Ciao , Pepo .
La 1000 SX mi è sempre piaciuta : trovo abbia un' estetica fra le più azzeccate in circolazione .
Al punto che , prima di riuscire a metter le chiappe sulla V1000 , era la papabile principale , come sostituta dell' SV .
Ho avuto modo di provare abbastanza bene la prima serie ( Passo del Cerreto ) .
Su e giù per il Passo , ho praticamente fatto fuori un pieno di benzina , grazie alla gentile concessione di un amico di vecchia data ( Michele Malatesta , Power Bike ) .
L' idea che mi son fatto di questo modello , è che sia poco tourer e molto sport .
Di una tourer ha un assetto perfetto per guidare ( volendo , anche molto ) veloce su strada , una grandissima stabilità direzionale ed un' erogazione bellissima , che permette di passeggiare con un filo di gas a velocità ridicolmente basse , ma con buoni medi e un allungo difficile da sfruttare su strada .
Trovo ben integrate anche le borse e , per la mia statura , mi è sembrata abbastanza protettiva ( e l' ultima serie dovrebbe essere meglio ) .
Anche l' ergonomia , per un "nanerottolo" come me , è molto valida , offrendo comfort e ottimo controllo .
Dall' alto dei miei 163 cm , riuscivo a toccare terra con entrambi i piedi ( non mi capita spesso.....
) .
Allora , perchè non l' ho presa ?
Semplicemente perchè , poche settimane dopo il test della SX , Michele mi ha fatto provare una "demo" V1000 .
Più comfort , maggiore protettività , un' erogazione ancora più piena e lineare , un equilibrio dinamico sul misto fantastico , un controllo alle velocità medio-basse decisamente superiore .
Rispetto all' SX , si perde un poco di precisione e stabilità direzionale sul veloce ( oltre i 120 km/h , almeno ) ed una manciata di cavalli in alto .
Ho dovuto farmela piacere , perchè dal punto di vista estetico trovo non ci siano paragoni .
Ma nella scelta mi ha aiutato il mio innato pragmatismo , che antepone sempre la sostanza all' apparenza ( non che l' SX sia priva di sostanza..... ) .
Prima di scegliere , provale entrambe .
Possibilmente senza "Zavorra" , perchè come comfort offerto al trasportato , la V 1000 è 2 spanne avanti .