[Problema] carburazione o valvola che non funziona a dovere?
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Inviato: 21 Mag 2013 10:37 Oggetto: [Problema] carburazione o valvola che non funziona a dovere?
Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia yamaha wr 200 2t del 1993.Fino a 3/4 dei giri motori va che è una bellezza,tira sotto in maniera lineare,ma arrivati al num dei giri in cui mi aspetterei di sentire entrare la coppia max, si mura,come se affogasse e non sale più di giri.
La moto è tutta orginale,i getti e lo spillo nel carburatore sono quelli consigliati sul libretto,ho anche rimesso al proprio posto la valvola di scarico come indicato dal manuale,ha soltanto un finale arrow (secondo me adattato da una 2t stradale).La candela,dopo aver fatto un giro di una trentina di km per i boschi e pietraie,è nera e bagnaticcia,puzza di benzina.
La mia paura è di aver fatto qualcosa alla valvola di scarico anche se funziona,nel senso che si muove,fa il check e va in posizione correttamente.
Se qualcuno può darmi qualche consiglio gliene sarei grato.
get max 210
get min 30
spillo alla tacca di mezzo
configurazione base per questo modello
grazie
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 21 Mag 2013 12:20
ciao non conosco assolutamente il tuo mezzo, pertanto prendi con le dovute cautele quanto ti dico: sei sicuro che il getto massimo consigliato sia 210? a me sembra piuttosto grosso, però ripeto posso benissimo sbagliarmi.
opps
Sbk
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Inviato: 21 Mag 2013 13:41
Si,sul libretto indica proprio il 210 di getto max,infatti per me è molto grassa,avevo intenzione di montare un 200 perchè penso che abbassare lo spillo non sia sufficente...
Tu non credi sia la valvola?Non vorrei averla montata al contrario,ossia in posizione base l abbia rimontata chiusa.
Grazie della risposta comunque.
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 21 Mag 2013 16:02
ciao.
ti ho risposto anche via mail....comunque se hai controllato la valvola di scarico ed è ok verifica anche il funzionamento del sistema di accensione (bobina,pipetta,ecc).
sulla mia non funzionava benissimo e l'ho fatta revisionare.
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 21 Mag 2013 18:18
grande Fabryh!si ho letto...ti ho mandato le foto della mia wr...Come posso fare a testare la bobina?
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 22 Mag 2013 19:17
Allora ragazzi ho ancora bisogno di voi per favore...
Ho montato un getto del max 200 (al posto del 210), la moto va un pochino meglio come allungo,ma tornato da un giretto bello tirato, scalo rendo gas e fa vuotie scoppietta livemente.In folle,agli alti,scoppietta e fa vuoti,però ho notato un altra cosa,in folle,doppo una bella sgassata, la luce davanti trema per poi tornare normale al minimo,a gas in fondo non lo fa...
Se qualcuno ha qualche consiglio mi faccia sapere....
Grazie 1000 a tutti
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 24 Mag 2013 19:33
scusate,voglio porvi una domanda che vi sembrerà stupida....Ma la valvola di scarico,in posizione di riposo diciamo,deve essere aperta o chiusa?ovvero,si deve vedere la vlavola dalla luce di scarico o no?
grazie ragazzi...
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 24 Mag 2013 19:45
suppongo che per valvola di scarico tu intenda la valvola che riduce o aumenta l'uscita dei gas di scarico, diciamo tipo la valvola RAVE per i motori rotax. Se è quella la valvola che intendi a motore spento e a regime bassi e medi deve tendere a chiudere l'uscita dei gas, mentre con motore ad alto numero di giri deve aprirsi per favorire l'uscita dei gas. Tale accorgimento permette di migliorare le prestazioni ai regimi bassi e medi mentre con l'apertura favorisce l'allungo e il raggiungimento di elevati numeri di giri.
opps
Sbk
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Inviato: 25 Mag 2013 7:07
si opps intendevo proprio quella...grazie!Allora è per questo che non allunga la moto e tende a murare...la mia moto spenta ha la valvola tutta aperta....però ha la valvola elettronica ypvs yamaha,non vorrei che quando l accendo poi va in posizione....adesso smonto la pancia e guardo dalla luce di scarico,non vorrei che quando gli ho cambiato il paraolio dietro la puleggia azionata dai fili abbia fatto fare un giro completo alla valvola facendola,adesso,lavorare al contrario....
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 25 Mag 2013 11:21
controlla bene la valvola allora.....forse l'hai rimontata non correttamente.
comunque il fatto della luce che trema potrebbe essere un piccolo sintomo di un malfunzionamento del sistema elettrico.........però prima sistema per bene la valvola
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 27 Mag 2013 15:17
Allora ragazzi,sto impazzendo....la valvola a una sede fissa,quindi il giro completo non può averlo fatto.
Ho provato a smagrire e ad ingrassare la carburazione,ad abbassare ed alzare lo spillo,ma niente.Adesso non mi regge più il minimo con getto minimo originale,spillo nella tacca di mezzo come da manuale e getto max del 225,lo regge solo se stringo la vite del minimo,ma a quel punto sotto nn prende + ed affoga...agli alti fa dei vuoti brevi e scattosi...non potrbbe essere il pistone finito?Quando fa i vuoti le luci non fanno versi strani,ho anche controllato con un tester l'impianto elettrico e rimane costante a 14/15v.
Non so più dove battere il capo....
alla tua moto fabry riesci a buttare giù la pedivella a mano?io riesco praticamente a metterla in moto con una mano.
Aiutatemi per favore,altrimenti sarò costretto a portarla dal meccanico.
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 27 Mag 2013 16:47
lillo85 ha scritto:
io riesco praticamente a metterla in moto con una mano
di sicuro allora nemmeno il pistone è messo benissimo..
Blackbeater
MotoGp
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Inviato: 27 Mag 2013 19:56
Scusate la mia ignoranza,ma la valvola di scarico a moto spenta in che posizione dovrebbe essere?
Io suppongo chiusa,giusto?Nella mia moto è tutta aperta,sotto ho tutta la coppia subito,sembra un trial, mi sembra di avere le marce cortissime,se non cambio mura subito e di allungo farà 80/90 km/h....Non vorrei che in partenza sia aperta e man mano che sale di giri tenda a chiudersi...infatti riscalda molto...
oggi ho fatto una prova,go smontato la puleggia e la marmitta e ho messo la valvola in posizione chiusa di partenza...ho rimontato tutto ma il motorino no ce la fa afarla girare in questa posizione,eppurea mano gira....
Sto veramente impazzendo...
Se qualcuno mi può confermare che al minimo ed ai bassi regimi deve stare chiusa,domani continuerò ad insitere,magari pulendola bene perchè è parecchio incrostata,sperando che non ce la faccia il motorino per colpa delle incrostazioni...altrimrnti guarderò che non ci sia il pistone bucato sul cielo,anche se mi sembra strano perchè sotto ha una forza mostruosa..
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 27 Mag 2013 20:16
Il problena è la valvola a sto punto.
In posizione di riposo o a moto spenta deve stare chiusa.
Segui i consigli di fabryh che aveva la tua stessa moto....
oiradrace
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 27 Mag 2013 22:28
forse ho capito il problema....domani faccio questa prova e vi dico....
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 29 Mag 2013 9:03
Allora rieccomi qua....in pratica non avevo registrato bene i cavi della valvola e quindi,quando arriva a raggiungere un elevato numero di giri,il motorino continuava a tirare il filo e la valvola da tutta aperta continuava ancora un pò a girare,tornando ad ostruire la luce di scarico....adesso però è sorto un altro problema
A volte mi rimane piantata tutta aperta,penso sia sporca ed incrostata...Fabry sai per caso se è possibile smonatarla senza dover tirare giù il cilindro intero?
Altro problema è che adesso non ne vuole sapere di reggere più il minimo,se lo alzo con la vite dell aria lo regge,ma quando do gas affoga e si spenge,mentre con la vite ad 1,5 giri dall essere tutta strinta riprende bene sotto,ma non regge per nulla il minimo.....con il getto del max del 210 lo teneva bene,adesso ho un 225,potrebbe dipendere da quello?
Scusate se vi rompo,ma ho una voglia matta di andare a fare un bel giro,ma finchè non ho la moto a posto non mi azzardo....
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 29 Mag 2013 20:19
ciao
la valvola puoi smontarla senza smontare il cilindro....devi togliere il coperchio laterale...se hai il manuale c'è la procedura.
dai una bella pulita generale perchè le incrostazioni possono bloccarla.
per la carburazione io partirei rimettendo tutto come da standard procedendo per gradi......però prima di quello una cosa: funziona tutto bene il carburatore?verifica se il galleggiante si muove correttamente e se lo spillo chiude bene.
sulla mia quando la presi c'era un problema col galleggiante che ho risolto poi cambiandolo in blocco compreso lo spillo.
FABRYH
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Inviato: 29 Mag 2013 20:20
oiradrace ha scritto:
Il problena è la valvola a sto punto.
In posizione di riposo o a moto spenta deve stare chiusa.
Segui i consigli di fabryh che aveva la tua stessa moto....
ce l'ho ancora
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 30 Mag 2013 7:21
Ok,grazie Fabry.....il gruppo galleggiante-spillo mi sembra lavorino bene,ho riallineato il galleggiante come da manuale e risettato tutto come era originariamente......ho tirato per bene i cavi della valvola e adesso un pò più in su arriva,ma fa il solito scoppiettio/vuoti con il gas completamente aperto....il discorso corrente lo escluderei perche le luci,anche quando si presenta questo fenomeno,non fanno sbalzi ne si spengono e comunque non mi brucia lampadine....
A questo punto escluderei anche la carburazione visto che ho provato sia a smagrirla che ad ingrassarla e il fenomeno rimane lo stesso...
Per lo smontaggio della valvola devo togliere entrambi i coperchi al lato del cilindro giusto?Svitare la brugola e poi picchiettare lato marmitta per fare uscire tutto il blocco di paraoli e boccole varie?
grazie Fabry
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 30 Mag 2013 19:27
si esatto....a stò punto direi che il problema è proprio la valvola che non si apre correttamente.
smontala con attenzione ok
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 3 Giu 2013 14:13
Rieccomi qua,allora,la valvola lavora bene adesso (anche se dopo pulita non è cambiato niente nei suoi movimenti), ma il problema persiste,agli alti fa vuoti/scoppietii....ho provato una modifica al filtro in maniera che potesse prendere + aria in quanto il precedente proprietario aveva incollato sulla scatola filtro una spugna spessa per nn fare entrare lo sporco nel carburatore,ma niente...Adesso ho ordinato bobina e pipetta nuovi,ho pulito tutti i connettori da mota e sporcizia varia...a questo punto nn rimane altro che il problema elettrico che spero di risolvere con bobina e pipetta nuovi,erano ancora le su originali...se nn cambia niente continuerò a girare così..
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 3 Giu 2013 18:56
a stò punto aspettiamo se con bobina e pipetta si risolve.....come ti dissi sulla mia feci revisionare il sistema di accensione perchè non funzionava bene.
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 3 Giu 2013 19:01
Infatti spero dipenda da questo...lo statore non dovrebbe essere,altrimenti brucerei candele e/o regolatore di tensione...Ma a te Fabry la moto si accendeva regolarmente per poi presentare i miei soliti sintomi o aveva sintomi diversi?
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 4 Giu 2013 20:38
funzionava male sempre...in pratica il generatore non forniva corrente in modo continuo
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 7 Giu 2013 14:05
Finalmente ho risolto!Cambiata bobina e pipetta arriva al massimo dei giri senza scoppiettii ne vuoti,il faro fa una bella luce bianca e la pedivella mi rende su dei contraccolpi da farmi tornare su la gamba!!
A questo punto mi viene da pensare che il gruppo bobina-pipetta avesse delle dispersioni di corrente e che mandasse poca corrente alla candela e al resto dell'impianto e che agli alti giri non riuscisse a coprire il fabbisogno di corrente richiesto....il tutto mi sembra un pò strano però!
comunque adesso la moto va bene e finchè si comporta così state sicuri che non ci rimetto mano!!
Di sicuro adesso la conosco meglio!!!
Grazie a tutti dei preziosi consigli,soprattutto Fabryh,grazie 1000!
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 7 Giu 2013 14:54
vedi alla fine si risolve tutto .
probabilmente avevi la bobina o la pipetta che scaricavano a massa disperdendo la corrente del generatore e dando quindi anche problemi ai fari.
a stò punto rimetti il setting del carburatore originale (mi ricordo che hai messo un getto più piccolo) e poi GODITELA perchè è una motina davvero divertente
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 7 Giu 2013 19:49
già rimesso tutto a posto....domani mattina vado subito a fare un bel giro per metterla alla prova!
lillo85
Senza Targa
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Inviato: 10 Giu 2013 14:25
Moto spettacolare,divertente e di facile intuizione....Fabry un ultima domanda,per il filtro dell'aria,hai trovato qualche altra moto che ne monta uno uguale o bisogna per forza prendere il suo specifico?
Grazie
lillo85
Senza Targa
Ranking: 29
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Inviato: 10 Giu 2013 16:23
sarebbe meglio prendere il suo specifico.
io al momento monto quello della YZ 250 del 1990-1993 marca UNI.
monto quello perchè me lo hanno mandato sbagliato ordinandolo in USA.........ci và lo stesso anche se un pò stretto nella cassa filtro....
stavo pensando ad adattare la scatola di un'altra moto ad es quella delle YZ di pari anno.........magari modificando anche il telaio e montando il telaietto smontabile..............però poi perdo tutta l'originalità della moto.
FABRYH
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3383
14446064
14446064
Inviato: 17 Giu 2013 14:59
Se ti interessa un filtro dell aria originale vai sul sito Kubemotors.com e contattali via mail,mi spediscono 2 filtri che ordinano loro dagli usa e che poi mi rispediscono a casa il tutto a 46 €, 23 € a filtro.Sono stati veramente molto cordiali e disponibili.
Comunque tornando al discorso della cassa filtro io penso che lascerò tutto com è,quando avrò qualche soldino da parte avevo intenzione di mettere riser e manubrio senza traversino per alzare un po' il manubrio perché io guido molto in piedi e con il settaggio che ho adesso mi trovo un po' in difficoltà,inoltr ho preso dagli usa anche le pedane maggiorate perché le originali sono piccolissime.
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