è molto più bassa, 108 Nm contro 143.
 
15772775
15772775 Inviato: 1 Mar 2017 11:12
 

Comprerò gli ultimi modelli, a fine estate troverò qualche usato o km 0..
Penso che starò in suzuki, o v strom o gsxs, anche se la yamaha è molto bella con l ultimo restyling e a quel prezzo ( come v strom e gasxs) ha anche parecchie dotazioni, se mi dite che è troppo una bestia per un neofita mi fido! Però me magno le mani
 
15772839
15772839 Inviato: 1 Mar 2017 12:44
 

Carlettooo ha scritto:
Comprerò gli ultimi modelli, a fine estate troverò qualche usato o km 0..
Penso che starò in suzuki, o v strom o gsxs, anche se la yamaha è molto bella con l ultimo restyling e a quel prezzo ( come v strom e gasxs) ha anche parecchie dotazioni, se mi dite che è troppo una bestia per un neofita mi fido! Però me magno le mani


le moto più adatte per essere prime moto sono mezzi come il suzuki sv 650, la nuova z650, honda NC750S, cose così.. ci si può divertire parecchio ugualmente..

io ho cominciato con la z750, ed era già troppo per essere prima moto.. però con le dovute cautele si può fare (fermo restando che qualche jolly me lo sono giocato anch'io). Andare su cilindrate 900, o 115cv imho è troppo.. poi per carità, c'è chi ha cominciato anche con il 1000.. puoi anche farlo, a tuo rischio e pericolo.. dipende anche da che testa sei, se riesci a controllarti o ti fai prendere.. moto grosse perdonano meno gli errori, trovarsi per terra è più facile, tutto qui..
 
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