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Inviato: 2 Feb 2017 8:41
Oggetto: [Carburazione] Getto Massimo 50cc
Ciao a tutti i tingavertini oggi vi rompo un po le scatole per un consiglio del mio scooterino cinesino del cavolino.
Possiedo da Ottobre 2016 uno scooter Keeway Hurricane e dopo mesi di lottw ad apprendere i principi della meccanica e della carburazione siamo arrivati ad un risultato buono ma non il massimo confrontando altri scooter.
Lo scooter monta blocco Keeway 50cc
Carburatore dell'Orto 17,5
Marmitta Giannelli Extra
Red sponge malossi
Variatore Malossi con rulli da 6,1g e molla di contrasto bianca
A questa elaborazione nei giorni secchi e soleggiati il motorino fa al massimo i 70, a fatica qualche volta prende i 73/74
Ora viene il bello, monto un getto minimo di 40punti e un massimo di ben 90punti. A sentire altri forum e altri topic 90punti massimali per un 50cc sono gia troppi ma ascoltate ascoltate: da quello che percepisco non sembrano bastargli.
Premettendo che, da quello che mi sembra avere capito la nebbia ingrassa la carburazione (e in tutte le fasi non solo al massimo), lo scooter in giornate molto nebbiose non tiene il minimo o ha un minimo molto irregolare fino a spegnersi (presumo sia troppo grassa al minimo, ma non risolvibile con vite aria perché poi mi da problemi in decelerazione, provate tutte le posizioni.
Ma quello che più sorprende é che prende molto facilmente i 74 (e forse qualcosina di piu anche, non ho fatto un pezzo di strada abbastanza lungo, se oggi rimane la nebbia riprovo.)
Dunque io mi chiedo: possibile che su un 50cc si possa arrivare a mettere getti del massimo sopra i 90punti?
Poi, noto che con lunghe accellerate mi sbocca dalla vaschetta del carburatore, anche se ho appena cambiato guarnizioni dapertutto (presumo si crei una pressione boh, magari le valvole lamellari aperte in fase di compressione non chiudono bene e va a comprimere leggermente all'indietro fino ad arrivare alla vaschetta, anche se sarebbe piu facile uscisse dall'aspirazione dell'aria... Detto questo credo sia anche normale un intensa nebbiolina di miscela che sputa fuori e si ritira dentro il carburatore se toglo il filtro dell aria e accellero.
Tutto questo é fatto con marmitta pulita, filtro aria pulito e leggermente maggiorato il foro in ingresso, e manicotto carburatore-collettore nuovo, mancherebbe da revisionare il collettore e le valvole lamellari e le fasce del pistone che sospetto magari ci sia il blow-by, il travaso dei fumi nella camera di biella (e magari questo il vero motivo della perdita di potenza del mio scooterino?)
Spero di essere stato abbastanza esauriente e spero di trovare qualche opinione del mio caso, anche se effettivamente mi interessa poco di risolvere in quanto tra poco mi prendo un Aerox, ma mi piacerebbe risolvere per curiosità e passione nella materia, anche se neofita