gtdesmo ha scritto:
Dopo la 696 per me è il momento giusto per il salto.
In via teorica potresti passare ad una 1000 o 1200 naked anche, ma se vuoi buttarti verso una supersportiva allora dopo aver maturato un po' di esperienza con la monsterina il momento è quello più adatto.
Veniamo alla moto.
Tu hai guidato probabilmente la più friendly fra le 1000 sportive e devi tenerne conto. Però per me il salto giusto è più verso un 1000 che verso una media.
Il motivo è questo, tu stai parlando di usarla su strada, quindi stai guardando una moto che riprenda prontamente dai bassi regimi. Una 600 e anche la GSX-R 750 hanno cavalli in alto quanti ne vuoi, ma sotto rispetto alla tua sembra che il motore sia inesistente. Se riapri il gas da 3000 giri con un mezzo che ha coppia massima a 12000 e potenza massima fra 15500 e 17000, per quanto regolare, il motore ti sembrerebbe sempre fiacco. Certo se parlassimo di pista il discorso lì sarebbe molto diverso perché potresti riuscire a sfruttare la parte alta del contagiri con maggiore facilità.
Detto ciò la GSX-R 750 è una moto estremamente valida e ha 150 Cv. La distribuzione di potenza è del tutto analoga a quella della 600, infatti i due motori sono parenti stretti, anzi nella 750 il carattere doppio di un 4 in linea medio è ancora più evidente. Purtroppo è fisiologico per quel tipo di propulsori essere quasi narcotizzanti sotto gli 8000 ed esplodere sopra è la normalità.
Per la velocità sulle statali, passando ad una sportiva avrai sensazioni diverse dalla monster per cui automaticamente i tuoi riferimenti cambieranno per cui potresti ritrovarti ad andare più forte dal momento che poggi le chiappe sulla nuova moto.
Se vuoi un consiglio, per me le migliori 1000 sportive con cui fare il salto, e comunque da usare su strada, sono la CBR e la GSX-R. La Ninja, la R1 e la BMW sono decisamente più propense all'uso in pista.
Se sei preoccupato di fare un salto di cavalleria eccessivo, il salto sarebbe già enorme col GSX-R 750 per cui la differenza con una 1000 è solo poco più in là.
Se devo dire la migliore 1000 mai prodotta per me rimane la GSX-R 1000 K5, però anche la ninja 1000 prima serie era un bel pezzo di moto. Come R1 le più stradali sono la prima a doppio scarico e l'ultima a scarico singolo laterale.
L'unico paragone 1000/600 posso farlo solo con Honda visto che ho provato anche una 600rr. La differenza di peso mi é sembrata molto marcata, infatti puntavo al 7 e mezzo per il peso. Scusa l'ignoranza, visto che sono un mezzo fermone( a detta dei miei amici, viste le mie velocità che puoi leggere nel primo post) non sarebbe inutile la millona? Scusa l'ignoranza.