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Michelin Power RS Opinioni
15827930
15827930 Inviato: 8 Giu 2017 7:57
 

il mugello ha dato esiti inattesi. La gomma va veramente bene anche in pista. rispetto al mese scorso nel quale avevo devastato il 212 (causa anche freddo e mono di serie) questa volta ho abbassto 6 secondi tornando sotto i 20 e ce ne sono almeno altri 4,5 da togliere in tutta sicurezza. nonostante mi stia tenendo un bel margine devo dire che le gomme hanno fatto egregiamente il loro lavoro allegerendo nei pif paf la moto in modo eccellente e chi conosce il mugello sa quanto questo sia importante. il consumo sembra tra l'altro non eccessivo. Meno dei dunlop in ogni caso. L'avantreno è meno granitico del dunlop ma molto più duttile e fa sentire bene il grip. Insomma delle gomme inaspettatamente performanti. Soprattutto il posteriore che mi consentiva di arrivare alla massima velocità (248 kmh misurati dal trasponder e sempre oltre i 240 a ogni giro) uscendo dalla bucina a fionda. Unica cosa da tenere in considerazione, senza termo coperte vanno fatti scaldare a modo; il primo giro se tiravo scivolavano.
Promossi con lode
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15852043
15852043 Inviato: 22 Lug 2017 7:18
 

Mercoledì dovevo cambiare le mie M7RR con le quali mi sono trovato sempre bene e il gommista di fiducia, mi ha quasi supplicato di provare queste RS, dicendo che ne ha vendute un sacco e che tutti sono rimasti soddisfatti...
Nessuno ha altre impressioni in merito? eusa_think.gif
 
15859644
15859644 Inviato: 7 Ago 2017 22:09
 

Montate oggi le Michelin Power RS sulla mia Daytona 675 R in sostituzione delle Dunlop SportSmart 2 Max, gonfiate subito a 2,5 bar anteriore e 2,9 bar post ed andato subito a rodarle ed iniziare a conoscerle ricavandone le prime impressioni; una cinquantina di km sono stati molto rivelatori per comprendere che il punto di forza di questo pneumatico pare essere il grip mentre il punto debole sembra essere un'agilità non da primato. Con asfalto molto caldo e temperatura superiore ai 30 gradi è arduo valutare come possa essere il comportamento a gomma fredda, ho subito rilevato come la fase di rodaggio sia veloce da concludere e potuto constatare su curve particolarmente scivolose quanto il grip sia elevato, sullo stesso asfalto ad esempio Dunlop SS2 Max ha sempre scivolicchiato, pure Bridgestone S2, comunque migliore, non era ineccepibile come invece lo era Continental Sport Attack 3 e lo è questo nuovo Power RS; ovviamente su queste curve l'andatura non è elevata ma qualcosa viene comunque rilevato. Procedendo con i km ho notato una netta inferiore reattività rispetto sia ad S21 sia, in misura ancor maggiore, ad SS2 Max ed a memoria giusto lievemente migliore di Sport Attack 3 con il quale condivide una lieve reazione allo sterzo frenando a moto inclinata e pur non mostrando effetto raddrizzante no avvertito una lieve resistenza in inserimento a freni azionati che S21 ed ancor meno Ss2 Max hanno mostrato. Sul percorso affrontato oggi mancano curve particolarmente ampie e veloci dove poter portare elevata velocità di percorrenza ad elevati angoli di piega per poter pienamente apprezzare o meno il feeling offerto dal pneumatico anteriore e la sua eventuale propensione al sottosterzo tuttavia ho apprezzato l'ottimo grip offerto anche dal pneumatico posteriore. Insomma, le prime impressioni dicono che percorsi particolarmente tortuosi e con curve brevi e non troppo veloci non sembrano essere i più ideali per queste Michelin, che così come Continental Sport Attack 3 si vedono far preferire da concorrenti più reattivi e la cosa mi porta a pensare che su percorsi alpini caratterizzati soventemente da tornanti anche stretti ci si possa divertire meno rispetto a Bridgestone S21 e soprattutto Dunlop SportSmart 2 Max. Non è stato amore a prima piega ma magari già nel fine settimana che arriverà dove dovrei percorrere strade dove curve ampie e più veloci non mancano la situazione potrebbe essere migliore.
 
15859725
15859725 Inviato: 8 Ago 2017 7:51
 

Premetto che:
- non sono uno smanettone, ma sto sempre abbondantemente nei miei limiti
- le vecchie M7RR le ho cambiate che avevano il posteriore rettangolare quindi le impressioni, potrebbero essere leggermente falsate
- il gommista me le ha messe un pelo sotto i canonici 2.5 e 2.9 indicati dalla Kawa.
Domenica ho fatto un giretto in Val d'Aveto e Val Nure, le strade la mattina erano un susseguirsi di zone umide, leggermente bagnate e asciutte; beh, devo dire che il grip non è mai mancato, neanche una sbavatura. Le M7 erano granitiche anche sotto forti acquazzoni, queste spero di non testarle in quelle condizioni icon_asd.gif
Ho riscontrato un buon assorbimento delle asperità dell'asfalto, sicuramente a livello delle Metzeler, se non di più eusa_think.gif
Rispetto alle M7, mi sembrano un pelo più svelte (magari è perché le Metz erano ormai finite dopo 9.000 km), ma ho notato un leggero effetto raddrizzante o forse era colpa del fondo non propriamente liscio icon_rolleyes.gif
Alla fin fine, non posso che ritenermi soddisfatto icon_biggrin.gif
Il gommista mi ha garantito una percorrenza simile alle M7, vedremo alla resa dei conti se sarà vero eusa_think.gif
 
15860935
15860935 Inviato: 11 Ago 2017 8:06
Oggetto: Power rs o ss2 max?
 

Diegoso 41 facci sapere appena le provi meglio ste power rs come vanno e quale mi consigli tra ss2 max? Solo uso strada
 
15861925
15861925 Inviato: 14 Ago 2017 9:01
 

Dopo le prime impressioni ricavate su percorso stretto e tortuoso ho avuto modo di provare il Power RS su strada in condizioni ottimali (caldo senza eccessi, asfalto asciutto e pulito) su un bel percorso molto più scorrevole e veloce dove più che le doti di reattività conta avere un eccellente feeling con l'avantreno unito ad un'altrettanto eccellente stabilità di sterzo. Sempre con pressioni a freddo di 2,5 bar ant e 2,9 bar post già nel tragitto autostradale la prima cosa che mi ha impressionato è la capacità di assorbimento delle imperfezioni e delle sconnessioni del manto stradale a livelli realmente elevatissimi, sembra di avere un settaggiomolto più confortevole delle sospensioni, ed anche le vibrazioni avvvertibili sono ad un livello inferiore; vero che ua gomma nuova complice vari mm in più di battistrada risulta essere più confortevole di una usurata ma a memoria non ricordo di questo comfort né con Bridgestone S21 né con Dunlop SportSmart 2 Max, Continental Sport Attack 3 forse simile. Su 100 km i autostrada il conta km segna 0,6 km in più di SS2 Max e 1,2 mwno di SA 3, il consumo mostrato dal computer di bordo a 130 km/h costanti (sul medesimo tratto) e circa 0,5 km/lt inferiore rispetto ad SS2 Max e superiore di altrettanto valore rispetto a S21, valore comunque che anche fattori atmosferici possono influenzare. A proposito di battistrada ho notato il ridotto spessore degli intagliin particolar modo dei laterali anteriori, nettamente inferiore rispetto a quelli di prodotti rivali. Arrivati sulle curve subito rinoto una minor reattività della gomma rispetto ad SS2 Max ed una lievemente minore velocità di inserimentoin curva, inserimento che anche avvenendo a freni azionati non fa rilevare caratteristiche autoraddrizzanti evidenti. Aumentando l'angolo di inclinazione il feeling trasmesso dell'anteriore è sulivelli eccelsi, mi ricorda molto Continental Sport Attack 3, così come l'assoluta stabilità di sterzo e l'eccezionale grip che la Power RS offre, siamo su un livello superiore rispetto a Dunlop SS2 Max ed anche rispetto a Bridgestone S21 (meglio S21 in questi frangenti, ma comunque siamo su valori molto molto elevati), in uscita di curva non ho notato caratteristiche sottosterzanti ed anche il grip mostrato dal Power RS posteriore è di elevatissimo livello, anche qua simile a SA3 e migliore in particolare di SS2 Max che vede proprio nel grip una caratteristica di livello inferiore rispetto ai suoi rivali, è una gomma con cui non avrei dubbi anche ad andare in pista (con SS2 Max li avrei). Ho inoltre potuto apprezzare, pur se a gomma non propriamente fredda, un rassicurantissimo comportamento anche sul fresco asfalto mattutino ancora non illuminato dai raggi del Sole con dunque ancorlievemente presente la leggera umidità notturna sulla sua superficie. Detto ciò noto ancora una volta come in questa categoria di prodotto si sia arrivati a livelli eccelsi ma attualmente non si ha una gomma che sia la più reattiva, la più stabile e quella con più grip tutto insieme, l'eccellente feeling alle elevate inclinazionie velocità di percorrenza che offrono Power RS e Sport Attack 3 si pagano con una lievemente minor reattività, così come l'eccezionale durata di SS2 Max ed il suo eccezionale comportamento in condizioni non ottimali e/o avverse si paga con un minor livello di grip, in paricolar modo con condizioni ambientali e di asfalto particolrmete calde (non ho comunque provato Pirelli Diablo Rosso 3 e Metzeler M7 RR), anche se sul fronte durata per quanto riguarda PRS non posso ancora esprimermi pur se i test tedeschi ne scrivono su valori superiori rispetto alla concorrenza, SS2 Max escluso. Ora con il passare dei km avrò modo di verificare e spero confermare queste sensazioni, venonrificando oltretutto comportamenti anche in situazioni ottimali e (spero il meno possibile) avverse, e l'eventuale degrado prestazionale.
 
15864641
15864641 Inviato: 22 Ago 2017 9:33
 

Diegoso 41 contando ke io o un s 1000 r bmw te ke hai provato sia ss2 max ke queste power rs quali ti trovi meglio quali mi consigli?contando ke io vado via spesso con zavorrina?
 
15864967
15864967 Inviato: 22 Ago 2017 23:50
 

tia17c ha scritto:
Diegoso 41 contando ke io o un s 1000 r bmw te ke hai provato sia ss2 max ke queste power rs quali ti trovi meglio quali mi consigli?contando ke io vado via spesso con zavorrina?

Ciao, ora come ora il consiglio non è facile anche perché non so quali siano le tue preferenze di guida e neppure l'andatura che ti piace tenere, andando verso il fresco e poi freddo con SS2 Max vai sul sicuro mentre Power RS ancora non l'ho testato in quei frangenti; se gradisco grande reattività SS2 Max è eccellente, se vuoi un grip grandioso ed u.a gomma migliore per una guida "molto allegra" allora anzi Power RS.
 
15869830
15869830 Inviato: 3 Set 2017 17:51
 

Diegoso 41 le hai provate con asfalto freddo le michelin power rs in settimana devo decisere se montare quelle o le ss2 max sn molto indeciso su quale scegliere te a gusto tuo tra le 2 gomme quale rimonteresti volentieri?
 
15869971
15869971 Inviato: 4 Set 2017 1:38
 

tia17c ha scritto:
Diegoso 41 le hai provate con asfalto freddo le michelin power rs in settimana devo decisere se montare quelle o le ss2 max sn molto indeciso su quale scegliere te a gusto tuo tra le 2 gomme quale rimonteresti volentieri?

Ho avuto modo di provare le Power RS in condizioni più fresche con temperature intorno ai 15 gradi ed asfalto ancora freddo e non illuminato dal Sole: la risposta che la gomma mi ha dato mi ha soddisfatto, anche a gomma fredda si guida tranquilli e bastano poche curve per sentire già la gomma pronta, tuttavia in questo frangente devo dire che SportSmart 2 Max lo ricordo ancor superiore ed avendolo testato anche in condizioni più fredde credo che per il periodo autunnale-invernale in arrivo sarebbe prodotto che monterei (ma finite queste Michelin credo che per il freddo tornerò in Continental con Road Attack 3) . Ad oggi con Power RS ho percorso oltre 2100 km e come usura non sono arrivato ancora alla metà del battistrada e con ancora nessun accenno di degrado prestazionale, il grip ed il feeling che questa gomma trasmette sia davanti che dietro è veramente il suo plus, anche su asfalto lisci e che infondono pochissima fiducia ci si ritrova a poter tenere andature più elevate di ciò che ci si aspetterebbe (condizioni dove ad esempio Dunlop SS2 Max soprattutto, ma pure Bridgestone S21 hanno un limite più basso seppur molto ben comunicativo, ecco forse Power RS non lo è altrettanto in particolare rispetto al Dunlop ma comunque non mostra reazioni inaspettate e spiacevoli) manca giusto un filo di reattività per renderla perfetta sull'asciutto, comunque già così sono molto contento di averla montata, se a livello durata arriverò ad oltre 5000km con minimo degrado prestazionale potrei anche rimontarla anno prossimo; la durata di SS2 Max la ritengo dunque superiore ma pure il grip lo è altrettanto inferiore. Tra 2 settimane un bel giro alpino è per me programmato e probabilmente potrò ulteriormente ampliare il mio test con questo Power RS a cui, ad oggi, non posso che assegnare che un eccellente 9,5.
 
15878628
15878628 Inviato: 22 Set 2017 15:08
 

Eccomi ancora a scrivere di queste Power RS dopo aver concluso un piacevolissimo giro sulle Alpi italo-svizzere (Tonale, Aprica, Stelvio, Foscagno, Forcola, Ofen Pass, Bernina Pass, Albula Pass, Julier Pass) caratterizzato da un meteo fortunatamente quasi totalmente asciutto ma con temperature molto basse, in alcuni casi anche sotto lo zero. Dopo più centinaia di km su quelle strade più o meno stupende dov'è l'andatura tenuta è stata particolarmente elevata posso continuare a dire che le Power RS mi hanno proprio stupito: grip in abbondanza e feeling elevatissimo non sono mai venuti meno nonostante il freddo intenso, la gomma pareva non risentirne ed anche partendo dopo una sosta piuttosto lunga con la gomma ghiacciata la sicurezza anche nelle prime ed immediate curve non viene meno, si avverte giusto una maggiore pesantezza di sterzo ma bastano davvero poche curve affinché la mescola inizi ad entrare nel range di funzionamento. Mi è capitato di percorrere anche pochi km sotto una leggerissima nevicata con l'asfalto che si andava via via bagnando ma anche in questo caso assai limite non ho avuto insicurezza. Percorrendo tratti rettilinei o quasi a bassa velocità le gomme si son sempre fatte trovare pronte e sicure nelle risposte già alle prime curve. Ad oggi ho totalizzato 3600 km, nonostante i miei dubbi sulla durata visto il basso spessore del battistrada l'anteriore mostra ancora una usura forse inferiore alla metà ed un profilo ancora perfetto, la posteriore ha una maggiore usura specialmente sulle spalle sinistra ma anche in questo caso è poco al di sotto della metà, va comunque detto che le strade affrontate con così bassi valori di temperatura sollecitano in misura maggiore il consumo della gomma. Ricordo inoltre che in condizioni meno sfavorevoli le Bridgestone S21 non raggiungevano il livello offerto da Power RS, SS2 Max offre ancora qualcosina in più nelle prime curve ma poi il feeling ed il grip di queste Michelin tornano a farla da padrone, Michelin che a mio parere non raggiungeranno la stupefacente resa chilometrica del Dunlop, stimo circa un 25% in meno. Fino ad oggi dunque sono molto molto soddisfatto delle Power RS, vedrò da ora come andranno con l'avvicinarsi a fine vita.
 
15881203
15881203 Inviato: 27 Set 2017 23:02
 

Ciao Diegoso, è sempre un piacere leggere i tuoi meticolosi e dettagliati report sulle gomme che provi.
Tre domande...che moto stai usando per queste comparazioni..e sul bagnato come ti sembrano rispetto a S21 e SS2Max..per la stagione invernale sei sempre intenzionato a rimontare le Dunlop o le RS sono superiori anche in questo per il momento?
 
15881212
15881212 Inviato: 27 Set 2017 23:59
 

MercurioRm ha scritto:
Ciao Diegoso, è sempre un piacere leggere i tuoi meticolosi e dettagliati report sulle gomme che provi.
Tre domande...che moto stai usando per queste comparazioni..e sul bagnato come ti sembrano rispetto a S21 e SS2Max..per la stagione invernale sei sempre intenzionato a rimontare le Dunlop o le RS sono superiori anche in questo per il momento?

Ciao, la moto è sempre la stessa: Triumph Daytona 675R ABS modello 2013. Come ho scritto il test in condizioni bagnate è fortunatamente durato pochi km, mentre qualche centinaio quello in condizioni di bassa temperatura, dunque scrivo che le Power RS sono quasi al livello delle SS2 Max sia come impressione sul bagnato che come performance a gomma fredda, in entrambi i casi ben superiore a quella offerta da S21 che in questi casi è molto indietro. Ciò detto per il prossimo utilizzo invernale l'orientamento è per un nuovo prodotto: Continental Road Attack 3, in ogni caso ritengo un prodotto Sport Touring ancor più idoneo rispetto anche ad SS2 Max che comunque è per ciò da me provato il migliore sportivo stradale per un utilizzo in condizioni non ottimali.
 
15881289
15881289 Inviato: 28 Set 2017 8:27
 

gli rs sull'acqua li ho provati in questi giorni e devo confermare l'ottimo feeling delle mescole michelin dell'ultima generazione sotto l'acqua e con il freddo. Un limite lo hanno solo nel mandare via i veli d'acqua più consistenti ma quello non dipende dalla mescola ma dagli scarsissimi intagli di questo tipo di pneumatici (m7 ha più intagli in questa situazione). Quando poi è solo umido basta un mini riscaldamento e poi pieghi come fosse asciutto. Dato il mio trattamento dureranno al massimo 2000 2500 km, ma considerando che i primi 300 km li hanno fatti al Mugello non è male come percorrenza. I BSB solo strada mi arrivano alle tele dopo 1700 1900 km...
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15881529
15881529 Inviato: 28 Set 2017 12:36
 

Avendo avuto nella mia vita la sventura di provare le michelin pilot power una 15ina di anni fa mi ero promesso di non essere piu cliente michelin almeno per quanto riguarda le due ruote...sono state davvero pessime e pericolose...

Ad ogni modo attendo le tue impressioni se ti capiterà di provarle bene sotto la pioggia.. visto che appunto non hanno un disegno che permetta sfogo dell'acqua dai canali del battistrada...

Altra cosa che aspetto di sapere da te è la resa chilometrica quando le avrai finite.. Comunque ho la sensazione che se non vengono finite in fretta tendano a indurirsi prima delle rivali...

Diegoso quanto le hai pagate montate?
 
15881571
15881571 Inviato: 28 Set 2017 13:43
 

MercurioRm ha scritto:
Avendo avuto nella mia vita la sventura di provare le michelin pilot power una 15ina di anni fa mi ero promesso di non essere piu cliente michelin almeno per quanto riguarda le due ruote...sono state davvero pessime e pericolose...

Ad ogni modo attendo le tue impressioni se ti capiterà di provarle bene sotto la pioggia.. visto che appunto non hanno un disegno che permetta sfogo dell'acqua dai canali del battistrada...

Altra cosa che aspetto di sapere da te è la resa chilometrica quando le avrai finite.. Comunque ho la sensazione che se non vengono finite in fretta tendano a indurirsi prima delle rivali...

Diegoso quanto le hai pagate montate?

Ciao, montate le ho pagate 300€. Anche io in passato ero rimasto molto deluso dalla negativa esperienza Michelin con Pilot Power Pure, molto buone all'inizio ma pessime a fine vita, vita oltretutto non molto duratura, ma queste ultime Power RS mi hanno fino ad ora molto colpito in positivo. Credo che nella guida sotto l'acqua battente possano essere meno a loro agio rispetto ad altre rivali ma non risultino pericolose,la mescola mi sembra molto eclettica come condizioni di funzionamento e Michelin le dichiara migliori rispetto alle precedenti Power Pure, visto ciò verificato fino ad oggi sono propenso a credergli. Tuttavia, mi dispiace, spero di non soddisfare la tua attesa di un test sotto la pioggia (pensavo mi capitasse nel viaggio di settimana scorsa però la fortuna mi ha sorriso), pioggia che alle volte parto con il rischio di prenderla ma che se il rischio non è più rischio ma quasi certezza stò a casa. Comunque sia negli ultimi prodotti ho piacevolmente notato una miglior e duratura resa prestazionale anche avvicinandosi verso la fine vita d3lla gomma e spero che anche Power RS sia soddisfacente, ad oggi con quasi 4000km ed ancora penso circa 1500 fattibili negatività in tal senso non ne ho riscontrate.
 
15881610
15881610 Inviato: 28 Set 2017 14:45
 

Ma grazie e poi... non è necessario che tu soddisfi la mia curiosità di come vanno sul bagnato perchè ti auguro di non prenderla questa pioggia!! 0509_up.gif
 
15881619
15881619 Inviato: 28 Set 2017 15:06
 

MercurioRm ha scritto:
Ma grazie e poi... non è necessario che tu soddisfi la mia curiosità di come vanno sul bagnato perchè ti auguro di non prenderla questa pioggia!! 0509_up.gif

A dirla tutta un pò di curiosità in tal senso ci sarebbe, dopotutto a me il bagnato non dispiaxe, ma nel complesso sempre meglio rimandare il test, test che comunque prima o poi potrebbe capitare... anche perché immagino che: Dunlop, Michelin e Pirelli non usciranno con un nuovo sportivo stradale come forse neanche Continental, cosa che invece probabilmente potrebbe fare Metzeler; a seconda di quando le mie Power RS saranno da sostituire mangerò Continental Road Attack 3 con il quale poi presumo arrivare in piena primavera ed a quel punto, se le mie previsioni si avvereranno, potrei o tentare il nuovo MxRR oppure rimontare queste ultime Michelin se continueranno ad andare bene fino alla fine. Peccato per l'assenza di un filo di reattività, ma le prestazioni sportive sono ad un livello molto molto elevato... e la cosa la gradisco assai...
 
15931152
15931152 Inviato: 30 Gen 2018 16:49
 

riapro questo topic perché sono a fine gomma.
il posteriore non è arrivato a superare i 2000 km, mentre l'anteriore ne avrebbe ancora per parecchio.
Lo tengo su perché al centro ho ancora la tacca annegata nell'intaglio ma le spalle sono quasi slick... almeno gli intagli non si vedono più...
devo dire che in questi giorni umidi e freddi si sono rivelate delle gomme eccellenti.
Probabilmente le migliori sportive mai avute con climi freddi e umidi (non ho provato le m7rr però).
Si piega quasi alla prima curva e anche quando sono fredde allargano e scivolano con molta compostezza senza partire all'improvviso (almeno il posteriore, l'anteriore invece è più brusco).
Non mi fanno impazzire a livello di feeling tuttavia, perché l'anteriore ha una sensazione di spugnosità tipica dei michelin che non scompare mai.
Tiene anche nelle staccate ai 150 mt della san Donato ma non ti rimanda il feeling totale di un Dunlop o di un Pirelli.
Hai sempre un piccolissimo ritardo nel feeling.
Tengono benissimo soprattutto dietro ma non sono le mie preferite proprio perché sono ondivaghe.
Il dietro invece sorprende; attacca come una gomma da masticare e tiene anche con temperature torride per poi dare ottimo segno di sè anche in pieno inverno.
Ma si consuma pure molto velocemente e con qualche scalino sulla fascia intermedia posteriore.
Insomma una eccellente gomma ma non per tutti.
Deve piacere il feeling dell'anteriore leggermente ovattato sennò meglio guardare ad altro
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15931397
15931397 Inviato: 31 Gen 2018 10:46
 

Grazie per il report Joker! 0509_up.gif
 
15931413
15931413 Inviato: 31 Gen 2018 11:17
 

Dopo averle montate sulla Shiver ho voluto riprovarle anche con il Monster 821.
Confermo appieno le impressioni di Joker72, anche se non vado in pista, e confermo anche il consumo anomalo del posteriore con tanto di solco sulla spalla, come sulla Shiver.
Stessa durata, 4500 km.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15931642
15931642 Inviato: 31 Gen 2018 21:44
 

evangelion ha scritto:
Dopo averle montate sulla Shiver ho voluto riprovarle anche con il Monster 821.
Confermo appieno le impressioni di Joker72, anche se non vado in pista, e confermo anche il consumo anomalo del posteriore con tanto di solco sulla spalla, come sulla Shiver.
Stessa durata, 4500 km.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

A me questo Power RS continua a stupire, sono quasi a 6500km è giusto la spalla posteriore sinistra è arrivata alle tacchette del limite di legge di usura, altrimenti sia anteriore che posteriore a destra né avrebbero ancora per tentare gli 8000, vale a dire circa la stessa durata di Dunlop Sport Smart 2 Max. Le prestazioni continuano ad essere ottime, il calo derivante dall'usura è pressoché irrilevante pur in presenza di un piccolo scalino sulla posteriore nel punto di cambio di mescola (che per me risulta dunque essere insignificante si fini pratici) ma con l'anteriore che presenta ancora un profilo perfetto. Comunque sia l'esperienza volge al termine dato che a breve arriveranno le Continental Road Attack 3, poi, forse Dunlop Sport Smart TT o Pirelli Diablo Corsa 2 (a me i Pirelli non piacciono granché, ma prima di Power RS i Michelin ancor meno...) o magari ancora Power RS (ma mi piace sempre provare gomme nuove) e poi probabile Michelin Pilot Road 5. Ci tengo a precisare sempre una cosa: pressione misurata a freddo regolata a 2,5 bar anteriore e 2,9 bar posteriore ed uso oramai esclusivamente stradale.
 
15931860
15931860 Inviato: 1 Feb 2018 15:27
 

evangelion ha scritto:
Dopo averle montate sulla Shiver ho voluto riprovarle anche con il Monster 821.
Confermo appieno le impressioni di Joker72, anche se non vado in pista, e confermo anche il consumo anomalo del posteriore con tanto di solco sulla spalla, come sulla Shiver.
Stessa durata, 4500 km.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


esattamente lo stesso punto in cui si scalina, fra la seconda e la terza mescola e a soffrire pare di più la seconda che la terza. Nel mio caso sia a destra che a sinistra.
In questo modo siamo tre su tre (anche Diegoso ha lo stasso effetto) pur con rese chilometriche differemti.
Il che vuol dire che la carcassa ha qualche margine di miglioramento da fare, o forse la modalità di accoppiamento delle mescole.
Lo stesso problema me lo ha dato il gp 212, ma la causa era la sospensione posteriore e il freddo con cui ho girato lo scorso anno al mugello. Le Dunlop si sono devastate nel punto di congiunzione e sempre tra seconda e terza fascia. Mi fa pensare che il problema stia proprio nell'accoppiamento di mescole morbide perché tra la prima e la seconda non succede mai
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15931897
15931897 Inviato: 1 Feb 2018 17:49
 

Le mie Power RS sono bimescola e non tirimescola, sia anteriore che posteriore , tuttavia, come detto, a fini prestazionali lo scalino non mi ha fatto avvertire peggioramenti. Non le rimonterò semplicemente perché mi piace provare i prodotti più recenti, che generalmente hanno sempre quel qualcosina in più rispetto ai precedenti, e poi, perlomeno è una novità... altrimenti solita moto e solite gomme e la cosa si fà meno interessante...
 
15931952
15931952 Inviato: 1 Feb 2018 20:17
 

Diegoso41 ha scritto:
Le mie Power RS sono bimescola e non tirimescola, sia anteriore che posteriore , tuttavia, come detto, a fini prestazionali lo scalino non mi ha fatto avvertire peggioramenti. Non le rimonterò semplicemente perché mi piace provare i prodotti più recenti, che generalmente hanno sempre quel qualcosina in più rispetto ai precedenti, e poi, perlomeno è una novità... altrimenti solita moto e solite gomme e la cosa si fà meno interessante...

Io invece nelle ultime 2/3 uscite ho avvertito sempre di più lo scalino al posteriore, fino a far diventare quasi inguidabile il mezzo nell'ultima.
Si sentiva molto bene una "non omogeneità" nella discesa in piega, nei curvoni veloci la moto si muoveva molto ed il controllo di trazione lampeggiava come un pazzo ad ogni apertura del gas.

Adesso ho voluto insistere con Michelin eusa_wall.gif ed ho montato le Supersport Evo, anche queste gran tenuta e feeling ed ancora più fulminee, carcassa sempre piuttosto morbida come classico della marca.

Spero che anche con queste non si ripresenti lo stesso problema al posteriore
 
15933003
15933003 Inviato: 5 Feb 2018 14:52
 

Dopo 6500 km si conclude la mia esperienza con queste eccezionali Michelin Power RS, gomme che hanno ampiamente sconfitto i miei dubbi iniziali e completamente cancellato il fatto che Michelin, dopo non esaltanti esperienze, non mi piacesse. Fino ad oggi affermo che sono le migliori gomme sportive stradali che abbia mai montato, eccellenti in tutte le condizioni in cui abbia avuto modo di usarle, caldo, caldissimo, freddo, freddissimo, umido, bagnato... niente le ha messe in difficoltà. Eccellenti pure per le loro caratteristiche, feeling, grip, stabilità... giusto un voto che non può essere 10 per quanto concerne la reattività e maneggevolezza urbano essendo comunque su livelli elevati e soddisfacenti. Ottime pure per durata, anzi, eccellenti in confronto alle prestazioni offerte. Dunque nessun concreto motivo per non rimontarne una coppia nuova, se non la voglia di provare qualcosa di nuovo, in questo caso rappresentato da Continental Road Attack 3 per il mio utilizzo oramai esclusivamente stradale della mia Daytona 675 R (preferisco spendere per molte più uscite nei fine settimana e qualche giro lungo e pure di più giorni sulle Alpi piuttosto che 2-3 uscite in piste quali Imola e Mugello) e perché dopo aver provato in passato le RA 2 Evo, ed aver constatato che anche nell'utilizzo ai limiti del buon senso non offrivano il fianco a critiche, una gomma di questo genere offre tutto il necessario e dovrebbe pure durare di più.
 
15933085
15933085 Inviato: 5 Feb 2018 16:53
 

Ciao e grazie per il feedback delle RS, saranno sicuramente le prossime gomme dopo le mie attuali Pilot Power 3, che mi sono piaciute.

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15944912
15944912 Inviato: 10 Mar 2018 8:46
 

Scusate, ma quel buchetto al lato della gomma cos’è? È forse la posizione della gomma rispetto la valvolina?
Grazie
 
15974000
15974000 Inviato: 28 Mag 2018 17:03
 

Dovrebbe essere l’indice del consumo laterale
 
15988642
15988642 Inviato: 11 Lug 2018 9:49
 

Montato il secondo posteriore 190 55.
In 7000 km la mia tuono ha consumato 4 posteriori e due anteriori (ora ho su l'ultimo posteriore, cioè il 4° e il secondo anteriore) rispettivamente Dunlop 211 M e Michelin RS.
La cosa si sta ripetendo in modo costante, ne deduco che la Michelin ha reso le carcasse anetriori più robuste del passato e questo comporta un consumo molto più regolare al limite e una durata più consistente sul lungo periodo. Esattamente come il 211 e la cosa non mi dispiace.
Con Pirelli e Metzeler anteriore e posteriore finiscono insieme o meglio con quel che resta del davanti non ci fai molto di più.
Passare da Dunlop a Michelin poi è sempre traumatico all'inizio, sembra di non avere l'anteriore...
E sembra che ti abbiano ammorbidito tutto il comparto sospensioni...
Fa impressione quanto siano comfortevoli queste gomme, sapendo che poi tengono bene al limite quasi conme il Dunlop...
Per le prossime uscite e le prossime pistate mi sa che la pressione dell'anteriore la terrò bella sostenuta perché questa carcassa ha un sacco di margini di miglioramento, vediamo se levo quella sensazione di ritardo di feeling del davanti che al Mugello mi toglieva un poco di gusto (era fresco e tenni le pressioni consigliate per uso pista 1,9 2,1).
Prossima tappa Michelin days a Misano; 4 turni con il solleone a scoprire una pista in cui sono stato l'ultima volta quando girava al contrario....
Vi faccio sapere come vanno con il caldo bollente in psita...
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P.S. Ho scoperto perché si forma lo scalino sulla spalla posteriore... quando ho smontato la gomma per montare i Dunlop qualche mese indietro, ho notato che c'è un rinforzo nella prima parte della gomma che appoggià a terra. una specie di rinforzo a L tra la spalla e il battistrada, che finisce dopo un centimetro. Se si tiene la pressione troppo bassa crea uno scalino quando si apre il gas... Ergo non mettere pressioni basse al posteriore nemmeno in pista... sotto i 2,0 a freddo mai più.... se lo dicevano prima....
 
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