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Michelin Power RS Opinioni
15988652
15988652 Inviato: 11 Lug 2018 10:07
 

joker72 ha scritto:
Montato il secondo posteriore 190 55.
In 7000 km la mia tuono ha consumato 4 posteriori e due anteriori (ora ho su l'ultimo posteriore, cioè il 4° e il secondo anteriore) rispettivamente Dunlop 211 M e Michelin RS.
La cosa si sta ripetendo in modo costante, ne deduco che la Michelin ha reso le carcasse anetriori più robuste del passato e questo comporta un consumo molto più regolare al limite e una durata più consistente sul lungo periodo. Esattamente come il 211 e la cosa non mi dispiace.
Con Pirelli e Metzeler anteriore e posteriore finiscono insieme o meglio con quel che resta del davanti non ci fai molto di più.
Passare da Dunlop a Michelin poi è sempre traumatico all'inizio, sembra di non avere l'anteriore...
E sembra che ti abbiano ammorbidito tutto il comparto sospensioni...
Fa impressione quanto siano comfortevoli queste gomme, sapendo che poi tengono bene al limite quasi conme il Dunlop...
Per le prossime uscite e le prossime pistate mi sa che la pressione dell'anteriore la terrò bella sostenuta perché questa carcassa ha un sacco di margini di miglioramento, vediamo se levo quella sensazione di ritardo di feeling del davanti che al Mugello mi toglieva un poco di gusto (era fresco e tenni le pressioni consigliate per uso pista 1,9 2,1).
Prossima tappa Michelin days a Misano; 4 turni con il solleone a scoprire una pista in cui sono stato l'ultima volta quando girava al contrario....
Vi faccio sapere come vanno con il caldo bollente in psita...
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P.S. Ho scoperto perché si forma lo scalino sulla spalla posteriore... quando ho smontato la gomma per montare i Dunlop qualche mese indietro, ho notato che c'è un rinforzo nella prima parte della gomma che appoggià a terra. una specie di rinforzo a L tra la spalla e il battistrada, che finisce dopo un centimetro. Se si tiene la pressione troppo bassa crea uno scalino quando si apre il gas... Ergo non mettere pressioni basse al posteriore nemmeno in pista... sotto i 2,0 a freddo mai più.... se lo dicevano prima....

4 posteriori e 2 anteriori solo uso pista o misto strada pista?
 
15988654
15988654 Inviato: 11 Lug 2018 10:11
 

misto: la pista la faccio saltuariamente
mi ero pure dimenticato di aver finito un 212 in 800 km (con due pistate in primavera con ilfresco si sono distrutte...)... mai più
 
15988657
15988657 Inviato: 11 Lug 2018 10:14
 

joker72 ha scritto:
misto: la pista la faccio saltuariamente
mi ero pure dimenticato di aver finito un 212 in 800 km (con due pistate in primavera con ilfresco si sono distrutte...)... mai più

le pressioni 2.1-1.9 erano per le michelin corretto?
 
15988697
15988697 Inviato: 11 Lug 2018 11:26
 

Si davanti 2,1 , dietro 1,9 a freddo. Ma se non ci sono 40 gradi meglio salire soprattutto dietro
 
15988740
15988740 Inviato: 11 Lug 2018 13:47
 

joker72 ha scritto:
Si davanti 2,1 , dietro 1,9 a freddo. Ma se non ci sono 40 gradi meglio salire soprattutto dietro

Addiritttura salire??
non si scaldano abbastanza in pista?
Io che sono abituato alle dunlop a 1.5 a caldo... mi fa strano 1.9 a freddo e salire poi...
 
15988770
15988770 Inviato: 11 Lug 2018 14:43
 

Con i 211 a freddo dietro con il caldo la metto a1,4 ma Michelin è diversa. Con i 212 addirittura si poteva scendere a1,2... Ma non mi sono piaciuti... I Michelin se scendi troppo lavorano male. Il dietro poi è la parte migliore. Tiene in modo inaspettato... E si consuma velocemente... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15989423
15989423 Inviato: 13 Lug 2018 10:42
 

tanto per dare un aggiornamento: appena presi e montati ci ho fatto 200 km di curve in mezzo ai colli toscani sopra firenze (faentina colla carnevale sambuca etc...).
A parte il fatto che si sono puliti in poche curve, da subito ho capito che questi pneumatici richiedono un setting diametralmente opposto a quello che avevo fatto con Dunlop.
La carcassa morbida tende a far muovere molto il pneumatico (la moto molto meno) e questo alle volte non fa sentire bene il lavoro del davanti. Così facendo due prove mi sono trovato ad alzare un poco il precarico dietro e chiudere la compressione di un paio di click e chiudere l'estensione davanti di un quarto di giro, il dietro (che confermo avere un gran grip ed essere la parte migliore della coppia) spinge molto sul davanti che si accartoccia e tende ad allargare un poco. Ergo serve sostegno davanti e anche qualche bar in più dei 2,2 da cui sono partito. Già aumemtare il freno dell'estensione ha limitato i rimbalzi della carcassa, o meglio i suoi effetti sul manubrio, ma ora devo dare più sostegno pure alla carcassa.
Oggi faccio due pieghe e vedo come va con le modifiche alla pressione aggiunte a quelle geometriche ma penso siano quelle giuste.
La moto con questi pneumatici sembra, anzi è, più seduta dietro quindi o si alza il dietro con la molla (l'interasse del mono già lo ho lazato di 4 mm) o si abbassa davati per ridare l'equilibrio geometrico perfetto che avevo trovato con i Dunlop.
in ogni caso anche questi pneumatici hanno bisogno di cure come per i Dunlop, non sono plug and play come i pirelli o i metzeler ma confido nel riuscire a trovare il bandolo della matassa....
nonostante tutto e nonostante qualche lentezza in inserimento e nei cambi direzione che sto cercando di curare (probabilmente è la geometria da ritrovare) restano dei pneumatici con un gran grip per essere degli stradali
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15989440
15989440 Inviato: 13 Lug 2018 11:15
 

ot:

vi invidio quando leggo che riuscite a capire così bene il pneumatico e sapete capire quali sono le modifiche da fare per sfruttare e poterlo giudicare al meglio!

io sono ignurante come una capra 0509_banana.gif
 
15989441
15989441 Inviato: 13 Lug 2018 11:16
 

loller ha scritto:
ot:

vi invidio quando leggo che riuscite a capire così bene il pneumatico e sapete capire quali sono le modifiche da fare per sfruttare e poterlo giudicare al meglio!

io sono ignurante come una capra 0509_banana.gif

Siamo in 2 io ci provo, ma non ne vengo fuori... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15989571
15989571 Inviato: 13 Lug 2018 17:25
 

Tra l'altro appena tornato e la modifica ha funzionato meglio del previsto. Davanti di strada meglio stare sopra 2,3 ( ho messo 2,4) perché la carcassa lavora meglio. Come anche chiudere il ritorno e alzare un poco il dietro. Ora la gomma lavora come mai aveva fatto e mi piace parecchio... Vediamo in pista... Intanto davanti e dietro si chiudono con una facilità disarmante... Meno veloce del 211 a scendere ma più facile nei Pif PAF... Molto bene icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
16004115
16004115 Inviato: 31 Ago 2018 7:41
 

joker72 ha scritto:
Si davanti 2,1 , dietro 1,9 a freddo. Ma se non ci sono 40 gradi meglio salire soprattutto dietro


SU strada a quanto le metti?
 
16004308
16004308 Inviato: 31 Ago 2018 12:13
 

Sono a 9.000 Km e queste Power RS mi danno l'impressione di essersi squadrate meno delle M7RR con cui mi ero trovato egregiamente, penso proprio che le rimonterò icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16004422
16004422 Inviato: 31 Ago 2018 18:29
 

sono gia' al secondo treno in due anni, e le rimontero' anche l'anno prossimo
 
16004453
16004453 Inviato: 31 Ago 2018 21:37
 

joepilot ha scritto:
SU strada a quanto le metti?


2,3-2,4 davanti, 2,0-2,5 dietro secondo il clima il carico e la compagnia. Su strada in ogni caso il posteriore va bene anche bello gonfio. Ha grip da vendere
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16005531
16005531 Inviato: 4 Set 2018 22:27
 

Allora dopo il Mugello di oggi con tempi notevoli per me ( con la tuono ho fatto 2,14 con media di 2,18) confermo che queste gomme sono molto performanti e lo sono fino alla fine. Il davanti ha ormai quasi 3000 km mentre il posteriore è il secondo treno. Ne avrò ancora per poco con entrambi ma considerato che ci ho fatto quasi 1000 km in pista la cosa non è affatto male. Oggi ho avuto la conferma di quello che pensavo da parecchio tempo. Il gonfiaggio dei pneumatici Michelin deve essere mediamente più alto degli altri pneumatici. Ho provato ad abbassare il posteriore sotto i 2 bar e si è scalinato in un solo turno. Tornato a 2,2 2,1 la cosa si è stabilizzata. Dunque la pressione migliore sulla mia moto è 2,3 davanti a freddo e 2,1 2,2 dietro a freddo. Sembra alto ma alla fine funziona tutto meglio. Con queste pressioni dopo pranzo con un caldo bestiale ho fatto il mio tempo migliore...l'anteriore però continua a essere sempre un gradino sotto come feeling. Ma dura a lungo e tiene fino alle tele...
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16011984
16011984 Inviato: 25 Set 2018 10:28
 

concludo il test con le ultime indicazioni sulla gomma.
anteriore: 1 gomma , durata poco più di 3000 km e siamo ai saluti... è rimasta ancora della gomma per usarli su strada, ma a Magione dopo avermi consentito di girare sul passo dei 24 con la tuono stradale mi hanno abbandonato . le spalle hanno iniziato a chiudere alla massima piega e ho fatto un lungo in frenata in fondo al rettilineo dopo i primi dieci minuti tirati. La mescola si deve essere ormai incrudolita a forza delle scaldate che ha preso in pista col caldo (3 volte mugello 1 volta misano 1 volta magione) ma comunque mi ha consentito di continuare a giocare in pista girando sui 28 29. Ora si può usare per altri 3-400 km in strada poi è da buttare.
posteriore: 2 gomme, durata 1500 km o poco più. Non cede mai, ha grip da vendere e non ha bisogno di termocoperte ma se lo tieni basso di pressione si scalina anche con il caldo. Ho fatto una prova al Mugello mettendo la pressione a freddo soto i 2 bar (1,8 a freddo), bene ho girato 3 secondi più lento e si è scalinato nel solito punto sulla parte estrema della spalla. rimesso sopra 2 bar a freddo e lo scalino si è tolto consentendomi di fare i 2,14 che per me erano un miraggio (solo due volte poi il passo era sul 18... ma per colpa del pilota non della gomma...). Sono gomme che in pista vanno tenute alte di pressione (relativamente alle pressioni da pista) e che non hanno bisogno di termo perché in meno di un giro sono in temperatura.
tra breve si levano ma la loro posrca figura la hanno fatta
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16045402
16045402 Inviato: 3 Feb 2019 12:58
 

vi segnalo la comparativa pneumatici strada pista fatta da superbike questo mese nella quale emergono tutte le caratteristiche di questi pneumatici misti . Gli RS come immaginavo sono stati secondi solo a Dunlop.e come avevo segnalato nei miei post precedenti li hanno tenuti alti di pressione perché sono pneumatici dalla carcassa particolare.
25 anteriore corrisponde, 25 posteriore si può anche abbassare un pochino ma non troppo perché poi si solcano e lavorano male.
queste sono le pressioni che ha dato la stessa Michelin che dunque deve aver raccolto le informazioni dei suoi clienti sulle pressioni più corrette ; inizialmente alla presentazione dei pneumatici infatti (ed anche quest'estate a Misano quando ho girato il giorno dedicato a loro) segnalava pressioni per la pista a 21 anteriore 19 posteriore che sono gli standard per le gomme stradali in pista .
Ma chiunque li abbiamo usati con una certa spinta si è reso conto che quelle pressioni con le carcasse Michelin e con questa mescola non erano certamente la migliore accoppiata.
con pressioni troppo basse l'anteriore diventa duro e il posteriore in particolar modo si scalina creando un solco subito dopo il rinforzo della spalla pertanto le pressioni Michelin a differenza di tutti gli altri pneumatici del mercato devono essere sempre più alte garantendo un appoggio eccellente nelle staccate.
è confermata anche la caratteristica diametralmente opposta fra Dunlop e Michelin che li rende due pneumatici particolarmente diversi anche se entrambi eccellenti: il primo ha un ingresso curva fantastico leggero e stabile il secondo è molto più duro da muovere nei destra sinistra è da inserire Ma sdraiato anche grazie al rinforzo della spalla alla massima piega è irreprensibile motivo per il quale al Mugello con la Tuono raggiungevo senza problemi le velocità più alte dopo il curvone. Gran gomme in ogni caso tutte e due
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16047146
16047146 Inviato: 10 Feb 2019 9:16
Oggetto: Power rs +
 

Ciao a tutti,
Sbirciando in giro ho visto che é disponibile
Solo al posteriore
Un aggiornamento "power rs + "

Qualcuno ha avuto riscontro materiale?
 
16047905
16047905 Inviato: 12 Feb 2019 22:58
 

ho mandato una mail alla michelin riguardo a questa gomma, mi hanno confermato che esiste questo aggiornamento ma non mi hanno ancora risposto se e' gia' disponibile dai gommisti
 
16074787
16074787 Inviato: 20 Mag 2019 16:28
 

Sono molto interessato alle Power RS +.
Tutt'ora cercando in rete non si riesce a trovare praticamente nessuna info utile, nemmeno sul sito ufficiale.
Qualcuno sa dirmi qualcosa, a parte che il posteriore è stato modificato, o ancora meglio le ha montate?
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16074920
16074920 Inviato: 21 Mag 2019 8:46
 

Io le RS ho rimontate 1 mese e mezzo fa, ma dal mio gommista, la plus non era ancora arrivata icon_rolleyes.gif
 
16074985
16074985 Inviato: 21 Mag 2019 12:49
 

io le ho montate a fine febbraio, con il posteriore rs +
 
16075102
16075102 Inviato: 21 Mag 2019 21:45
 

itacud ha scritto:
io le ho montate a fine febbraio, con il posteriore rs +


Per caso hai avuto prima le RS standard, ci sono differenze?
In ogni caso quello che più mi interessa è sapere se presentano lo stesso problema delle precedenti e cioè la spalla che si scava alla congiunzione delle 2 mescole
 
16075331
16075331 Inviato: 22 Mag 2019 18:31
 

ciao, grandi differenze non le ho notate anche perche' con questo tempo non ho fatto piu' di mille km
 
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