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Funziona l'impianto di raffreddamento?
15766155
15766155 Inviato: 14 Feb 2017 22:43
Oggetto: Funziona l'impianto di raffreddamento?
 



Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho una husqvarna wr 250 del 1993 che era ferma da un po' di anni. Sono riuscito a farla ripartire. Vorrei sapere come faccio a verificare se l'impianto di raffreddamento funziona? non vorrei provocare danni....
 
15766243
15766243 Inviato: 15 Feb 2017 8:41
 

La strumentazione è originale e funziona? Se sì almeno la spia della temperatura del refrigerante dovrebbe andare. Se hai dei dubbi prima verifica che sia il sensore che la spia funzioni.
Una volta certo che funzioni, c'è un modo semplice. Metti la moto su un cavalletto centrale e la accendi e poi la fai scaldare per bene, quando è calda la lasci accesa e aspetti. Se in una mezz'ora la spia non si accende e non ci sono perdite direi che va.
Se l'impianto ha delle ventole (visto il motore piccolo non è detto), dovresti sentire che entrano in funzione ad un certo punto.
Ti consiglio nel caso di verificare anche che la ventola sia in piena efficienza quando hai la moto smontata e stai verificando il sensore di temperatura e la spia.
Se hai dei dubbi su come farlo un qualunque elettrauto dovrebbe poterti dare una mano.
Controllare il circuito elettrico e i cavi lo puoi fare tranquillamente, il problema è la parte idraulica che potrebbe essere da pulire visto che la moto ha tipo 24 anni.


PS. Se il radiatore è da cambiare, cercane uno in buone condizioni usato o prendine uno nuovo, non usare quegli additivi che tappano i buchi, per un po' tengono, ma alla lunga tendono ad intasare il radiatore, soprattutto se intendi tenere la moto per molto tempo o intendi rivenderla come moto d'epoca.
 
15766294
15766294 Inviato: 15 Feb 2017 10:47
Oggetto: Re: Funziona l'impianto di raffreddamento?
 

per cominciare dovrai cambiare il fluido che negli anni si sarà degradato.
Una volta vuotato l'impianto, smonta e controlla il termostato facendolo bollire su un pentolino, quindi rimonta tutto, riempi con fluido nuovo, spurga l'aria seguendo la procedura da manuale, infine metti in moto e controlla attentamente come si comporta. Man mano che il motore si scalda deve succedere questo: il cilindro inizia a scaldarsi, ma all'inizio il radiatore deve rimanere freddo. Dopo qualche minuto, raggiunti circa 80-90° il termostato deve aprirsi e mandare acqua anche nel radiatore, che deve diventare caldo abbastanza in fretta. Intanto dal tubo di sfiato deve iniziare a scorrere un po' di fluido verso la vaschetta di espansione, il cui livello salirà. Raggiunti circa 100° deve partire la ventola, e dopo un po' spegnersi, poi riaccendersi, ecc. In tutto ciò non deve uscire nulla dal tubo di sfiato verso l'esterno, e dopo che hai spento il motore, mentre si raffredda, il fluido deve ritornare dalla vaschetta di espansione dentro al circuito.

ciao

WK
 
15766733
15766733 Inviato: 15 Feb 2017 23:48
 

gtdesmo ha scritto:
La strumentazione è originale e funziona? Se sì almeno la spia della temperatura del refrigerante dovrebbe andare. Se hai dei dubbi prima verifica che sia il sensore che la spia funzioni.
Una volta certo che funzioni, c'è un modo semplice. Metti la moto su un cavalletto centrale e la accendi e poi la fai scaldare per bene, quando è calda la lasci accesa e aspetti. Se in una mezz'ora la spia non si accende e non ci sono perdite direi che va.
Se l'impianto ha delle ventole (visto il motore piccolo non è detto), dovresti sentire che entrano in funzione ad un certo punto.
Ti consiglio nel caso di verificare anche che la ventola sia in piena efficienza quando hai la moto smontata e stai verificando il sensore di temperatura e la spia.
Se hai dei dubbi su come farlo un qualunque elettrauto dovrebbe poterti dare una mano.
Controllare il circuito elettrico e i cavi lo puoi fare tranquillamente, il problema è la parte idraulica che potrebbe essere da pulire visto che la moto ha tipo 24 anni.


PS. Se il radiatore è da cambiare, cercane uno in buone condizioni usato o prendine uno nuovo, non usare quegli additivi che tappano i buchi, per un po' tengono, ma alla lunga tendono ad intasare il radiatore, soprattutto se intendi tenere la moto per molto tempo o intendi rivenderla come moto d'epoca.


La moto è priva di strumentazione. Per questo non so come verificare.....
 
15766847
15766847 Inviato: 16 Feb 2017 10:24
 

Ma...faccio la domanda più stupida del mondo...ma è raffreddato a liquido? eusa_think.gif
 
15766867
15766867 Inviato: 16 Feb 2017 11:16
 

KIMO ha scritto:
Ma...faccio la domanda più stupida del mondo...ma è raffreddato a liquido? eusa_think.gif


si si... però ha solo il radiatore non mi sembra abbia anche le ventole
 
15766904
15766904 Inviato: 16 Feb 2017 13:08
 

le moto da competizione come quella in oggetto non hanno ventola di raffreddamento di serie e neanche vaso di espansione la maggior parte e spie rosse che si accendono se sale la temperatura
svuota l'impianto completamente e rimetti il liquido nuovo e spurga dall'aria per la quantità non so aiutarti
 
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