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Problema raffreddamento ktm exc 300[: da cosa dipende?]
15425893
15425893 Inviato: 12 Ago 2015 11:32
Oggetto: Problema raffreddamento ktm exc 300[: da cosa dipende?]
 



Ciao a tutti.
Ho un problema sul ktm exc 300 del mio amico e compagno di uscite.
Il problema è questo:
ieri stavamo endurando ed ad un certo punto sentiamo dei rumori strani, lui spegne e ci accorgiamo toccando il cilindro che era veramente troppo caldo, mi ha addirittura ustionato il dito quando l'ho sfiorato. icon_cry.gif
Allora sono corso a tuono a casa a prendere una bottiglia d'acqua ,sono tornato, l'abbiamo rabboccata e ne abbiamo messo più di un litro(grippata sfiorata per miracolo 0510_inchino.gif )
Poi abbiamo continuato il giro stando attenti alla temperatura e poi alla fine arrivati a casa abbiamo guardato quanta acqua c'era e per ripristinare il livello che avevamo fatto durante il giro(che poi per sicurezza è durato ancora mezz'ora) ho dovuto aggiungere circa 150ml di acqua.
Ieri non faceva caldissimo c'erano circa 30 gradi però abbiamo anche girato le settimane scorse quando ce ne erano 38 e comunque lui ogni tanto l'acqua la controllava e dice che l'ha rabboccata giovedi scorso .
Io non capisco come faccia a mangiarsi tanta acqua cosi, il mio che ha lo stesso motore anche quando c'erano 40 gradi non ne ha consumata quasi niente.
Tra l'altro non ci dà l'impressione che ci sia qualche manicotto che perda ne si sia fusa la guarnizione della testa perchè se no guidando si sentirebbe comunque, mentre l'abbiamo provato entrambi e gira benissimo.
Noi non abbiamo più idee, potete (please) darci qualche suggerimento?????.
 
15425899
15425899 Inviato: 12 Ago 2015 11:41
 

E' probabile che ci sia da revisionare la pompa dell'acqua.
 
15425906
15425906 Inviato: 12 Ago 2015 11:49
 

Grazie per la risposta.
Correggetemi se sbaglio ma penso che la pompa lavori bene perché con i radiatori pieni la temperatura dell'acqua è stata perfetta per tutto il resto del giro.
 
15425915
15425915 Inviato: 12 Ago 2015 12:02
 

potrebbe essere il tappo del radiatore che fà poca tenuta e fà evaporare l'acqua dallo sfiato.

nel peggiore dei casi o trafila dalla pompa acqua nel carter del motore (si vede perchè và ad emulsionare l'olio) oppure dalla guarnizione della testata
 
15425943
15425943 Inviato: 12 Ago 2015 12:28
 

La pompa lavora ma se l'elemento di tenuta cede l'acqua passa nel motore.
Avete notato dei misfiring?
 
15425988
15425988 Inviato: 12 Ago 2015 13:10
 

OK grazie a tutti , puoi precisare che cosa significa misfiring perchè non l'avevo ancora sentito.
Se la pompa perdesse nel carter motore come faccio ad accorgermene , perche il ktm ha solo il tappo per il rabbocco ma non ha l' ispezione, ho già provato a togliere il tappo e a guardare con una pila ma mi sembrava normale senza sospensioni o chiazze.
Il tappo è quello da 1,8 bar e io bollire quella moto l'ho vista solo una volta, ieri non bolliva ma c'era anche poco da far bollire.
Tra l'altro negli ultimi due anni il mio amico aveva cambiato il refrigerante e aveva messo arexons red coolant, poi però tra i vari rabbocchi che ha fatto negli ultimi tempi praticamente ieri aggiungendo l'acqua e ricontrollandola a casa a motore freddo non c'erano praticamente più teracce del refrigerante,
quindi avevo pensato che essendoci praticamente solo più acqua negli ultimi tempi sia evaporata a causa del caldo di questi periodi,però mi rimane il dubbio che in 20km si sia mangiato 150ml di acqua.
 
15425998
15425998 Inviato: 12 Ago 2015 13:24
 

Sono tanti.
Misfiring = motore con combustione non corretta, quindi con borbottìi.
 
15426021
15426021 Inviato: 12 Ago 2015 13:57
 

No nessun borbottio, gira perfettamente.
Può essere che consumi acqua proprio perchè è oramai praticamente solo più acqua.
Se lo spurgassimo e mettessimo del refrigerante potremo risolvere????.
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15426056
15426056 Inviato: 12 Ago 2015 14:42
 

anche se fosse solo acqua non deve consumarne.
c'è un problema da qualche parte.
 
15426065
15426065 Inviato: 12 Ago 2015 14:54
 

Se però entrasse dalla guarnizione della testata girando te ne dovresti accorgere ,giusto?????.
Mi potete anche suggerire un modo per controllare se finisce nell'olio del cambio dato che non possiamo toglierlo(a meno che non lo raccogliamo in un contenitore)perché non ne abbiamo più e tutti i ricambisti sono chiusi per ferie.
Poi noi avremo intenzione anche di girare stasera portandoci dietro una bottiglia d'acqua per rabbocchi perchè la voglia è tanta soprattutto perchè domenica/lunedì ha piovuto e ci sono 28 gradi, anche perchè ieri dopo il rabbocco andava benissimo .
Secondo voi potrebbe insorgere qulache problema???
 
15426433
15426433 Inviato: 13 Ago 2015 7:51
 

Ma non c'è un oblò quanto meno per controllare il livello?
 
15426512
15426512 Inviato: 13 Ago 2015 9:56
 

No l'oblo nei ktm non c'è , c'è solo il tappo sotto il motore per svuotare l'olio, il tappo vicino alla pedalina per metterlo e poi per sapere quando raggiungi un livello corretto dell'olio cambio c'è una vite del carter(frizione) che ti ticono di togliere; quando rabbocchi l'olio e inizia ad uscire da quel foro devi smettere di rabboccare .
Comunque ieri sera abbiamo fatto il giro e praticamente non ha mangiato acqua, solo un goccino.
Boh non capiamo che cavolo abbia.
 
15426602
15426602 Inviato: 13 Ago 2015 12:06
 

GiackHBG300 ha scritto:
No l'oblo nei ktm non c'è , c'è solo il tappo sotto il motore per svuotare l'olio, il tappo vicino alla pedalina per metterlo e poi per sapere quando raggiungi un livello corretto dell'olio cambio c'è una vite del carter(frizione) che ti ticono di togliere; quando rabbocchi l'olio e inizia ad uscire da quel foro devi smettere di rabboccare .
Comunque ieri sera abbiamo fatto il giro e praticamente non ha mangiato acqua, solo un goccino.
Boh non capiamo che cavolo abbia.


sviti la suddetta vite e inclini leggermente la moto, ci metti un bicchiere giusto per non sporcare, e vedi il colore. Tanto per verificare non è che ti serve un campione da 100ml basta qualche goccia. Fai l'operazione a olio caldo così esce meglio. Se l'olio che esce sembra un cappuccino allora trafila.
 
15426636
15426636 Inviato: 13 Ago 2015 12:50
 

Ok grazie mille, tra tutte le cose che avevamo pensato ci era sfuggita(abbiamo pensato mille cavolate quasi tutte inutili, la soluzione più semplice però no eusa_wall.gif) .
Oggi ci diamo una guardata.
 
15426639
15426639 Inviato: 13 Ago 2015 12:51
 

GiackHBG300 ha scritto:
Ok grazie mille, tra tutte le cose che avevamo pensato ci era sfuggita(abbiamo pensato mille cavolate quasi tutte inutili, la soluzione più semplice però no eusa_wall.gif) .
Oggi ci diamo una guardata.



eh ma capita sempre così 0509_up.gif
 
15428058
15428058 Inviato: 15 Ago 2015 20:42
 

Ragazzi novità.
Dopo aver tirato via un goccino di olio cambio,che era normale, ci siamo ancora arrovellati e alla fine abbiamo trovato.
Perdeva dall'innesto tra il tubo di silicone che passa sopra il cilindro e il radiatore solo che perdeva solo a motore caldo e goccilando sul motore non si vedeva, siamo riusciti a vederlo oggi che c'erano 20C perché si vedeva un leggerissimo fumo di vapore.
Abbiamo già cambiato il tubo e non perde più e il livello dell'acqua è costante.
Ora per scrupolo vogliamo mettere del refrigerante con punto di ebollizione a 120C però non abbiamo un o-ring di ricambio per la vite di spurgo dell'acqua che le istruzioni dicono di mettere ogni volta che si cambia il refrigerante.
La nostra idea diabolica icon_evil.gif è :spurghiamo non tutta l'acqua che c'è nel sistema ma almeno quella che c'è nel radiatore staccando il manicotto che va alla pompa dell'acqua.
Secondo voi è una minchiata?????? (Sono ben volute risposte ed eventualmente anche insulti )
 
15428324
15428324 Inviato: 16 Ago 2015 12:45
 

và bene anche staccando il manicotto......io ho sempre fatto così icon_mrgreen.gif
 
15428365
15428365 Inviato: 16 Ago 2015 14:26
 

secondo me puoi tranquillamente svuotare dalla vite apposita. è consigliato cambiare ogni volta l'oring ma non è una regola fondamentale dell'universo. Anche se dovesse perdere non pensare che perde chissà quale quantità, più che altro da fastidio il fatto che sporchi la moto. Io non ne ho mai cambiato una e non ho mai avuto problemi.
 
15428555
15428555 Inviato: 16 Ago 2015 20:07
 

Ok mille grazie 0509_up.gif
Mi potreste anche dire come fare la rimozione dell'aria dal circuito di raffreddamento perché le istruzioni non sono molto chiare.
 
15428980
15428980 Inviato: 17 Ago 2015 13:52
 

dopo aver riempito tutto di liquido metti in moto senza tappo. La lasci così per un paio di minuti poi la spegni e controlli il livello, se nel circuito c'era aria il livello è sceso, se il livello è invariato o lasci ancora un pò in moto per essere sicuri oppure non c'era aria nel circuito. Non conosco motore in questione ma non dovrebbe avere termostato giusto?
 
15428988
15428988 Inviato: 17 Ago 2015 14:02
 

Prima di tutto grazie per la risposta. 0509_up.gif
La moto si ha il termostato e i miei dubbi erano legati al fatto che nelle istruzioni dicono di riempire il tutto di refrigerante e poi di chiudere il tappo e a moto spenta di sollevare la ruota davanti di 45cm da terra.
Anch'io lo avevo sempre sentito come mi hai scritto tu e non capisco perché bisogni sollevare la moto spenta e col tappo chiuso???????.
 
15429011
15429011 Inviato: 17 Ago 2015 14:25
 

GiackHBG300 ha scritto:
Prima di tutto grazie per la risposta. 0509_up.gif
La moto si ha il termostato e i miei dubbi erano legati al fatto che nelle istruzioni dicono di riempire il tutto di refrigerante e poi di chiudere il tappo e a moto spenta di sollevare la ruota davanti di 45cm da terra.
Anch'io lo avevo sempre sentito come mi hai scritto tu e non capisco perché bisogni sollevare la moto spenta e col tappo chiuso???????.



questo sinceramente non lo so nemmeno io. Forse perchè così facendo l'aria sale meglio nella zona del tappo. Ma comunque puoi fare cosi, riempi e accendi la moto, ti fai un giro in modo da portare la moto in temperatura e far aprire il termostato, poi ti fermi e fai come ti ho detto prima. Oppure puoi controllare se nella zona del cilindro o del radiatore non ci sia qualche valvola per togliere l'aria. Per caso c'è anche la vaschetta di recupero? Se c'è la vaschetta togli il tappo della vaschetta e accendi la moto, l'aria uscirà dal tubicino che collega il radiatore alla vaschetta, devi però sempre aspettare che apra il termostato e che il circuito vada in pressione.
 
15429020
15429020 Inviato: 17 Ago 2015 14:39
 

No infatti sulle istruzioni ho visto che la valvola ce l'ha solo il 125 sul cilindro mente 250 e 300 ne sono sprovvisti e credo che sia per quello che sulle istruzioni sia indicata quella operazione che invece per il 125 non viene menzionata e infatti dicono di aprire la valvola per spargere l'aria.
Ti ringrazio molto per l'aiuto ;oggi svuotiamo tutta l'acqua,mettiamo il refrigerante, poi per togliere l'aria faccio come mi hai scritto e vedo se il livello scende o meno.
 
15437699
15437699 Inviato: 28 Ago 2015 19:51
 

come è andata a finire???
 
15437962
15437962 Inviato: 29 Ago 2015 9:11
 

Bene direi.
Alla fine era quel manicotto, un po evaporava da sola e un po la perdeva da li,quindi dopo un mesetto eravamo sempre senza acqua.
Adesso abbiamo cambiato manicotto e messo liquido per radiatori con punto di ebollizione a 110C e il problema in una 40ina di ore di utilizzo dalla riparazione non ha perso un goccio d'acqua.
Comunque ci tengo a ringraziarvi per tutte le risposte,siete stati gentilissimi. 0509_up.gif
 
15438061
15438061 Inviato: 29 Ago 2015 12:09
 

Ottimo! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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